Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 10 di 23
Vai a pagina Precedente  123...91011...212223  Successivo
 
Gilera 300 B Extra [motore e telaio]
15432342
15432342 Inviato: 21 Ago 2015 21:37
Oggetto: ok
 

Eh si`caro GiorgioB ,
credo che tu abbia ragione.... mi tocca smontare per guardare e essere
sicuro, comunque la mezza luna é mia ( ancora non pagata ) posso pagarla quando
sono sicuro ! Comunque sara`un lavoretto da`fare quando la moto sara`in letargo
volevo gia`una volta smontare la leva messa in moto, per metterne una pieghevole, e mi sono accorto che il bulone gira a vuoto,, non vorrei rompere qualcosa adesso , che in Svizzera fa`caldo...
Grazie e alla prossima....
a proposito.... avete fatto le vostre vacanze ? ORA TOCCA A ME 0509_up.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif
 
15435533
15435533 Inviato: 26 Ago 2015 14:30
 

Un saluto a tutto a chi è rientrato dalle ferie e chi ancora se le gode 0509_pernacchia.gif
Io sono tra quelli rientrati e mi sono messo all'opera nel rimontaggio del motore 300.
Ho montato tutto o meglio l'interno cominciando dal basamento frizione.
Ora peò non riesco a capire come vanno inseriti i due ingranaggi della leva avviamento perche sia quello superiore che inferiore hanno due perturberanze.
ecco la foto (Renato scusa l'ho rubata dal tuo sito) eusa_drool.gif eusa_drool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi una volta trovata la giusta collocazione la molla di ritorno la inserisco sempre nel basamento frizione ma il senso di carica è orario o antiorario non vorrei fare danni magari frantumandola... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Grazie a tutti per i consigli.
 
15436409
15436409 Inviato: 27 Ago 2015 14:59
 

Vedendo il selettore cambio ho deciso di cambiare le mollette interne. Ma ho un dubbio una volta smontato poi nel rimontavo coe la ritrovo la folle cioè voglio dire ce un verso per posizionare il tutto correttamente. Tra l'altro ho girato a mano la ghiera con il foro dovrà va fissata la colonnina di tenuta ed ora quella non gira piu.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15437498
15437498 Inviato: 28 Ago 2015 16:21
 

Aggiornamento................ieri sera rosario alla mano sono finalmente riuscito a smontare il selettore marce ed a sostituire tutte le mollette presenti grazie al metodo "Rempag" con fascetta.....quanche ostia ma tutto sommano al terzo tentativo le ho cacciate dentro.
Pulito tutto, ingrassato per bene, e rimontato il coperchio posteriore con i due dadi.
Bene il montaggio a me risulta così come da foto eusa_think.gif eusa_think.gif
mi confermate se è corretto. Grazie mille 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15442105
15442105 Inviato: 3 Set 2015 14:43
 

Ciao a tutti.
Come ricorderete (o anche no) ho rifatto il solo gruppo termico alla mia B300 Extra (ultima serie candele laterali) e sembra funzionare tutto.
Ieri ho notato una cosa stranissima che mi ha fatto preoccupare non poco e vorrei un parere dai super esperti della meccanica di questo motore:
In pratica succede che, a moto ferma e motore acceso, se inclino la moto sulla destra, sento un track-track-track continuo. L'impressione è come se una catena, o un ingranaggio, grattasse da qualche parte.
Secondo voi cosa può essere?
 
15442280
15442280 Inviato: 3 Set 2015 18:58
 

Sono gli ingranaggi del cambio che hanno preso gioco e quindi "sentono" la forza di gravità e si spostano.
E' quello che succede quando manca qualche rasamento dentro al cambio, i giochi sono solo di pochi decimi ma sufficienti a far "scontrare" gli ingranaggi fra di loro.
Spesso a concorrere a questo sintomo non è solo la mancanza di rasamenti ma anche il gioco che prendono gli ingranaggi scorrevoli sul proprio albero oppure il consumo delle forchettine e delle gole dove scorrono.
Ai rasamenti si può porre rimedio aprendo il motore ed aggiungendoli dove necessario, agli altri problemi non si rimedia se non cambiando dei pezzi.
Comunque sia direi che hai semplicemente il cambio... consumato.
Dato che queste moto hanno il cavalletto laterale io consiglio sempre di evitare di lasciare la moto su tale cavalletto col motore acceso: non si fa che peggiorare le usure.
 
