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Consiglio:cosa fareste al mio posto scelta gomma particolare
8481170
8481170 Inviato: 13 Set 2009 19:31
Oggetto: Consiglio:cosa fareste al mio posto scelta gomma particolare
 



ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un "problema"
possiedo un Aprilia rsv mille che uso tutto l'anno.
ho montato 3-4 mesi fà un treno di continentel sport attack
e mi sono trovato veramente bene se non fosse che il posteriore ora (dopo 4200km) è alla tela d'acciaio in mezzo...
ho dovuto fare mille km di autostrada e città ed ecco il risultato...
calcolando che l'anteriore è in buone condizioni cosa fareste al mio posto?

1) Comprare la sola posteriore che viene 135euro escluso montaggio (sempre sport attack)

però calcolando che tutto questo inverno verrà usata in città per andare a lavoro e le uscite di divertimento con le basse temperature saranno poche

2) Comprare anteriore e posteriore usate (per l'inverno e se si squadrano sti gran cavoli)

ho trovato un treno di metzeler Rennsport in ottime condizioni a 50euro però sono del 2306
quindi anno 2006


che mi consigliate?
sono troppo vecchie del 2006 se non ci devo piegare col ginocchio a terra?!?
o rischio in qualsiasi condizione?
grazie
 
8481806
8481806 Inviato: 13 Set 2009 20:53
 

vai con quelle a buon mercato....per l'inverno va tutto bene e si guida con prudenza
 
8482612
8482612 Inviato: 13 Set 2009 23:15
 

Ciao Alex31,

inizio col dirti che ho solo l'esperienza di 30.000 km fatti in 2 anni con la mia Horny, e nn sono mai andato in pista ma mi diverto spesso e volentieri a fare percorsi di montagna, raduni e qualke giro con la donna!

Però, da quello ke sento dire da amici o conoscenti molto esperti, ti vorrei consigliare di andare molto + sul sicuro (sopratutto con le gomme ke sono la parte + importante x tenerti sù!)... visto ke hai anke una bella moto... e xkè rimanere tutto l'inverno con la paura di nn poter accennare pieghe o accellerate!? Nn sarebbe + un divertimento!

Io ti consiglierei una gomma ke sia una via di mezzo tra il turistico e lo sportivo e magari multimescola!
Sì, spendi un pò di + ma ti fanno anke 10 / 15.000 km!
E se pensi ke le "sport attack" reggano bene anke l'inverno, allora vai x quelle! 0509_up.gif
(ricorda ki meno spende, + spende! tie.gif )
 
8482645
8482645 Inviato: 13 Set 2009 23:27
 

Ciao, ho avuto entrambe le gomme: Sport Attack e Rennsport (che monto tutt'ora).

Le Rennsport per il periodo invernale te le sconsiglio, con gli asfalti freddi e lo sporco che puoi incontrare, quelle spalle tanto slick non aiutano certo...sulla pioggia vado come col triciclo, quindi personalmente non le trovo così terribili.

Di comprarle poi del 2006 eusa_think.gif ...io non lo farei, non rischierei con le gomme.

Solo il posteriore...anche questa mi sembra una mossa azzardata. Tanti lo fanno, e probabilmente ci sono casi in cui la cosa è sensata. Ma sono paranoico, credo che debbano degradare di pari passo le due gomme, un po' come quando si cambia catena/corona/pignone...

Insomma, fossi in te prenderei di nuovo le Sport Attack, o mi fionderei (per qualche euro in più) sulle M3 !
 
8482816
8482816 Inviato: 14 Set 2009 1:43
Oggetto: Re: Consiglio:cosa fareste al mio posto scelta gomma particolare
 

Alex31 ha scritto:
Comprare la sola posteriore


Assolutamente no, le gomme vanno comprate e montate in coppia, al limite potresti ritrovarti con una differenza di tenuta tra anteriore e posteriore eusa_naughty.gif

Alex31 ha scritto:

sono troppo vecchie del 2006 se non ci devo piegare col ginocchio a terra?!?
o rischio in qualsiasi condizione?


Non c'entra il ginocchio a terra, quando una gomma è vecchia tende ad indurirsi e perdere le sue caratteristiche di tenuta. Per di più le Rennsport non sono adatte al clima invernale: faticano ad entrare in temperatura e hanno la spalla completamente liscia.
 
8482836
8482836 Inviato: 14 Set 2009 5:01
 

Anche io ho un Bicilindrico... 0510_five.gif ma di Borgo Panigale... icon_asd.gif icon_twisted.gif
e ho sempre i tuoi stessi problemi...
Posteriore finito e anteriore ancora al 60-70%...

