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Gilera 300 B Extra [motore e telaio]
15334988
15334988 Inviato: 5 Mag 2015 19:31
Oggetto: mmhhh.capito
 

ahh ora abbiamo capito per i tuoi cilindri, Grazie per le tue dritte, hai dato qualcosa in piu`e anche qualche indirizzo,anche quelle misure un giorno faranno bene a qualcuno ( anche a me ) , Dammi retta telefona a Albin Motors provincia di Milano( guarda su GOOGLE ), e vedrai che trovi tutto ( o quasi ) e ti dara`sicuramente anche qualche buon consiglio,
per la frizione non capisco il perche di tanta difficolta `, da che so`io , gli Svizzeri hanno diverse moto italiane e ai mercatini o tramite internet trovano tutto, 0510_saluto.gif , quando telefoni a queste ditte, che poi non ti rispondono o cominciano a strisciare, cioè non lo so`, vediamo, etc. ,mettici piu`
cattiveria o gli butti giu`il il telefono icon_eek.gif
0510_saluto.gif ora basta senno`ci dicono di scriverci per in privato,...
 
15348015
15348015 Inviato: 19 Mag 2015 10:29
 

Richiuso il tutto. Ho montato un serbatoio provvisorio e ho messo in moto. Incredibilmente è ripartita subito icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15350850
15350850 Inviato: 21 Mag 2015 16:44
Oggetto: bravissimo
 

Voglio vedere che é partita subito
con un buon meccanico come GiorgioB. come ti dissi ? pian piano vedrai che la metti a posto 0509_up.gif
 
15352115
15352115 Inviato: 22 Mag 2015 19:51
 

Eh Eh icon_redface.gif
Grazie ercole910 ! Grazie a tutti per il preziosissimo supporto. Veramente!

Ho la documentazione in regola, l'assicurazione.... sono due giorni che la uso per andare a lavoro. Certo nel traffico di Roma è un massacro ma basta cambiare abitudini (le mie). Mi sembra di portare a spasso un vecchio parente icon_smile.gif Piano piano e senza fretta.
Nel rimontaggio e nell'uso ho riscontrato alcuni problemi che, col tempo, conto di sistemare:
1) i cavi dell'impianto elettrico sono un po' rigidi e screpolati. Dovrei provare le bobine per vedere se sono in forma. Come ricambio dovrei cercare una bobina qualsiasi da 6v o devo fare attenzione a valori nominali precisi?

2) Il freno anteriore... ho già visto che c'è chi incolla i ferodi. Ovviamente dovrei portare prima il tamburo alla rettifica per eliminare eventuali ovalizzazioni.

3)Cerchi e raggi: cromati, zincati o verniciati di grigio? È una ex polizia ma in livrea civile.

4) Il problema più grave: nel montaggio dei pistoni ho notato un eccessivo gioco del piede di biella. Soprattutto la destra. Ovviamente dovrei aprire i carter e a quel punto rifarei il tutto, cuscinetti, albero motore etc etc. Il gioco l'ho regolato a 0.15 per aspirazione e scarico. Usandola noto un rumore che sembra provenire proprio dai bilancieri delle valvole . È un rumore metallico e segue il numero di giri del rumore. Mi dà l'impressione come se le aste delle valvole sbatacchiassero in giro!

5) Vibrazioni sparse... non so se è colpa dei vari cuscinetti o di cos'altro.

Insomma un lavorone. Mi piacerebbe caricare un video (e più che altro l'audio) ma devo trovare un sito che lo ospiti e poi metterei qui il link. Anzi, siccome mi manca un confronto con altre moto simili, credo sarebbe interessante fare una sezione con i rumori (o melodie) dei vari modelli.

Grazie ancora per l'aiuto!
 
15352144
15352144 Inviato: 22 Mag 2015 20:23
 

Se ti saluta uno con una kawa z750 nel traffico di Roma, sono io che ti ho riconosciuto... 0509_up.gif
 
15352243
15352243 Inviato: 22 Mag 2015 22:53
 

Se vedi che mi perdo qualche pezzo per strade famme du colpi di clacson icon_biggrin.gif
 
15352402
15352402 Inviato: 23 Mag 2015 9:46
 

GiorgioB ha scritto:
Eh Eh icon_redface.gif
Grazie ercole910 ! Grazie a tutti per il preziosissimo supporto. Veramente!

