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Gilera 300 B Extra [motore e telaio]
15468390
15468390 Inviato: 10 Ott 2015 5:00
Oggetto: ultima cosa
 

Se il cavo levetta aria si rompe cosa succede ? per farla partire anche se non la usavo partiva lo stesso,
dopo 2-3 ( pedalate ) . eusa_think.gif
 
15468399
15468399 Inviato: 10 Ott 2015 5:58
 

Dovrebbe restare l'aria sempre chiusa che è ok per l'avviamento ma non per la marcia normale
 
15475013
15475013 Inviato: 18 Ott 2015 18:24
Oggetto: scoppi
 

Ragazzi son tornato.......
allora carissimo Girodan, il tegolino del carburatore rimane da`me sempre sopra ( avendo ilcavo
dell`aria un tantino sfilato, non voglio sforzarlo per non romperlo )
e cosi`sappiamo che il carburatore é a posto, o no ? Per li scoppietti o meglio scoppi, son cose che deve vedere il mio conoscente meccanico,come gia`vi ho scritto...e ci vuol pazienza qui`hanno le ferie autunnali, io intanto aspetto. Ora una domanda forse ( stupida ) lasciando montati i 2 condensatori , mettere in moto il motore, e per vedere in modo veloce ,quali dei 2 condensatori é difettato, attacco esternamente un condensatore con un morsettino coccodrillo ai fili congiunti di una delle puntine, ora cosa succede se il condensatore é intatto e io ne ho attaccato un secondo ? mio figlio e il mio meccanico volevano 0509_mitra.gif
per questa idea......
Ren Pag , ho dato una copia al meccanico della tua foto ,puntine, fase etc. grazie
solo una cosa....tu scrivi , === in pratica permette di muovere le puntine di un cilindro lasciando ferme
quelle dell`altro, ma`non viceversa.=== qui`dietro le Alpi non ci capiamo tanto, cioé ? icon_redface.gif
saluti Ercole
 
15475686
15475686 Inviato: 19 Ott 2015 14:58
Oggetto: Re: scoppi
 

ercole910 ha scritto:
lasciando montati i 2 condensatori , mettere in moto il motore, e per vedere in modo veloce ,quali dei 2 condensatori é difettato, attacco esternamente un condensatore con un morsettino coccodrillo ai fili congiunti di una delle puntine, ora cosa succede se il condensatore é intatto e io ne ho attaccato un secondo ?

Se il condensatore è in corto, attaccandone un altro in parallelo non cambia nulla: se vuoi fare una prova veramente risolutiva stacca il vecchio e attacca il nuovo.

ercole910 ha scritto:
tu scrivi , === in pratica permette di muovere le puntine di un cilindro lasciando ferme quelle dell`altro, ma`non viceversa.=== qui`dietro le Alpi non ci capiamo tanto, cioé ? icon_redface.gif

Cerco di spiegare meglio (magari aggiungo ulteriore confusione...) :
Se lasci stretto il piattello principale (cioè lasci strette le viti "A" sul disegno) ed allenti le viti "B", si muove il piattello secondario che ti permette di regolare da sole le puntine che vedi nel blocco di destra della foto mentre le altre non si muovono quindi il blocco delle puntine a sinistra (ed il cilindro ad esse collegato) non subisce variazioni di fase.
La cosa opposta non è possibile: se allenti le viti "A" si muove tutto il piattello principale e quindi si porta appresso entrambi i gruppi delle puntine, e quindi vari la fase di accensione ad entrambi i cilindri contemporaneamente.

non so se mi sono spiegato... icon_sad.gif
 
15475880
15475880 Inviato: 19 Ott 2015 18:37
Oggetto: tutto ok
 

Tutto ok Gentile RenPag 0509_doppio_ok.gif
ora è piu`chiara la cosa ( per noi ) icon_biggrin.gif
ti ringrazio delle tue informazioni, o gia`mandato un Email al mio conoscente
meccanico ( tradotto in tedesco ) e sta`studiando la situazione.anche se è in ferie,
Quella cosa del condensatore é stata una mia idea, e per quello qualcuno mi
voleva 0509_mitra.gif ..
saluti Ercole 0510_saluto.gif
 