15442602
15442602 Inviato: 4 Set 2015 8:46
 

Ok grazie mille RenPag. Se è così posso aspettare tempi migliori per aprire il tutto e sistemare giusto?
Avevo pensato che fosse l'albero a camme che, spostandosi sulla destra, facesse strusciare l'ingranaggio di plastica lato frizione (quello bianco per interderci) sulla catena primaria.
 
15444009
15444009 Inviato: 7 Set 2015 12:12
 

Se fosse lo spostamento dell'asse a camme lo vedi dalle puntine: l'alberino è montato sull'estremità opposta dell'asse a camme, basta che prendi la vite di testa con una pinza e provi a spingere/tirare e vedi se ha un gioco orizzontale o meno.
 
15444060
15444060 Inviato: 7 Set 2015 12:54
 

Ok, controllo! Grazie
 
15446354
15446354 Inviato: 9 Set 2015 20:09
Oggetto: solo un lato
 

Salve...
siamo alle solite icon_asd.gif dopo aver rifatto fare la dinamo ( da`A a Z ) Rotore nuovo , Regolatore Elettronico nuovo,
tutto ok,la moto andava una bellezza, ieri pomeriggio mi si é spenta e dopo tante scalciate alla pedalina avviamento ,mi sono reso conto che alla candela destra non arriva corrente, puntine in ordine batteria in ordine, anche dopo aver provato tante volte a metterla in moto sia con leva avviamento,( ho una bolla infernale sotto il piede) sia a spinta( spostando la levetta ) la batteria oggi misura ancora 6.3 volt, ...
niente, alla fine ho dovuto farmela portare a casa,,, é possibile che sia una delle 2 Bobine ?
prima di metter mano voglio rivolgermi a voi icon_biggrin.gif ,
PS: prima che si spengesse del tutto gia`cominciava a fare la scemotta, cioé tendeva a spengersi
quando frenavo a uno Stop, e per ripartire dovevo dagli un po`di gas in piu`
per controllare le Bobine esiste un sistema ? Io penso che NON siano i Condensatori la batteria é sempre
in ordine . 0510_saluto.gif
 
15446385
15446385 Inviato: 9 Set 2015 20:50
Oggetto: Re: solo un lato
 

ercole910 ha scritto:
Salve...
siamo alle solite icon_asd.gif dopo aver rifatto fare la dinamo ( da`A a Z ) Rotore nuovo , Regolatore Elettronico nuovo,
tutto ok,la moto andava una bellezza, ieri pomeriggio mi si é spenta e dopo tante scalciate alla pedalina avviamento ,mi sono reso conto che alla candela destra non arriva corrente, puntine in ordine batteria in ordine, anche dopo aver provato tante volte a metterla in moto sia con leva avviamento,( ho una bolla infernale sotto il piede) sia a spinta( spostando la levetta ) la batteria oggi misura ancora 6.3 volt, ...
niente, alla fine ho dovuto farmela portare a casa,,, é possibile che sia una delle 2 Bobine ?
prima di metter mano voglio rivolgermi a voi icon_biggrin.gif ,
PS: prima che si spengesse del tutto gia`cominciava a fare la scemotta, cioé tendeva a spengersi
quando frenavo a uno Stop, e per ripartire dovevo dagli un po`di gas in piu`
per controllare le Bobine esiste un sistema ? Io penso che NON siano i Condensatori la batteria é sempre
in ordine . 0510_saluto.gif

Per esaminare i problemi si parte sempre dalle cose più semplici: hai verificato le candele ?
Per prima cosa dato che è un bicilindrico si invertono le candele per verificare se il problema "passa dall'altra parte".
 
15446393
15446393 Inviato: 9 Set 2015 20:55
 

...e le puntine?? Sono a posto??? Verifica tutto, condensatori compresi...le bobine le puoi verificare con una prova al banco usando una batteria,una candela e collegandola come sulla moto....aprendo e chiudendo il contatto di massa sulla batteria simuli il lavoro delle puntine e verifichi se la candela dà scintilla...
 
15446797
15446797 Inviato: 10 Set 2015 11:26
 

Ciao Ercole910,
Ma non eri in vacanza ???
Come già suggerito prova ad invertire le candele. A me è capitato che, dopo qualche giorno di non uso, lasciandola ferma in moto a scaldare, una delle due candele morisse.

