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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
12149483
12149483 Inviato: 18 Lug 2011 11:14
 

Secondo me per fare un lavoro completo il cilindro è da rialesare e quindi mettere il pistone giusto.......

Hai visto il gradino che si vede nella parte bassa della foto sul bordo del cilindro.....

aspettiamo consigli dai più bravi in materia...... eusa_think.gif

La testa è in alluminio ma con le sedi valvole riportate in acciaio....... eusa_think.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 18 Lug 2011 13:46, modificato 1 volta in totale
 
12149570
12149570 Inviato: 18 Lug 2011 11:29
 

Testa in alluminio, pardon, avevo scritto ghisa.... icon_asd.gif ...sedi valvole in acciaio.....

io sarei intenzionato a rettificare.....purchè trovi una rettifica nei paraggi.... eusa_think.gif
 
12149730
12149730 Inviato: 18 Lug 2011 11:55
 

non fare lo spilorcio, che poi non ti va bene la poca compressione e rismonti tutto.

Sul cilindro, rettifica con pistone fasce e spinotto nuovo, prendi il 4 fasce ha due raschiaolio e due di compressione, ma è più stabile, io dopo 4000km non ho una riga nel cilindro
poi controllo del piano superiore del cilindro, anche se ghisa contro alluminio, vince la ghisa, quindi si rovinerebbe in caso quello della testa.

testa
smerigliatura e controllo sedi valvole, fai spianare o comunque controllare i due piani, sia superiore che inferiore.
ti accorgerai che differenza.
se ti mettono due paraoli sulle valvole, falli togliere, ora sono di moda, ma a noi serve quel goccetto che trafila nelle sedi valvole, cosi non grippano(è riportato pure nel circuito di lubrificazione sui libretti)
ora va e fa il tuo dovere. 0509_pernacchia.gif
costo dell'operazione
a roma: 120 cilindro rettificato con pistone e 50 la testa.
per trovare una rettifica vai qui
Visual.paginegialle.it
trovane almeno due, le compari sui loro siti(se cè l'hanno) e poi decidi.
se vai di pomeriggio, stupiscili con 4 caffe e un paio di grappe, la gentilezza apre tutte le porte 0509_up.gif
 
12149791
12149791 Inviato: 18 Lug 2011 12:03
 

i prezzi son più o meno quelli anche in piemonte, ma io il pistone lo prenderei identico all'originale... per il resto concordo con eolo...
 
12149814
12149814 Inviato: 18 Lug 2011 12:06
 

be il pistone è una 4 fascie, per identico, intendi un testa piatta?
il mio è bombato, ha qualcosina in più di compressione...che non guasta icon_mrgreen.gif
 
12149938
12149938 Inviato: 18 Lug 2011 12:25
 

bo? non so, io preferisco lasciarlo come in origine ed accontentarmi delle prestazioni che avevano.
anche sulla vespa, se monti un cilindro DR hai qualche cavallo in più dell'originale, ma questo ti cambia molto il modo di guidarla, sembra un'altra moto, secondo me la snatura, io preferisco tenerle com'erano, nel bene e nel male..
 
12150048
12150048 Inviato: 18 Lug 2011 12:40
 

io sono per mantenere l'originalità esternamente, ma qualche miglioria interna me la concedo, come per il cammes della sport sulla turismo, fino al motore 182 sono buoni per la 19 e 191.
In fondo devo lasciare un segno anch'io del mio passaggio.
 
12150120
12150120 Inviato: 18 Lug 2011 12:51
 

niente spilorcismi, era solo per capire cosa è meglio fare...delle 6 officine di rettifica di Cremona ce ne sarà una che abbia voglia di farmi il lavoro.
Anch'io sono per l'originalità totale, pistone a 4 fasce e testa piatta.
però il discorso di Eolo del "segno del tuo passaggio" mi piace parecchio eusa_think.gif
potrei fare il serbatoio verde pisello 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12150158
12150158 Inviato: 18 Lug 2011 12:57
 

si si mettici il testa piatta, cosi quando ti incontro con il bang sonico ti svernicio il serbatoio 0509_pernacchia.gif
tutte le officine te lo fanno, specialmente di questi tempi, valuta quella più attrezzata, oppure che già si occupa di roba d'epoca
 
12150334
12150334 Inviato: 18 Lug 2011 13:25
 

eolo ha scritto:
si si mettici il testa piatta, cosi quando ti incontro con il bang sonico ti svernicio il serbatoio 0509_pernacchia.gif


guarda che la sport ha il CARBURONE DA 18..... 0509_lucarelli.gif
e poi vedrò di alleggerirmi per batterti nella competizione, farò anche la cacca prima della corsa... icon_asd.gif
si può dire cacca? eusa_think.gif

Ora è tutto chiaro, vado e torno con i fatti....

