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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 300 B Extra [motore e telaio]
15325893
15325893 Inviato: 26 Apr 2015 6:50
Oggetto: corrente
 

Eh si Girodan sono rimasto deluso per il regolatore, ok sono cose che succedono, ( a Adorni gli h spedito tanta roba dei miei colleghi svizzeri epochisti , tutti contenti ) pero`essendo all`estero è un bel casino. Feci revisionare il tutto, regolatore ,induttore,e dinamo ( roba appartenente alla 125 Rossa Sport)
ora la dinamo essendo piu`lunga di 1 cm .il meccanico per sicurezza non ha voluta montarla ( ha detto chiedi il perché di questa differenza ) il l`induttore é diverso da quello che monta la mia 300, pero`dico pero`
il regolatore é uguale,e non funziona, eusa_think.gif
Comunque `importante é il risultato 0509_up.gif ora chiedero`al Registro Storico ,perché la dinamo é un centimetro
piu`bassa di fronte alle altre ( o qualcuno nei tempi passati ci mise quella,insieme all`induttore
non avendo altro )
ora come dite spero che il filo staccato nel pulsante della luce sia la causa di tutto, comunque una bella pulita alle parti elettriche sicuramente non hano fatto male 0510_saluto.gif

GiorgioB dai retta a Girodan metti gli spinotti nuovi, non rischiare, i vecchi sicuramente hanno delle
imperfezioni con il passar degli anni, e poi che fai ,fai la doccia e rimetti le mutande sporche ? 0510_saluto.gif
prova a mettere gli spinotti nel congelatore,trattandosi di 2 centesimi di mm. 0509_up.gif
 
15325923
15325923 Inviato: 26 Apr 2015 8:20
 

Citazione:
...fai la doccia e rimetti le mutande sporche...
icon_biggrin.gif

Ok allora vado con quelli nuovi.
 
15325960
15325960 Inviato: 26 Apr 2015 9:16
 

bravo .........metti i nuovi ,non rischiare 0509_up.gif
quando poi un giorno hai per le mani la dinamo ,puoi ( se vuoi ) guardare le scritte e numeri ?e anche
di quanti mm. é lo spessore o meglio l`altezza della dinamo ? .. GRAZIE icon_redface.gif
 
15326027
15326027 Inviato: 26 Apr 2015 10:29
 

La dinamo più bassa potrebbe essere della 150, quella della 300 è più alta.
Se il corpo della dinamo è più alto significa che deve starci dentro un indotto più alto, quindi dovrebbe essere una dinamo di maggior potenza.

Nota sull'inserimento spinotto pistoni: lo spinotto non dovrebbe mai essere inserito forzandolo eccessivamente: scaldate il pistone col termo-soffiatore e vedrete che lo spinotto entra spingendolo col dito... unico problema è che per tenere in posizione il pistone quando è ben caldo ci vogliono un bel paio di guanti spessi (o un comune straccio icon_wink.gif )
Ovviamente il pistone non va scaldato soffiandogli sul cielo ma dall'interno dove ci sono le cave dello spinotto icon_rolleyes.gif .
 
15326127
15326127 Inviato: 26 Apr 2015 12:27
 

Grazie per i consigli.
Comunque è proprio una giornata no! Sono riuscito a montare entrambi i pistoni inserendo lo spinotto con barra filettata e dado. In pratica un estrattore. Poi ho iniziato a montare il cilindro di destra. Riesco a far entrare il pistone fino alla prima fascia, poi anche la seconda e poi..... disastro.... ho rotto il raschiaolio.
Sono abbastanza demoralizzato. Ora dovrò cercare u nuovo raschiaolio e poi , cosa che mi preoccupa di più, rimontarlo. Ovvero togliere le altre due fasce e poi rimontare il tutto. In pratica la probabilità di far danni è altissima.
Sconforto....
 