Che candele monti ? io alla fine ho montato le NGK B8ES (bada bene, senza R perchè a noi le resistenze interne non ci piacciono) oppure l'equivalente Champion N3 (ancora meglio). Le B9ES le ho bruciate praticamente tutte
 
15447111
15447111 Inviato: 10 Set 2015 16:32
Oggetto: solo un lato
 

Allora vi ringrazio,,, per la pronta risposta, si` éro in ferie e l`ultimo giono ho voluto fare un giretto qui in Svizzera, avendo sempre 2 candele di riserva le ho cambiate entrambe quando la moto si é sié fermata,
dopo staccando il filo del portacandela mi sono accorto che il lato destro non fa`scintilla,comunque Girodan RenPag seguiro`i vostri consigli e tra sabato e domenica guardo il tutto e vi faro`sapere,e comicio naturalmente dalla cosa piu`semplice, per le puntine e le bobine, ne ho di riserva se invece saranno i 2 condensatori allora dovro`aspettre i mercatini
le candele sono del tipo come dici tu GiorgioB NGK 8 ES , di riserva ho le 7 B ES. La champion l` ho sotto la 125 Rossa Sport e sono molto contento ,la moto va`,che devo dire un tantino meglio che con la NGK e quando avro`( speriamo ) risolto il caso voglio mettere le Champion. conosco gente che aprendo qualche cassetto hanno candele manco fossero caramelle icon_biggrin.gif
Vi ringrazio e vi faro`sapere 0509_up.gif 0510_saluto.gif
PS: comincia un tantino a rompere sta`300 B EXTRA 0509_down.gif , con la 125 Rossa Sport ho fatto molto piu`chilometri e ho cambiato solo una volta le puntine e la moto va`, e VA`e va`......
spero che mi prestino quella macchinetta con 2 rulli a corrente la quale metti su la moto con la ruota posteriore e inserendo la seconda fai partire la moto, motivo ? la bolla sotto il piede destro fa`ancora un male boia. icon_evil.gif
 
15447835
15447835 Inviato: 11 Set 2015 17:52
 

La B300 potrà avere 1000 problemi ma certamente non ha quello dell'avviamento.
Se il motore è a posto parte sempre alla prima in qualsiasi condizione, anche sott'acqua icon_asd.gif
Tieni duro perché se la metti in ordine poi ti darà soddisfazioni, altro che la 150 ! (vuoi mettere girare con una moto bicilindrica invece che con una motoretta ?)
Per provare le bobine puoi usare questo sistema:
- inverti sulle bobine i fili che arrivano dalle puntine
- inverti le pipette delle candele
- metti in moto e vedi se adesso il cilindro con il problema rimane lo stesso oppure il problema è passato sull'altro.
Con questo semplice sistema verifichi la perfetta funzionalità delle bobine senza smontare nulla.
Se, come presumo, il cilindro che da problemi resta lo stesso, il cerchio si stringe: puntine o condensatore.
I condensatori li provi con lo stesso sistema: li colleghi invertiti e rifai la prova.
Il bello del bicilindrico sta proprio in queste cose: se l'accensione di un cilindro va bene e l'altra no basta invertire i componenti per capire qual'é quello guasto... e fai tutto spostando dei fili, senza smontare nulla.
 
