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Imparare la disciplina dell'Enduro [consigli sulla guida]
586501
586501 Inviato: 29 Ago 2006 0:40
 

Manz90 ha scritto:
Bè, io ho i miei dubbi 0509_si_picchiano.gif icon_exclaim.gif Visto che il giorno dopo, con le gambe piene di lividi e il collare al collo, ho cominciato a passare quello sterrato in monorouta con Il Caba 0509_lucarelli.gif (non pensavo che delle sospensioni vecchie di 30 anni tenessero ancora così bene).

E' proprio vero quello che dice il dottor Costa: prima ci risali in moto dopo una caduta, e meno paura hai di cadere icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

PS Avevo il collare al collo, ma non il casco in testa (che d'altra parte era distrutto) icon_exclaim.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_lucarelli.gif

0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
681935
681935 Inviato: 25 Set 2006 18:36
 

Ottima guida, io vorrei dei consigli piu che altro su come frenare. Conviene usare il freno motore, il freno dietro o quello davanti? Quello davanti dubito, xke se la ruota davanti slitta mi trovo per terra, ho pensato che fosse piu facile usare il freno motore(in staccata prima delle curve)? qualche suggerimenti sulla frenata? quando usare il motore quando i freni(e quali freni?)?
 
682127
682127 Inviato: 25 Set 2006 19:13
 

matteo_698 ha scritto:
Ottima guida, io vorrei dei consigli piu che altro su come frenare. Conviene usare il freno motore, il freno dietro o quello davanti? Quello davanti dubito, xke se la ruota davanti slitta mi trovo per terra, ho pensato che fosse piu facile usare il freno motore(in staccata prima delle curve)? qualche suggerimenti sulla frenata? quando usare il motore quando i freni(e quali freni?)?


l'anteriore va usato con molta cautela te ne sarai accorto, per impostare la curva meglio usare il posteriore che aiuta ad inclinare la moto e poi ti regoli col gas.

nei 2t il freno motore è quello che è..

un trucchetto per scendere i crinali: far salire di molto i giri del motore cosicchè le masse volaniche al suo interno girando stabilizzano tutto il sistema (effetto giroscopico), per farlo con la marcia innestata ovviamente bisogna sfrizionare.
 
682148
682148 Inviato: 25 Set 2006 19:15
 

ok, in pratica freno posteriore, mentre il freno motore serve a poco. chiaro. Non ho capito molto bene la storia dell'effetto giroscopico, devo far salire di giri il motore o in folle o a frizione tirata?
 
682177
682177 Inviato: 25 Set 2006 19:21
 

matteo_698 ha scritto:
ok, in pratica freno posteriore, mentre il freno motore serve a poco. chiaro. Non ho capito molto bene la storia dell'effetto giroscopico, devo far salire di giri il motore o in folle o a frizione tirata?


esatto proprio così, aiuta nelle pendenze disconnesse quando la velocità rimane bassa.

per il freno anteriore non prendermi alla lettera, dipende dal fondo e dalla situazione: si usa ma modulando con attenzione mentre al posteriore puoi andarci deciso.
 
682274
682274 Inviato: 25 Set 2006 19:40
 

Barone ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
ok, in pratica freno posteriore, mentre il freno motore serve a poco. chiaro. Non ho capito molto bene la storia dell'effetto giroscopico, devo far salire di giri il motore o in folle o a frizione tirata?


esatto proprio così, aiuta nelle pendenze disconnesse quando la velocità rimane bassa.

per il freno anteriore non prendermi alla lettera, dipende dal fondo e dalla situazione: si usa ma modulando con attenzione mentre al posteriore puoi andarci deciso.


Io consiglio sempre di usarlo il freno anteriore...ma ricordandosi di tenere l'anteriore attaccato al terreno...il freno posteriore premmerlo in molta forza ma a colpi, così che il motore che gira (se sei in marcia), non faccia slittare il disco, provocando usara delle pastiglie icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
682641
682641 Inviato: 25 Set 2006 20:58
 

Io uso di + il freno anteriore sulla terra che sulla ghiaia, la scelta dipende anche dallo stile di guida... io uso molto il freno motore poi il freno post e in fine l'anteriore...e comunque ho notato che l'anteriore (sulla ghiaia) scivola via solo se il freno viene pinzato molto, la ruota scivola perche si blocca, quindi in teoria basta evitare il bloccaggio per nn avere problemi...
 