15326146
15326146 Inviato: 26 Apr 2015 12:58
 

Sono cose che capitano, non ti abbattere !
La prossima volta fatti aiutare da un amico così tu stringi le fasce e lui fa calare il cilindro.
Metti un legnetto tra pistone e carter così eviti che spingendo il pistone faccia girare l'albero motore e si abbassi.
Per stringere le fasce aiutati con un lamierino arrotondato al diametro del pistone al quale lasci i due estremi sporgenti per poterlo stringere con una pinza o un tronchesino. (non so se mi sono spiegato... devi sagomarlo un po' come la lettera greca omega, hai presente ?)
Per il raschiaolio se non sai dove prenderlo guarda qui: Link a pagina di Stores.ebay.it
Ne ha di parecchie misure, se sei fortunato e la trovi li te la vende anche singolarmente.
 
15326209
15326209 Inviato: 26 Apr 2015 14:17
 

Ultima modifica di girodan il 26 Apr 2015 16:18, modificato 1 volta in totale
 
15326238
15326238 Inviato: 26 Apr 2015 15:08
 

Grazie RenPag . Si ho capito cosa intendi,
Girodan il link non si vede. Ho visto che esistono delle pinze per toglierli e una specie di "fascia" per rimetterli.
 
15326285
15326285 Inviato: 26 Apr 2015 16:24
 

ho sistemato il link....è proprio quell' attrezzo che trovi nella pagina....Renato ti ha spiegato come costruirlo ....li lo trovi già pronto.
 
15326318
15326318 Inviato: 26 Apr 2015 17:04
 

hnvvf

Ultima modifica di ercole910 il 26 Apr 2015 18:40, modificato 1 volta in totale
 
15326319
15326319 Inviato: 26 Apr 2015 17:04
 

Se gli spinotti sono quelli originariamente in dotazione ai pistoni, devono poter essere montati, magari scaldando il pistone (lubrificare bene spinotto e sedi su pistoni e biella) se lo spinotto è un ricambio sfuso, magari maggiorato, una rettifica potrebbe alesarti le sedi sul pistone.
 
15326437
15326437 Inviato: 26 Apr 2015 19:06
 

Per RenPag, allora , io ho di riserva ( nude ) 1 dinamo di una Gilera 300 B Extra, 1 per la Rossa Sport
1 sempre per la Rossa Sport ( fatta revisionare e completa ) tutte e tre hanno una larghezza di 5.5 cm.
quella che é montata sulla 300 é di 4.5 cm. ,ora ho scritto al Registro Storico ,vediamo cosa ne pensano,
anche il meccanico ha detto che dovrebbe essere una dinamo piu`grande,dato che é una moto
dei vigili o polizia,con sirena e magari anche radio,o almeno grande come quelle che ho .cioé 5.5 cm. 0510_saluto.gif

GiiorgioB, allora oggi giornataccia, fatti aiutare da`qualcuno a mettere le fascie dei pistoni
come ti hanno suggerito,lo`so`poi dici per un paio di fascette poi mi stanno in mezzo ai piedi tutto il giorno,
anche io a volte la penso cosi` icon_redface.gif Guarda su`RPW ,li`trovi sul manuale riparazioni 300 B Extra le misure dei spinottti etc. ho dato stamattina una sbirciatina e mi sa`che i tuoi spinotti come misure non sono male 0509_up.gif adesso al 300 non ho mai montato le fasce, tu avendo smontato i cilindri,
prova a mettere le fasce sul pistone e poi infili il pistone dalla parte inferiore ( di sotto )del cilindro eusa_think.gif
dopo sfili piano piano il pistone dal cilindro,lo attacchi all`albero e 0509_banana.gif non ti scordare di lubrificare un po tutto e fatti aiutare icon_smile.gif
 
15326444
15326444 Inviato: 26 Apr 2015 19:18
 

Ok Girodan grazie.
 
15326449
15326449 Inviato: 26 Apr 2015 19:21
 

Eh Ercole. La cosa che pi mi rode è che ieri mattina con santa pazienza e cilindri e pistoni smontati, ero riuscito a far entrare il tutto. Poi andandoli a montare sulle bielle sono incappato in quell'accidenti di spinotto. A quel punto ho risfilato i pistoni dai cilindri e li ho montati sulle bielle. Quando sono passato a calare i cilindri.... steng!!!
 