15448440
15448440 Inviato: 13 Set 2015 8:36
Oggetto: ok
 

Ti ringrazio RenPag,lo so`che la 300 da` molte soddisfazioni ,è vero non ci sono paragoni,con i monocilindri
ieri ho provato a mettere un`altra Bobina, il problema rimane, peccato che non ho gia` acceso ieri il PC, per leggere quello che mi hai scritto, e faro`come mi dici,( senza smontare niente ? eusa_think.gif ) oramai il serbatoio é smontato,cosa strana che pulendo un po`il tutto sia puntine e il resto mié andato un po`di liquido sull`asse del ruttore ( quello dove appoggiano le 2 puntine ) e guarda caso mi ha fatto un paio di scintille il lato che non funziona,MAH ,
comunque aspetto che un conoscente mi porti quella macchinetta elettrica per mettere in moto , sai RENPAG ,prova e riprova ,non vorrei mettere a rischio tutto il meccanismo della messa in moto che gia`ieri mi é rimasto semibloccato la pedalina messa in moto verso il basso, pero`con una spintarella é tornata al suo posto,( dato che come ho letto sia un punto debole della 300 il sistema messa in moto ) .allora da`come scrivi, provo a invertire i fili delle puntine, sono 3 .i quali 2 avvitati insieme, quello unico sara`la massa ? Inverto naturalmente anche quello ? Ti ringrazio che hai sprecato del tempo a scrivermi il tutto, Vedi, il problema é che non mi riesce trovare un Manuale Riparazioni in Tedesco,sarebbe un vantaggio enorme sia per mio Figlio che imparo`automeccatronico,l`italiano lo sa`si , pero`quelle cose e parole tecniche in Italiano sia per me e per lui é un problemino , anche un mio conoscente che possiede moto epoca ma`con tutte con sistema diverso( Magnete ) si troverebbe meglio nel darmi una mano se avrebbe qualcosa in Tedesco o alla peggio anche in Inglese.
Ti prometto che tengo DURO, ho fatto gia`diversi chilometri con la 300, é una bella moto e vedrai che prima o poi riparte, icon_biggrin.gif
Grazie di cuore 0510_saluto.gif
 
15448521
15448521 Inviato: 13 Set 2015 12:11
 

Magari non è proprio uguale al tuo impianto (è una prima serie), comunque per invertire i fili alle bobine senza aprire dalle puntine basta che inverti questi due :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15448558
15448558 Inviato: 13 Set 2015 13:17
Oggetto: va `bene
 

vedo, vedo , piu`o meno è uguale, sulla tua foto una bobina ha 2 cavi e l`altra ne ha 3,
io ho lo stesso , grazie della foto,cosi`vedo meglio quale cavo devo cambiare 0509_up.gif
voglio che la moto va`e poi nel lungo inverno voglio cambiare piu`cavi possibili,
la mia 300 monta ancora cavi originali e incominciano a rompersi, li`manca, la guaina, li`il filo tiene appena
appena e si tratta ancora di cavi con involtura esterna quasi di stoffa.,coglio creare un bel impianto ( come la tua foto )
Ti Auguro buona giornata e 1000 Grazie per la tua disponibilita`e naturalmente consigli
che si capiscono icon_biggrin.gif
SALUTI Ercole
PS: se tante volte é la bobina difettosa, io ne ho 2 anche 6 volt con scritta ( Ducati ) e la grandezza é piu`o meno uguale,potrei montarle lo stesso' ? 0510_saluto.gif
 
15448592
15448592 Inviato: 13 Set 2015 14:53
 

Ercole..... ma a questo punto il problema potrebbero essere proprio i cavi vecchi....... eusa_think.gif
 
15448603
15448603 Inviato: 13 Set 2015 15:16
 

Le bobine si dividono in bobine a corrente alternata e bobine a corrente continua.
Se le bobine Ducati che hai sono in corrente continua vanno bene.
Se provi ad invertire i fili alle bobine come ti ho consigliato verifica di invertire quelli giusti: dei due fili che sono attaccati alla bobina uno viene dalle puntine (è quello da invertire) e l'altro va a massa (e deve rimanere dov'è)
La bobina che ha tre cavi è solo perché il filo che viene dalla massa "entra ed esce" per andare alla seconda bobina.
 
15448637
15448637 Inviato: 13 Set 2015 16:52
Oggetto: cavi e bobine
 

Allora Gentile RenPag,ho capito il tutto,o quasi icon_eek.gif , e il prossimo weekend mi rimetto all`opera,
Per le bobine ( Ducati ) corrente continua o no`come faccio a riconoscerle ? me le dette un tipo insieme a dei resti telaio etc. di una 300 , pero`non mi sa`dire che appartengono alla 300 o no , sono in buone condizioni
( quasi nuove ) .Di nuovo grazie della spiegazione, esatta e senza parole tecniche ... come a volte si legge sui manuali,0509_up.gif che nemmeno
un professore in Italiano capirebbe il significato....
Caro Ignacio, quello dei cavi é un problema e lo`so`infatti il prossimo inverno é quello che faro,`cambiarle il piu`possibile,il vecchio propietrio non ci ha fatto mai nulla, comunque non mi arrendo e come dice RenPag la 300 da`tante soddisfazioni e terro`duro ,ha avuto il problema della dinamo bruciata, e é ripartita, avuto problema con il regolatore e é ripartita... icon_biggrin.gif
Un saluto a voi tutto e vi terro`informati.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15458202
15458202 Inviato: 26 Set 2015 17:27
Oggetto: cavo
 

