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Gilera 300 B Extra [motore e telaio]
15372418
15372418 Inviato: 14 Giu 2015 13:23
 

Qualcuno riesce a misurarmi quanto è largo il manubrio del Gilera B300?

Grazie fin d'ora

Ste
 
15372532
15372532 Inviato: 14 Giu 2015 16:13
Oggetto: grazie
 

grazie di cuore ... allora non mi rimane che fare revisionare quella originale...
ciao mi hai dato un grande aiuto...( come al solito ) 0510_saluto.gif
e non si puo`magari scambiare qualche filo ???
poco fa`il meccanico mi ha telefonato la moto va`con la dinamo della 125 rossa sport,pero`rimane il problema che non carica.... regolatote difettoso o da tarare ....BOOOOHHHHHH 0510_saluto.gif
 
15375366
15375366 Inviato: 17 Giu 2015 10:51
 

Buongiorno amici, qualcuno ha a disposizione la scheda tecnica, omologativa ecc... del gilera 300 extra credo ci sia solo quella.
L'ubriaco che ha compilato all'epoca il libretto ha inserito come misura delle gomme le 19 anzichè le 18 come da scheda tecnica riportata anche su moto ciclismo d'epoca.
Vorrei con quella scheda far presente alla motorizzazione che provvedino alla rattifica del libretto altrimenti come faccio a montare un cerchio e gomma da 19 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15376901
15376901 Inviato: 18 Giu 2015 16:35
 

Qualcuno sa indicarmi dove potrei reperire il raccordo per fissare il carburatore. Tanto per capirci il raccordo con ghiera che dalla testata va al raccordo unico per fissare il tutto al carburatore grazie. eusa_wall.gif
 
15379682
15379682 Inviato: 22 Giu 2015 9:09
 

Mi sapete dire il materiale dei carter motore, delle testate e dei coperchi in che cosa è? alluminio? ho voluto fare una prova con brasatura alluminio a ricostruire un pettetto di aletta ma non attacca..... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15380458
15380458 Inviato: 22 Giu 2015 20:26
 

Devi saldare a TIG 0509_up.gif
 
15384306
15384306 Inviato: 26 Giu 2015 18:13
 

superspillo75 ha scritto:
ecco le foto del cilindro con aletta rotta che andrebbe saldata......

immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco le foto del cilindro con aletta rotta che è stata ricostruita e saldata......

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Presumo che il cilindro verrà verniciato in nero "anticalorico" quindi i segni delle saldature dovrebbero sparire.
Come si vede c'è un altro punto dove è stato saldato: pulendo con carta abrasiva ho visto in quella zona una piccola crepa sull'aletta superiore ed ho saldato anche li onde evitare che con le escursioni termiche e le vibrazioni andasse avanti provocando un'altra rottura.
 
15384739
15384739 Inviato: 27 Giu 2015 10:01
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif un ringraziamento dal cuore per il lavoro svolto che direi ottimamente riuscito ma ancora di piu' alla disponibilità di Renpg che non e' da tutti di questi tempi. Veramente grazie grazie mi hai dato una grandissima mano.
 
15386932
15386932 Inviato: 30 Giu 2015 7:42
 

icon_eek.gif che spettacolo. È sempre bello vedere lavori ben riusciti !
 
15396553
15396553 Inviato: 9 Lug 2015 20:17
Oggetto: intercambiabili
 

SI caro Pippo , pero`cambiando i fili all`interno della dinamo la cosa è fatta.. icon_eek.gif
mettendo una dinamo che èra montata sul lato sinistro ,poi la metto sul lato destro basta cambiare ( scambiare )
i fili all`interno della dinamo, da`come mi a detto Pierino Adorni , Confermi ? grazie 0510_saluto.gif
O ho capito male io ????
 
15396887
15396887 Inviato: 10 Lug 2015 8:18
 

Vero.
Dovrebbe essere sufficiente invertire i fili dello statore per cambiare senso di rotazione alla dinamo.
 