Io metto sempre una gomma usata in pista al posteriore per finire
di finire icon_asd.gif l'anteriore e cambiare poi entrambe...
Di solito uso Pirelli o Metz che sono + facili da trovare,
un Conti usata è un pò rara...

Comunque se la usi d'inverno qualsiasi gomma fa fatica ad andare in temperatura,
soprattutto su una supersportiva...
Quindi monta quello che ti pare al posteriore,
risparmia i soldi e aspetta primavera per le pieghe ( e le gomme nuove) 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
8483402
8483402 Inviato: 14 Set 2009 9:01
 

ringrazio tutti per i vostri pareri


tengo a precisare che se RI-compro la Continental, ri-prendo la Sport attack al posteriore soltanto perchè all'anteriore c'è già la sport attack ed è in buone condizioni.

invece se prendo quelle metzeler rennsport che vi dicevo... allora le avrei messe entrambi, ant. e post. perchè sono ad un prezzo veramente ridicolo.


altrimenti ho trovato un amico che mi darebbe le
Bridgestone bt 003
di cui 1 anteriore
e ben 2 posteriori e tutte e tre le gomme hanno ancora 4,5mm di battistrada misurato col calibro...
che dite?!?



P.S. per MRA gomme che con un bicilindrico come il mio faccio 10-15mila km non penso si trovino...oppure sono dei sassi e rischio comunque...
le continental che monto ora sono sportive stradali, anche col bagnato mi sono trovato bene perchè le scanalature le hanno....ma durano un cavolo...con gli strappi del motore al posteriore...

del divertimento in inverno non mi importa, vado piano e la uso come mezzo di trasporto, d'estate diventa un mezzo di piacere (e si cambieranno le gomme)

che ne dite?
grazie ancora
 
8483823
8483823 Inviato: 14 Set 2009 10:05
 

Fossi in te rimonterei la Continental al posteriore. Se l'anteriore è ancora la 60/70%, secondo me le fai fuori insieme. Anche perchè ok che è venuta un po' di botta di fresco (qui da me...), ma tra la fine di settembre, ottobre ed un pezzo di novembre qualche giro si fa ancora...
Poi l'anno prossimo le cambi entrambe.

Eviterei anch'io le Rennsport: quando iniza ad essere freddo faticano ad entrare in temperatura e sull'umido bagnato non sono il massimo, no. Stesso discorso per le Bt-003, sono parenti delle Renne; al massimo puoi tenerle per l'anno prossimo.
 
8484415
8484415 Inviato: 14 Set 2009 11:23
 

lascia stare le rennsport...rimetti nuova la post e basta... icon_wink.gif
 
8484602
8484602 Inviato: 14 Set 2009 11:53
 

PaoloG ha scritto:
Fossi in te rimonterei la Continental al posteriore. Se l'anteriore è ancora la 60/70%, secondo me le fai fuori insieme. Anche perchè ok che è venuta un po' di botta di fresco (qui da me...), ma tra la fine di settembre, ottobre ed un pezzo di novembre qualche giro si fa ancora...
Poi l'anno prossimo le cambi entrambe.

Eviterei anch'io le Rennsport: quando iniza ad essere freddo faticano ad entrare in temperatura e sull'umido bagnato non sono il massimo, no. Stesso discorso per le Bt-003, sono parenti delle Renne; al massimo puoi tenerle per l'anno prossimo.


quoto il tutto ,, le renn non vanno bene neanche nuove di inverno !!!!! figuriamoci cosi vecchie ed usate !!!!!
 
8485300
8485300 Inviato: 14 Set 2009 13:20
 

se puoi compra gomme usate in pista,costano poco e sono ottime.Poi,io continuo a ripeterlo a vuoto,ma la differenza di gomma tra davanti e dietro,in strada è praticamente nulla
 
8485724
8485724 Inviato: 14 Set 2009 14:04
 

Werner ha scritto:
se puoi compra gomme usate in pista,costano poco e sono ottime.Poi,io continuo a ripeterlo a vuoto,ma la differenza di gomma tra davanti e dietro,in strada è praticamente nulla


icon_arrow.gif Giusto anke questo, quoto in pieno!

Io stesso ho avuto: Bridgestone all'ant e Metz Renn al post; poi Pirelli Diablo x ant e Metz RaceTek al post; sempre Pirelli x l'ant e Metz R. Z6 Interact al post; ed infine attualmente uso le Michelin Pilot Road 2 davanti e dietro. E ti dirò, è molto utile provare mix diversi di gomme anke x trovare quello più giusto x il proprio stile di guida! (questo è stato un consiglio di un amico ke fà tutt'ora gare di motard nel campionato sardo!).

