Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 22 di 23
Vai a pagina Precedente  123...212223  Successivo
 
Gilera 300 B Extra [motore e telaio]
16203790
16203790 Inviato: 16 Gen 2021 17:23
 

radecchio61 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve,leggo da molto il forum ,ma ho serie difficoltà nel comprendere il suo uso.necessito di istruzioni sulle modalità del rimontaggio blocco motore sul telaio del gilera 300.Credo di aver compreso che il motore deve entrare nella culla dall'alto inclinato sulla dx o sx poi radrizzato e calato sino alla coincidenza fori di ancoraggio.Sbaglio? Grazie per chi mi aiuterà.




Bentrovato Radecchio61... 0510_saluto.gif

Se vai sul sito di Renato...

Link a pagina di Rpw.it

puoi scaricare il libretto "Istruzione per le riparazioni del Gilera 300" li puoi leggere qualcosa....

0509_up.gif
 
16203817
16203817 Inviato: 16 Gen 2021 22:11
 

ciao,grazie di questa segnalazione,mi precipito alla consultazione,speriamo di imparare qualcosa di utile alla mia problematica.Mi sa comunque che sarà necessario essere in due,poichè forse ho commesso l'errore di aver completato la ricostruzione del motore compreso teste cilindri e coperchi valvole dopo la revisione,in queste condizioni la vedo dura.A presto!
 
16203867
16203867 Inviato: 17 Gen 2021 8:18
 

ti consiglio, in 2 a rimontare il motore.. specialmente se il telaio é riverniciato a nuovo
( aggiungo in parentesi ) qualcuno ha dato un occhiata alle foto dei cilindri che ho mandato il 6 di questo mese ? icon_eek.gif
saluti
 
16203878
16203878 Inviato: 17 Gen 2021 10:30
 

radecchio61 ha scritto:
ciao,grazie di questa segnalazione,mi precipito alla consultazione,speriamo di imparare qualcosa di utile alla mia problematica.Mi sa comunque che sarà necessario essere in due,poichè forse ho commesso l'errore di aver completato la ricostruzione del motore compreso teste cilindri e coperchi valvole dopo la revisione,in queste condizioni la vedo dura.A presto!

Sarà senz'altro dura , in due tipo "Maciste " ce la farete.
Però l'ucsita da manuale non sono riuscito a farla.Se esce così così così deve entrare eusa_doh.gif eusa_think.gif
Ti do un suggerimento : togli il forcellone posteriore , quando il motore incomincia ad entrare in sede non scende più perchè ce il forcellone.
Io nella mia l'ho tolto e rimesso da solo però alleggerito , tanto dovevo aprirlo ;
ho tolto le testate -- tutto il gruppo frizione e il gruppo trasmissione catena ed ingranaggi.
Per rimetterlo ,come ti ho suggerito,non ho montato il forcellone ; il telaio era già stato verniciato.
Praticamente l'ho infilato dentro al telaio - leggermente inclinato all'indietro e fatto scivolare nella sede.
Qualche segnetto sulla vernice inevitabile da solo poi ritoccato con penellino.
Non ricordo ma forse i coperchi valvola li dovrai togliere,sbattono contro il supporto del regolatore.
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
16203885
16203885 Inviato: 17 Gen 2021 11:46
 

Grazie a tuttiil telaio è verniciato mancante di forcellone anche lui verniciato ma per ora giace in un angolino.Credo sia ottimo il consiglio di Ercole di togliere i coperchi valvole per l'inserimento del pesantissimo motore.Mi sto dando da fare per reclutare un aiutante a tal scopo.IlGileruccio porta n° telaio 31*5:: teste piccole,mozzo anteriore con le asole per i raggi,regolatore sul telaio.Non sono capace di postare foto(al momento non ne ho)in quanto notevolmente impedito con questi argomenti.Buona Domenica e buon pranzo .
 
16203887
16203887 Inviato: 17 Gen 2021 11:48
 

Mi sono sbagliato,il suggerimento in questione era di Balma,chiedo scusa.
 
