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guida su terreni sabbiosi
Messaggio Inviato: 8 Mag 2009 19:33
Oggetto: guida su terreni sabbiosi
 



ciao a tutti,vi volevo chiedere se potevate darmi qualke dritta su come guidare in terreni sabbiosi...ho notato che l'anteriore se ne va continuamente nei punti parecchio sabbiosi soprattutto se vado forte;ho provato a spostare il peso all'indietro stando in piedi con le gambe strette...è giusta la tecnica???gradisco qualunque consiglio;grazie...ciao
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2009 19:40
 

peso indietro mani salde sul manubrio e se riesci alzi il davanti di pocho per non farlgi toccare terra.. senno dai gas e stai indietro..
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2009 19:59
 

grazie!!!
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2009 20:15
 

gas sempre spalancato e possibilmente il peso indietro
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2009 20:17
 

frizione (occhio, dosala, se no ti ritrovi a tirare su sabbia per niente) ogni tanto, che ti aiuta a sollevare il peso da terra, e corpo spostato indietro, non proprio in piedi 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2009 21:01
 

grazie ragazzi!!!
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2009 21:37
 

FiLoS_aprilia ha scritto:
peso indietro mani salde sul manubrio e se riesci alzi il davanti di pocho per non farlgi toccare terra.. senno dai gas e stai indietro..


Mani salde al manubrio ma cerca di non stringerle troppo.
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2009 1:42
 

- Dimentica il freno anteriore;
- non aprire il gas troppo decisamente;
- se possibile evita la prima marcia e le partenze in salita;
- se vai con amici state lontani in modo da non aver bisogno di frenare;
- se la moto sprofonda sdraiala su un lato, copri le fosse in cui stavano le ruote e poi rimettila in piedi.

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente...
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2009 13:21
 

ma, più o meno, quanto è soffice la sabbia?
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2009 20:04
 

-Yuzzo92- ha scritto:
ma, più o meno, quanto è soffice la sabbia?


Dimenticavo appunto che una cosa è andare sulle dune del deserto un'altra è andare sulle nostre spiagge. Io mi riferivo al primo caso che è il più estremo in quanto la sabbia del deserto è soffice come il borotalco!
 
Messaggio Inviato: 10 Mag 2009 14:50
 

si, mi raccontava un signore che ha viaggiato nel deserto, che è pericoloso con le dune:

arrivi in cima ma ti sembra di stare in pianura, se ti fermi non ti muovi più, ma se vai troppo forte e non vedi magari che la duna è troppo alta o spiovente rischi di perdere il controllo...
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2009 13:35
 

ragazzi grazie dei consigli...comunque la sabbia di cui chiedevo è abbastanza morbida,simile a quella delle nostre spiagge.
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2009 13:47
 

Allora non c'è pericolo di affondare. icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2009 16:25
 

IRR91 ha scritto:
ragazzi grazie dei consigli...comunque la sabbia di cui chiedevo è abbastanza morbida,simile a quella delle nostre spiagge.


Allora non è molto morbida...
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2009 16:42
 

specia, dipende "quali" spiagge... icon_asd.gif icon_asd.gif

ma in linea di massima è una cosa che con le gomme nuove (e buone) riesci a fare... 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2009 16:52
 

calma ragazzi, con una moto su una spiaggia affondi eccome.... spesso si usa la gomma da sabbia, una figata
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2009 17:36
 

KAPPA25 ha scritto:
calma ragazzi, con una moto su una spiaggia affondi eccome.... spesso si usa la gomma da sabbia, una figata

quoto kappa con le pale... icon_twisted.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2009 17:58
 

KAPPA25 ha scritto:
calma ragazzi, con una moto su una spiaggia affondi eccome.... spesso si usa la gomma da sabbia, una figata


infatti.... prova del 9? avvicinatevi ad una spiaggia, ad esempio una spiaggia toscana con una bici... più vi avvicinate più siete fermi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e considerate che la moto una volta infossata è molto difficile farla ripartire...


queste sono le uniche gomme da sabbia che ho mai visto in enduro, il pilota diceva che nel fango andavano male però 0509_up.gif (detto per informazione)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2009 20:28
 

sicuramente le spiagge che abbiamo qui da noi non sono estreme come quelle del deserto,ma la sabbia di cui parlavo non è quella bagnata dal mare,quindi più battuta è quella che possiamo trovare precedentemente,e mi sembra abbastanza soffice!!!comunque le gomme faranno sicuramente la differenza,io credo di avere le six days,poichè ho l'aprilia rx 125 six days del '92;ma non ne sono sicurissimo...vi ringrazio molto x i vostri suggerimenti.
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2009 20:50
 

dipende dalla sabbia... ma credo che con un pò di impegno da parte della beneamata sfiga si affonda dappertutto
in generale esistono le gomme da sabbia come già detto sopra e in ogni caso io metterei delle gomme larghe un botto in maniera da aumentare la superficie ed evitare di sprofondare
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2009 21:43
 

In codesto modo però avrai meno maneggevolezza.
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2009 19:31
 

giusto, ma non credo che ci siano altre soluzioni "semplici"...
volendo si potrebbe cambiare forcelle, io sapevo di una marca che produce forcelle particolarmente adatte ai terreni sabbiosi, non vorrei sbagliare ma mi pare fosse la showa
 
Messaggio Inviato: 13 Mag 2009 13:52
 

E che fai, compri un paio di forcelle nuove?
 
Messaggio Inviato: 13 Mag 2009 14:15
 

io su sabbia andavo con il 140 e con un 125 non ce niente da fare si deve dar gas, ha poco motore.... invece gia con un 250 4t giri da favola su fango e sabbia...per via della trazione...
non è vero che si affonda sulla sabbia, basta dare gas e non usare i freni...e se proprio si è pignoli si montano le gomme pala da sabbia
 
Messaggio Inviato: 13 Mag 2009 16:44
 

Dare gas fino ad un certo punto, bisogna sempre distinguere le sabbie. Su una spiaggia nostrana, così su due piedi ti direi che non ci dovrebbero essere problemi ma ho letto che nel deserto, dove la sabbia è più soffice evitano di usare la prima marcia, anche da fermo e non provano nemmeno a partire in salita.
 
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