girodan ha scritto:
Per la messa in fase dell'accensione credo, amche guardando i manuali della moto, che mettendo in fase un cilindro, anche l'altro si trova in fase...la regolazione sembra congiunta...ma se sbaglio correggetemi !
Non me ne volere ma ti devo correggere
Il piatto puntine della B300 ha un sistema per mettere in fase un cilindro lasciando fermo l'altro.
Il sistema è molto rudimentale e non facile da gestire ma è fatto per quello.
In pratica permette di muovere le puntine di un cilindro lasciando ferme quelle dell'altro, ma non vice-versa.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Le viti A sono quelle che muovono entrambe le puntine assieme e servono per mettere correttamente in fase il blocco puntine a sinistra.
Fatto quello si usano le viti B per mettere in fase il blocco puntine a destra lasciando ferme le altre.
Le viti C e D servono per regolare l'apertura delle puntine nei blocchi rispettivamente di sinistra e di destra.
Bisogna considerare che con questo sistema la variazione dell'apertura delle puntine comporta una variazione della fase (se le metto più chiuse l'accensione si ritarda e vice-versa) quindi se dopo aver registrato la fase vado a modificare l'apertura devo rifare la fase, ma dato che le asole dove scorre il piattello per registrare la fase non sono così precise, rifacendo la fase varia anche l'apertura delle puntine e siamo daccapo. fare la fase per bene a questa moto è un continuo aggiustare l'una e l'altra cosa a ripetizione finché non si imbrocca la combinazione giusta