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Gilera 300 B Extra [motore e telaio]
15480250
15480250 Inviato: 25 Ott 2015 11:21
 

Questa infatti è la cosa che non mi convince. Non credo sia il cambio perchè lo fa anche in folle. Sto cercando di capire è perchè lo fa solo da un certo numero di giri in poi.
Voglio dire... col motore al minimo non fa quel rumoraccio.
 
15480254
15480254 Inviato: 25 Ott 2015 11:31
Oggetto: Rondella isolante
 

salve ..
Le rondelle isolanti messe sotto ai cavi che si riuniscono puntine e condensatori ,sono
importanti ?
Vanno messe per forza ? se non ci sono cosa puo`succedere..
GRAZIE
Per GiorgioB , non so`cosa dirti, anni fa`mi disse una persona anziana, sono motori a 4 tempi,
quelli a 2 tempi si blocca il pistone, quelli a 4 tempi oggi fanno rumore , domani hanno un`altro suono
fino a che va`lasciala camminare..... tienici informatpeccato che il video non sia un tantino piu`lungo 0510_saluto.gif
 
15480261
15480261 Inviato: 25 Ott 2015 11:40
 

Ciao Ecole910, aimè è finita la benzina proprio mentre facevo il video icon_redface.gif Avevo montato un serbatoio provvisorio di un tagliaerba e dopo averci fatto un giretto ho fatto il video e....


Per le rondelle: penso che trattandosi di rondelle isolanti e parlando di corrente credo siano importanti! se le levi credo che vada in corto con la massa.
 
15480416
15480416 Inviato: 25 Ott 2015 15:30
 

Esatto!!! Le rondelle isolanti sono fondamentali e pure il loro posizionamento!!!
Ercole, cosa mi combini??? icon_asd.gif
 
15480577
15480577 Inviato: 25 Ott 2015 19:02
 

Ok... per il mio problema di rumorino una parziale causa l'ho trovata: la ghiera del collettore di scarico di destra era lenta icon_redface.gif icon_redface.gif

L'ho stretta e sono andato a rifare un giretto. Va meglio (non si sente quel rumoraccio "nevrotico") ma non del tutto. Si sente ancora qualcosa che sferraglia.
 
15480635
15480635 Inviato: 25 Ott 2015 19:58
Oggetto: ohhhhh,
 

ohhh Caro Girodan... ... la mia 300 é a casa del mio conoscente..( meccanico )
sfogliando il Ting ho visto una foto che indicava dove vanno messe le rondelle isolanti, cosi`mi é venuto
il dubbio...non fa che la mia scoppietta propio per le Rondelle isolanti ?? Sono state dimenticate o messe al posto sbagliato ? mi son chiesto, ora chiedo agli esperti, tante volte montando qualcosa, manca qualcosa o vengono eliminati dei pezzettini, pensando che non siano importanti( credo che il meccanico lo sappia che le rondelle isolanti ci vogliono )
Settimana prossima passo e vedo di persona..Comunque Grazie 0509_up.gif mo`son sicuro
grazie GiorgioB , me lo immaginavo che senza le rondelle isolanti qualcosa
vada in corto.... Son contento che i tuoi ( rumori ) siano scomparsi o quasi

Altra cosa,consiglio..... di tanto in tanto, controlla tutte le viti, dadi, cavi e cavetti, senza esagerare nel stringere , le nostre vecchiette tremicchiano , é chiaro che con le vibrazioni qualcosa si allenta sempre eusa_think.gif

Ciao
 
15480758
15480758 Inviato: 25 Ott 2015 21:53
 

Caro ercole, ragiona sempre in questi termini: "qualsiasi cosa se ce l'hanno messa servirà a qualcosa!!" icon_biggrin.gif
Scherzi a parte, controlla o fai controllare bene come sono posizionate le rondelle isolanti per essere sicuro che non provochino malfunzionamenti per quel motivo.... 0509_up.gif
 
15483305
15483305 Inviato: 28 Ott 2015 18:38
Oggetto: ok
 

Ok tutto chiaro ti ringrazio.....ho capito 0509_up.gif
PS: per i Moderatori...
negli ultimi giorni...non ricevo piu`Email a riguardo Tingavet..
devo andare da`solo sul sito, Grazie
 