15477042
15477042 Inviato: 21 Ott 2015 8:16
Oggetto: Problemi Gilera 300 B
 

Salve sono un nuovo e orgoglioso Gilerista bicilindrico 300 … sono riuscito dopo anni a fare l’acquisto / scambio e da poco sto girando; si tratta di una Gilera 300 B Extra del 1958 telaio 31/1…. era già restaurata e praticamente è come nuova. Ho però un problema che non so a cosa sia dovuto dopo circa una mezzoretta che corro … più o meno dipende … si spegne, quando magari sono a bassi giri, e non ne vuole più sapere di andare; dopo circa 10 minuti riparte anche con la pedalina. La carburazione sembra essere non male infatti prima di dare problemi risponde bene alle accelerazioni (105 getto max / 2 tacca spillo / vite aria min 1,5 giri svitati). E’ forse un problema elettrico dovuto al surriscaldamento ? (candele grado 8 NGK) o alla carburazione ? Un’altra cosa il cambio ha molto lasco e a volte la folle presenta un rumoraccio in quanto non si innesta a dovere …Oltretutto piegando a sinistra la moto come visto in altri topic, si sente un rumore metallico di ingranaggi che sparisce raddrizzando la moto … si può rimediare con un olio più “duro” ?
Grazie in anticipo per i consigli.
 
15477069
15477069 Inviato: 21 Ott 2015 8:53
 

Ciao Seba, potrebbe trattarsi come hai detto di un surriscaldamento della testata, tieni conto che in questi modelli uno dei principali problemi era proprio questo: la tua moto ha alettatura maggiorata sulla testa oppure no?
Il problema si presenta usandola in questi giorni? anche a me è capitato ma solamente nei mesi estivi più caldi eusa_think.gif
Finchè la tieni su di giri va, poi al primo incrocio al rilascio dell'acceleratore il motore ti molla....
 
15477140
15477140 Inviato: 21 Ott 2015 10:25
 

Gilera150 ha scritto:
Ciao Seba, potrebbe trattarsi come hai detto di un surriscaldamento della testata, tieni conto che in questi modelli uno dei principali problemi era proprio questo: la tua moto ha alettatura maggiorata sulla testa oppure no?
Il problema si presenta usandola in questi giorni? anche a me è capitato ma solamente nei mesi estivi più caldi eusa_think.gif
Finchè la tieni su di giri va, poi al primo incrocio al rilascio dell'acceleratore il motore ti molla....


Ciao Gilera150 è proprio così ... al semaforo si spegne 0509_mitra.gif ... la teste sono quelle intermedie (non le piccole ma nemmeno la versione con le più grandi)... c'è qualche rimedio ????
 
15477164
15477164 Inviato: 21 Ott 2015 10:47
 

Secondo me è un problema di surriscaldamento delle candele.... eusa_think.gif specialmente se la carburazione è magra, la temperatura in camera di scoppio è troppo alta e può fare questo scherzo.
La candela sugli elettrodi deve essere di un bel color nocciola per avere la carburazione ottimale.. 0509_up.gif
 
15477185
15477185 Inviato: 21 Ott 2015 11:06
 

girodan ha scritto:
Secondo me è un problema di surriscaldamento delle candele.... eusa_think.gif specialmente se la carburazione è magra, la temperatura in camera di scoppio è troppo alta e può fare questo scherzo.
La candela sugli elettrodi deve essere di un bel color nocciola per avere la carburazione ottimale.. 0509_up.gif


Grazie girodan, ho un 105 di getto max dovrei mettere un 110 ? dici di "ingrassare" ?
 
