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Chiarimenti posizione di guida [quando c'è fango]
Messaggio Inviato: 25 Nov 2008 17:03
Oggetto: Chiarimenti posizione di guida [quando c'è fango]
 



ciao raga,mi potreste dire la posizione corretta da avere in moto quando c'è il fango,sono cascato 4 o 5 volte( icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) sempre nella stessa maniera perchè stando in piedi nei tratti di sottobosco fangoso e stretti spesso l'anteriore mi va via e stando seduto in sella vedo che faccio meno fatica e l'anteriore è piu stabile,è possibile o sono io che sbaglio icon_question.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Nov 2008 17:29
 

Ricordati una cosa: in enduro non si sta quasi mai seduti,il 98% del tempo dovresti stare in piedi sulle pedane,quindi anche in condizioni particolari come il sottobosco scivoloso/fangoso devi stare in piedi in una posizione più centrale possibile,stringendo la moto tra le gambe e facendola scivolare il più dolcemente possibile senza movimenti bruschi o azioni che potrebbero compromettere la tua stabilità icon_wink.gif

Se cadi allenati,ritornaci e fai tanta pratica...cadendo s'impara icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Nov 2008 18:07
 

In pratica, l'anteriore va per i c***i suoi, giusto, e non riesci a tenere la oto dritta? È questo quello che provi?
 
Messaggio Inviato: 25 Nov 2008 20:02
 

io per ovviare il problema, dopo essere quasi caduto per due o tre volte, salvandomi tenendo stretto il manubrio, ho cominciato a comportarmi così: piedi che spingono sulle pedane, appoggiati sulla parte più posteriore di esse, pressione sulle pedane e gambe dritte o poco piegate, e bacino spostato indietro verso il parafango posteriore icon_wink.gif

è affaticante dopo un pò ma ti aiuta, specie se arrivi su una pozza di fango che si trova in una cunetta o alla fine di una discesa, comunque icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Nov 2008 20:13
 

Mirino ha scritto:
In pratica, l'anteriore va per i c***i suoi, giusto, e non riesci a tenere la oto dritta? È questo quello che provi?
si ma solo nei tratti lenti,nel brutto,nel veloce ok
 
Messaggio Inviato: 26 Nov 2008 8:44
 

allora, in linea di massima qualunque pozzanghera di fango si cerca di evitarla, passaci magari affianco dove ti sembra che il terreno sia a posto, se ce solo fango e non puoi avitare di passarci dentro devi arrivare con la moto dritta, inpiedi sulle pedane, peso indietro, tira il manubrio a te, e quando sei quasi con la ruota anteriore al fango accellera tutto quello che ce, magari usando anche la frizione, io con il k le pozzanghere le supero in pinna icon_mrgreen.gif ma quando avevo il 50 ricordo bene la mancanza di motore, o provi a fare come ti ho scritto sopra, oppure passi il fango ''piano''....comunque in ogni caso che gomma hai davanti ? se hai un mt è dura stare in piedi, io dopo aver montato le 6 days all'ant sul 50 nel fango passavo a fuoco senza che la moto si scomponesse, le mt fanno proprio schifo icon_wink.gif
Quasi dimenticavo, una regola fondamentale !!!!!
se non vedete cosa ce nella pozzanghera che sia fango o acqua non passateci dentro.... ve lo dice uno che è finito in una ''pozzanghera'' di acqua, peccato che la moto è sparita sott'acqua con me sopra icon_rolleyes.gif icon_redface.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Nov 2008 13:13
 

KAPPA25 ha scritto:

Quasi dimenticavo, una regola fondamentale !!!!!
se non vedete cosa ce nella pozzanghera che sia fango o acqua non passateci dentro.... ve lo dice uno che è finito in una ''pozzanghera'' di acqua, peccato che la moto è sparita sott'acqua con me sopra icon_rolleyes.gif icon_redface.gif
ne avevi già parlato in un topic, per caso? perchè mi pareva di averlo letto...

comunque è vero occhio che dopo far ripartire la moto è un impresa icon_sad.gif sempre se vi riparte...
 
