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Se la moto cade da ferma.... [a chi è successo?]
14734716
14734716 Inviato: 11 Nov 2013 17:38
 

ma cerrrto... adesso tiro giù la cler per un po' per placare mia moglie. Poi quando torna il sole...
 
14734810
14734810 Inviato: 11 Nov 2013 18:12
 

gatobrujo ha scritto:
ma cerrrto... adesso tiro giù la cler per un po' per placare mia moglie. Poi quando torna il sole...


Cosi ti vogliamo 0509_doppio_ok.gif
 
14736153
14736153 Inviato: 12 Nov 2013 13:38
 

Samaritan ha scritto:
PS è qui che ci si iscrive al club di quelli che sono partiti con su il bloccadisco ? Con 2 volte in 6 mesi posso avere la tessera onoraria ?


Ho il bloccadisco che fa casino quando viene toccato, trilla fastidiosamente (questo dovrebbe tecnicamente dissuadere che tenta di rimuoverlo), almeno funziona per ricordarmi che sto partendo col blocco innestato. icon_asd.gif

giusto una volta stavo per partire, sicchè sul marciapiede non so perchè c'era questa ragazza che guardava, me ne accorgo e la cosa mi entusiasma. Così accendo il motore e fantastico tra me e me :"adesso quando parto faccio inversione e le passo accanto lento ma non troppo, col giusto suono del motore, ne troppo alto, ne troppo basso per farmi rimirar... icon_asd.gif e lei penserà che figo!Come trabocca fascino!Che splendida visiera! Portami con te sessuoso centauro! ". Il tempo di alzare il cavalletto ed incombe il grido fastidioso del cicalino (uuuiiuuuiiii) del bloccadisco. Spengo il motore vergognandomi, le mie speranze affondano in un mare di m, come la panna nell' Irish coffee per intenderci. eusa_wall.gif
 
14738396
14738396 Inviato: 13 Nov 2013 15:26
 

Ecco anche io faccio parte del club, per la prima volta mi è caduta da fermo. Arrivo a casa una notte della settimana scorsa, mi fermo come al solito sul passo carraio per aprire il cancello, ma stavolta il piano inclinato mi ha fregato perché proprio quel giorno era più inclinato del solito. Sono riuscito ad accompagnarla per terra facendo pure un ruzzolone 0510_sad.gif . Purtroppo non posso aggiungere pubblicamente dettagli ulteriori icon_asd.gif , comunque bella fortuna che esiste l'effetto giroscopico.
 
14738442
14738442 Inviato: 13 Nov 2013 15:45
 

AcarONE ha scritto:
....ma stavolta il piano inclinato mi ha fregato perché proprio quel giorno era più inclinato del solito.


Maledetti piani inclinati semoventi 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14974134
14974134 Inviato: 13 Mag 2014 23:46
 

6 maggio... secondo anniversario dell'incidente che mi costo' un mese di gesso per via di un automobilista parecchio distratto... in seguito al quale ho faticato non poco per convincere mia moglie a tenere la moto...
prendo la moto gia' con questo pensiero in testa (primo errore), vado al centro commerciale, riempio il bauletto di spesa e torno a casa... prendo il vialetto piano... troppo piano, un bambino giocando mi corre davanti, scalo in prima e giro la testa per salutarlo e do' gas... peccato che invece della prima era entrato il folle... si chiude lo sterzo, vado per mettere il piede a terra ma qualcosa (lacci credo) si incastra sulla pedana,... in quel momento penso solo che mia moglie mi avrebbe ucciso... 4 dita del piede rotti e gesso per dieci giorni... poi si vedra'...

credo proprio di non essere piu' in grado di salire serenamente in sella a una moto... sto pensando seriamente di venderla anche per non divorziare icon_cry.gif icon_cry.gif
 
14976207
14976207 Inviato: 15 Mag 2014 9:04
 

Cadere è sempre un trauma. E quando torniamo in sella non ci sentiamo più sicuri della nostra capacità di controllare la situazione. Perchè, diciamolo pure, la guida della moto è una situazione di equilibrio instabile che teniamo sotto controllo con il nostro senso dell'equilibrio, i nostri riflessi e la nostra abilità.
Non è una situazione delle più semplici e sicure; e il tutto, a differenza della guida in bicicletta, è peggiorato dalle conseguenze della velocità in caso di incidente. Cadere in bici ha conseguenze limitate; cadere in moto è tremendo. Se si avesse buon senso non si dovrebbe guidare una moto; è troppo pericoloso.