15477207
15477207 Inviato: 21 Ott 2015 11:31
 

Controlla prima la candela e poi da li vedi se è magra
 
15477303
15477303 Inviato: 21 Ott 2015 13:02
 

girodan ha scritto:
Controlla prima la candela e poi da li vedi se è magra


Si girodan ho controllato è bianco panna quindi forse è meglio aumentare qualche punto get max ?
Grazie in anticipo 0510_help.gif
 
15477335
15477335 Inviato: 21 Ott 2015 13:43
 

seba78 ha scritto:
Si girodan ho controllato è bianco panna quindi forse è meglio aumentare qualche punto get max ?
Grazie in anticipo 0510_help.gif

Direi di si....devi comunque cercare di sistemare la carburazione 0509_up.gif
 
15477416
15477416 Inviato: 21 Ott 2015 15:26
 

girodan ha scritto:
Direi di si....devi comunque cercare di sistemare la carburazione 0509_up.gif


Grazie girodan; proverò con un 110 visto che montato c'è un 105, ma la cosa preoccupante è che quando si spegne si accende dopo circa 10 minuti ...se hai culo trovi una discesa... rotfl.gif

pensavo a qualcosa legato alla parte elettrica eusa_wall.gif .
 
15477419
15477419 Inviato: 21 Ott 2015 15:29
 

A meno che quando la usi non tieni sempre l'acceleratore a manetta non serve che cambi il getto, alza lo spillo di una tacca e vedi se cambia qualcosa.
Altro consiglio, tanto per vedere se c'entrasse qualcosa l'accensione: prova ad usarla un po' senza il coperchio della dinamo così si raffredda il vano puntine (e condensatori soprattutto).
Il regolatore dovrebbe essere sotto al serbatoio, confermi ?
 
15477432
15477432 Inviato: 21 Ott 2015 15:40
 

RenPag ha scritto:
A meno che quando la usi non tieni sempre l'acceleratore a manetta non serve che cambi il getto, alza lo spillo di una tacca e vedi se cambia qualcosa.
Altro consiglio, tanto per vedere se c'entrasse qualcosa l'accensione: prova ad usarla un po' senza il coperchio della dinamo così si raffredda il vano puntine (e condensatori soprattutto).
Il regolatore dovrebbe essere sotto al serbatoio, confermi ?


Grazie RenPag proverò prima di toccare la carburazione, ad usarla senza il coperchio... se è quello al limite mettendo alcune rondelle e tenere il coperchio un po' aperto per l'areazione

Il regolatore se non sbaglio è già fuori, sopra i condensatori vicino allo sterzo...
 
15477861
15477861 Inviato: 22 Ott 2015 7:34
 

Confermo il regolatore è già fuori, sotto il serbatoio e sopra i condensatori vicino allo sterzo. 0510_help.gif
 
15477885
15477885 Inviato: 22 Ott 2015 7:59
 

seba78 ha scritto:
... sotto il serbatoio e sopra i condensatori vicino allo sterzo. 0510_help.gif

credo che in quella posizione ci sìano le bobine... eusa_think.gif i condensatori dovrebbero essere nel carter motore vicino al blocco puntine icon_rolleyes.gif
 
15477908
15477908 Inviato: 22 Ott 2015 8:43
 

girodan ha scritto:
credo che in quella posizione ci sìano le bobine... eusa_think.gif i condensatori dovrebbero essere nel carter motore vicino al blocco puntine icon_rolleyes.gif


Si si perdonami girodan icon_confused.gif ... il regolatore è sopra le bobine ... i condensatori sono dentro il carter ... consigli per il raffreddamento ? 0510_help.gif
 
15477940
15477940 Inviato: 22 Ott 2015 9:18
 

seba78 ha scritto:
i condensatori sono dentro il carter ... consigli per il raffreddamento ? 0510_help.gif

non saprei...anche perchè io continuo a pensare che sia un problema di carburazione magra... eusa_think.gif
 
15477973
15477973 Inviato: 22 Ott 2015 9:56
 

girodan ha scritto:
non saprei...anche perchè io continuo a pensare che sia un problema di carburazione magra... eusa_think.gif


GRAZIE girodan ... proverò a "ingrassare" la mia Gilera icon_asd.gif
 
15478486
15478486 Inviato: 22 Ott 2015 20:58
 

seba78 ha scritto:
GRAZIE girodan ... proverò a "ingrassare" la mia Gilera icon_asd.gif


Fai come dice Renato...... alza lo spillo di una tacca e provala.... vedrai che risolvi....
 