Salve,, chi mi puo`dire dove passa esattamente il cavo per contachilometri,il mio è stato messo un po`a
cavolo, passa sotto il serbatoio e poi per andare verso il fanale ,,,,,,,,,e poi ? dove deve passare ?
di sotto alle forcelle, tra le forcelle sopra o sotto ?
icon_eek.gif 0510_saluto.gif ve lo chiedo perché smontando il serbatoio e ora la moto va`., cambiato, puntine , condensatori,..e rimessa in fase ,altro punto caliente di questa moto, dicevo smontato il serbatoio ho notato che il cavo del contachilometri ha tante curve, vuol dire che non é stato posizionato giusto,
ultima cosa , ma`per rimettere in fase il motore ,possibile che non c`é un punto di riferimento, una freccietta, un puntino magari fatto con un punteriolo.... eusa_think.gif

Ultima modifica di ercole910 il 26 Set 2015 18:55, modificato 1 volta in totale
 
15458205
15458205 Inviato: 26 Set 2015 17:40
 

Come sempre, se non metti una foto è dura capirti Ercole....... icon_wink.gif

Ce la fai ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15458243
15458243 Inviato: 26 Set 2015 18:57
Oggetto: mhhhhhhh
 

mhhhhhh,hai ragione..ci provo, comunque ho allungato le mie domande icon_redface.gif
 
15458391
15458391 Inviato: 26 Set 2015 23:30
 

Ercole. ecco le tue foto 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15458426
15458426 Inviato: 27 Set 2015 7:45
Oggetto: grazie
 

Ti ringrazio 0509_up.gif , e mi scuso che ho dovuto chiederti questo favore, 0509_up.gif
no é la prima volta che chiedo al Ting di mettermi qualche foto, il problema é
che provo e riprovo ,ha provato gente che ne capisce piu`di me.... niente da`fare,
Grazie Gippiguzzi 0509_doppio_ok.gif
tornando al discorso del cavo contachilometri....deve passare allora di li, o qualcuno
lo mise cosi`tanto per metterlo ? .
Per RenPag, la moto ora funziona, cosa éra ? Cambiato puntine( una éra un tantino bruciacchiata ) cambiato condensatori, rimessa in fase tramite ( disco che segna i gradi, che non so`come si chiama in italiano , icon_redface.gif )stretto e cambiato qualche morsettino dei cavi elettrici,tanto che éra giu`il serbatoio regolato anche le valvole...... 0509_banana.gif Grazie anche a te dei consigli,( le bobine non ho dovuto cambiarle ) 0510_saluto.gif

Buona Domenica a tutti
 
15458483
15458483 Inviato: 27 Set 2015 10:46
 

Il percorso che fa il tuo cavo è corretto, è il tuo cavo che a mio avviso è un po' troppo lungo.
Ho una pessima foto dove si vede il cavo corretto, ma il tinga stamattina fa le bizze e non so se riesco a caricarla

[img]DSCN3976_crop.JPG[/img]

(ho provato con tre browser diversi, quando schiaccio anteprima sparisce tutto quello che ho scritto)
 
15458484
15458484 Inviato: 27 Set 2015 10:49
 

Ciao Renato..... attualmente ci sono problemi sul Tinga...... ci stanno lavorando..... 0509_up.gif

Se scrivi nel messaggio fai una prova a non inserire vocali accentate o con apostrofo...
 
15458564
15458564 Inviato: 27 Set 2015 14:45
Oggetto: siete gentili
 

Ti ringrazio RenPag...... non avere fretta, stamattina ho montato serbatoio etc...
ieri la moto andava bene dopo aver cambiato come ho scritto....
faccio un giro di ca. 15km...la Gilera va`,dopo incomincia a ( sparare ) a giri bassi vuol quasi spengersi
a giri alti sempre mentre éro in strada sparacchiava di meno.... ora cosa é ? mad.... bona !!! eusa_think.gif
qualcun`altro ha avuto lo stesso problema ?
 
15458663
15458663 Inviato: 27 Set 2015 18:45
 

Ragazzi, per le foto l'unico che funziona bene è TINYPIC.....

E' facile inserirle e restano praticamente sempre 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 10 di 23
Vai a pagina Precedente  123...91011...212223  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©