15326610
15326610 Inviato: 26 Apr 2015 22:01
Oggetto: mhhh.dai
 

dai , c`é di peggio, a volte vuoi fare le cose per bene e invece 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
0510_saluto.gif
 
15328552
15328552 Inviato: 28 Apr 2015 19:30
 

A richiesta del caro Ercole..... che non ha ancora imparato a postare le foto...... icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15328570
15328570 Inviato: 28 Apr 2015 19:45
Oggetto: Graziiiieeee
 

Grazie Ignacio, eppure anche i miei figli ci provano , mandiamo altre foto, dappertutto, al Ting non
possiamo caricarle. icon_redface.gif
Allora il motivo della foto é, mi ha risposto il Registro Storico Gilera , a riguardo della dinamo per
Gilera 300 B Extra ,non hanno nulla di concreto ma`scrivono, sicuramente la 300 montava una dinamo piu`grande di quella che io, ho sulla mia moto, e sicuramente piu`grande delle dinamo che montano le Gilera150 Sport icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ora :
GUARDATE LA FOTO ( che mi ha caricato il nostro Ignacio 0509_up.gif ) é una dinamo tolta da`un 300, la dinamo misura 5.5 cm.
io ho sopra un 4.5 cm , le mie di riserva misurano tutte 5.5cm.
Qualcuno ha per caso un`idea ? ho magari alla sua 300 ha carter destro aperto e potrebbe misurarmi
lo spessore della dinamo ? GRAZIE a tutti , per adesso la moto va`pero`voglio essere sicuro,
e cosi`potrei far revisionare quella giusta 0510_saluto.gif
PS: non vi confondete, i 55mm. sono da`parte a parte e NON come forse si vede sulla foto
dal nero al nero
 
15329184
15329184 Inviato: 29 Apr 2015 11:47
 

Ciao Ercole.
Ti metto una foto della mia. sopra c'è scritto DC-1-100-45/6/1500-0.
Quando ho un attimo cerco di misurare la lunghezza.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15329571
15329571 Inviato: 29 Apr 2015 18:33
Oggetto: dinamo
 

Ok GiorgioB, grazie del tuo impegno , allora le mie 3 dinamo ( revisionate e no ) sono con questi dati :

Gilera Rossa Sport 125 Dinamo : Gilera DC 100- 45 / 6/ 2000 S
Gilera 150 Sport Dinamo : Gilera DC 100- 45/ 6 / 2000 S
Gilera 300 B Extra Dinamo : Gilera DN 42 A 45 / 6 / 2000 S

Aspetto la tua misura Grazie, basta che infili un metro metallico di quelli avvolgibili
sai quelli che hanno una L all`inizio a volte magnetica , infili dentro agganci e misuri icon_eek.gif

in settimana smonto il mio carter destro e vedo anche i dati della dinamo montata sulla mia 300 0510_saluto.gif

L `indotto gira verso sinistra mi sembra ( vero ? )

PS: forse questi dati servono a qualcuno , CHISSA` eusa_think.gif intanto ci sono
 
15330097
15330097 Inviato: 30 Apr 2015 8:58
 

Questa è quella che monta la B300 Extra del 57 (teste maggiorate ma candele ancora in posizione arretrata) :

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mentre questa è quella che montano le versioni precedenti della B300:

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Questa (un po' disastrata) è su una B300 Extra ultima serie (quella con le teste grosse e le candele laterali) e mi sembra uguale a quella della Extra del 57

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ercole910 ha scritto:
L `indotto gira verso sinistra mi sembra ( vero ? )

Mi duole contraddire ma la dinamo gira in senso orario... (vedi freccia sull'involucro nella quarta foto)
 