Intanto quando riparti evita le scarpe con i lacci 0509_si_picchiano.gif o almeno stai attento a bloccare i lacci in modo che non vadano a impigliarsi.
E usa sempre un abbigliamento protettivo, almeno puoi limitare i danni. Da quando sono caduto non riesco più ad andare in giro senza il giubbetto con le protezioni, anche in città (in viaggio, anche i pantaloni tecnici).
Meglio proteggersi PRIMA di farsi male...
 
14977870
14977870 Inviato: 16 Mag 2014 7:54
 

Mi pare che siamo andati un po' fuori tema.
Tornando al tema della caduta da fermo della moto, ricordo con terrore quando le mie vecchie moto (più pesanti dell'attuale, questo è uno dei motivi per cui l'ho comprata) per qualche motivo si sbilanciavano e mi cadevano giù senza poterle trattenere. E ricordo le fatiche e le brutte figure per tirarle su.
Quello che ho notato è che non tutte le moto hanno lo stesso comportamento. Nonè solo questione di peso. Certe moto hanno il baricentro più basso, cadono e si risollevano meno facilmente. Certe altre sono dei macigni.
E allora mi chiedo se non ci può essere un tipo di misura da fare in sede di prova, per averne un'idea.
Per esempio, misurare la forza da applicare al manubrio (dove si applica in generale) per sollevare la moto, ovvero misurare con una bilancia il peso che esercita il manubrio, con la moto coricata. Darebbe un'idea dello sforzo da applicare per risollevare la moto e sarebbe un dato utile nella scelta di una moto.
 
14987294
14987294 Inviato: 22 Mag 2014 13:13
 

credo che appendero' il casco al chiodo... gia' l'incidente di 2 anni fa aveva lasciato strascichi, mi stancavo a cambiare e anche per casa-lavoro la caviglia mi si irrigidiva, e poggiando il piede a terra sentivo una fitta tanto che da un po' stavo pensando di prendere uno scooter a presa diretta leggero
ma ormai ho assodato che sono troppo rincoglionito per guidare una moto... vent'anni fa con la xl evitai di farmi male saltando via dalla moto e con una mezza capriola me la cavai con il braccio indolenzito per un paio di giorni... vent'anni fa... appunto...
ne prendo atto con molto dispiacere, visto che la moto mi piace, ma bisogna riconoscere quando non si e' piu' in grado di fare le cose icon_sad.gif
 
14987653
14987653 Inviato: 22 Mag 2014 16:20
 

amen
doppio_lamp.gif
 
14987678
14987678 Inviato: 22 Mag 2014 16:32
 

A parte i vecchi ostinati come me, che a furia di insistere ignorando i segni dell'età finirannno per farsi male davvero, è cosa saggia capire quand'è il momento di smettere. Basta dare ascolto alla famiglia...

Che ne dici del bricolage ?
 
14987883
14987883 Inviato: 22 Mag 2014 18:13
 

della mia caduta da fermo in garage ne ho gia' parlato in un post precedente...

ma a proposito di figure di m.....
correva l'anno 1981 ( giovanotto di 22 anni e belle speranze ) io e il mio amico tutti e due con la honda vt 500 custom giochiamo ai " chips " ( chi ha un po' di anni si ricordera' il telefilm con protagonisti 2 poliziotti motocliclisti)
destinazione bar dove tutti gli amici e le ragazze ci aspettano per andare in giro...
arriviamo naturalmente affiancati .... un attimo prima di fermarmi apro il cavalletto laterale ....mi fermo ....e come nel telefilm... scendo dalla parte opposta ..... mi tolgo i ray-ban ... faccio 4 passi e sento un rumore sordo.... la moto era caduta da sola........... eusa_wall.gif eusa_doh.gif .....non aggiungo altro .....
 