Ho la documentazione in regola, l'assicurazione.... sono due giorni che la uso per andare a lavoro. Certo nel traffico di Roma è un massacro ma basta cambiare abitudini (le mie). Mi sembra di portare a spasso un vecchio parente icon_smile.gif Piano piano e senza fretta.
Nel rimontaggio e nell'uso ho riscontrato alcuni problemi che, col tempo, conto di sistemare:
1) i cavi dell'impianto elettrico sono un po' rigidi e screpolati. Dovrei provare le bobine per vedere se sono in forma. Come ricambio dovrei cercare una bobina qualsiasi da 6v o devo fare attenzione a valori nominali precisi?

2) Il freno anteriore... ho già visto che c'è chi incolla i ferodi. Ovviamente dovrei portare prima il tamburo alla rettifica per eliminare eventuali ovalizzazioni.

3)Cerchi e raggi: cromati, zincati o verniciati di grigio? È una ex polizia ma in livrea civile.

4) Il problema più grave: nel montaggio dei pistoni ho notato un eccessivo gioco del piede di biella. Soprattutto la destra. Ovviamente dovrei aprire i carter e a quel punto rifarei il tutto, cuscinetti, albero motore etc etc. Il gioco l'ho regolato a 0.15 per aspirazione e scarico. Usandola noto un rumore che sembra provenire proprio dai bilancieri delle valvole . È un rumore metallico e segue il numero di giri del rumore. Mi dà l'impressione come se le aste delle valvole sbatacchiassero in giro!

5) Vibrazioni sparse... non so se è colpa dei vari cuscinetti o di cos'altro.

Insomma un lavorone. Mi piacerebbe caricare un video (e più che altro l'audio) ma devo trovare un sito che lo ospiti e poi metterei qui il link. Anzi, siccome mi manca un confronto con altre moto simili, credo sarebbe interessante fare una sezione con i rumori (o melodie) dei vari modelli.

Grazie ancora per l'aiuto!

ti rispondo x quanto riguarda il rumore dei bilanceri:

la regolazione dei bilanceri , nel mio manuale B300 Extra e Polizia, è 0,1 aspiraz. e 0,15 scarico.
Da calda non si dovrebbe sentire molto il tic--tic-- tipico dei asta- bilanceri, se invece si sente molto dovresti controllare lo spinotto del castelletto. Se questo ha del gioco sulla sua sede e a sua volta anche i bilanceri hanno del gioco su di esso eccoti il rumore accentuato che senti ; inoltre la registrazione diventa approssimativa e difficoltosa
Le vibrazioni sparse non son dovute ai cuscinetti ma dall'albero motore come bilanciamento.
Allora ,la tecnologia conosciuta era quella.
Non ci puoi fare niente .Tutte le moto di quei anni sono così.
Quelle moderne hanno il contralbero
Per il gioco eccessivo ormai hai chiuso e se riapri x revisionare il tutto OK .
Se vuoi riparare devi cercare uno spinotto maggiorato e alesare la sede sul pistone e il gioco è fatto.
La riparazione sarà approssimativa in quanto sul piede di biella ci sarà un gioco ovalizzato e con un alesatore non lo rimetti a posto , il materiale è temperato o bonificato ; ci vuole una rettifica ma l'albero vuole smontato per cui.......
ciao
 
15357657
15357657 Inviato: 28 Mag 2015 23:34
 

Salve a tutti sono stato parecchio assente mari eccomi con una domanda da......quiz: in questo periodo mi sono acino allo smontaggio di un motore per Gilera 300 a dire il vero un prefisso 22 che era per il mercato estero e precisamente svizzero. Motore uguale identico al 300 serie 31. Ora pulito per bene, fatte piccole saldature come sul foro per la messa in moto punto debole, ecc mi sto apprestando al rimontavo. Per ora ho iniziato a montare cambio, marce, selettori ma mi son bloccato sul montaggio perno avviamento con molla interna. Non capisco in che senso va caricata la molla se orario o antiorario ma soprattutto una volta caricata la parte finale lunga dove va agganciata/ bloccata...... Mi sono scervellato ma ahimè non sono riuscito a trovare il dove bloccarla.
Purtroppo in fase di apertura del panino si e' sfilata e non ho fatto in tempo a vedere com era.
Chieo AIUTO.......... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15357794
15357794 Inviato: 29 Mag 2015 8:42
 

Puoi mettere una foto del pezzo ?
 
15357804
15357804 Inviato: 29 Mag 2015 8:54
 

Ecco il perno della messa in moto con relativa molla poi sopra ca il saltarello e l'ingranaggio. non capisco il senso di carica della molla ma soprattutto dove va bloccata..........

