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Gilera 300 B Extra [motore e telaio]
15458941
15458941 Inviato: 28 Set 2015 9:16
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa volta funziona 0509_banana.gif

La foto è bruttina ma il percorso del cavo è evidenziato in rosso e si vede bene.
Come puoi notare il cavo è più corto e non arriva a toccare il gruppo termico come il tuo.
 
15462743
15462743 Inviato: 3 Ott 2015 6:22
Oggetto: vedo, vedo.....
 

Vedo, Gentile Renpag, la foto anche se come dici tu, é scarsetta vedo uguale il cavo contachilometri.
hai ragione quello sulla mia moto é un tantino lungo, pero`non ci posso far niente...o no ?
Vuol dire che fu`messo da`qualcuno non avendone uno originale, comunque il contakm.funziona, e quando sara`ora lo cambio.
ti ringrazio( quanti ringraziameni, credo che avrai la casa piena ) e alla prossima.

Ora mi rivolgo agli esperti, RenPag, Girordan, Ignacio Eolo, GippiGuzzi, Enricopiozzi, anche a chi possiede ste 300, etc. etc.
scusate se qualcuno non l`ho scritto,
Allora problema risolto come spiego`RenPag, bobine funzionano, cambiato condensatori, cambiato puntine,
rimesso a posto qualche cavo, con i suoi attacchi, regolato le valvole..........la moto ando`bene per ca. 20 km.
ora come gia`ho scritto la moto spara 0509_mitra.gif
, mio figlio dice , regolando le valvole dovresti( érano propio fuori dai gangheri ) regolare il carburatore eusa_think.gif ,io non sono meccanico, provo, regolando le 2 viti del carburatore, cioé quella per regolare il minimo e arricchire la benzina ( mi sembra icon_rolleyes.gif ) comunque ieri ho eseguito questo lavoretto e spara molto ,molto di meno, oggi la porto da`un conoscente per fagli registrare meglio il carburatore, cosa strana che i primi 20 km. li fece senza difficolta`.
poi mi venne un dubbio, avendo 2 coperchi di riserva coprivalvole, belle sabbiate le montai e dissi tra di me , non penso che sia quello il problema, sono uguali e i fori per far passare l`olio sono liberi. Pensai che forse siano le bobine, che quando si riscaldano fanno quello scherzo, ok, pero`sparava anche a motore freddo dopo un paio di giorni che avevo fatto quei famosi 20 km.E allora mi rivolgo a voi cosa potrebbe essere ????? é vero che regolando le valvole bisogna mettere mano sul carburatore?
PS: vi rammento che montai tempo fa` un Regolatore elettronico,poi`una Dinamo revisionata, che andava su una Gilera dalla parte sinistra del motore, invertendo i fili dietro vostro consiglio la moto andava e caricava benissimo .... credo che non abbia niente a che fare che ho cambiato condensatori, puntine ,etc. Mad. bona, alla 125 rossa sport , cambia puntine,, condensatore e va`e va`e riva`mai avuto piu`( sparatoie) o guasti 0509_up.gif Scusate il lungo romanzo.... icon_redface.gif e che la 300 l`ho sempre desiderate e adesso Rrrrrroooommmpppeeee. ( tengo duro RenPag tengo duro )
Un saluto da`dietro le alpi Svizzere
 
15462745
15462745 Inviato: 3 Ott 2015 6:36
Oggetto: dimenticavo
 

Ultima cosa... ho messo ca. 8 litri di benzina Shell 100 Oktan. aggiungendo naturalmenre quel liquido STP ( piombo)
é OK ? o é la causa della sparatoria ?
 
15462766
15462766 Inviato: 3 Ott 2015 8:11
 

Per me, ti si è spostata la fase d'accensione, (ricontrolla) oppure ti stà lasciando il condensatore (che marca hai montato?)
 