15398885
15398885 Inviato: 12 Lug 2015 18:39
Oggetto: VERISSIMO
 

verissimo caro Ren Pag,infatti ieri abbiamo invertito i fili dello statore( naturalmente anche quelli attaccati alla dinamo stessa con le viti ) e dopo 2 ore di lavoro, e prove e riprova, il maled... regolatore ( revisionato 2 settimane fa`) dava i numeri, cioé a volte arrivava sui 8.5 volt con faro acceso poi a volte calava sui 6 volt..regolato, di nuovo provato e regolato, niente da `fare , ancora sbalzava.. 0509_mitra.gif
e allora ho detto basta al mio conoscenre meccanico e a i mie 2 figli , qui`ho un regolatore elettronico..vediamo...
montato , provato e rimane sui suoi 6.9 -7.2 volt. 0509_banana.gif , montato tutto il resto , giro di prova di 25 km. e tutto ok 0510_saluto.gif grazie anche al Ting 0509_up.gif
ecco perché ho bruciato il mio rotore della 300 , troppa corrente arrivava, mad......
PS: consiglio a chi monta un regolatore elettronico e ha una batteria al Gel, regolare il regolatore massimo
7.1-7.3 volt , consiglio datemi da`chi fa,`e vende questi aggeggi icon_biggrin.gif
consigliabile oltretutto per chi fa`giretti di 2-3 ore sempre in sella 0509_up.gif
e non scordatevi quando la dinamo fa`un po`la matta di dagli un colpettino di corrente
per rimagnettizzalla ( consiglio di Ercole )
 
15399662
15399662 Inviato: 13 Lug 2015 15:41
 

Ciao Ercole910.
Quindi al momento ti trovi bene con questo regolatore elettronico.
Sono curioso. Ci puoi dare qualche info ? Dove lo posso trovare(se i moderatori non si arrabbiano) e come lo hai montato?
 
15399801
15399801 Inviato: 13 Lug 2015 18:23
Oggetto: regolatore
 

ciao GiorgioB.
allora dopo tanti casini, un 5-6 settimane fa`come gia`scrissi la dinamo non caricava piu`.
si mise tutto a posto, regolatore tarato ( da`uno con le pal.. ..) ,dinamo rimagnettizzata, etc.
dopo un paio di orette la moto ricaricava, quel giorno faceva un caldo terribile e feci un giretto
di ca. 70 km,al ritorno quasi a casa la moto teneva quasi spengersi, spia bianca accesa
e arrivai appena a casa.
Smonto la dinamo, Rotore nero, bruciato.. e giu`bestemmie
tramite internet ho trovato uno che vende regolatori elettronici e ripara anche regolatori meccanici,
essendo a Udine mi son fatto dare il regolatore elettronico e cosi dopo aver riprovato quello meccanico
( leggi il mio penultimo articolo ) mi son rotto e ho messo quello elettronico,
se posso darti il nome del venditore e costruttore aspettiamo i moderatori,
comunque è una scatoletta con i suoi 4 fili, come originale, il tutto é scritto e
si monta in 2 minuti , con 2 viti come quello originale sotto il serbatoio...
spero che mi duri per un bel po !!!! Comunque AVENDO MONTATO UNA DINAMO che andava sul lato sinistro etc.
( rileggi il mio penultimo articolo ) la moto va`e carica ....
Ciao a tutti
Scusate se ho fatto un torto alle moto d`epoca, montando qualcosa di moderno. pero`poi uno si rompe...
e in svizzera non abbiamo quel commercio come in Italia purtroppo, nel frattempo ho trovato uno che mi ha rifatto il rotore difettoso come nuovo 0510_saluto.gif
 
15400116
15400116 Inviato: 13 Lug 2015 23:51
 

Molto bene Ercole, se hai risolto con il regolatore elettronico perchè non pubblicare chi li fa ad uso di coloro che ne avessero bisogno?!?
Per quanto riguarda l'originalità in questi casi si chiude un occhio....molto più importante avere la certezza che la moto funzioni bene e che non si rischiano panne per strada...
 
15409374
15409374 Inviato: 22 Lug 2015 20:16
Oggetto: regolatore e dinamo...
 

Salve Girodan e co....
scusate il ritardo...
allora ho preso il regolatore elettronico da `un certo Luciano, in prov. di Pordenone, éro li`da`mia suocera a Udine e son passato di persona, mi ha tarato anche un regolatore meccanico.Avendo una azienda
di roba elettronica , sa`il fatto suo,infatti mi ha dato quello elettronico accompagnato da`un foglio con tutte le indicazionu etc. etc. il suo numero cell. 345 71 72 277, se non vi risponde vi telefona lui,salutatemelo da`parte di Tony dalla Svizzera.Comunque potete vedere su`Ebay etc. perché ha messo i suoi regolatori elettronici in vendita.
Per le dinamo e rotori ho fatto fare il tutto da Benedetti Mirco,prov.di Modena, nr. cell. 368 721 54 18
e lui ha un sito sull`internet, wwwi.ilmercatonline.it, allora mi ha rifatto 3 dinamo con rotore etc.
il rotore della 300 .come gia`vi scrissi avendo il regolatore originale che dava i numeri si brucio`, ovvero
nero, e i fili di rame quasi tutti squagliati uno dentro l `altro. me lo ha fatto nuovo per 75 euro...
per farla breve , 3 dinamo rimesse a posto , un regolatore meccanico preso preso da`lui,( lo tengo per riserva ) con spese di dogana , spedito a me,,etc. etc, -.250 euro ! che ne pensate ? se gli telefonate o gli scrivete mandategli i miei saluti
Tony dalla Svizzera.
Con il regolatore elettronico ho fatto gia`sui 200 km. 0509_up.gif 0509_up.gif
Spero di esservi stato di aiuto, non mi capite male , ma`uno poi si rompe,oggi si brucia il rotore, domani non carica, piu,`dopodomani batteria scarica ....... ila roba qui`dietro le Alüi svizzere non si trova facilmente, e se la trovi son bigliettoni,speriamo che duri, quello elettronico di regolatore e poi caro Girodan é sotto il serbatoio sto`regolatore e grazie che chiudi un`occhio 0510_saluto.gif
Uehhhh niente contro il, Pierino Adorni , non vorrei che qualcuno se la prendesse..
 