14998088
14998088 Inviato: 30 Mag 2014 8:11
 

Racconto la mia.. ( già ne ho scritto in altro subforum, ma qui ci sta tutta!)
Sono stata bene avvisata che prima di poggiare la moto sul cavalletto laterale mi devo accertare con lo sguardo che sia ancora presente! Mentre facevo manovrine avanti e indietro uscendo dal garage e tenendola in piedi alla sua sinistra, col cavalletto pronto ( secondo me) , questo si è levato... Io con tutta sicurezza sono andata a poggiarla... e... sorpresa!!!! Senza cavalletto è scesa oltre il limite consentito per restare in piedi..
Il mio istinto: "NON DEVE CADERE!!!" Mi ci butto sotto e me la poggio sulla gamba ( 206 kg da scheda tecnica). Restiamo un pò così poi mi dico: " Ora la devo tirare su!".
Attingo a tutta la forza di quel pò di "Chi" che tanti anni di arti marziali mi illudo che abbiano un pochino risvegliato... faccio respiri profondi e poi spingo... tenendola per il manubrio. Non so ancora come ho fatto ma siamo arrivate in piedi...
Dopo il fattaccio un fiatone da paura neanche avessi fatto le mille miglia a piedi di corsa! ( Ho rischiato l' infarto?) Forse potevo farmi male, e allora forse era meglio la moto che io, ma per fortuna è andata ok!
 
14998119
14998119 Inviato: 30 Mag 2014 8:39
 

Scusa ma restare con la gamba sotto la moto è stato un errore. Potevi farti male o addirittura restare con la gamba bloccata a scottarsi sotto lo scarico.
Meglio lasciare cadere la moto (il più lentamente possibile e con il manubrio diritto o girato a destra per non spezzare la leva della frizione) e poi con calma sollevarla usando la tecnica giusta. Avresti fatto anche meno fatica.
Comunque complimenti, mica tutti ce la fanno. Mi sa che non sei proprio una fragile fanciulla.
 
14998282
14998282 Inviato: 30 Mag 2014 10:14
 

Io faccio parte dei caduti! Moto nuova da due settimane, fermo in un parcheggio dove un auto voleva sostare. Accendo metto in prima e la moto si spegne, la faccio passare tra le gambe e cadere 0509_si_picchiano.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Che vergogna ma soprattutto frustrazione per aver fatto cadere la moto nuova, APPENA COMPRATA! 0509_down.gif Ma del resto può capitare a tutti, e non era la prima volta 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14998284
14998284 Inviato: 30 Mag 2014 10:15
 

aurore ha scritto:
Racconto la mia.. ( già ne ho scritto in altro subforum, ma qui ci sta tutta!)
Sono stata bene avvisata che prima di poggiare la moto sul cavalletto laterale mi devo accertare con lo sguardo che sia ancora presente! Mentre facevo manovrine avanti e indietro uscendo dal garage e tenendola in piedi alla sua sinistra, col cavalletto pronto ( secondo me) , questo si è levato... Io con tutta sicurezza sono andata a poggiarla... e... sorpresa!!!! Senza cavalletto è scesa oltre il limite consentito per restare in piedi..
Il mio istinto: "NON DEVE CADERE!!!" Mi ci butto sotto e me la poggio sulla gamba ( 206 kg da scheda tecnica). Restiamo un pò così poi mi dico: " Ora la devo tirare su!".
Attingo a tutta la forza di quel pò di "Chi" che tanti anni di arti marziali mi illudo che abbiano un pochino risvegliato... faccio respiri profondi e poi spingo... tenendola per il manubrio. Non so ancora come ho fatto ma siamo arrivate in piedi...
Dopo il fattaccio un fiatone da paura neanche avessi fatto le mille miglia a piedi di corsa! ( Ho rischiato l' infarto?) Forse potevo farmi male, e allora forse era meglio la moto che io, ma per fortuna è andata ok!