15462786
15462786 Inviato: 3 Ott 2015 9:11
Oggetto: ok
 

Ok grazie..Mar54, i Condensatori marca REA sia i vecchi e sia i nuovi ...
ricontrollo la fase accenzione .grazie,il tutto lo ha fatto un mio conoscente meccanico
sotto i miei sguardi... icon_rolleyes.gif pero`ora mi viene in mente qualcosa , il filtro dell`aria éra smontato
mentre fece la messa in fase . cambia qualcosa ???
0510_saluto.gif Alla prossima
 
15462792
15462792 Inviato: 3 Ott 2015 9:15
 

I pattini delle puntine, specie quelle commerciali che si trovano oggi, possono avere notevoli assestamenti nei primi periodi di funzionamento, sfasando di fatto l'accensione.
Per la marca del condensatore, l'ho chiesta perché c'è una partita di condensatori difettosa in circolazione, ma non è la tua.
 
15462816
15462816 Inviato: 3 Ott 2015 10:44
Oggetto: ok
 

ok grazie, infatti parlando di roba scarsa, presi 2 rubinetti originali benzina a Novegro nel 2014, da`un noto ricambista Gilera, spesi 75 euro-. ebbene, uno piscia dalla levetta, apri e chiudi, l`altro é otturato , ho rimesso 2 provvisori, e a novembre li porto indietro al venditore...i condensatori allora sono buoni, e li presi tempo fa`, invece le puntine sono dello stesso dei rubinetti , forse hai ragione e dovro` controllare le puntine , .ti ringrazio e alla prossima. 0510_saluto.gif
 
15463109
15463109 Inviato: 3 Ott 2015 19:20
Oggetto: gilera b 300 extra informazione batteria
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum,
e sarei in procinto di acquistare una gilera b 300,il proprietario mi ha detto che però è montata una batteria da 12 volt? Ma non dovrebbe essere da 6 volt'ho chiesto al venditore se aveva rifatto impianto elettrico e mi ha detto di no.
ma i fusibili non dovrebbero saltare oltre al problema alle lampadine fari


grzie
 
15463396
15463396 Inviato: 4 Ott 2015 7:01
Oggetto: 12 v
 

Salve fabri1966 ,forse intendeva batteria da`12 Ah ( amper) e non 12 Volt
esistono sistemi per moto e auto da`12 volt invece di 6, in Germania lo fanno in
tanti,in Svizzera conosco uno che lo fece far fare da`una officina per una Gilera 125 Rossa Sport, dinamo etc.
costa sui 300-330 Euro mi sembra ,pero`devi calcolare il lavoro, lampadine e tutto il resto, senza
dimenticare naturalmente Batteria nuova,é una bella spesa pero`chi c`é l ha`,non
ha piu` problemi di puntine, di condensatori e roba varia.( guarda la mia 300 non mi fa`altro che casini )
Comunque se quel tizio della 300 abita nei tuoi paraggi, ci passi e guarda la batteria, e le lampadine icon_rolleyes.gif

Facci sapere e manda una foto al Ting 0510_saluto.gif
 
15463452
15463452 Inviato: 4 Ott 2015 9:19
Oggetto: Re: 12 v
 

ercole910 ha scritto:
....non ha piu` problemi di puntine, di condensatori e roba varia...

il solo passaggio da 6 a 12 v. non annulla niente di questi problemi...per eliminarli serve una modifica come il salvapuntine di Petrini o la centralina Electronic Spark Link a pagina di Electronicspark.it (a proposito, prova ad indovinare di chi è la Gilera 150 che trovi negli esempi di montaggio!)
 