E x tornare al fatto ke la tua sia un potente bicilidrico, infatti pensavo alle Metzeler ROADTEC Z6 INTERACT o Dunlop SPORTMAX ROADSMART che sono nuove gomme bimescola ke ti danno la possibilità di fare tanti km ma in tutta sicurezza, sopratutto x l'inverno!
(e poi, in germania hanno fatto tutto il campionato delle BMW HP2 con le Z6, quindi se le usano in pista andranno bene anke x te ke devi andare piano!)
 
8486347
8486347 Inviato: 14 Set 2009 15:17
 

è si consigliamoli gomme usate in pista...
infatti quando uno va in pista mette gomme che vanno bene in inverno!!
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8486451
8486451 Inviato: 14 Set 2009 15:29
 

manazz ha scritto:
è si consigliamoli gomme usate in pista...
infatti quando uno va in pista mette gomme che vanno bene in inverno!!
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Ma dici x le Metzeler R. Z6 I.?
Guarda ke sono gomme principalmente sport-touring! (forse + turistike, ma x l'inverno sono ottime!)
La Metzeler le ha fatte in modo tale ke vadano bene sempre!

Link a pagina di Metzelermoto.it

Link a pagina di Metzelermoto.it
 
8487898
8487898 Inviato: 14 Set 2009 18:57
 

io dicevo per questo...

Werner ha scritto:
se puoi compra gomme usate in pista


intendevo dire che chi va in pista,dubito usi gomme invernali... icon_wink.gif
 
8488555
8488555 Inviato: 14 Set 2009 20:05
 

manazz ha scritto:
io dicevo per questo...

intendevo dire che chi va in pista,dubito usi gomme invernali... icon_wink.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Bhè certo! A meno ke nn siano delle "Rain"!!!

In effetti intendevo quotare solo l'affermazione:
<<Poi,io continuo a ripeterlo a vuoto,ma la differenza di gomma tra davanti e dietro,in strada è praticamente nulla>>
 
8501789
8501789 Inviato: 16 Set 2009 19:11
 

Scelta effettuata,
acquistate Bridgestone bt 003
1anteriore
2 posteriori
il tutto in ottimo stato, a 85euro
con 4,5mm misurati col calibro sulle scalanature.

le monto lunedi nel modo seguente

anteriore lascio la continental sport attack
posteriore metto una bridgestone

mi tengo il treno completo di bridgestone per la primavera che verrà


appena montate vi farò sapere come và...
grazie icon_wink.gif
 
8501949
8501949 Inviato: 16 Set 2009 19:29
 

auguri allora... icon_wink.gif
 
8599538
8599538 Inviato: 2 Ott 2009 8:23
 

Come promesso vi posto il mio parere sulla mia scelta.
Ho fatto montare la gomma posteriore, ho montato la type 4 (la più morbida)
a 12,00 euro compreso equilibratura ecc.

Devo dire che va bene anche la sera guidando in scioltezza (senza accellerate inutili in curva) quindi con una guida morbida e dolce.
invece di giorno l'ho usata per il tragitto preferito e devo dire che una volta calda è qualcosa di eccezzionale....veramente come chewing gum una volta scaldata a dovere.
Riscontrati i soliti problemi sulle strisce pedonali se si accellera con decisione (ma slittavano molto anche le sport attack).

comunque da provare ancora con la pioggia forte, finora con le due gocce che ho preso tutto ok, guidavo sempre sui 50-70 in curva ma senza piegare... 0509_lucarelli.gif
 
8600365
8600365 Inviato: 2 Ott 2009 11:02
 

nyers96 ha scritto:
Ciao, ho avuto entrambe le gomme: Sport Attack e Rennsport (che monto tutt'ora).

Le Rennsport per il periodo invernale te le sconsiglio, con gli asfalti freddi e lo sporco che puoi incontrare, quelle spalle tanto slick non aiutano certo...sulla pioggia vado come col triciclo, quindi personalmente non le trovo così terribili.

Di comprarle poi del 2006 eusa_think.gif ...io non lo farei, non rischierei con le gomme.

Solo il posteriore...anche questa mi sembra una mossa azzardata. Tanti lo fanno, e probabilmente ci sono casi in cui la cosa è sensata. Ma sono paranoico, credo che debbano degradare di pari passo le due gomme, un po' come quando si cambia catena/corona/pignone...

Insomma, fossi in te prenderei di nuovo le Sport Attack, o mi fionderei (per qualche euro in più) sulle M3 !


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0509_up.gif
 
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