15484127
15484127 Inviato: 29 Ott 2015 19:54
Oggetto: condensatore
 

Domanda ( come al solito ) pero`tengo sveglia la pagina icon_biggrin.gif
la faccia che hanno i condensatori della 300 B Extra penso che lo sappiano tutti.
[img]FullSizeRender.jpg[/img] hanno un diametro di 20 mm. e un`altezza di 35 mm.
Ora vedo su`diversi siti tanti di questi condensatori che hanno anche le stese staffe con rispettivo buco per fissarli al motore. sono dei condensatori uguali per la 300 ,ma`scrivono per es. per Vespa 50, Vespa 125, Moto Guzzi Dingo, Bultaco 350, Motom, etc. etc,
Ora vi chiedo che cosa devo guardare oltre alle misure ? Volt, Ohm, Hz. ...6 volt, 12 volt.. icon_rolleyes.gif
Grazie.. 0510_saluto.gif
 
15484132
15484132 Inviato: 29 Ott 2015 19:59
 

Non è per fare la battuta.......... eusa_naughty.gif

.......secondo me sulla confezione devi guardare che ci sia scritto "per Gilera 300"......... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15484171
15484171 Inviato: 29 Ott 2015 20:47
 

ahhh, non mi ricordo l`ultima volta che ho visto una confezione cosi`, comunque spero di andare a Novegro
Madonna buo... per Guzzi trovi anche le cose piu`complicate... per le Gilera non trovi nemmeno le cose piu`semplici.... MAH`.. 0510_saluto.gif
 
15484206
15484206 Inviato: 29 Ott 2015 21:31
 

Devi guardare la capacita espressa in microfarad . No so quanti servono per la 300.
 
15484857
15484857 Inviato: 30 Ott 2015 19:43
Oggetto: mhhhhhhh
 

Salve Bianchi éra molto che non ti sentivo....
non ti aspettavo sul sito Gilera, ti ringrazio della risposta, ho imparato qualcosa di nuovo,
guardero` e sentiro` in giro, potrei farli anche mandare da`Albin Motor, ma`é meglio che sia io di persona,
a ritirarli
a volte fa`un CASINO icon_eek.gif ,parlando ironicamente, ( non lo`fa`apposta ,ha troppe cose per la testa ) ^?Spero di Andare a Novegro. 0510_saluto.gif
 
15485072
15485072 Inviato: 31 Ott 2015 9:15
Oggetto: Re: mhhhhhhh
 

ercole910 ha scritto:
Salve Bianchi éra molto che non ti sentivo....
non ti aspettavo sul sito Gilera, ti ringrazio della risposta, ho imparato qualcosa di nuovo,
guardero` e sentiro` in giro, potrei farli anche mandare da`Albin Motor, ma`é meglio che sia io di persona,
a ritirarli
a volte fa`un CASINO icon_eek.gif ,parlando ironicamente, ( non lo`fa`apposta ,ha troppe cose per la testa ) ^?Spero di Andare a Novegro. 0510_saluto.gif
per chi non lo sapesse, aggiungo che se il condensatore ha la capacita troppo alta arriverà meno corrente alla candela e le puntine formeranno il cratere sulla puntina collegata al polo positivo, viceversa se la capacita è troppo bassa arriverà più corrente alla candela e il cratere si formerà sulla puntina collegata al polo negativo
 
15485747
15485747 Inviato: 1 Nov 2015 18:53
 
 
15486547
15486547 Inviato: 2 Nov 2015 17:01
Oggetto: condensatore
 

Bellissima informazione , Bravo Bianchi, mi sa`che questa é una cosa che in pochi sanno
del condensatore.. Grazie ,anzi ho gia`fatto una copia per metterla nei miei registri icon_biggrin.gif
ecco allora perché é sempre meglio richiedere informazioni da`chi ne capisce, e non al bar.... icon_eek.gif 0510_saluto.gif

Per Gilera 150... certo che ci vuole coraggio a chiedere 500 Euro -. é un bel rottame,
io ne presi una a Novara ...scambiata con un motore 150 nemmeno completo 0509_up.gif
comunque grazie queste informazioni fanno comodo ( specialmente a noi dietro le alpi svizzere)
che di ricambi Gilera siamo a ( dieta ) , mi sa`che sono quello che ha il rifornimento piu`vasto a
riguardo delle 300..... icon_eek.gif
0510_saluto.gif
 