15330870
15330870 Inviato: 30 Apr 2015 20:16
Oggetto: Re: dinamo
 

ercole910 ha scritto:

come avevo scritto , pensavo che l`Indotto girasse verso sinistra e hai ragione,
gira verso destra quello della 300,
mi éro confuso ,infatti se guardi la PRIMA foto con la freccia( dipinta da Adorni ) verso sinistra é la dinamo della
125 Rossa Sport che mi revisiono`Adorni e la freccia la mise lui , ecco perché mi son confuso,
infatti la Rossa Sport avendo la dinamo sulla sinistra gira verso sinistra,
la SECONDA foto doveva o dovrebbe essere di una 300 ( so chi me l ha data , guai a lui ,tanto lo rivedo )
e si vede anche una freccietta ( originale ) che gira verso sinistra, ma`credo che con la 300
abbia poco a che fare, la TERZA foto si vede la dinamo che ho montata sulla 125 ( che gira a sinistra )
la QUARTA e QUINTA foto sono della dinamo montata sulla mia 300 B Extra, e infatti sono un tantino piu`tranquillo,
perché ho visto che i dati sono identici sia alla dinamo di GiorgioB ,sia della tua foto.
Ora essendo sicuro e avendo un indotto ancora montato su un motore 300 ,devo solo trovare una dinamo
e cosi`porto tutto a rettificare ( quando verro`in italia )


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15330884
15330884 Inviato: 30 Apr 2015 20:35
Oggetto: grazie
 

Ringrazio Ren Pag per il suo servizio.. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Ora aspettiamo la risposta di GiorgioB ( per la lunghezza ) e cosi`il Ting ha forse piu`
di quello che dovrebbe eusa_think.gif
Ciao e 0510_inchino.gif
quante birre , sono in debito
 
15330994
15330994 Inviato: 30 Apr 2015 22:51
 

Ciao Ercole.
Per la misura devi avere pazienza. Ieri e oggi non ho avuto tempo e per il fine settimana sono stato... "precettato" dalla consorte! Si sa, donne e motori.... Appena ho un attimo smonto il carte e misuro (almeno completiamo il report sulle dinamo icon_biggrin.gif )
 
15332006
15332006 Inviato: 2 Mag 2015 19:01
Oggetto: ok
 

fai con calma GiorgioB 0509_up.gif e un saluto alla consorte 0510_saluto.gif
 
15333662
15333662 Inviato: 4 Mag 2015 17:34
 

Eccomi.
Dunque ho misurato la lunghezza della dinamo.
È strano perchè risulta 5.5 cm ma solo se non considero la sede sul carter nella quale è alloggiata.
Cerco di spiegarmi meglio:
sul carter, alla base della dinamo, c'è una sorta di "collare" quasi completo nella sua circonferenza. All'interno di questo collare (che fa parte del carter) c'è infilata la dinamo. Se misuro dalla base del carter alla parte più esterna della dinamo la misura è circa 6 cm.
Da questa immagine si vede il collare di cui parlo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



In quest'altra la misura:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Chiedo scusa per il "fuoco" delle foto ma la posizione non era affatto comoda icon_smile.gif
 
15333747
15333747 Inviato: 4 Mag 2015 19:08
Oggetto: Tutto Ok
 

Dai é tutto ok GiorgioB, ho capito , infatti la mia é anche 5.5.solo il nero poi mettiamo ca. 1 cm in piu`
e arrivo sui 6.5cm. se il metro lo posizionavi un tantino piu`sotto ( dopo quella mezza luna del carter )
vedevi che arrivi anche tu sui 6.5 cm., Comunque ora il caso è risolto icon_eek.gif , la foto della dinamo di RenPag,
la tua e la mia dinamo hanno gli stessi connotati, cioé DC- 100-45/6/1500-0 ( é uno zero una D? )
guarda la tua foto, quella di RenPag e la mia.
comunque qualcosa abbiamo mosso , sappiamo di che ( razza ) di dinamo hanno le 300 b extra eusa_clap.gif
peccato che il registro Gilera non mi ha potuto dare qualcosa di concreto, comunque esiste il Ting eusa_clap.gif
Per il tuo raschiaolio hai combinato ? ti ringrazio del`impegno. CIAO e grazie a te, e RenPag
una domanda a tutti i 300tisti, il vostro motore é anche cosi`, ... ruvido, icon_eek.gif , , o come devo dirvi , per es. il 125
rossa sport é piu`tranquillo, piu`calmo.... 0509_up.gif
poi ho fermato bene il serbatoio della 300, sapete quelle gomme laterali non tengono poi tanto, pero`
il serbatoio é abbastanza rumoso ( vibrazioni ) anche se é pieno icon_rolleyes.gif boohhh
0510_saluto.gif
Un saluto da dietro le Alpi Svizzere
,mandate un paio di barche .. non fa`che piovere
 
