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Imparare la disciplina dell'Enduro [consigli sulla guida]
4628152
4628152 Inviato: 1 Giu 2008 11:07
 

allora non he un problema di sospensioni , perche la forcella e veramente morbida.
 
4883721
4883721 Inviato: 24 Giu 2008 13:03
 

la guida non è di Mix... è presa da "guida sulla moto" del motoclub tingavert... non penso che se gli chiedete se riesce a fare le cose come le ha descritte risponda sempre si...
 
8430818
8430818 Inviato: 6 Set 2009 14:08
Oggetto: betarolobiedano
 

ank'io all'inizio credevo ke il freno davanti facesse bloccare la ruota ma poi ho imarato a modulare la frenata e, insieme a quello dietro riesco a far frenare la moto in spazi abbastanza ristretti....il freno motore va usato solamente in quelle discese dove nn hai tempo a pensare aifreni xk ci sono ostacoli + importanti (sassi ecc...)
 
8430827
8430827 Inviato: 6 Set 2009 14:10
Oggetto: betarolobiedano
 

salve a tt...volevo sapere se esistono alcune modifike efficaci e economiche x 1 beta rr 50 enduro...
 
8431465
8431465 Inviato: 6 Set 2009 17:19
Oggetto: Re: betarolobiedano
 

betarolobiedano ha scritto:
salve a tt...volevo sapere se esistono alcune modifike efficaci e economiche x 1 beta rr 50 enduro...


Ti sembra una domanda pertinente in un topic che parla di "consigli per imparare a fare enduro" ????

Ti consiglio vivamente di usare la funzione cerca in questo subForum icon_arrow.gif Elaborazione Moto 50 cc e di non scrivere messaggi a casaccio che verranno eliminati senza preavviso.
 
8456714
8456714 Inviato: 9 Set 2009 20:07
Oggetto: Enduro,chi mi da dei consigli ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi,da poco ho iniziato a fare enduro col mio cre 50cc elaborato malossi,ora ho 12cv,però ho alcune domande da porvi sulla guida:
- qunado frenate sulla terra,il posteriore lo bloccate? e l'anteriore lo utilizzate? io blocco in posteriore e freno pochissimo (ho paura che mi si blocchi e mi ribalto icon_redface.gif ) anche con l'anteriore
-nei salti a bassa velocità,mi si alza solo l'anteriore e io riesco a stare bene sulla moto (parlo di salti bassissimi,da dilettante icon_rolleyes.gif ) però se mprendo un po di velocità (50kmh) anziche alzarsi anche il il posteriore,salto io in alto,quasi da staccarmi dalle pedane,come devo fare per eseguire un corretto salto?
-ho l'ammortizzatore posteriore a gas regolabile,come lo regolo?
-come indurisco le forcelle anteriore che non sono regolabili ma sono mollissime?
-a volte quando prendo dei sassi grossi,con meta della ruota davanti,la ruota mi si gira da sola ovviamente,e ho molta difficoltà a controllare la moto,qualche consiglio?
grazie mille 0510_saluto.gif
 
8456772
8456772 Inviato: 9 Set 2009 20:15
 

E' tutta una questione di pesi,i salti prendili in piedi con le gambe ben strette alla moto,poi piano piano avrai la sensibilità per capire come spostare il peso..ma è una cosa che viene col tempo....i sassi è normale scivolare,devi cercare di dare trazione al posteriore spostandoti indietro e spingendo molto sulle pedane....Viene tutto col tempo...e coll'allenamento...

Io l'anteriore lo pinzo pochissimo e di solito lo accoppio con il posteriore quando lo uso..invece il posteriore lo uso sempre e la ruota la blocco,sopratutto in fettucciato blocco la ruota butto giù la moto e faccio la curva....esercitati tanto e vedrai che avrai buoni risultati icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8456799
8456799 Inviato: 9 Set 2009 20:19
 

DiGa ha scritto:
E' tutta una questione di pesi,i salti prendili in piedi con le gambe ben strette alla moto,poi piano piano avrai la sensibilità per capire come spostare il peso..ma è una cosa che viene col tempo....i sassi è normale scivolare,devi cercare di dare trazione al posteriore spostandoti indietro e spingendo molto sulle pedane....Viene tutto col tempo...e coll'allenamento...