15463525
15463525 Inviato: 4 Ott 2015 11:16
Oggetto: indovina
 

eusa_think.gif icon_eek.gif eusa_whistle.gif di Girodan ?? ho indovinato ?
allora questo Elektroniksparks serve é buono e elimina le puntine ... e altro
Prego Aggiornami 0510_help.gif
Un saluto ,il mio problema ancora non l`ho risolto, ancora spara la 300, ho scritto il 3. 10 .2015 ( ieri ) con il titolo vedo vedo. Ho cambiato anche le bobine
( me le hanno imprestate ) i condensatori son buoni,.... poi,davanti alle puntine, va`messo il fermo o no ?
0510_saluto.gif
 
15463553
15463553 Inviato: 4 Ott 2015 12:11
 

Tutti e due i dispositivi non eliminano fisicamente le puntine, ma li trasformano in sensori di posizione visto che non sono più attraversate dalla corrente se non per pochi milliampère...questo comporta la pressochè nulla loro usura e quindi la possibilità di malfunzionamenti....sparisce invece il condensatore, altra fonte di guai.
I dispositivi sono simili: il salvapuntine di Carlo Petrini (se ne parla dettagliatamente in questa discussione sul forum
Salva puntine di Carlo Petrini [ed altri] )
è in scatola di montaggio e ci vuole un pochino di dimestichezza con il saldatore a stagno, però costa la metà dell' Electronic Spark che è pronto da montare....sostanzialmente funzionano in modo identico.
 
15463621
15463621 Inviato: 4 Ott 2015 13:53
Oggetto: salvapuntine
 

Salvapuntine Petrini ? ,mai sentito icon_eek.gif ,GentileGirodan
tienimi informato grazie... 0510_saluto.gif,
PS: non per niente tu quale consiglieresti ????
 
15463640
15463640 Inviato: 4 Ott 2015 14:12
 
 
15463647
15463647 Inviato: 4 Ott 2015 14:25
 

Esatto!!!
Ercole, per i tuoi dubbi chiedi nella sezione che ti abbiamo indicato io e Gippiguzzi.... icon_wink.gif
 
15463685
15463685 Inviato: 4 Ott 2015 15:22
Oggetto: mhhh
 

sempre a ,me , mi becca sto`Gippiguzzi 0509_up.gif
 
15465002
15465002 Inviato: 6 Ott 2015 11:48
Oggetto: valvole e carburatore
 

Salve, é possibile che dopo regolate le valvole( érano abbastanza fuori dai gangheri )
bisogna regolare la carburazione ? eusa_think.gif
0510_saluto.gif Grazie
 
15465024
15465024 Inviato: 6 Ott 2015 12:19
 

Male non fa, ma le cose non sono strettamente collegate... 0509_up.gif
 
15465066
15465066 Inviato: 6 Ott 2015 13:12
 

Ercole, ma allora gli scoppi erano le valvole regolate male? va meglio la moto ora?
 
15465202
15465202 Inviato: 6 Ott 2015 16:08
Oggetto: ok
 

Grazie Girodan, volevo essere sicuro...... 0509_up.gif
me lo immaginavo, ho provato.......
per Andrea64, purtroppo la moto scoppietta ancora, é tutto in regola, funziona tutto
dinamo, regolatore, puntine, condensatori......mad. bona, abbiamo seguito come mi avete scritto,
per controllare il tutto, ora ricontrolleremo le valvole, forse registrate male???
Credo di no`, i primi 20 km, la moto andava bene.... eusa_think.gif bel mistero vero ? Ragazzi ?
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Ps: Qualche trucchetto per controllare i condensatori ???? Grazie icon_biggrin.gif
 
15465466
15465466 Inviato: 6 Ott 2015 20:19
 

Ercole, ma di preciso cosa intendi quando dici che scoppietta???
 
15465593
15465593 Inviato: 6 Ott 2015 22:10
Oggetto: scoppietta
 

Caro Girodan, per scoppietta intendo dei veri e propi scoppi, come quando per esempio mentre
vai in moto( magari moto non epoca con accensione elettronica) chiudi la corrente e poi la riapri.... senti la botta, ebbene io appena accellero un po`
gia`comincia a sparare, a volte quando provo a metterla in moto, gia`spara ...e anche forte ,
a volte riesco a fare 200 -300 metri e senti dei veri e propi scoppi come se uno sparasse con una calibro 9.
un paio di volte ho visto uscire una fiammetta dalle marmitte.....credimi non esagero, sabato éro fuori per
metterla in moto, una botta, i miei figlii che érano in garage son corsi fuori pensando che stessi sparando...
Che devo fare ??? eusa_think.gif
 