682648
682648 Inviato: 25 Set 2006 20:59
 

ok, grazie, non vedo l'ora che mi arrivi il K, ormai manca poco dovrebbero consegnarmelo ad ottobre, cosi posso finalmente iniziare a fare enduro sul serio. icon_biggrin.gif
 
682978
682978 Inviato: 25 Set 2006 22:56
 

io con rx 50 (eehehehehehe!!!!!!!) ho problemi a stare in piedi sulle pedane...sono troppo strette
cioè mi cadono i piedi verso l' esterno
ho un percorso tipo che mi serve per allenarmi... c'è fango
terrabattutta e pietraie
non è difficile ma mi diverto come un matto
aspeto consigli
 
683373
683373 Inviato: 26 Set 2006 9:08
 

cocco ha scritto:
io con rx 50 (eehehehehehe!!!!!!!) ho problemi a stare in piedi sulle pedane...sono troppo strette
cioè mi cadono i piedi verso l' esterno
ho un percorso tipo che mi serve per allenarmi... c'è fango
terrabattutta e pietraie
non è difficile ma mi diverto come un matto
aspeto consigli


Esistono pedane after market piu larghe che permettono di stare comodamente in piedi, il problema è che non so se ci siano per l'rx 50
 
914669
914669 Inviato: 3 Dic 2006 12:36
 

Ragazzi ormai ho fatto parecchia pratica, posso dire di cavarmela abbastanza bene in off-road. In alcune situazioni pero mi trovo in leggera difficolta. La guida in piedi! Infatti, appena apro il gas mi trovo seduto. Sul 50ino piu o meno riesco a controllare questo effetto. Col 125 niente da fare... La potenza è tale che appena apro il gas mi trovo seduto.Riesco a stare inpiedi solo nei passaggi piu lenti e tenici. Altro problema è la curva verso destra. Non tutte le curve a destra, questa, è una particolare curva. Descrivo: Arrivo da una discesa molto ripida, appena arrivo sul piano curva a gomito molto stretta. Mi trovo in difficolta, perche appena inizio la curva, e il piede destro va disteso davanti, mi trovo sprovvisto di freno, e spesso vado lungo. Il freno motore purtroppo non è sufficente, visto che arrivo in seconda dalla discesa e scalo in prima, appena prima della curva, ottengo ben poco. Morale in questa mledetta curva arrivo sempre troppo lungo, e a seconda della situazione, o continuo lungo e arrivo impostare non benissimo la curva successiva, oppure apro il gas a meta curva, e la moto rientra bruscamente in traiettoria, ma perdendo velocita e stabilita... C'è qualche altro modo?
 
914685
914685 Inviato: 3 Dic 2006 12:41
 

Ovviamente ho gia constatato che l'unico modo per restare in traiettoria e fare la curva fluidamente dovrei frenare talmente tanto da impostare la curva a una velocita di 5km/h(io invece entro penso tra i 15-20)... ma perderei talmente tanto che proprio non conviene,... In fin dei conti penso che il modo migliore di affrontarla sia appena impostata la curva spalancare il gas, la curva fatta praticamente in un unica sbandata mi fa perdere velocita, ma se imparo a controllarla bene la recupero molto in fretta, ed è forse la tattica piu conveniente... A meno che voi abbiate qualche suggerimento.
 
914831
914831 Inviato: 3 Dic 2006 13:14
 

io sto migliorando...abbiamo fatto un video con i miei amici proprio oggi......
 
915301
915301 Inviato: 3 Dic 2006 15:42
 

matteo_698 ha scritto:
Ovviamente ho gia constatato che l'unico modo per restare in traiettoria e fare la curva fluidamente dovrei frenare talmente tanto da impostare la curva a una velocita di 5km/h(io invece entro penso tra i 15-20)... ma perderei talmente tanto che proprio non conviene,... In fin dei conti penso che il modo migliore di affrontarla sia appena impostata la curva spalancare il gas, la curva fatta praticamente in un unica sbandata mi fa perdere velocita, ma se imparo a controllarla bene la recupero molto in fretta, ed è forse la tattica piu conveniente... A meno che voi abbiate qualche suggerimento.