GRAZIE MITI!!!
 
12150417
12150417 Inviato: 18 Lug 2011 13:36
 

Ragazzuoli......... adesso basta con gli O.T. ...... eusa_naughty.gif

Ci siamo dimenticati che siamo nel forum tecnico......
 
12151069
12151069 Inviato: 18 Lug 2011 15:51
 

gilera 150
se la maggiorazione ti va bene potresti,dopo aver preso bene le misure(spinotto etc), prendere questo
Link a pagina di Cgi.ebay.it
senò alla rettifica lo paghi dai 50 hai 70 euris.
I passi sono
vai in rettifica e gli dici a che maggiorazione te lo fanno, il mio per esempio è 61,4 quindi 14 decimi in più dell'originale.
se va bene prendi il pistone e lo porti poi in rettifica e in base a quello ti fanno il cilindro.
ovvio vedi a quanto te lo mette.
 
12151129
12151129 Inviato: 18 Lug 2011 16:07
 

già visto, ci avevo pensato 0510_five.gif

è sufficiente misurare il diametro del cilindro e vedere che sia superiore a 60.8 - giusto?

se così fosse vado subito in rettifica e chiedo la fattibilità....
 
12151162
12151162 Inviato: 18 Lug 2011 16:15
 

semmai ora, inferiore il diametro del cilindro rispetto al pistone nuovo.
poi a rettifica avvenuta sarà superiore il cilindro rispetto al pistone


so diego...ti spiego
se hai un diametro di 60,8 sul cilindro in teoria andrebbe bene, perchè verrebbe leggermente superiore per lasciare gioco al pistone ma se in pratica hai lo scalino oppure una grippata che ha fatto un solco a 61 allora il nuovo diametro sarà a coprire lo scalino o il solco,allora il pistone 60,8 non andrebbe bene, vai in rettifica e fattelo vedere da loro, poi vedi la misura dello spinotto e l'altezza dallo spinotto alla testa, altre misure mi sembrano superflue.
Motivo delle misure?
Molti chiamano gilera 150 pure la giubileo, io non so se le misure sono le stesse.
Magari anche altre foto del pistone sarebbe meglio averle, per controllare se è rigato etc visto che ha 50 anni.
Altrimenti in rettifica chiedi quanto ti viene il pistone nuovo, lascia perdere la finezza della testa piatta, restringe la ricerca dei pistoni, se ti viene che so 50, allora prendilo dalla rettifica, per 10 euro è nuovo con materiali nuovi.
Quindi diverso alluminio e diverso è il materiale delle fasce, sicuramente migliore.
io ragionerei cosi, consigli dai più esperti sono bene accetti 0509_up.gif
 
12157837
12157837 Inviato: 19 Lug 2011 21:43
 

X Eolo. I consigli degli esperti sono ben accetti. Ma chi è l'esperto che consiglia di allargare l'alesaggio del cilindro e quindi il diametro del pistone, oltre la misura minima necessaria per un'alesatura. Non comporta nessun vantaggio, ma solo inconvenienti. La camicia del cilindro, diventa sottile, a motore caldo si può deformare, inoltre il peso del pistone, aumentato, porta a degli squilibri provocando vibrazioni, che vanno a sfavore sia della resa, come della durata del motore. Inoltre, se si dovesse rifare un'ulteriore alesatura, per cause accidentali, si arriverebbe alla sostituzione del cilindro. La benzina attuale è di 95 ottani, in teoria, ma in pratica sono anche meno. Aumentando l'alesaggio, aumenta anche la cilindrata e quindi il rapporto compressione. Se non si ha un diagramma distribuzione adeguato (modificato), si può anche arrivare all'autoaccensione colla bucatura del pistone. Importante, i pezzi di ricambio delle moto d'epoca, non sono più costruiti da grandi e qualificate fabbriche, quando aquistate pistoni nuovi, controllate la marca e il peso. Girano nei mercatini, e su internet, pistoni fatti da materiale scadente, e lavorazione non idonea.