15334152
15334152 Inviato: 5 Mag 2015 7:34
 

No per il raschiaolio ancora non ho concluso. Mi è arrivato l'attrezzo per comprimere le fasce ma per trovare il raschiaolio ho delle difficoltà. Ho mandato qualche mail ai più "noti" su internet ma nemmeno rispondono. È anche difficile cercare perchè la maggior parte dei siti dice solo "raschiaolio 61.4 3 mm" ma non specifica se è a feritoie, con la molla, senza molla.... e non so se prenderli oppure no. Voglio dire se prendo una coppia di raschiaolio "anonima" non credo vadano bene per il pistone che ho giusto ?

Poi, già che sono senza cilindri, volevo approfittare per ripassare uno dei prigionieri, uno dei due che pota l'olio ai bilancieri. Ha la filettatura un po' rovinata e volevo ripassarla con una filiera. Il contafiletti mi dice che dovrebbe essere un M8x1. Anche il perno che regge le pedane sul telaio è passo 1 ma diametro 10.
 
15334237
15334237 Inviato: 5 Mag 2015 8:50
Oggetto: Re: Tutto Ok
 

ercole910 ha scritto:
Dai é tutto ok GiorgioB, ho capito , infatti la mia é anche 5.5.solo il nero poi mettiamo ca. 1 cm in piu`
e arrivo sui 6.5cm. se il metro lo posizionavi un tantino piu`sotto ( dopo quella mezza luna del carter )
vedevi che arrivi anche tu sui 6.5 cm., Comunque ora il caso è risolto icon_eek.gif , la foto della dinamo di RenPag,
la tua e la mia dinamo hanno gli stessi connotati, cioé DC- 100-45/6/1500-0 ( é uno zero una D? )
guarda la tua foto, quella di RenPag e la mia.
comunque qualcosa abbiamo mosso , sappiamo di che ( razza ) di dinamo hanno le 300 b extra eusa_clap.gif
peccato che il registro Gilera non mi ha potuto dare qualcosa di concreto, comunque esiste il Ting eusa_clap.gif
Per il tuo raschiaolio hai combinato ? ti ringrazio del`impegno. CIAO e grazie a te, e RenPag
una domanda a tutti i 300tisti, il vostro motore é anche cosi`, ... ruvido, icon_eek.gif , , o come devo dirvi , per es. il 125
rossa sport é piu`tranquillo, piu`calmo.... 0509_up.gif
poi ho fermato bene il serbatoio della 300, sapete quelle gomme laterali non tengono poi tanto, pero`
il serbatoio é abbastanza rumoso ( vibrazioni ) anche se é pieno icon_rolleyes.gif boohhh
0510_saluto.gif
Un saluto da dietro le Alpi Svizzere
,mandate un paio di barche .. non fa`che piovere


+ che ruvido direi ""nervoso-- scattante "" è sempre un 300 di cilindrata.
Le vibrazioni io le sento sulle pedane e sulla sella e a certi numero di giri sul manubrio, sul serbatoio no.
Le sento molto su velocita intorno ai 40--60kmh oltre si attenuano ,oltre i 90 non so dirti non sono arrivato oltre , non mi sento + sicuro di stare in sella.
Sulla mia no ex polizia ma originale sella lunga ,il serbatoio ha le due gomme davanti e dietro una specie di silent il tubo interno con all'esterno della gomma.
In origine forse erano come quelle davanti in quanto ho dovuto mettere una rondella tra serbatoio e attacco sul trave telaio xchè cera troppo spazio.
ciao
 