Per questa curva non saprei, anche perchè penso che tu abbia già provato tutti i metodi possibili icon_redface.gif

Invece per la guida in piedi(in teoria, poi la pratica è un'altra cosa), dovresti caricare il peso sull'avantreno in modo di spingere con i piedi indietro sulle pedane in modo da contrastare l'attrito dovuto all'accelerazione. Scusa se non ho spiegato bene quello che volevo dire icon_lol.gif
Come detto questo è ciò che si dovrebbe fare in teoria icon_smile.gif
 
915858
915858 Inviato: 3 Dic 2006 19:25
 

si anche io quando sono in piedi e accelero faccio fatica a stare attaccato al manubiro.... ma la maggior parte delle volte che sono proprio in piedi è nei passaggi lenti... nel veloce invece sto sempre in piedi ma con le ginocchia molto flesse quindi sono molto più basso ed è più facile
 
915871
915871 Inviato: 3 Dic 2006 19:28
 

cilum ha scritto:
si anche io quando sono in piedi e accelero faccio fatica a stare attaccato al manubiro.... ma la maggior parte delle volte che sono proprio in piedi è nei passaggi lenti... nel veloce invece sto sempre in piedi ma con le ginocchia molto flesse quindi sono molto più basso ed è più facile


ho provato il kx 125 del 2006.....è 1a bomba....CI CREDO CHE FAI FATICA A RESTARE ATTACCATO AL MANUBRIO SE SEI IN PIEDI! icon_cool.gif
ha davvero tanta potenza,ho girato x 3 ore e alla fine stavo x andare dritto xke ero sfinito ed era la moto che portava me,nn il contrario icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif
 
915933
915933 Inviato: 3 Dic 2006 19:40
 

IceBreak ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
Ovviamente ho gia constatato che l'unico modo per restare in traiettoria e fare la curva fluidamente dovrei frenare talmente tanto da impostare la curva a una velocita di 5km/h(io invece entro penso tra i 15-20)... ma perderei talmente tanto che proprio non conviene,... In fin dei conti penso che il modo migliore di affrontarla sia appena impostata la curva spalancare il gas, la curva fatta praticamente in un unica sbandata mi fa perdere velocita, ma se imparo a controllarla bene la recupero molto in fretta, ed è forse la tattica piu conveniente... A meno che voi abbiate qualche suggerimento.


Per questa curva non saprei, anche perchè penso che tu abbia già provato tutti i metodi possibili icon_redface.gif

Invece per la guida in piedi(in teoria, poi la pratica è un'altra cosa), dovresti caricare il peso sull'avantreno in modo di spingere con i piedi indietro sulle pedane in modo da contrastare l'attrito dovuto all'accelerazione. Scusa se non ho spiegato bene quello che volevo dire icon_lol.gif
Come detto questo è ciò che si dovrebbe fare in teoria icon_smile.gif

si, ho capito e penso che tu mi sia stato molto utile.. ora resta il dilemma di quella maledetta curva, non resta che provarla e riprovarla finche capisco come prenderla al meglio.
 
916166
916166 Inviato: 3 Dic 2006 20:31
 

matteo_698 ha scritto:
IceBreak ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
Ovviamente ho gia constatato che l'unico modo per restare in traiettoria e fare la curva fluidamente dovrei frenare talmente tanto da impostare la curva a una velocita di 5km/h(io invece entro penso tra i 15-20)... ma perderei talmente tanto che proprio non conviene,... In fin dei conti penso che il modo migliore di affrontarla sia appena impostata la curva spalancare il gas, la curva fatta praticamente in un unica sbandata mi fa perdere velocita, ma se imparo a controllarla bene la recupero molto in fretta, ed è forse la tattica piu conveniente... A meno che voi abbiate qualche suggerimento.