Ultima modifica di guido33 il 19 Lug 2011 22:00, modificato 1 volta in totale
 
12157917
12157917 Inviato: 19 Lug 2011 21:56
 

0510_inchino.gif ....il ragionamento non fa una grinza......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12157980
12157980 Inviato: 19 Lug 2011 22:13
 

...mi avete convinto... icon_rolleyes.gif

quindi che faccio? eusa_think.gif
io andrei in rettifica a farmi consigliare, voi dite che con la sola lappatura potrei già risolvere l'inghippo, evitando di perdere spessore della camicia del cilindro?

se ho capito male, illuminatemi!!!! 0510_inchino.gif 0510_five.gif

0510_saluto.gif
 
12158053
12158053 Inviato: 19 Lug 2011 22:29
 

La lappatura è un'operazione inutile. Anche se di poco, aumenta il diametro dell'alesatura del cilindro, ma non elimina l'ovalizzazione causata dall'uso. La cosa migliore è un'alesatura maggiorata di 2 o 3 decimi di mm. (anche 4) con pistone nuovo di una buona e conosciuta marca, dello stesso diametro. Si ha la sicurezza di un buon funzionamento, se montata come si deve.
 
12158562
12158562 Inviato: 20 Lug 2011 6:32
 

guido33 ha scritto:
La lappatura è un'operazione inutile. Anche se di poco, aumenta il diametro dell'alesatura del cilindro, ma non elimina l'ovalizzazione causata dall'uso. La cosa migliore è un'alesatura maggiorata di 2 o 3 decimi di mm. (anche 4) con pistone nuovo di una buona e conosciuta marca, dello stesso diametro. Si ha la sicurezza di un buon funzionamento, se montata come si deve.


concordo in pieno! la lappatura toglie pochi centesimi, è quella che negli anni '50 si faceva a mano con carta smeriglio e petrolio (vedi manuale lambretta).
di solito le rettifiche di fanno di 4decimi in 4decimi, ma ora, alcune rettiche dicono che si possono fare anche di 2 in 2 (se la canna non è ovalizzata ma solo un poco segnata da una scaldata).
la lappatura io la faccio solo quando conservo pistone e cilindro originale, per togliere piccoli segni di ossido dovuti ad un motore fermo da 30 anni, allora si, ci dai una passata e metti solo i segmenti nuovi, ma se la canna è rigata si rettifica.
una lappatura del genere toglie un paio di centesimi, e questo non influisce sul funzionamento del G.T., anzi, se voi misurate due G.T. rettificati da due officine differeti troverete di sicuro valori di tolleranza differenti ben distanti da 1-2 centesimi tra uno e l'altro... io verifico sempre quanto gioco ci lasciano perchè alcune rettifiche moderne ne lasciano troppo poco e poi allora si che arrivano i problemi!

ricordo ancora che nel tuo caso, anche dopo la quarta maggiorazione, non si butta via il cilindro, si può sempre reincamiciare e riportare il tutto alla cilindrata originale
 
12159274
12159274 Inviato: 20 Lug 2011 10:24
 

in effetti ho dimenticato di dire che se hai un cilindro da 60 è ovvio che me ne frego del pistone da 60.8, ne comprei uno adatto, non toglierei mai 8 decimi o più quando ne bastano 4.
magari il tuo cilindro sta pure bene e basta solo come ice enrico cambiare le fasce, ma in rettifica ti portano sicuramente a rettificare per guadagnare qualcosa.
tutto quello che dice guido è giusto e non avevo riflettuto sull'aumento di cilindrata che condizionerebbe la distribuzione, ma da 60 a 61 non si passerebbe mai da una compressione di 6 a 1 a 13 a 1(quest'ultimo è il limite dove cè autoaccensione, si arriva a 17 a 1 con l'utilizzo di antidetonati).
Comunque il mio cilindro e sui 61 e qualcosa, se ben ricordo, credo 61,4, è va benissimo, la rettifica ha atteso l'arrivo del pistone e in base a quello ha dato una tolleranza maggiore, perchè mi hanno spiegato che in queste moto d'epoca è meglio cosi.
Alla luce di quello che abbiamo detto, lascia stare ebay e fatti mettere il pistone dalla rettifica, in fin dei conti risparmiare 30 euro per poi dover rifare tutto d'accapo...non è un risparmio.
forse è pure per questo che sulla mia nettuno che usavano per farci le corse amatoriali, gli si rompeva spesso una valvola, la cilindrata era passata da 250 a 300 con aumento del diametro di circa 6 mm, meno male che è arrivato il crucco a regalarmi un cilindro rettificato solo un paio di volte
Riflettendo ora, in caso avrei dovuto montare il cilindro da 300cc sarebbe stato meglio dopo oppurtuni calcoli diminuire la compressione mettendo una guarnizione più alta alla testa, giusto?
oppure far riprofilare la cavità della testa, magari mettendoci anche la linea di squish, che al tempo mancava.
oppure rincamicare tutto....però 300 è meglio di 250 icon_twisted.gif
vabbè vabbè, non fate caso alle mie uscite da smanettone di vecchiette icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Pinguinracingteam.net
sito interessante
 