Messaggio Inviato: 26 Nov 2008 13:38
 

forse ne avevo parlato quando mi era successo... far ripartire la moto non è un problema, basta avere una candela di scorta... il problema e che ti entra lo sporco nel motore, e lo saluti prematuramente, te lo dice uno che ha provato icon_sad.gif ...comunque se interessa apro un topic su come si fa ripartire una moto dopo averla annegata icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Nov 2008 14:03
 

KAPPA25 ha scritto:
allora, in linea di massima qualunque pozzanghera di fango si cerca di evitarla, passaci magari affianco dove ti sembra che il terreno sia a posto, se ce solo fango e non puoi avitare di passarci dentro devi arrivare con la moto dritta, inpiedi sulle pedane, peso indietro, tira il manubrio a te, e quando sei quasi con la ruota anteriore al fango accellera tutto quello che ce, magari usando anche la frizione, io con il k le pozzanghere le supero in pinna icon_mrgreen.gif ma quando avevo il 50 ricordo bene la mancanza di motore, o provi a fare come ti ho scritto sopra, oppure passi il fango ''piano''....comunque in ogni caso che gomma hai davanti ? se hai un mt è dura stare in piedi, io dopo aver montato le 6 days all'ant sul 50 nel fango passavo a fuoco senza che la moto si scomponesse, le mt fanno proprio schifo icon_wink.gif
Quasi dimenticavo, una regola fondamentale !!!!!
se non vedete cosa ce nella pozzanghera che sia fango o acqua non passateci dentro.... ve lo dice uno che è finito in una ''pozzanghera'' di acqua, peccato che la moto è sparita sott'acqua con me sopra icon_rolleyes.gif icon_redface.gif
monto le mt,comunque nelle pozze non ci sono problemi
 
Messaggio Inviato: 26 Nov 2008 14:10
 

orlahm quando cambierai le gomme, prova a montare, dietro mt 18 da 100 e davanti 6 days... ti sembrerà di andare su asfalto in confronto ad ora

con le pozzanghere non ho mai avuto problemi finche erano tali e non laghetti icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Nov 2008 14:13
 

KAPPA25 ha scritto:
orlahm quando cambierai le gomme, prova a montare, dietro mt 18 da 100 e davanti 6 days... ti sembrerà di andare su asfalto in confronto ad ora

con le pozzanghere non ho mai avuto problemi finche erano tali e non laghetti icon_wink.gif
be quando è appena piovuto ci sono dei lavori simili
 
Messaggio Inviato: 26 Nov 2008 19:09
 

KAPPA25 ha scritto:
orlahm quando cambierai le gomme, prova a montare, dietro mt 18 da 100 e davanti 6 days... ti sembrerà di andare su asfalto in confronto ad ora

con le pozzanghere non ho mai avuto problemi finche erano tali e non laghetti icon_wink.gif


Perché davanti metzler (6days) e dietro mt? Perche due marche diverse? Illuminami. icon_asd.gif

Ma non avevi detto che le mt non andavano bene?
 
Messaggio Inviato: 26 Nov 2008 19:15
 

la 6 days normale all'anteriore è la migliore per il fango, e l'mt 18 è da cross non è come l'mt 21 icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Nov 2008 19:37
 

Che intendi per "normale"?

p.s. che gommi monti ERC?
 
Messaggio Inviato: 26 Nov 2008 20:02
 

Indendo le 6 days extreme, perchè all'anteriore metzler fa sia le 6 days, che le 6 days hard per il duro...

di solito monto scorpion perchè le pago poco, ma preferisco la michelin al post perchè dura d + e la 6 days all'anteriore
 
Messaggio Inviato: 26 Nov 2008 21:52
 

Mi sembra di aver capito, che per l'anteriore six days è di riferimento, giusto?
 
Messaggio Inviato: 26 Nov 2008 21:54
 

esactament
 
Messaggio Inviato: 27 Nov 2008 17:42
 

io monto le mt 21,sul fango pesante si sente la mancanza di buona gomme,poi ora che è venuto a piovere
 
Messaggio Inviato: 27 Nov 2008 19:40
 

orlahm92 ha scritto:
io monto le mt 21,sul fango pesante si sente la mancanza di buona gomme,poi ora che è venuto a piovere


Con quelle non andarci proprio sul fango...
 