Io l'anteriore lo pinzo pochissimo e di solito lo accoppio con il posteriore quando lo uso..invece il posteriore lo uso sempre e la ruota la blocco,sopratutto in fettucciato blocco la ruota butto giù la moto e faccio la curva....esercitati tanto e vedrai che avrai buoni risultati icon_wink.gif icon_wink.gif

grazie della risposta...comunque un altro problema, a guidare in piedi mi trovo malissimo
 
8456827
8456827 Inviato: 9 Set 2009 20:22
 

E' abitudine,più ti metti in piedi meglio è fidati...perchè hai più controllo..sopratutto in trasferimento dove non devi andare a manetta e fare le curve piegando al limite...io pure all'inizio mi trovavo malissimo,ora sto più in piedi che seduto,anche perchè ti stanchi molto di meno...le braccia cedono subito,le gambe no...tu ricordati di stringere bene le gambe al serbatoio...anche le curve veloci non tanto secche le puoi fare in piedi facendo pressione sulla pedana interna...stando in piedi premi di più le pedane e quindi hai più trazione...allenati allenati e allenati vedrai che i risultati arriveranno icon_wink.gif
 
8456829
8456829 Inviato: 9 Set 2009 20:23
 

è normale...ma in certe situazioni è veramente necessario...
 
8457454
8457454 Inviato: 9 Set 2009 21:44
 

Citazione:
quando frenate sulla terra,il posteriore lo bloccate? e l'anteriore lo utilizzate?

quando freni devi stare con le braccia distese e col culo + indietro che puoi (praticamente sul codino) aziona delicatamente entrambi i freni ed usa tanto il freno motore
bloccare le ruote è controproducente devi cercare di non farlo

Citazione:
nei salti se prendo un po di velocità anziche alzarsi anche il il posteriore,salto io in alto,quasi da staccarmi dalle pedane,come devo fare per eseguire un corretto salto?

stai indietro col culo,gambe flesse (non devi stare rigido sennò ti stacchi dalle pedane) e accompagni la moto,prima di entrare sulla dunetta o sulla rampetta che ti fa saltare comprimi le sospensioni e quando stacchi tiri verso te il manubrio,in volo porti avanti la moto

Citazione:
ho l'ammortizzatore posteriore a gas regolabile,come lo regolo?

ci sono due ghiere,devi agire su quelle: "alzandole" avrai una regolazione più morbida,"abbassandole" più dura

Citazione:
-come indurisco le forcelle anteriore che non sono regolabili ma sono mollissime?

cambi molle ed olio

Citazione:
-a volte quando prendo dei sassi grossi,con meta della ruota davanti,la ruota mi si gira da sola ovviamente,e ho molta difficoltà a controllare la moto,qualche consiglio?

devi stare in piedi sulle pedane e accellerare,in questi casi è + dannoso andare piano rispetto ad andare forte perchè lo sterzo prende sotto a bassa velocità e si chiude facendoti cadere

Citazione:
a guidare in piedi mi trovo malissimo

è tutta questione d'abitudine,ci passiamo tutti ma non si può stare passivi sulla moto,vedrai che dopo un po ti abitui
 
8457784
8457784 Inviato: 9 Set 2009 22:36
 

DiGa ha scritto:
E' abitudine,più ti metti in piedi meglio è fidati...perchè hai più controllo..sopratutto in trasferimento dove non devi andare a manetta e fare le curve piegando al limite...io pure all'inizio mi trovavo malissimo,ora sto più in piedi che seduto,anche perchè ti stanchi molto di meno...le braccia cedono subito,le gambe no...tu ricordati di stringere bene le gambe al serbatoio...anche le curve veloci non tanto secche le puoi fare in piedi facendo pressione sulla pedana interna...stando in piedi premi di più le pedane e quindi hai più trazione...allenati allenati e allenati vedrai che i risultati arriveranno icon_wink.gif


Ha ragione lui,anche un mio amico ha cominciato da poco a fare enduro e lo porto con me che ho già un po più di esperienza ed anche lui si trova male in piedi per adesso,ma piano piano in certi tratti dove si sente più sicuro si alza...Io ormai vado quasi sempre in piedi e ti posso assicurare che dopo esserti abituato ti verrà più naturale stare in piedi e ti ci troverai mille volte meglio che da seduto per i motivi che ti hanno già elencato.
Continua a provare,il miglior allenamento si fa andando il più possibile sulla moto. icon_wink.gif
Ciao 0510_saluto.gif
 
8457991
8457991 Inviato: 9 Set 2009 23:16
 

grazie a tutti per le risposte,siete stati utilissimi 0509_doppio_ok.gif
 
8458007
8458007 Inviato: 9 Set 2009 23:22
 

Wheelie993cc

Ti ricordo di usare sempre la funzione "cerca" prima di aprire un topic.