Complimenti, sei stata più abile di me 0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif comunque meglio che cada da ferma che quando si è in movimento 0509_up.gif Ameno non ci facciamo del male!

doppio_lamp_naked.gif
 
14998298
14998298 Inviato: 30 Mag 2014 10:27
 

gatobrujo ha scritto:
Scusa ma restare con la gamba sotto la moto è stato un errore. Potevi farti male o addirittura restare con la gamba bloccata a scottarsi sotto lo scarico.
Meglio lasciare cadere la moto (il più lentamente possibile e con il manubrio diritto o girato a destra per non spezzare la leva della frizione) e poi con calma sollevarla usando la tecnica giusta. Avresti fatto anche meno fatica.
Comunque complimenti, mica tutti ce la fanno. Mi sa che non sei proprio una fragile fanciulla.


Grazie! Miracoli dell' istinto di sopravvivenza con la moto integra! Hai ragione su tutto e dopo ci ho riflettuto! Ma in quel momento ...... non ho ragionato!
 
14998305
14998305 Inviato: 30 Mag 2014 10:29
 

vetto-91 ha scritto:
Complimenti, sei stata più abile di me 0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif comunque meglio che cada da ferma che quando si è in movimento 0509_up.gif Ameno non ci facciamo del male!

doppio_lamp_naked.gif


Sono stata più incosciente di te!!!
 
14998316
14998316 Inviato: 30 Mag 2014 10:37
 

aurore ha scritto:
Sono stata più incosciente di te!!!

Un volta mi è capitata la stessa cosa, con una manovra da fermo, mi stava cadendo addosso, cosi ho messo sotto la gaba come asta rigida, che teneva su la moto appoggiando la coscia e il ginocchio al serbatoio. Forse era meglio farla cadere, ma comunque senza troppa fatica l'ho rialzata. Quella volta i riflessi erano pronti! 0509_pernacchia.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14998630
14998630 Inviato: 30 Mag 2014 14:15
 

A me era capitato con la moto della scuola guida... ma tanto era corazzata 0509_banana.gif
 
15006596
15006596 Inviato: 5 Giu 2014 18:15
 

Riprendo questo argomento perchè, anche se non sono ancora caduto, ho notato che la presenza di un bauletto a un estremo e di un serbatoio con quasi 15 chili di benzina (il serbatoio tirne 19 litri) all'altro produce parecchia instabilità, tanto che la moto ha una certa inerzia a impostare le curve, per quei due pesi posizionati in alto. Ovvio che anche la tendenza a cascare giù aumenta.
Avete notato questo effetto ?
 
15008045
15008045 Inviato: 6 Giu 2014 17:08
 

Io metto la moto in garage spingendola dal lato destro, perché la accosto al muro a sinistra;
l'operazione viene quindi effettuata con il cavalletto già abbassato.
In genere sento che la stampella si appoggia e poi la moto si piega ancora un po' fino ad assestarsi stabile.
La settimana scorsa faccio la solita manovra ma, probabilmente, urto con il cavalletto il barattolo di Chanteclair sgrassatore icon_asd.gif e il cavalletto si sposta un po';
quando comincio a calare la moto sento il rumore del cavalletto che tocca il cemento e la moto scende...scende... scende fino ad appoggiarsi a tutto quello che c'è davanti al muro. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
sarà stata a circa 60° icon_eek.gif
Per fortuna che c'era molta roba morbida e non si è graffiata neanche un po';
per rimetterla su era impossibile passare al di là e ho dovuto farlo solo tirando.
Credo che il baricentro bassissimo della NCX mi abbia aiutato mooolto.

doppio_lamp.gif
 
15008676
15008676 Inviato: 7 Giu 2014 7:57
 

Scusa ma non sarebbe più comodo entrare nel box all'indietro ? Sarebbe più comodo uscire dal box.