15478633
15478633 Inviato: 23 Ott 2015 7:37
 

IGNACIO ha scritto:
Fai come dice Renato...... alza lo spillo di una tacca e provala.... vedrai che risolvi....


GRAZIE IGNACIO sicuramente proverò prima ad alzare una tacca; se non sarà sufficiente aumentero il getto max; domani, sabato, mi metto all'opera ...
 
15478640
15478640 Inviato: 23 Ott 2015 7:58
 

Citazione:
Un’altra cosa il cambio ha molto lasco e a volte la folle presenta un rumoraccio in quanto non si innesta a dovere …Oltretutto piegando a sinistra la moto come visto in altri topic, si sente un rumore metallico di ingranaggi che sparisce raddrizzando la moto … si può rimediare con un olio più “duro” ?


Eccomi seba78 ! Sono io, cel'ho! A me il rumore lo fa inclinando la moto a destra. Ero in dubbio tra cambio e albero e camme ma, seguendo il consiglio di RenPag, ho provato a spingere e tirare l'albero a camme aiutandomi con una pinza dal lato della dinamo.

Non sembra essere l'albero a camme. Probabilmente, come suggeritomi sempre da RenPag, è il cambio un po' "lento".
 
15478964
15478964 Inviato: 23 Ott 2015 14:29
 

E' probabile che siamo gli alberi del cambio che hanno del gioco assiale......
per ovviare a ciò si usava mettere dei rasamenti al fine di limitare al massimo il gioco degli alberi all'interno del blocco motore......
 
15479890
15479890 Inviato: 24 Ott 2015 17:53
 

A volte il problema è dato dall'usura delle forchettine e delle gole dove queste lavorano sugli ingranaggi scorrevoli, così inclinando la moto gli scorrevoli.... scorrono icon_rolleyes.gif (nel senso che si muovono e vanno a scontrare gli innesti degli ingranaggi vicini)
 
15479905
15479905 Inviato: 24 Ott 2015 18:15
 

Va bene. Aspetterò tempo migliori per aprire il tutto. Tanto non credo di riuscire a scendere in piega così tanto !!

Invece ripropongo un altro problema: Facendo salire di giri il motore ad un certo punto si sente un rumoraccio metallico. Il rumore compare solo se il motore non è in "tiro". Ad esempio col Gilera fermo in folle.In accelerazione invece si ripresenta solo quando arrivo ad una velocità costante.
Sembrava qualcosa provenire dalle aste della distribuzione, come se sbatacchiassero e quindi oggi ho smontato serbatoio, coperchi punterie e castelletti e ho analizzato le aste. Sembrano in regola e non presentano segni particolari di usura.

Ne ho approfittato per fare un video che ho messo su youtube e vi allego il link:
Link a pagina di Youtu.be

Alla fine è finita la benzina
 
15479915
15479915 Inviato: 24 Ott 2015 18:24
 

Secondo me sono le punterie che sbatacchiano, hai controllato il gioco valvole?
se è quello, anche a seguito di regolazione non scomparirà completamente
 
15479920
15479920 Inviato: 24 Ott 2015 18:29
 

Il gioco l'ho controllato prima di smontare il tutto (e pure dopo aver rimontato). Ho regolato tutto a 0.15. L'unica cosa che non mi convince è il perno su cui si trovano i bilancieri. Non dovrebbe essere "forzato" attraverso i bilancieri ? Perchè il mio , col pistone al pms, riesco a spostarlo assialmente con un dito ! In questo caso cosa si fa? porto tutto il castelletto in rettifica?
 
15480246
15480246 Inviato: 25 Ott 2015 11:16
 

Ma se il rumore lo fa solo quando il motore non è in tiro perché te la prendi con la distribuzione, poverina ?
 
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