12179703
12179703 Inviato: 25 Lug 2011 9:44
 

Grazie a tutti per i chiarimenti, fondamentali per me... eusa_clap.gif

Week end di lavori, fatto saltino in avanti.... 0509_doppio_ok.gif
Aggiornamenti:

- il testone è in rettifica, cilindro da rettificare, pistone e fasce nuove, sedi valvole nuove, spianatura piani di appoggio.

immagini visibili ai soli utenti registrati




- sabato mattina seduta di sabbiature rilassanti icon_asd.gif


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- stò attingendo parti dalla "nuova" arrivata, che al momento è in questo stato

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- una cosa strana: sono in possesso di 2 rinvii contakm, e non saprei quale dei due è l'originale eusa_think.gif ; uno (l'ultimo arrivato, montato sulla 150 telaio 182 appena ritirata) è decisamente più grande e ha l'ingrassatore nella parte alta, mentre il secondo (anch'esso preso da una telaio 182) è più piccino e con ingrassatore "laterale"..... 0510_sad.gif
sul catalogo ricambi del 1955 a pag 93 il disegno riporta l'ingrassatore in alto......voi che dite?!?!


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12180436
12180436 Inviato: 25 Lug 2011 11:50
 

io ho quello con l'igrassatore in alto, ma l'altro tienilo comunque da conto, costicchiano, all'epoca quando si rompevano i ricambisti ne avevano di più tipi, e magari costavano pure di meno di quello da catalogo
 
12197994
12197994 Inviato: 28 Lug 2011 13:04
 

fede_sv1000s ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



porcavacca ragazzi... sto a terra...

ma perchè gli statali sono tutti così??????????????????????

l'ingeGNere della motorizzazione la volta scorsa mi ha bocciato la moto perchè freno posteriore e gomme non andavano bene, inoltre non avevano trovato il telaio...

ci stava, mi andava bene...

oggi ho rifatto la revisione con le opportune modifiche (sempre mio padre perchè io lavoravo) e RIBOCCIATA!

Non l'ha neanche portata dentro il capannone, dopo aver visto che funzionava tutto (luci, clakson, stop) ha detto che il vetro davanti del faro era rovinato e la revisione non è passata.

Ora dico io, a parte che il vetro faro è perfetto nella parte centrale ed è solo un po ingiallito sui bordi, ai lati dove è a contatto con il ferro del faro, quindi in una zona che non è neanche illuminata, ma poi, è possibile che ogni volta che vado me ne trovano una????
Ma non sarebbe giusto fare una revisione completa e vedere tutti i difetti?
Adesso mi trovo che non so se il telaio la prossima volta gli andrà bene, perchè si vede, si legge, ma non è perfetto (proprio dopo di noi ha bocciato una red rose aprilia 125 perchè il numero, pur leggendosi, non era pulito bene e non si vedeva bene.)
MA CHE SIAMO ALL'ASILO??
una moto di 54 anni fa avrà pure qualche difettuccio... e poi che pensano che stiamo tutto il giorno ad andarci per strada che hanno paura a firmare la revisione?
Ora ho 2 soluzioni. La prima è quella, ovviamente di pulire il faro (consigli su come togliere l'ingiallimento?) e carteggiare al meglio il telaio in modo da farlo vedere bene e per principio rifare la revisione alla motorizzazione di Ancona per vedere se mi trovano altro.
Seconda soluzione usare qualche conoscenza e cambiare motorizzazione andando a Macerata.
Inoltre sto facendo l'iscrizione al registro storico e mi chiedevo, avrei qualche agevolazione essendo registrato oppure no?

Sono a terra.... mi dispiace un casino per mio padre... ci teneva tanto a fare un giro sulla moto di suo padre....
 