Ma è la vecchia storia fra chi entra nel box con l'auto in avanti e chi all'indietro. Io preferisco entrare in avanti perchè trovo meglio la posizione. Ma stranamente entro con la moto all'indietro. Vuoi vedere che è meglio entrare in avanti anche con la moto ? icon_redface.gif
 
15009201
15009201 Inviato: 7 Giu 2014 18:46
 

Io entro in avanti e la giro all'interno icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15009584
15009584 Inviato: 8 Giu 2014 7:46
 

Beato te. Io nel box ci tengo anche l'auto, che mi lascia 80 cm di spazio, se va bene. Posso solo entrare e uscire, stando attento a non rigarla. E di solito devo prima levare l'auto. Con un box largo 250 cm e una Polo di 170 cm, bisogna lavorare al centimetro.
E non ho nemmeno il cavalletto centrale, così devo scegliere fra lasciare la moto appoggiata al cavalletto (e all'auto) o appoggiata al muro col bauletto (spesso piegando lo specchietto). Una seccatura.
Devo provare a portar dentro la moto in avanti; così si appoggerebbe al cavalletto, inclinata verso il muro, e occuperebbe meno spazio. Ma ci spero poco
 
15009586
15009586 Inviato: 8 Giu 2014 7:50
 

Siete un filino OT.
 
15009845
15009845 Inviato: 8 Giu 2014 14:14
 

Hai ragione. Il fatto è che con tutte quelle manovre una volta la moto mi è cascata anche dentro il box
(non questa, quella bestia della Brevina). Un raro caso di moto caduta mentre si spinge a mano...
 
15009994
15009994 Inviato: 8 Giu 2014 18:13
 

gatobrujo ha scritto:
Scusa ma non sarebbe più comodo entrare nel box all'indietro ?


Le moto sono pensate per essere spostate stando a sinistra della stessa, e si inclinano da quella parte. La conformazione del garage mi impone di mettere la moto a sinistra dell'auto e se entrasse in retro si piegherebbe addosso alla macchina.
Sto pensando di farmi un pezzo di legno sagomato ad hoc per tenere fermo il cavalletto entrando e stare così più tranquillo e anche più in parte.
 
15010503
15010503 Inviato: 9 Giu 2014 7:45
 

Se ci pensi bene le moto non sono pensate per essere spostate stando a sinistra, visto che sono simmetriche. Siamo noi, destrimani quindi asimmetrici, che preferiamo stare a sinistra. Forse un mancino troverebbe più facile stare a destra.
Comunque le moto hanno il cavalletto a sinistra; questa è l'unica differenza (e che i mancini si arrangino).
Io la moto la infilo in garage all'indietro (perchè trovo più comodo starle a sinistra), ma non l'appoggio poi sul cavalletto perchè finirebbe addosso all'auto. L'appoggio al muro sulla destra con il bauletto (poveretto) e così riesco anche a ruotare il manubrio a destra (stando attento a non appoggiare lo specchietto al muro) in modo che la ruota anteriore non interferisca col paraurti dell'auto. Un lavoro di alta precisione.
Alla fine per maggiore sicurezza e per salvare la carrozzeria dell'auto spesso tiro fuori l'auto dal box prima di entrare con la moto.

Ultima modifica di gatobrujo il 9 Giu 2014 7:54, modificato 1 volta in totale
 
15010516
15010516 Inviato: 9 Giu 2014 7:51
 

Tornando in tema, c'è qualcuno che ha mai fatto la prova di tirar su la moto dopo averla sdraiata ?
Lo so, è una faticaccia e poi c'è il rischio di piegare una leva e rigare la carrozzeria (per cui andrebbe fatto coricando la moto su un prato, meglio un prato all'inglese), ma sarebbe un utile verifica se la nostra moto è effettivamente troppo pesante per noi; o viceversa se ha i pesi così bene distribuiti che si può riazarla con poca fatica.
Io dico che sarebbe un esperimento da fare almeno per una volta.
 
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