Per questa curva non saprei, anche perchè penso che tu abbia già provato tutti i metodi possibili icon_redface.gif

Invece per la guida in piedi(in teoria, poi la pratica è un'altra cosa), dovresti caricare il peso sull'avantreno in modo di spingere con i piedi indietro sulle pedane in modo da contrastare l'attrito dovuto all'accelerazione. Scusa se non ho spiegato bene quello che volevo dire icon_lol.gif
Come detto questo è ciò che si dovrebbe fare in teoria icon_smile.gif

si, ho capito e penso che tu mi sia stato molto utile.. ora resta il dilemma di quella maledetta curva, non resta che provarla e riprovarla finche capisco come prenderla al meglio.
ma si se proprio proprio nn ti viene seghi qualche piana e vedrai ke sarà più facile...
 
937863
937863 Inviato: 10 Dic 2006 15:46
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ho capito come prenderla, senza segare le piante come dice clium icon_lol.gif ...
In Pratica se entro nella discesa ripida direttamente in prima il freno motore rallenta la moto sin da subito, poi alla fin freno col posteriore imposto la curva e spalanco il gas, senza chiudere recupero a fine curva in traiettoria perfetta per la curva successiva... Percorro leggermente piu lento sta maledetta discesona, ma poi nella curva guadagno il doppio di quello che ho perso prima, quindi conviene decisamente.
 
940415
940415 Inviato: 11 Dic 2006 12:13
 

sai...anche io ho gli stessi vostri problemi.....nelle curve strette mi trovo un po in difficolta soltanto se sono in discesa perche a derapare ti va via il motore.....al contrario in quelle in salita derapi che è una bellezza.....
il mio vero problema è la guida in piedi.....anche se ho un 4t e l'accelerazione nn è tanto potente appena tiro la marcia mi cede le gambe e mi trovo a sedere...puo essere perche sono troopo alto (quasi 1.95) e la moto troppo bassa???

consigli sono ben accetti.......
 
940619
940619 Inviato: 11 Dic 2006 13:36
 

Allora, per le curve strette. Il porblema dovresti averlo soltanto sei hai il freno posteriore interno... A meno per me è cosi, ma ormai l'ho risolto, riesco a derapare tranquillo sempre... La guida in piedi è lo stesso mio problema, io mi alzo solo in prossimita di buche o ostacoli accentuati mentre sono in velocita... Per il resto anche spingendo contro le pedane non ce la faccio a stare in piedi... Finisco seduto appena spalanco... Poi spesso col 50 mentre sono in piedi mi capita di sfollare.. mentre col 125 è impossibile xke ha un cambio precisissimo. Certo la guida in piedi resta il mio punto debole...
 
940653
940653 Inviato: 11 Dic 2006 13:43
 

è una delle cose + difficili guidare bene in piedi.... a genova all'enduro indoor c'era David Knight e lui si faceva il 99% della pista in piedi...come faceva nn lo so...portare un ktm525 sempre in piedi in una pista difficilissima...
 
940676
940676 Inviato: 11 Dic 2006 13:48
 

Si infatti... Ma io tante volte non sento nemmeno l'esigenza... Nella mia pista preferita, strettissima,veloce e reattiva... arrivi al massimo in 3a tirata se ci sai fare(in pochi tratti)... Per il resto tutto tra prima e seconda...(i piu incapaci girano solo in prima)... A me piace molto, ma per i pochi tratti dritti che ci sono la guida in piedi non è fondamentale, anche se ho notato, che se quando entro nelle pozze di fango lungo i rettilinei sono in piedi, non rischio tanto come quando sono seduto... ma mi resta difficile dare la zampata a terra, e spesso ne ho bisogno... Le curve, a parte alcune lunghe e veloci in alcune piste, le faccio sempre seduto...voi????
 
940725
940725 Inviato: 11 Dic 2006 14:02
 

beh diciamo che un po tutti salvo rare eccezzioni le curve strette e molto lente le facciamo seduti, anche perchè dopo devi spalancare quindi se stai in piedi non hai il massimo controllo e ti butta indietro...e poi credo sia anche una questione di grip...
Poi bisogna contare come è il terreno, per esempio io nelle sassaie, dove il sasso + piccolo è una pietra grossa come una mano, vado sempre in piedi x avere + stabilità...dipende un po da tante cose direi...
 