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15357932
15357932 Inviato: 29 Mag 2015 10:59
 

ce l'hai il catalogo ricambi ? c'è un esploso in cui si vede la sequenza di montaggio. Io (per fortuna/purtroppo) non ho ancora aperto il mio quindi non posso darti informazioni dirette.
Se poi riesci a mettere anche altre foto.... sarebbero un ottimo aiuto per gli altri (me incluso).

Guarda anche sul sito di RenPag.
 
15357938
15357938 Inviato: 29 Mag 2015 11:08
 

si dello smontaggio motore avrò una 80 di foto ogni vite tolta una foto e così via.......non dovrei avere problemi nel rimontaggio fotrografo anche ogni singolo rasamento icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15357980
15357980 Inviato: 29 Mag 2015 11:42
 

Secondo me da quello che si capisce in foto si monta come sulla 150:

immagini visibili ai soli utenti registrati



anche la molla sembra uguale... eusa_think.gif
 
15357994
15357994 Inviato: 29 Mag 2015 11:55
 

Grazie Giordan si la molla ed il meccanismo dovrebbero essere uguali. Di conseguenza se interpreto in modo corretto la foto nel disegno la molla verrebbe trattenuta in modo verticale e per pendicolare dal carter....
O sbaglio??
 
15358027
15358027 Inviato: 29 Mag 2015 12:28
 

esatto!!!
 
15361483
15361483 Inviato: 3 Giu 2015 10:04
 

Buon giorno a tutti e dopo aver capito come inserire la molla avviamento all'interno del carter, ora devo affrontare un problema ben più difficoltoso: ho pulito i cilindri, le testate ed i coperchi delle punterie e mi sono accorto che il cilindro ha un aletta spezzata, la testata sx ha un aletta crepata ed alcune piegate probabile qualche martellata del vecchio proprietario e un coperchio punterie mancante dell'ultima aletta.
Vi allego delle foto
 
15361494
15361494 Inviato: 3 Giu 2015 10:10
 

Appena riesco a caricarle le inserisco così da farvi vedere.
Sapete di qualcuno che esegue questi lavori senza spendere un eresia...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15362602
15362602 Inviato: 4 Giu 2015 9:37
 

metti le foto così vediamo di che danno si tratta.
Sulle teste in alluminio in non so che farci ma sui cilindri in ghisa (se è il tuo caso) solitamente mi arrangio abbastanza bene.
Per l'alluminio basta che trovi un buon saldatore TIG
 
15365779
15365779 Inviato: 7 Giu 2015 19:51
Oggetto: Regolatore
 

Salve, ho di nuovo un problemino di corrente, 0509_mitra.gif ( quasi quasi sbatto tutta roba elettronica e la facciamo finita )
giovedi`dopo ca. 60 km ( 31 gradi ) mi si é di nuovo accesa la spia bianca ( non carica la batteria )
comunque sono arrivato a casa... eusa_clap.gif
circa un mesetto fa`il mio conoscente riusci`a metterla a posto e andava una cannonata, regolatore tarato,
vi chiedo se qualcuno ha uno schizzo o fotografia dove si vede ,dove vanno attaccati i fili al Regolatore.
Grazie
. Sarebbe possibile che possa dipendere anche dalle puntine,che non carica ? perché vedo che scintillano....
Altra domanda
La Dinamo delle 300 ha un tantino di piu`spessore delle 125,150 e 175
ora mi trovo con una dinamo completa anche di rotore, revisionata , per 125 e 150 Gilera, ho visto che il tutto si potrebbe montare sulla 300, unica cosa sono i perni che naturalmente della 300 sono un tantino piu`lunghi,e ne avrei 2 di riserva da` tagliare se ce ne sarebbe bisogno.
Posso fare questo passo ???? cosa ne pensate?
Vorrei smontare il tutto della 300 e cosi`quando vado in Italia potrei farmi revisionare il tutto e nel frattempo
se dite che il PASSO posso farlo andrei con i ricambi della 125- 150.
spero che mi avete capito eusa_think.gif ,
Ciao e di nuovo grazie 0510_inchino.gif
 
15368577
15368577 Inviato: 10 Giu 2015 10:05
 

ecco le foto del cilindro con aletta rotta che andrebbe saldata......

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per quanto riguarda l'aletta rotta del coperchio punterie ho utilizzato il durafix in alluminio e sembra essere venuto un ottimo risultato ancor piu duro di prima, presa una aletta da un vecchio coperchio rotto del 150, modellata e brasata e poi data una tirata di flex. 0509_banana.gif 0509_banana.gif

invece le alette della testata che erano storte......

