GiorgioB ha scritto:
Eh Eh
Grazie ercole910 ! Grazie a tutti per il preziosissimo supporto. Veramente!
Ho la documentazione in regola, l'assicurazione.... sono due giorni che la uso per andare a lavoro. Certo nel traffico di Roma è un massacro ma basta cambiare abitudini (le mie). Mi sembra di portare a spasso un vecchio parente
Piano piano e senza fretta.
Nel rimontaggio e nell'uso ho riscontrato alcuni problemi che, col tempo, conto di sistemare:
1) i cavi dell'impianto elettrico sono un po' rigidi e screpolati. Dovrei provare le bobine per vedere se sono in forma. Come ricambio dovrei cercare una bobina qualsiasi da 6v o devo fare attenzione a valori nominali precisi?
2) Il freno anteriore... ho già visto che c'è chi incolla i ferodi. Ovviamente dovrei portare prima il tamburo alla rettifica per eliminare eventuali ovalizzazioni.
3)Cerchi e raggi: cromati, zincati o verniciati di grigio? È una ex polizia ma in livrea civile.
4) Il problema più grave: nel montaggio dei pistoni ho notato un eccessivo gioco del piede di biella. Soprattutto la destra. Ovviamente dovrei aprire i carter e a quel punto rifarei il tutto, cuscinetti, albero motore etc etc. Il gioco l'ho regolato a 0.15 per aspirazione e scarico. Usandola noto un rumore che sembra provenire proprio dai bilancieri delle valvole . È un rumore metallico e segue il numero di giri del rumore. Mi dà l'impressione come se le aste delle valvole sbatacchiassero in giro!
5) Vibrazioni sparse... non so se è colpa dei vari cuscinetti o di cos'altro.
Insomma un lavorone. Mi piacerebbe caricare un video (e più che altro l'audio) ma devo trovare un sito che lo ospiti e poi metterei qui il link. Anzi, siccome mi manca un confronto con altre moto simili, credo sarebbe interessante fare una sezione con i rumori (o melodie) dei vari modelli.
Grazie ancora per l'aiuto!
ti rispondo x quanto riguarda il rumore dei bilanceri:
la regolazione dei bilanceri , nel mio manuale B300 Extra e Polizia, è 0,1 aspiraz. e 0,15 scarico.
Da calda non si dovrebbe sentire molto il tic--tic-- tipico dei asta- bilanceri, se invece si sente molto dovresti controllare lo spinotto del castelletto. Se questo ha del gioco sulla sua sede e a sua volta anche i bilanceri hanno del gioco su di esso eccoti il rumore accentuato che senti ; inoltre la registrazione diventa approssimativa e difficoltosa
Le vibrazioni sparse non son dovute ai cuscinetti ma dall'albero motore come bilanciamento.
Allora ,la tecnologia conosciuta era quella.
Non ci puoi fare niente .Tutte le moto di quei anni sono così.
Quelle moderne hanno il contralbero
Per il gioco eccessivo ormai hai chiuso e se riapri x revisionare il tutto OK .
Se vuoi riparare devi cercare uno spinotto maggiorato e alesare la sede sul pistone e il gioco è fatto.
La riparazione sarà approssimativa in quanto sul piede di biella ci sarà un gioco ovalizzato e con un alesatore non lo rimetti a posto , il materiale è temperato o bonificato ; ci vuole una rettifica ma l'albero vuole smontato per cui.......
ciao