15410042
15410042 Inviato: 23 Lug 2015 11:51
 

Ottimo ercole...la cosa importante è che tu abbia risolto il tuo problema....qualsiasi nominativo di artigiani che ripristinano bobine e magneti è certamente utile...tu sarai stato sfortunato, ma ti assicuro che Adorni è bravo quanto gli altri e pure lui ha i regolatori elettronici....che propone solo in casi estremi perchè l'appassionato preferisce ripristinare quello originale se possibile!!! 0509_up.gif
 
15410400
15410400 Inviato: 23 Lug 2015 16:09
Oggetto: adorni
 

Siiii , lo`so`che Adorni è un Mago, ha venduto anche lui regolatori elettronici a miei conoscenti
svizzeri ,si faceva appuntamento a Novegro e portava il suo materiale, o io portavo roba da`rimettere a posto di conoscenti e amatori d`epoca, il Pierino veniva con il suo carrellino e portava a casa. avra`riparato per noi sicuro una decina di Magneti per Bianchi, Gilera Saturno etc. sono rimasti tutti contenti, solo io rimasi deluso . mi fece dinamo e regolatore per la rossa sport e il regolatore non ne voleva sapere, puo`succedere anche un Mago come Adorni. Forse unico suo neo é che non spedisce all`estero, e non usa il computer per comunicare, ecco perché mi son rivolto a Benedetti Mirco .Adorni quando riparava e riparera`ancora per noi dietro le alpi Svizzere , mandava e manda tutto d mio padre a Pisa, quando scendo quelle 2- 3 volte all`anno da mio padre, porto la roba in Svizzera ,solo che a volte gli oggetti servono subito , icon_eek.gif per quello ho dovuto rivolgermi a qualcun`altro. Mi raccomando Girodan e compagni.. non voglio criticare Adorni poi lo conosco bene anche di persona. 0509_up.gif e quando c`é qualche problema mi rivolgo sempre per telefono a lui. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15414986
15414986 Inviato: 28 Lug 2015 18:52
Oggetto: IOngranaggio mezza luna messa in moto
 

é possibile che non vedo da`nessuna parte ( solo su foto di giorgio B ) dove é montata, e che faccia ha
sta`benedetta mezza luna per l` ingranaggio messa in moto ? eusa_think.gif o sono io rincogl.....
ne avrei una per le mani ( pezzo raro, specialmente dietro le Alpi ) pero`voglio essere sicuro,
che viene montata su un 300 B Extra con candele laterali icon_rolleyes.gif ho visto anche RPW, ma`non vedo sta`
Lunaaaaa. :oops
la vecchiaia gioca brutti scherzi icon_cool.gif
 
15416851
15416851 Inviato: 30 Lug 2015 14:59
Oggetto: raccordo carburatore
 

Per superspillo, ...
Cerchi ancora il raccordo carburatore - cilindro ?
di che moto si tratta ? anno ? 0510_saluto.gif
 
15416910
15416910 Inviato: 30 Lug 2015 15:53
 

Ercole, questi messaggi vanno in MP, sono "cavoli" vostri........ icon_wink.gif

Dopo tanto tempo ancora non lo sai ? icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15417046
15417046 Inviato: 30 Lug 2015 18:56
Oggetto: ok
 

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
sono sempre io il colpevole...... 0509_mitra.gif gli altri scrivono su questa pagina , ....
io rispondo e ........ arriva GIPPIGUZZZI
hai ragione


PS: guarda che a Moggio Udinese ci sono stato ....
aspettvo il tuo nr. di telefono 0510_saluto.gif
 
15425250
15425250 Inviato: 11 Ago 2015 10:10
 

Ho iniziato il restauro di un Gilera B300 Extra.
Ho smontato tutto tranne il forcellone posteriore.
Tolto dado e controdato , dato svitol -- scaldato -- mazzate ( non pesanti ) ma non si muove.
Che abbia fatto corpo unico con le boccole del forcellone ?? Sono in ferro ??
Il perno è da rifare -- cambiare xchè la testa è rotta , tranciata di netto a filo del telaio.
Accetto suggerimenti.
Grazie antip. a chi mi da suggerimenti.
ciao
 