15505297
15505297 Inviato: 28 Nov 2015 19:58
Oggetto: mai visto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Mai vista quest pagina ... mah, Signori Enrico, Bianchi , Alessandro e co.
allora vi chiedo ( per favore ) come posso misurare i miei Condensatori della Gilera 300 B Extra
si misurano in Microfarad ( parola suggeritami da`un noto Moderatore )
ho preso 2 condensatori ( da`un noto ricambista per Vespa ) gli attacchi per le viti sono uguali, cavo corrente uguale,
il diametro anche, in lunghezza pero ` 3mm piu`corto.. posso fidarmi ?
I condensatori sono della Ditta EFFE ( Torino ) numero sulla confezione - 6635 -
Grazie.. allora da`oggi abbiamo in Svizzera gente che puo`controllare le nostre Dinamo , Magneti e tuto il
resto..... icon_biggrin.gif BRAVI
 
15505305
15505305 Inviato: 28 Nov 2015 20:13
 

Ciao,
i condensatori li misuri con un capacimetro. Spesso i tester cinesi da 5 euro hanno questa funzione; sicuramente ce la ha un tester decente da 25€. Oppure lo chiedi ad un amico che mastichi di elettronica.
Misurando la capacità del condensatore verifichi anche se è in corto circuito o è interrotto, tipiche condizioni di guasto.
Per quanto ne so i condensatori messi sulle puntine hanno una capacità di qualche decimo di microfarad, spesso sono da 0,22 micro.
0510_saluto.gif
 
15505324
15505324 Inviato: 28 Nov 2015 20:38
 

ercole,

ho riportato la discussione al posto giusto....per favore non divagare in topic OT!!!
 
15505488
15505488 Inviato: 29 Nov 2015 9:58
 

bonneville ha scritto:
Per quanto ne so i condensatori messi sulle puntine hanno una capacità di qualche decimo di microfarad, spesso sono da 0,22 micro. 0510_saluto.gif

Vero, infatti i capacimetri sui banchi prova per elettrauto hanno sempre la scala piuttosto bassa.
Questo è quello del mio banchetto, e misura a fondoscala 0,6 mF (microfarad)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15505508
15505508 Inviato: 29 Nov 2015 10:33
Oggetto: Microfarad
 

chiedo scusa Girodan , Topic, sbagliato icon_mrgreen.gif
torniamo ai microfarad, per bonneville ,quanto devono o dovrebbero misurare i
condensatori della 300 B Extra ? Scrivi 0.22 mF
Per Ren Pag , mi scrivi 0.6mF ( la parola non me la scordo piu` icon_biggrin.gif )
Vi chiedo questo perché mi hanno mandato 2 condensatori nuovi della Ditta EFFE ( presi da`Pascoli ) e garantiti che vanno bene per la 300. Sull`imballaggio portano il numero - 6635 -
ora mi sono accorto che sono di 3mm. piu`corti , il resto, diametro e linguette per attacco sono ok
grazie...buona Domenica
 
15505574
15505574 Inviato: 29 Nov 2015 12:59
 

Allora devi solo misurarne la capacità per scrupolo....il fatto che siano più corti non è per forza sinonimo di non compatibilità... 0509_up.gif
 
15506410
15506410 Inviato: 30 Nov 2015 18:17
Oggetto: Microfarad
 

Salve, ho ricevuto risposta dalla Ditta EFFE di Torino ( Condensatori )
Allora i miei 2 nuovi Condensatori sono per Vespe da` 90cc. 180 cc. anche per Ape 50, Ape 250cc.
e per diverse moto, anno dal 1963 a 1971
hanno 0,32 microfarad ,con Piu`o Meno il 7%.
Ora vi chiedo sono adatti per la Gilera 300 B Extra ? ultima serie ? eusa_think.gif qualcuno ne sa`qualcosa?

Grazie e 0510_saluto.gif
PS: Invece il noto ricambista Vespa mi scrive che non é suo l`articolo.... ma`se lo hanno comprato da`lui a Novegro 0509_mitra.gif
poi dicono uno 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15506917
15506917 Inviato: 1 Dic 2015 10:46
Oggetto: Re: Microfarad
 

ercole910 ha scritto:
Ora vi chiedo sono adatti per la Gilera 300 B Extra ? ultima serie ? eusa_think.gif qualcuno ne sa`qualcosa?