12198389
12198389 Inviato: 28 Lug 2011 13:46
 

Caro fede,
hai sicuramente avuto a che fare con una persona alla quale l'unica cosa da dire sarebbe: 0509_vergognati.gif

non è colpa sua, lui è semplicemente un incrocio tra un collie e uno spinone icon_asd.gif .....

quì trovi tanti topik dove si parla di revisioni... Tuning e omologazioni

ti ho mandato un MP: metti solo qualche foto della tua 150 così cerchiamo di darti una mano... 0509_up.gif
 
12198452
12198452 Inviato: 28 Lug 2011 13:55
 
 
12204396
12204396 Inviato: 29 Lug 2011 13:00
 

Gilera150 ha scritto:
Caro fede,
hai sicuramente avuto a che fare con una persona alla quale l'unica cosa da dire sarebbe: 0509_vergognati.gif

non è colpa sua, lui è semplicemente un incrocio tra un collie e uno spinone icon_asd.gif .....

quì trovi tanti topik dove si parla di revisioni... Tuning e omologazioni

ti ho mandato un MP: metti solo qualche foto della tua 150 così cerchiamo di darti una mano... 0509_up.gif


Scusa, non sarai mica il padrone della concessionaria che sta vicino al simply a cremona, vicino al ponte sul po...???
Quelllo che ha tutte quelle moto d'epoca e le auto?
Sono stato lì 3 gg a rifare le insegne e le vetrine del supermercato questa settimana...

la foto della mia moto è un paio di pagine prima.

La prossima settimana voglio parlare col tipo di persona per capire se c'è altro che non gli sta bene.
Ora ho smontato la parabola del faro e la sto sistemando, metto le foto appena riesco...
Per ora ho intenzione di mettere della carta adesiva specchiata all'interno, per aumentare la luminosità e di dare una pulita al vetro.... ma secondo me non era così grave...
 
12204458
12204458 Inviato: 29 Lug 2011 13:06
 

IGNACIO ha scritto:
Della revisione per le nostre amate vecchiette se ne parla in Normativa d'Epoca.....

Revisione per moto storiche [dove ed ogni quanto va fatta ?]


Ma la moto che vuoi iscrivere al Registro è quella in foto???? eusa_think.gif


ho dato un'occhiata, ma la pupa di 19 mesi richiede tempo.... a non finire....

l'idea era di iscrivere la moto al registro dopo la revisione, iniziando la ricerca dei pezzi originali una volta superata. Ma se essere iscritti può aiutare a superare la revisione con meno vincoli vorrei provare ad iscriverla, parlando prima con la persona che dovrà esaminare la moto (la sede di fmi dove si trova sta a 2 km da casa mia.... ho pensato che prima di mandare le foto... posso andare a fargliela vedere...).
Purtroppo mio padre è rimasto molto deluso e al momento non credo che sarà della partita...
 
12204557
12204557 Inviato: 29 Lug 2011 13:14
 

fede_sv1000s ha scritto:


Scusa, non sarai mica il padrone della concessionaria che sta vicino al simply a cremona, vicino al ponte sul po...???
Quelllo che ha tutte quelle moto d'epoca e le auto?
..


magari avessi le sue moto.... icon_rolleyes.gif
la foto della tua moto l'avevo vista, ma è una semplice foto laterale, non si vedono i dettagli che ti sono stati contestati.
 
12215952
12215952 Inviato: 1 Ago 2011 9:03
 

Venerdi ritirato il testone dalla rettifica, 180 eurini, me l'aspettavo:

- rettifica cilindro
- pistone nuovo e relative fasce (2+2)
- rettifica piani di appoggio cilindro/testa e testa/coperchio valvole
- pulizia valvole e controllo sedi
- rifilettatura foro per candela (era rovinato)

sabato mattina seconda seduta di sabbiature alle terme icon_asd.gif
ora mi rimane solo un pezzo di telaio, poi passo il lavoro al carrozziere... 0509_up.gif

sabato pomeriggio invece ho iniziato a carteggiare i carter del motore.....dalle mie parti si dice: chè fadììììgaaaa 0510_help.gif

Pare invece che a Cremona non esistano i paraoli per il foro d'uscita albero frizione....
andrò io a cercarlo durante le ferie, del babbo mi fido a giorni alterni... icon_asd.gif

La narice sinistra della mujera ha però iniziato a sollevarsi, sintomo di intolleranza crescente, quindi il prossimo week end mi dedicherò ad altro... icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif
 
12225587
12225587 Inviato: 3 Ago 2011 7:10
 

Gilera150 dove hai trovato quei rinvii io non so piu' dove cercarli............. 0510_sad.gif
 
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