15425592
15425592 Inviato: 11 Ago 2015 20:29
 

Il perno della B300 è unico e di diametro costante, non ha scalini se non quelli dovuti all'usura per cui dovrebbe uscire sia da un lato che dall'altro.
Il perno scorre all'interno di un tubo (distanziale) sempre in acciaio, che è quello che ha il compito di ruotare nelle bronzine dando l'articolazione al forcellone.
Le bronzine sono a pressione nel forcellone e una volta tolto il perno ed il tubo dovrebbero uscire, una per lato.
Questi i pezzi interni (tubo e bronzine) una volta smontati :

immagini visibili ai soli utenti registrati


è probabile che il tuo perno sia incastrato dalla ruggine dentro al distanziale, non hai altra soluzione se non le maniere forti (e tanto CRC).
Scaldare il forcellone ha un effetto minimo, perché il distanziale è distante dal fodero del forcellone per lo spessore della bronzina per cui si crea una intercapedine d'aria che vanifica buona parte del tuo tentativo. Se opti per la soluzione di scaldare, devi scaldare molto per far arrivare il calore a dilatare il distanziale.
Il tubo corre per tutta la larghezza del forcellone per cui se il perno all'interno è bloccato dalla ruggine è probabile che lo sia per buona parte della sua lunghezza, quindi la sua estrazione non sarà agevole 0509_mitra.gif

ecco.... almeno adesso sai come è fatto dentro icon_asd.gif
 
15425802
15425802 Inviato: 12 Ago 2015 8:58
 

Grazie RenPag.
Come immaginavo .
Adesso vedo come agire.
Una cosa non mi convince del tutto : il perno in foto.
Nel mio ed anche su l'altra gilera B300 che ho (conservatissima )nella parte opposta al filetto esterno c'è la testa di diam. 28 con una fresatura di 9-9,5 mm di larghezza profonda 7mm la quale si incastra in una unghiata-- rialzo fatta sul telaio. Serve x non far girare il perno e stringere dado e controdado.
Guardando il perno sembra che ci sia un filetto interno x mattere quel cappellotto , tanto quando stringi e lo metto in tirata non si dovrebbe svitare.
Non riesco a mettere delle foto ma spero di essermi spiegato bene.
 
15425826
15425826 Inviato: 12 Ago 2015 9:43
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
forse è meglio se metti delle foto.
I pezzi di cui ti ho messo l'immagine nel post precedente sono di una 300 prima serie, non vorrei che sulla extra che hai tu ci fosse qualcosa di diverso.
 
15426140
15426140 Inviato: 12 Ago 2015 17:37
 

sicuramente è così .
La mia è ultima serie anno 1967 conservata ;
quella da restaurare è del 1966 ma sono identiche ( cilindri in alluminio esterno e testa grossa).
Per le foto ci riprovo. eusa_doh.gif eusa_think.gif
ciao
 
15426149
15426149 Inviato: 12 Ago 2015 17:51
 

Vai..... Balma..... facci conoscere le tue moto.... 0509_up.gif
 
15426802
15426802 Inviato: 13 Ago 2015 17:44
Oggetto: ,mezza luna
 

Tutti in fere ehhhhh ?
e io qui`in Svizzera a lavorare, tocchera`anche a me andarci in vacanza
Sto`aspettando qualche risposta o foto,a riguardo Mezza Luna Ingranaggio messa in moto!
Domanda rivolta a tutti voi... icon_biggrin.gif e mandata il 28 Luglio 2015...
scusate se rompo...... il problema é che l`anziano Svizzero ha altri interessati..
non vorei perdere il ( pezzo ) GRAZIE 0509_up.gif
 
15427098
15427098 Inviato: 14 Ago 2015 7:41
 

Ciao ercole910 !
Guarda che, se vuoi toglierti ogni dubbio, fai prima a smontare il carterino dalla tua e confrontarlo. Ci vuole poco.
Devi prima allentare la pedana destra e ruotarla verso il basso.
Poi togli le viti che reggono il carter.
Poi, come da manuale, ruoti verso il basso in senso antiorario(come se dovessi accendere) la leva di avviamento e contemporaneamente sfili verso l'esterno il carterino.
A quel punto ti ritrovi il carter con la leva e la fot....a mezzaluna in mano.
Così ne approfitti anche per ispezionare il pignone dell'avviamento, il pignone della trasmissione e la catena. Controlla anche la sede in cui si inserisce l'albero della mezzaluna perchè una catena lenta o una fuoriuscita della stessa potrebbero averlo consumato.
 
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