1021340
1021340 Inviato: 6 Gen 2007 1:13
 

comunque l abilità del pilota di enduro sta proprio nello stare in piedi anche durante le curve strette...!
quando sono andato a una specie di scuola di enduro seria l istruttore(che è un pilota qualificato che ha corso anche nel mondiale)mi ha fatto vedere come impostare le curve strette,e lui le faceva meglio degli altri che le facevano seduti..!
quando poi devi spalancare in uscita devi fare perno sulla parte anteriore delle pedane,in modo ke la moto nn si alzi o possa buttarti indietro icon_wink.gif
 
1021565
1021565 Inviato: 6 Gen 2007 10:14
 

derapata_90 ha scritto:
comunque l abilità del pilota di enduro sta proprio nello stare in piedi anche durante le curve strette...!
quando sono andato a una specie di scuola di enduro seria l istruttore(che è un pilota qualificato che ha corso anche nel mondiale)mi ha fatto vedere come impostare le curve strette,e lui le faceva meglio degli altri che le facevano seduti..!
quando poi devi spalancare in uscita devi fare perno sulla parte anteriore delle pedane,in modo ke la moto nn si alzi o possa buttarti indietro icon_wink.gif
durante l'enduro sono daccordo, ma quelle si fanno a ''bassa velocita''... Quando giri in pistini tipo cross... Entri in curva a 60 km/h, curva stretta.. voglio vedere come la fai in piedi..
 
1021850
1021850 Inviato: 6 Gen 2007 12:17
 

matteo_698 ha scritto:
derapata_90 ha scritto:
comunque l abilità del pilota di enduro sta proprio nello stare in piedi anche durante le curve strette...!
quando sono andato a una specie di scuola di enduro seria l istruttore(che è un pilota qualificato che ha corso anche nel mondiale)mi ha fatto vedere come impostare le curve strette,e lui le faceva meglio degli altri che le facevano seduti..!
quando poi devi spalancare in uscita devi fare perno sulla parte anteriore delle pedane,in modo ke la moto nn si alzi o possa buttarti indietro icon_wink.gif
durante l'enduro sono daccordo, ma quelle si fanno a ''bassa velocita''... Quando giri in pistini tipo cross... Entri in curva a 60 km/h, curva stretta.. voglio vedere come la fai in piedi..

Ma per stare in piedi sulle pedane metre fai la curva devi avere un'ottimo controllo del mezzo, se prendi un sasso o una buca durante la percorrenza della curva al 90% finisci per terra invece da seduto è + difficile perdere il conrollo e quindi cadere...
 
1023750
1023750 Inviato: 6 Gen 2007 20:18
 

Ma se staimo parlando di pistini da cross...tutte le curve le si fà da seduti, c'è poco da fare...

Manz90 ha scritto:
Il motard come l'enduro, ha una tecnica tutta diversa dalle stradali: nelle stradali devi cercare di buttarti giù te e tener dritta la moto, nel Motard/enduro si deve piegare la moto, e restar dritti noi...

Prendiamo una curva a sinistra: stacchi...sposti il bacino sulla spalla destra della sella, piuttosto arrettrato (così non perdi il retrotreno)...braccio sinistro teso e destro piegato...gamba sinistra tesa x sentire quanto pieghi la moto...ginocchio destro che spinge sul serbatoio...e dai gas progressivamente icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Non è difficile...

icon_arrow.gif se la moto si intraversa icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...sicuramente...un colpo di frizione e via...la riprendi subito icon_exclaim.gif
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Questa era una spiegazione che avevo dato tempo... e non me la sono invetata, me l'ha spiegata un ex-campione italiano di enduro (Simone Zanon)...per rendervi conto sa soli basta guardare qualassiasi gara di cross icon_exclaim.gif

Nell'Enduro, i basaggi difficili si fanno in piedi, ma i tornati in mulattiera o le curve a gomite nmelle prove speciali le fanno da seduti icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
1024114
1024114 Inviato: 6 Gen 2007 21:56
 
 
1024945
1024945 Inviato: 7 Gen 2007 10:59
 

Io come risaputo di enduro non so un c***o, però nel cross le curve le faccio tutte da seduto..anzi in piedi in un giro ci stai, ma non tantissimo....
 
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