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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
16037615
16037615 Inviato: 2 Gen 2019 10:07
 

IGNACIO ha scritto:
In questi casi avere utensili adatti all'occorrenza è molto importante, anch'io ho iniziato con le poche chiavi che avevo…... purtroppo facendo anche danni, avendo delle chiavi professionali a bussola della misura giusta forse tutto questo non sarebbe successo... eusa_think.gif


il problema e che gia' prima di metterci le mani per svitarlo era gia' smangiucchiato....
Ragazzi volevo chiedervi un'altra cosa: ho rispolverto vecchi post, per vedere di controllare gli elementi elettrici(dinamo-condensatore-regolatore ecc) ma non c'e nulla per vedere come si controllano. L'unico post risale al 2009 da parte di "eolo", ma non scrive che tipo di metodo ha usato per testarli. Portarli da un elettrauto mi sembra da perdente..... e voglio fare tutto io, voglio capire il funzionamento e rifare l'impianto elettrico io. ho lo schema, cambio qualche filo e il gioco e' fatto. MA FACCIO TUTTO IO!!! ( con il vostro aiuto icon_razz.gif )
 
16037618
16037618 Inviato: 2 Gen 2019 10:20
 

umbertobarchi ha scritto:

Ragazzi volevo chiedervi un'altra cosa: ho rispolverto vecchi post, per vedere di controllare gli elementi elettrici(dinamo-condensatore-regolatore ecc) ma non c'e nulla per vedere come si controllano. L'unico post risale al 2009 da parte di "eolo", ma non scrive che tipo di metodo ha usato per testarli. Portarli da un elettrauto mi sembra da perdente..... e voglio fare tutto io, voglio capire il funzionamento e rifare l'impianto elettrico io. ho lo schema, cambio qualche filo e il gioco e' fatto. MA FACCIO TUTTO IO!!! ( con il vostro aiuto icon_razz.gif )

Vi sono componenti, come dinamo e regolatore, che per essere testati e soprattutto regolati come si deve, hanno bisogno di un banco prova adeguato oltre che delle capacità proprie di un esperto.
Il fai date in questo caso produce solo malfunzionamenti se non addirittura danni (un regolatore con non funziona correttamente potrebbe addirittura causare la bruciatura della dinamo!) e quidi è fortemente sconsigliato.
Di solito si portano i due componenti sopra menzionati insieme da un elettrauto vecchio stampo che provvederà a verificarne il corretto funzionamento e nel caso a regolarli per bene.

Discorso diverso per tutto il resto dell'impianto elettrico e di accensione, dove potremmo aiutarti nel caso di dubbi.
 
16037624
16037624 Inviato: 2 Gen 2019 10:32
 

girodan ha scritto:
Vi sono componenti, come dinamo e regolatore, che per essere testati e soprattutto regolati come si deve, hanno bisogno di un banco prova adeguato oltre che delle capacità proprie di un esperto.
Il fai date in questo caso produce solo malfunzionamenti se non addirittura danni (un regolatore con non funziona correttamente potrebbe addirittura causare la bruciatura della dinamo!) e quidi è fortemente sconsigliato.
Di solito si portano i due componenti sopra menzionati insieme da un elettrauto vecchio stampo che provvederà a verificarne il corretto funzionamento e nel caso a regolarli per bene.

Discorso diverso per tutto il resto dell'impianto elettrico e di accensione, dove potremmo aiutarti nel caso di dubbi.


quindi dinamo e regolatore da elettrauto??
 
16037631
16037631 Inviato: 2 Gen 2019 10:50
 

umbertobarchi ha scritto:
quindi dinamo e regolatore da elettrauto??

si, ma di vecchio stampo....deve avere i vecchi banchi prova che servono per questi componenti.

Non so di dove sei tu, ma io vado da uno specialista di Parma che si chiama Adorni Pierino.
 
16037685
16037685 Inviato: 2 Gen 2019 15:53
 

girodan ha scritto:
si, ma di vecchio stampo....deve avere i vecchi banchi prova che servono per questi componenti.