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho scaldato il tutto a circa 750° ovviamente il punto interessato poi con un tondino da in acciaio ho dato dei piccoli colpi all'interno delle alette in modo da farle abassare sempre con l'aiuto di un amico che continuava a mantenere il punto in costante calore e si sono ritornate come mamma gilera le ha prodotte. 0509_up.gif 0509_up.gif

REMPAG.......aiutami con quel cilindro 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15369498
15369498 Inviato: 10 Giu 2015 23:15
 

superspillo75 ha scritto:
REMPAG.......aiutami con quel cilindro 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Se è in ghisa (e direi proprio di si) mandamelo che te lo saldo io.
Magari scrivimi via mail o in MP icon_wink.gif
 
15369615
15369615 Inviato: 11 Giu 2015 7:42
 

Salve a tutti,

ripropongo una domanda a cui non ha avuto seguito tempo fa.

Sono alle prese con la ricostruzione dell'impianto elettrico del mio Gilera B300 ultima serie e sto avendo problemi a livello della basetta in bachelite presente nel faro.

Qualcuno avrebbe per favore due dritte da darmi sull'ordine dei cavi che vanno a questa? dagli schemi elettrici non riesco a risalire al corretto ordine di connessione. eusa_wall.gif

Chiedo anche se qualcuno sarebbe così gentile da darmi la larghezza totale del manubrio, che mi sa che quello che aveva non è il suo, ma è più stretto...

Grazie mille fin d'ora!

STe
 
15370840
15370840 Inviato: 12 Giu 2015 9:36
 

Ieri sera ho iniziato la pulizia sgrassaggio di delle parti sia meccaniche che di carter. Per pulire a fondo mi sono rivolto ad uno sgrassatore bicomponente BIVAL con risultati che direi sorprendenti visto che ero all'oscuro di questo prodotto.
Poi però ho perso tre quarti d'ora a tirare giù qualche ostia a capire come svitare questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



il collettore ha alla fine una ghiera, ho provato a scaldare, ho innondato di svitol..........nulla di nulla.....
esiste una chiave apposta, non vorrei fare danni alle alettature della testata poi son dolori..... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
AIUTO.. eusa_think.gif
 
15370864
15370864 Inviato: 12 Giu 2015 10:08
 

si, ci vuole una chiave apposita per svitare la ghiera del collettore...comunque se non ha problemi di sorta, puoi lasciare il collettore al suo posto
 
15370925
15370925 Inviato: 12 Giu 2015 10:52
 

Immaginavo eusa_think.gif eusa_think.gif
non è che avete una foto così da vederla o le misure per poterla autocostruire.
siccome lo scienziato precedente aveva fatto pallinare il motore da chiuso sulla ghiera nello spacco tra il ttubo collettore si vedono microsfere incastrate. ho soffiato con aria compressa ma nulla ed andrebbe tolto per evitare che con il tempo mi entrino sul lato candela....
 
15371289
15371289 Inviato: 12 Giu 2015 18:28
 

dovrebbe essere tipo questa.................

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15371325
15371325 Inviato: 12 Giu 2015 19:05
 

Grazie Ignacio per la tua preziosa info. Provo stasera a costruirla. Poi vi faccio sapere 0509_doppio_ok.gif
 
15371330
15371330 Inviato: 12 Giu 2015 19:09
 

Se la ghiera è uguale a quella che tiene il collettore di scarico sulla testata della B300 extra, io ho risolto con la chiave a "uncino" in dotazione agli scooter con gli ammortizzatori regolabili in precarico.

Tipo questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Però ovviamente la puoi usare solo se hai spazio di manovra.
 
15372122
15372122 Inviato: 13 Giu 2015 22:23
Oggetto: Scusate
 

Scusate se vi martello ( forse rompo )
allora quello della dinamo ...... posso montare la dinamo della 125 150 175
sulla 300 essendo un paio di millimetri inferiore ? forse avro`meno Watt, visto che sulla
300, essendo ex Polizia avevano bisogno di piu`corrente per sirena e radio ...
aspetto con ansia, mi reco nei prossimi giorni in Italia ... per quello ho furia.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

SCUSATE... 0510_saluto.gif
 
15372175
15372175 Inviato: 13 Giu 2015 23:17
 

Ciao Ercole,
no purtroppo non sono intercambiabili per il semplice fatto che la dinamo della 125-150-175 ha la rotazione anti-oraria essendo montata sul lato sinistro, mentre quella della 300 ha la rotazione oraria in quanto montata a destra..... icon_sad.gif
 
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