Messaggio Inviato: 28 Nov 2008 12:39
 

Come posteriore, va bene lo stesso six days?
 
Messaggio Inviato: 28 Nov 2008 14:38
 

io avanti kyoto...dietro michelin...vanno entrambe bene...e noto che le kyoto che stanno diventando lisce hanno ancora una tenuta ottima...comunque ieri ho provato una situazione del genere...solitamente per evitare brutte esperienze...in una pozza che nn conosco non ci entro...se proprio è necessario ci vd piano o scendo a vedere... icon_asd.gif mentre nei tratti lenti è normale che la moto faccia in quel modo...devi cercare di aiutarti con i piedi...e credo sia meglio stare seduti sia sul dritto che nelle curve altrimenti l anteriore va dove vuole..mentre nei tratti veloci mettiti in piedi...ti punti sulle pedane e vai verso dietro,,devi sentire le braccie che "fanno resistenza"
 
Messaggio Inviato: 28 Nov 2008 15:31
 

Mirino ha scritto:
Come posteriore, va bene lo stesso six days?
si, ho detto michelin perchè durano un pò di + icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Nov 2008 15:32
 

KAPPA25 ha scritto:
si, ho detto michelin perchè durano un pò di + icon_wink.gif
0510_grattacapo.gif quoto le michelin durano molto!
 
Messaggio Inviato: 28 Nov 2008 15:37
 

jon19cre ha scritto:
0510_grattacapo.gif quoto le michelin durano molto!

al posteriore sono tutte uguali come prestazioni e prezzi...michelin,pirelli,metzler...ma michelin dura un pò d + perchè i tasselli sono leggermente + lunghi
 
Messaggio Inviato: 28 Nov 2008 15:40
 

KAPPA25 ha scritto:

al posteriore sono tutte uguali come prestazioni e prezzi...michelin,pirelli,metzler...ma michelin dura un pò d + perchè i tasselli sono leggermente + lunghi
vuoi dei tasselli + lunghi?prendi le koto e vedrai...ma essendo molto morbide non durano molto...pensa che a me non ci scorrevano...mi toccavano sul forcellone ...XD
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2008 13:25
 

Ciao a tutti,
volevo sapere la tecnica di guida quando passo nel fango a me però al contario di orlahm92 la moto mi si gira da dietro...Ho notato che stringendo forte la moto con le gambe lo fa di meno di girarsi da dietro quasi niente....é una mia impressione o no??
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2008 13:29
 

Che significa che si gira il dietro? Di solito va via l'anteriore nel fango. Com'è possibile ce ti vada via il posteriore? La trazione ce l'hai sul posteriore, non sull'anteriore. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2008 13:47
 

Mirino ha scritto:
Che significa che si gira il dietro? Di solito va via l'anteriore nel fango. Com'è possibile ce ti vada via il posteriore? La trazione ce l'hai sul posteriore, non sull'anteriore. icon_wink.gif


Mi si gira il posteriore o a destra o a sinistra....Devo vedere meglio la prossima volta allora..O forse perchè il terreno dove alleno è un po rotto e sicuramente dove ci sono le pozzanghere(con il fango sotto l'acqua),il terreno deve essere sicuramente rotto tipo specie di canali ma larghi e siciramente mi si gira per quello...Adesso guardo la prossima volta se me lo fà di nuovo se dovesse rifarmelo guardo il punto del terreno in cui me lo fa per vedere in che stato si trova,tipo se è rotto.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

ps si capisce meglio?????

Ultima modifica di ktm85 il 12 Dic 2008 20:45, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2008 18:29
 

Ma con l'italiano c'hai litigato da piccolo. icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2008 19:11
 

adesso sto in piedi piu centralmente rispetto a prima,prima ero quasi sul parafango posteriore e la moto perdeva stabilita nei punti abbastanza rapidi e nel brutto adesso l'anteriore lo controllo molto meglio,con la posizione in cui ero prima cio in piedi all'indietro mi trovo molto bene nelle buche e nelle pozze piene d'acqua
 
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