Non so di dove sei tu, ma io vado da uno specialista di Parma che si chiama Adorni Pierino.

io sono di Siracusa ( Sicilia) sapete se c'e qualcuno nei paraggi?????
 
16037910
16037910 Inviato: 3 Gen 2019 19:04
 
 
16037919
16037919 Inviato: 3 Gen 2019 19:33
 
 
16037922
16037922 Inviato: 3 Gen 2019 19:54
 

umbertobarchi ha scritto:
ragazzi, come batteria per la gilera 150 puo' andare bene??
Link a pagina di Amazon.it


4,5 ampére mi sembrano pochini...... eusa_think.gif
Poi leggi bene le dimensioni che sono piccole per il vano batteria che hai.
Si può trovare di meglio, come ampére e dimensioni.....e prezzo icon_wink.gif
Nel Topic che ti hanno consigliato puoi leggere come si possano rigenerare quelle esauste, anche se ormai quelle nuove al gel le montiamo tutti.
Molto più pratiche di quelle vecchie a liquido, nessuno scolo e durata doppia 0509_up.gif
Ecco un link di un venditore che trovi alle più grosse mostre scambio :
Batterierae.it

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16037923
16037923 Inviato: 3 Gen 2019 20:04
 

Gippi,se apri una batteria d'epoca RAE di misura per la Gilera 150 troverai dentro proprio una batteria piombo-gel da 4,5 A !! 😃
 
16037924
16037924 Inviato: 3 Gen 2019 20:07
 

Giro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .......pochini 4,5 ampére.........

Ma dura qualcosa o è finta ?

Comunque quella nella foto riportata è piccola come dimensioni.
O no ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16037928
16037928 Inviato: 3 Gen 2019 20:10
 

gippiguzzi ha scritto:
Giro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .......pochini 4,5 ampére.........

Ma dura qualcosa o è finta ?

Comunque quella nella foto riportata è piccola come dimensioni.
O no ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Te lo dico perchè ne ho aperta una: all'interno mettono una batteria da 4,5 come quella in foto...per l'uso che se ne fa può bastare.
Io personalmente quando rigenero le originali di quella misura metto 2 batterie piombo-gel da 3,6 che ci vanno dentro precise! 0509_up.gif
 
16037929
16037929 Inviato: 3 Gen 2019 20:16
 

girodan ha scritto:
gippiguzzi ha scritto:
Giro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .......pochini 4,5 ampére.........

Ma dura qualcosa o è finta ?

Comunque quella nella foto riportata è piccola come dimensioni.
O no ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Te lo dico perchè ne ho aperta una: all'interno mettono una batteria da 4,5 come quella in foto...per l'uso che se ne fa può bastare.
Io personalmente quando rigenero le originali di quella misura metto 2 batterie piombo-gel da 3,6 che ci vanno dentro precise! 0509_up.gif


Ah così fai benissimo 0509_up.gif
Almeno 3,6+3,6 un po' di carica supplementare ce l'ha.....
Sul mio Stornello Sport ho fatto lo stesso ed anche lì c'era una 4,5 ampére microscopica, penso la stessa della foto postata dal nostro amico.
Poi messe due in serie da 4,5 la musica è diversa, pagate 3 Euro l'una.
Ce l'ho da 6 anni e funziona ancora benissimo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16038298
16038298 Inviato: 5 Gen 2019 15:32
 

gippiguzzi ha scritto:
Ah così fai benissimo 0509_up.gif
Almeno 3,6+3,6 un po' di carica supplementare ce l'ha.....
Sul mio Stornello Sport ho fatto lo stesso ed anche lì c'era una 4,5 ampére microscopica, penso la stessa della foto postata dal nostro amico.
Poi messe due in serie da 4,5 la musica è diversa, pagate 3 Euro l'una.
Ce l'ho da 6 anni e funziona ancora benissimo 0509_up.gif


ma non ho ancora capito, ma esistono batterie da 3,5v?? e come le mettete in serie??? icon_question.gif
 