15465689
15465689 Inviato: 7 Ott 2015 6:00
 

Secondo me hai un passaggio di miscela incombusta nelle marmitte che poi esplode al loro interno...rimane da capire perché: potrebbe essere che hai un:accensione imperfetta in un cilindro e quindi la miscela incombusta passa nella marmitta...il motore ha un funzionamento regolare???
Potrebbe essere pure un trafilamento di benzina a motore fermo dal carburatore al motore che poi finisce nella marmitta causando gli scoppi...però in questo caso limitati all'accensione del motore...
 
15465824
15465824 Inviato: 7 Ott 2015 9:38
 

Io inizierei con l'identificare se gli scoppi provengono da entrambi i cilindri o (più probabilmente) da uno solo.
Se provengono da entrambi è più probabile un problema di carburazione.
Se provengono da uno, stabilito quale sia, ricontrollerei la relativa fase accensione, gioco valvole, efficienza condensatore e bobina. Può anche essere la candela, anche se nuova, la pipetta o il cavo AT che scaricano a massa.

Se ho ben capito, la tua moto ha due ruttori, sei sicuro di aver fatto la messa in fase accensione nel modo corretto? oppure ti sei limitato alla messa in fase di un cilindro ipotizzando che l'altro fosse automaticamente in fase?
 
15466987
15466987 Inviato: 8 Ott 2015 16:06
Oggetto: allora
 

Allora . Girodan ,grazie della pronta risposta,
io penso che il mio amico ( meccanico ) abbia sbagliato a mettere il motore in fase,
da`che so`io, prima si mette in fase il cilindro sinistro, forse lui pensava che la fase del cilindro destro venisse automaticamente.... e li`dobbiamo dare ragiona a Mar54...allora ricominciamo a mettere il motore in fase,
a proposito del carburante ... da`come sai Girodan, le 300 hanno la levetta sul manubrio per accendere a freddo, ( aria ) ora ho notato che il cavo é lento...ho smontato il carburatore dal collettore,lasciando i suoi cavi..
( gas e chocke ) ora spingendo la levetta dell`aria verso in avanti e guardando attraverso il carburatore,
non vedo nessuna differenza, cioé levetta aperta o chiusa nel carburatore non succede niente, solo il tegolo del comando aria si muove appena appena, ora ti chiedo questo tegolo del comando aria, deve rimanere in su`o in giu`??? magari sia la causa di come scrivi , la benzina entra nelle marmite e li magari,scoppietta ? Il motore é andato sempre bene. grazie Girodan

Gentile Mar54, la moto ha si, 2 puntine, e forse li`é stato messo solo 1 cilindro in fase ,...è da`verificare
comunque ti faro`sapere , il tempo manca lo sai , passo per passo sto`provando tutto il possibile come scrivi ... puo`darsi che ci sia stato uno sbaglio a regolare le valvole, forse il gioco tra`bilancieri e valvole non é stato fatto correttemente, forse, forse comunque avere una bella 300 che non va`mi far star male
( c`é di peggio lo so `ragazzi ) Vi ringrazio di nuovo e aspetto notizie..... 0509_up.gif
 
15467735
15467735 Inviato: 9 Ott 2015 12:13
 

Ciao Ercole, da quello che scrivi credo che il motore funzioni con l'aria chiusa: il tegolino deve vessere tutto alzato nella anormale e se la levetta lo muove appena appena vuol dire che l'aria rimane quasi completamente chiusa e questo non va bene.
Per la messa in fase dell'accensione credo, amche guardando i manuali della moto, che mettendo in fase un cilindro, anche l'altro si trova in fase...la regolazione sembra congiunta...ma se sbaglio correggetemi !
Ammesso che il resto sia ok (compresa la fase distribuzione), non rimane che lavorare per capire quale cilindro abbia il problema....per esempio controlla le puntine a moto avviata e se ne vedi una scintillare vuol dire che il condensatore relativo è da sostituire....le bobine mi dici che sono ok, ma i cappucci candela E i cavi alta tensione???
Magari sono verifiche che hai già fatto....fammi sapere.
 