Esistono diversi topic che già trattano l'argomento "consigli di guida".

Poichè vedo che la discussione in questo topic è abbastanza progredita evito di chiudere e cestinare ma accodo questo topic a quello pre-esistente in modo da continuare senza problemi.

Oltretutto la sezione è sbagliata, per cui si continua nel livello principale del forum Enduro
 
8462871
8462871 Inviato: 10 Set 2009 16:24
 

grazie icon_wink.gif
 
8468573
8468573 Inviato: 11 Set 2009 12:33
 

ragazzi io mi trovo in difficoltà nel cambiare quando guido in piedi.. in pratica mi trovo molto meglio nella guida in piedi però molte volte sono costretto a sedermi a causa delle numeorse sfollate che faccio involontariamente o delle volte al posto di cambiar marcia.. e comunque mi trovo molto in difficoltà nel cambiar marcia stando ben saldo alla moto con le gambe.. quale puo essere il motivo?

premetto che non utilizzo degli stivali da cross.. ma una sottospecie di scarpe antinfotunistiche.. icon_redface.gif
lo so sto gia provvedendo a mettere via soldi per gli stivali e le protezioni.. è che sono soldi, certo ben spesi ma per spenderli bisogna averli..
 
8468611
8468611 Inviato: 11 Set 2009 12:37
 

non sei capace a cambiare tutto qui, si vede che tieni una posizione sbagliata sulle pedane...ma sfolli perchè per sbaglio togli la marcia o sfolli perchè non la metti bene ?
 
8471512
8471512 Inviato: 11 Set 2009 19:51
 

strano,a me entravano le marce da sole perchè con le antinfortunistiche cambiavo involontarriamente,prova a modificare laltezza della leva del cambio magari è troppo alta...
 
8472511
8472511 Inviato: 11 Set 2009 22:49
 

IlVeroBullo ha scritto:
ragazzi io mi trovo in difficoltà nel cambiare quando guido in piedi.. in pratica mi trovo molto meglio nella guida in piedi però molte volte sono costretto a sedermi a causa delle numeorse sfollate che faccio involontariamente o delle volte al posto di cambiar marcia.. e comunque mi trovo molto in difficoltà nel cambiar marcia stando ben saldo alla moto con le gambe.. quale puo essere il motivo?

premetto che non utilizzo degli stivali da cross.. ma una sottospecie di scarpe antinfotunistiche.. icon_redface.gif
lo so sto gia provvedendo a mettere via soldi per gli stivali e le protezioni.. è che sono soldi, certo ben spesi ma per spenderli bisogna averli..
quoto in pieno comunque le prima volte cn gli stivali è una tortura psicologica ... anche se sai guidare ti sembra di essere un imbranato !! almeno nel mio caso ... ma appena ti ci abitui è una soddisfazzione !!
 
8473668
8473668 Inviato: 12 Set 2009 10:23
 

KAPPA25 ha scritto:
non sei capace a cambiare tutto qui, si vede che tieni una posizione sbagliata sulle pedane...ma sfolli perchè per sbaglio togli la marcia o sfolli perchè non la metti bene ?

entrambe.. icon_cry.gif
 
8474144
8474144 Inviato: 12 Set 2009 11:43
 

modifica l'altezza della leva del cambio , ma soprattutto usa più forza 0509_up.gif anche io all'inizio sfollavo in piedi icon_asd.gif
 
14103907
14103907 Inviato: 3 Feb 2013 13:50
 

Ragazzi, ho appena presi gli stivali 0509_banana.gif Dove van tenuti sulle pedane quando si guida in piedi? Gli stivali devono appoggiare sulle pedane sul tallone, in punta? eusa_think.gif
 
14232755
14232755 Inviato: 28 Mar 2013 17:18
 

derapata_90 ha scritto:
ciao mix sn leonardo e vengo da pescara e t volevo kiedere 1 consiglio: sono veramente indeciso tra motard e enduro.....ma s edovessi scegliere enduro ke moto 125 m consiglieresti x imparare e nn spendendo troppi soldi?(possibilmente 1 2t)


grazie ancora

Meglio un 250...per l'enduro,intendo
 
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