16204205
16204205 Inviato: 19 Gen 2021 12:39
 

io con moto più grosse, tipo R1, R6 ma l'ho fatto anche con quelle piu' piccole, spessoro il motore e gli infilo sopra il telaio, che è più leggero, poi monto tuttu il resto, naturalmente questo se la moto è completamente smontata
 
16204206
16204206 Inviato: 19 Gen 2021 12:59
 

Robsoon..guarda le foto che ho mandato il 6 di questo mese..
Grazie ..non per rompere má ho un motore tra le mani a buon prezzo ..voglio essere sicuro..non vorrei che poi sia di un 150 eusa_think.gif icon_asd.gif
 
16204286
16204286 Inviato: 19 Gen 2021 19:09
 

robson,non capisco cosa intendi per SPESSORARE il motore,forse alzarlo rispetto al piano di appoggio?perchè ragionandoci nel 300 l'unica soluzione mi sembra sia inserirlo dall'alto,tenendo il telaio sul cavalletto.Qualcuno per caso ha fatto in questo modo?
 
16204290
16204290 Inviato: 19 Gen 2021 19:45
 

intendo posizionare il motore a 30 cm da terra, posandolo su dei pezzi di legno ed infilargli sopra il telaio, il telaio deve essere spoglio.........
 
16204291
16204291 Inviato: 19 Gen 2021 19:59
 

Ciao Ercole.

Per quello che ne so il B300 (versione Italiana) ha alesaggio 60 mm x corsa 54, non chedo lo si possa scambiare con uno del 150, visto che il lato interno ha le alette "spianate", ci dovrebbero essere 3 versioni, (parliamo di testata) primo tipo ha la candela nella parte posteriore vicino al colletore di apirazione, il secondo tipo laterale a circa 90° rispetto scarico e aspiazione, le ultime versioni avevano il cilindro in alluminio, se vuoi ti mando un articolo di motociclismo che fa un po' la storia di tutte le versioni ( se qualcuno mi conferma che posso pubblicarlo lo pubblico)
 
16204299
16204299 Inviato: 19 Gen 2021 21:02
 

OK ho compreso,nei prossimi giorni faccio un tentativo,in questo modo posso fare anche da solo o è meglio anche una mano amica? Grazie Robson.
 
16204300
16204300 Inviato: 19 Gen 2021 21:16
 

Meglio in due almeno ,
il motore è bello pesante e sbilanciato.
 
16204301
16204301 Inviato: 19 Gen 2021 21:17
 

Meglio in due almeno ,
il motore è bello pesante e sbilanciato.
Anche usando il sistema di Robson.
 
16204303
16204303 Inviato: 19 Gen 2021 21:23
 

bene è come pensavo,grazie ancora.
 
16204619
16204619 Inviato: 21 Gen 2021 15:41
 

robsoon ha scritto:
Ciao Ercole.

Per quello che ne so il B300 (versione Italiana) ha alesaggio 60 mm x corsa 54, ......., se vuoi ti mando un articolo di motociclismo che fa un po' la storia di tutte le versioni ( se qualcuno mi conferma che posso pubblicarlo lo pubblico)


Certo che puoi pubblicarlo... 0509_up.gif
 
16204664
16204664 Inviato: 21 Gen 2021 20:27
 

metto un po' di cose....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16204744
16204744 Inviato: 22 Gen 2021 10:17
 

robsoon ha scritto:
metto un po' di cose....