15467881
15467881 Inviato: 9 Ott 2015 15:08
 

girodan ha scritto:
Per la messa in fase dell'accensione credo, amche guardando i manuali della moto, che mettendo in fase un cilindro, anche l'altro si trova in fase...la regolazione sembra congiunta...ma se sbaglio correggetemi !

Non me ne volere ma ti devo correggere 0509_si_picchiano.gif

Il piatto puntine della B300 ha un sistema per mettere in fase un cilindro lasciando fermo l'altro.
Il sistema è molto rudimentale e non facile da gestire ma è fatto per quello.
In pratica permette di muovere le puntine di un cilindro lasciando ferme quelle dell'altro, ma non vice-versa.

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Le viti A sono quelle che muovono entrambe le puntine assieme e servono per mettere correttamente in fase il blocco puntine a sinistra.
Fatto quello si usano le viti B per mettere in fase il blocco puntine a destra lasciando ferme le altre.
Le viti C e D servono per regolare l'apertura delle puntine nei blocchi rispettivamente di sinistra e di destra.
Bisogna considerare che con questo sistema la variazione dell'apertura delle puntine comporta una variazione della fase (se le metto più chiuse l'accensione si ritarda e vice-versa) quindi se dopo aver registrato la fase vado a modificare l'apertura devo rifare la fase, ma dato che le asole dove scorre il piattello per registrare la fase non sono così precise, rifacendo la fase varia anche l'apertura delle puntine e siamo daccapo. fare la fase per bene a questa moto è un continuo aggiustare l'una e l'altra cosa a ripetizione finché non si imbrocca la combinazione giusta icon_evil.gif
 
15467914
15467914 Inviato: 9 Ott 2015 15:50
Oggetto: ok...
 

Vi ringrazio delle vostre risposte e per di piu` DELL`INTERESSE--
Allora Girodan la levetta in posizione da`fermo il tegolino deve rimanere su`aprendo la levetta, cioé spingendola verso in avanti il tegolino deve abbassarsi ? ho capito bene.. ?
altra cosa , infatti una puntina scintilla abbastanza forte...
RenPag ,, mille grazie per la foto e per la descrizione , PERFETTA !!! ho mandato un Email al mio conoscente meccanico con traduzione... ha visto il suo sbaglio...
ora se lo studia piano piano e fra`ca. 8- 10 giorni viene a prendersi la moto, ha detto, lui avra`sbagliato e lui la mette a posto.Lo capisco ..lui ha solo moto con accensioni magnetiche ... negli ultimi giorni ho giracchiato con la 125,mi son divertito,ha un Sound particolare, ....la 300 mi manca, anche se piano piano comincia a far freddin. Io mi assento ca. per 8 giorni. Comunque ragazzi vi ringrazio ...
e alla prossima, chi ha ancora dei consigli mi scriva....
non posso rispondere subito nei prossimi giorni ma`al piu`presto possibile 0509_up.gif

Ultima modifica di ercole910 il 9 Ott 2015 16:30, modificato 1 volta in totale
 
15467927
15467927 Inviato: 9 Ott 2015 16:06
 

RenPag ha scritto:
Non me ne volere ma ti devo correggere 0509_si_picchiano.gif


Ci mancherebbe Renato!! Io mi sono basato su quello che si capisce dai manuali (cioè poco)...che andrebbero integrati con la tua ottima spiegazione!!!

Ercole, se una coppia do puntine scintilla hai sicuramente il condensatore relativo da cambiare..
 
15467967
15467967 Inviato: 9 Ott 2015 16:50
Oggetto: ok
 

Ok faccio il possibile... Grazie .....
ma`a Novegro .. una birretta posso offrirvela !
 
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