15334910
15334910 Inviato: 5 Mag 2015 18:11
Oggetto: ok
 

Ok GiorgioB ,prova a telefonare a Albin Motor( spero che qualche moderatore non mi sminchia per la propaganda , non so `se si puo`) per i raschiaolio, comunque penso che qualche esperto ti venga incontro, poi scrivi che non hai i cilindri. ma`il raschiaolio come lo hai rotto ? Ecco vedi caro Giorgio abiti in Italia e devi correre, per ricambi, e noi qua`dietro le alpi che dobbiamo dire ? eusa_think.gif Per le filettature se hai i buloni o dadi originali non dovrebbe essere un problema per vedere quale passo hanno, io quando non sono sicuro passo da`qualche meccanicoo da`qualche ferramenta ( con le palle ) e mi informo .Eppure a Roma non dovrebbe essere un problema, o i veri meccanici e negozietti in quelle stradette sono finiti anche loro nelle mani dei grandi centri commerciali dove trovi solo attrezzi e chiodi per le casalinghe ? Comunque non ti perder d`animo, 0509_up.gif piano piano,
la finisci la 300, ricorda gia`come scrissi un mio conoscente svizzero ha messo 16 anni di ricerche, lavoro , restauro,ricambi,con intervalli etc. per una Bianchi 500 Freccia Azzurra é uscito un capolavoro, la foto si trova sul ting.

PER Balma, , si volevo essere sicuro che anche gli altri 300 ,abbiano quel nervosismo e diciamo NON un giro del motore, ma`che devo dire , diciamo tranquillo, sulla sella ( singola ) non ho vibrazioni, sulle pedane nemmeno, é il serbatoio che emette una specie di boato 0510_confused.gif , sotto la parte bassa del serbatoio ho anche quella gomma che descrivi , davanti ho messo altre viti( tipo epoca) con rondelle ,le quali schiacciano un tantino quelle gomme laterali. vedro`di trovare un`altro sistema. Ora di dico una cosa che rimanga nel ting, come scrivi sui 40 - 60 kmh. si sente il motore ruvido , pero`se vai sui 125- 130 , é come andare sui binari 0509_up.gif ( normale non si va`sull`autostrada con una moto d`epoca , ma`ho dovuto provarla ) 0509_up.gif
 
15334963
15334963 Inviato: 5 Mag 2015 19:05
 

No dicevo che sono senza cilindri perchè sono in attesa del raschiaolio per rimontarli icon_biggrin.gif
Comunque il raschiaolio è un ROF SP che vorrebbe dire un raschiaolio con feritoie e molla interna.
Questa mattina ho telefonato direttamente alla GOL (visto che il pistone era il loro) e ho richiesto due serie complete di segmenti (faccio scorta icon_smile.gif ).
Le filettature le ho misurate col contafiletti (o calibro per filettature come si dice) e risultano passo fine, ovvero passo=1. Adesso sono in cerca su Internet. A Roma sicuramente trovi qualche ferramente ben fornita ma ne devi girare parecchie e , col traffico che c'è, ci metti una giornata icon_sad.gif

PS: non so se ricordate ma avevo tirato via anche la frizione. Bene, questa risulta nel catalogo di una famosa ditta e quindi pensavo fosse cosa semplice. Invece non vendono a privati, mi hanno dato il telefono di un distributore, che mi ha dato quello di un rivenditore che alla fine ho sentito e lui ha richiamato a ritroso fino in fabbrica. Alla fine è uscito fuori che quel modello di frizione non lo rifanno più perchè c'era poca richiesta. Ma quelli che rifanno le moto degli anni 30/40.... come fanno ? Si ricostruiscono tutto?
 
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