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ercole 910 chiede - chiedeva di sapere se i cilindri delle foto sono originali Gilera 300 e su che modello
e anno erano montati.
Io non lo so di preciso ma direi :
cilindro con spacco prima serie
cilindro in ghisa seconda serie ?
Si vedono due cilindri in ghisa uno leggermente più grande di alettatura , un terza serie ? eusa_doh.gif
cilindro in alluminio con canna riportata in ghisa terza serie ultimi tipi fino a fine produzione.
Non conosco gli anni in cui erano montati. eusa_think.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16204773
16204773 Inviato: 22 Gen 2021 12:51
 

Ieri sera ho provato a scannerizzare motociclismo epoca del 6-2002, c’è un bel articolo con tutte le versioni, ma ho hard disk pieno e non riesco a salvare, in questi giorni mi arriva il nuovo e poi metto tutto
 
16205297
16205297 Inviato: 25 Gen 2021 17:12
 

L'articolo c'è già in formato PDF ma meglio non pubblicarlo per questioni di copyright (penso... non so...)
comunque preferisco non metterlo sul sito pubblico. Se a qualcuno interessa basta chiedermelo in MP
0509_up.gif
 
16205587
16205587 Inviato: 27 Gen 2021 9:34
 

Confermo, non è lecito ripubblicare articoli completi usciti su riviste senza autorizzazione dell'editore e/o autore 0509_up.gif neanche ripubblicare su internet
 
16205688
16205688 Inviato: 27 Gen 2021 18:48
 

Certo mettere l'articolo per intero...
con tanto di specifica di chi è l'autore...

meglio evitare di pubblicarlo

eusa_think.gif
 
16205767
16205767 Inviato: 28 Gen 2021 6:02
 

ok, immaginavo
 
16205798
16205798 Inviato: 28 Gen 2021 10:01
 

ma non si riesce a metterne una parte solamente ?
o anche una parte non si può ?
Almeno accontentiamo Ercole che aspetta ancora la risposta sui cilindri . eusa_doh.gif eusa_think.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16205869
16205869 Inviato: 28 Gen 2021 16:04
 

Ringrazio Robsoon e Balma per le ultime notizie, mi scuso per il rirtardo , solo oggi ho visto .
Strano che non mi è arrivato niente sul cellulare , a meno che.. booh,, Grazie 0509_up.gif
Attendo altri commenti e intanto vi saluto.. 0509_up.gif
PS: il Motociclismo Epoca del 6 / 2002 c è lho grazie, ma`non è che mi aiuti tanto eusa_think.gif
 
16210025
16210025 Inviato: 21 Feb 2021 12:41
 

Buongiorno
ho due cilindri della 2à serie , che lappati sono 60,45 ho anche 2 pistoni il primo 60.4 si adatta a questo alesaggio il 2° è invece 60.6.
La domanda che forse è ridicola è questa : si può rettificare il pistone ,oppure si deve maggiorare per forza il cilindro con la conseguenza di avere 2 cilindri diversi ?
Grazie e tanta salute a tutti
 
16210031
16210031 Inviato: 21 Feb 2021 13:54
 

Ti costa meno rettificare il cilindro.
Rettificare in pistone sarà fattibile ma come lo prendi ? ,inoltre è leggermente conico.
 
16210050
16210050 Inviato: 21 Feb 2021 17:25
 

Ti ringrazio Balma .
Buona Giornata
 
16211010
16211010 Inviato: 26 Feb 2021 9:40
 

Buongiorno a tutti ,
volevo capire se sostituire la catena di primaria della B300 , la flessione attuale è circa 7 mm, che mi pare esagerata . normalmente in campo meccanico viene considerata ideale il 2% della distanza tra gli assi degli ingranaggi che in questo caso è circa 112 e corrisponderebbe a circa 2-3 mm max.
Ho visto che RenPag l'ha sostituita in uno dei suoi restauri.
Grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

e tanta salute
 
16211259
16211259 Inviato: 27 Feb 2021 14:23
 

Ciao a tutti ,qualcuno mi può confermare che la catena di distribuzione non è la 06b2 norme ISO 3/8"per 7/32"?
Quella montata ha una larghezza interna da 5,2 e non 5,7(il dente è 5), il nottolino è 6 e non 6,35 ,il passo è 9,5 e quindi corrisponderebbe al 3/8" la larghezza totale è 23,5 che corrisponde al 7/32"..
Forse la Gilera si faceva fare dalla Regina delle catene speciali.
Grazie e

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

tanta salute
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 22 di 23
Vai a pagina Precedente  123...212223  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©