Io li monterei senza farmi troppi problemi, il lavoro lo fai in 5 minuti e poi metti in moto, non è una gran fatica e sicuramente, se non dovessero andare bene (cosa alquanto improbabile), non ti esplode la moto tra le mani.
Lascia il coperchio aperto quando la metti in moto e vedi se le puntine sfiammano eccessivamente, se invece fanno qualche scintilla ogni tanto è normale.
 
15507248
15507248 Inviato: 1 Dic 2015 17:49
Oggetto: ok,
 

OK per il consiglio, sai il mio amico meccanico e il mio primogenito ( il secondo è piu`giramondo icon_asd.gif ) sono un tantino cacas....
e anche io non voglio rischiare , sai i ricambi qui`non li troviamo ...tanto facilmente per le Gilera
allora faro`come dici... grazie.... e ti faro` sapere... appena il furgoncino del mio conoscente é libero
la moto va`a casa del meccanico.. vuole sistemare la faccenda corrente e scoppietti una volta per sempre e
tanto che c`é cambia anche qualche filo... 0510_saluto.gif
Buona serata e metti in conto le birre... fai le strisce alla parete del tuo garage,,, 0509_up.gif
 
15507410
15507410 Inviato: 1 Dic 2015 21:21
 

Dai Ercole! Metti sti condensatori e prova la moto. Vedrai che non scoppietta più. Hai la benedizione del maestro Renpag! Che altro vuoi? 0509_up.gif icon_asd.gif
 
15507997
15507997 Inviato: 2 Dic 2015 18:46
Oggetto: faccio
 

Lo faccio , lo faccio..... non voglio che scoppietti ancora,si,`datemi coraggio , bravi grazie 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15514986
15514986 Inviato: 14 Dic 2015 12:10
Oggetto: incamiciare cilindri
 

Buond' a tutti oggi vi pongo una domanda: che voi sappiate i cilindri del 300 sono incamiciabili? qualcuno di esperto in merito (............Renato ho visto che nei suoi restauri qualcosa ha fatto icon_asd.gif )mi può spiegare come viene eseguito il tutto come viene tolta la vecchia camicia e come viene inserita la nuova, il materiare con cui deve essere la nuova camicia ecc....
Sul motore montato e che con l'inverno mi sono messo a rivedere pulizia residui carboniosi, lucidature valvole ecc....mi sono accorto non l'avevo mai aperto il gruippo termico montato che i pistoni sono da 60,04 quindi immagino che sia già stato rettificato visto che l'alesaggio originale dovrebbe essere 60.
Inoltre mi sono accordo che oltre che ad avere delle scaldate sui pistoni un cilindro presenta una rigatura che con l'unghia si sente......... di conseguenza mi prendo avanti nel conoscere eventuali procedure per il futuro.
Ringrazio chiunque può apportare il proprio contributo e/o esperienza.
Buona giornata a tutti 0509_up.gif
 
15515012
15515012 Inviato: 14 Dic 2015 12:50
 
 
15515754
15515754 Inviato: 15 Dic 2015 15:58
 

girodan ha scritto:
Perchè non rettificarlo di nuovo?? La maggiorazione possibile arriva fino a 62,00....tu con 60,4 sei solo alla prima!

Non posso che quotare girodan, sei ancora lontano dal dover cambiare la canna ai tuoi cilindri.
L'incamiciatura è un procedimento molto comune che ogni officina di rettifica è in grado di fare.
Il materiale della canna del cilindro nei motori d'epoca è la ghisa

Se hai il cilindro in ghisa questo in origine è in blocco unico, viene scavato mediante macchina utensile e viene piantata una canna della misura appropriata in modo che abbia una certa interferenza (dell'ordine di qualche centesimo).
Se hai il cilindro in alluminio questo ha già al suo interno una canna in ghisa, solitamente questa viene estratta mediante una pressa (e una bella scaldata al cilindro) e sostituita con una nuova.
In entrambi i casi la nuova canna una volta inserita viene rettificata all'interno per arrivare alla misura desiderata.
 
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