16038304
16038304 Inviato: 5 Gen 2019 15:50
 

3,2 Ampere (non 3,6...ho sbagliato a scrivere!) sempre a 6 volt di tensione e si collegano in parallelo (3,2+3,2= 6,4 Ah ovvero ampere-ora di capacità)
 
16038929
16038929 Inviato: 8 Gen 2019 9:27
 

Buongiorno, volevo un'altra info, le mollettine della frizione devono essere avvitate fino alla fine della filettatura o no? thanksss
 
16039010
16039010 Inviato: 8 Gen 2019 13:03
 

umbertobarchi ha scritto:
Buongiorno, volevo un'altra info, le mollettine della frizione devono essere avvitate fino alla fine della filettatura o no? thanksss

Forse intendi le viti che comprimono le molle?!? eusa_think.gif
Comunque direi proprio di sì.... icon_wink.gif
 
16039032
16039032 Inviato: 8 Gen 2019 14:40
 

girodan ha scritto:
Forse intendi le viti che comprimono le molle?!? eusa_think.gif
Comunque direi proprio di sì.... icon_wink.gif

si, intendevo quelle icon_mrgreen.gif scusa la mia ignoranza..... comunque girodan volevo ringraziarti per il supporto che mi dai.... sei veramente un grande!!!!
 
16039083
16039083 Inviato: 8 Gen 2019 19:28
 

Tranquillo....se posso aiutarti in base alle mie conoscenze, ben volentieri!! icon_wink.gif
 
16039389
16039389 Inviato: 9 Gen 2019 17:05
 

Un'altra cosina..... nel rimontare le fasce nel pistone, mi sono accorto che non c'e la tacca di fine corsa delle prime due fasce- non i raschiaolii. quindi le posso mettere a caso o devo seguire qualche schema???
 
16039401
16039401 Inviato: 9 Gen 2019 17:33
 

umbertobarchi ha scritto:
Un'altra cosina..... nel rimontare le fasce nel pistone, mi sono accorto che non c'e la tacca di fine corsa delle prime due fasce- non i raschiaolii. quindi le posso mettere a caso o devo seguire qualche schema???


Normalmente si montano sfalsate e ruotate di 120 gradi. Poi tu hai due raschiaolio, quello sotto io lo monto a 180 gradi rispetto al primo.
 
16039402
16039402 Inviato: 9 Gen 2019 17:51
 

ispetur ha scritto:
Normalmente si montano sfalsate e ruotate di 120 gradi. Poi tu hai due raschiaolio, quello sotto io lo monto a 180 gradi rispetto al primo.


Quindi ispetur se la prima fascia la metto a 360 la 2 la metto a 120? i raschiaolio indifferente, l'importante e differenza tra loro a 180??
 
16039407
16039407 Inviato: 9 Gen 2019 18:09
 

Io di solito, arrivando dai 2 tempi, metto la prima a 120, la seconda a 240 il primo raschiaolio a 90 ed il secondo a 270, evitando di avere fasce che si chiudono sulla parte anteriore e posteriore del pistone che sono le più stressate nel movimento.
Ma forse qualcun altro ha altre soluzioni migliori
 
16039415
16039415 Inviato: 9 Gen 2019 19:10
 

ispetur ha scritto:
Normalmente si montano sfalsate e ruotate di 120 gradi. Poi tu hai due raschiaolio, quello sotto io lo monto a 180 gradi rispetto al primo.

Senza nulla togliere ai buoni consigli di ispetur e senza star a diventar matto con il goniometro, sappi che l'importante è che tra di loro i segmenti devono essere sfalsati di almeno 90°...
 
16041336
16041336 Inviato: 17 Gen 2019 13:46
 

buondi', volevo un'altro chiarimento. Tra il carter e il cilindro devo mettere solo la guarnizione o anche del sigillante? ho visto che nel vecchio cilindro era pieno di un mastice nero... che intasava un po' anche le sedi dove vi sono le aste delle valvole... vi posto una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16041344
16041344 Inviato: 17 Gen 2019 15:04
 

Devi mettere un velo e dico un velo di pasta siliconica nera sulle due facce di accoppiamento oltre alla guarnizione. Una volta mettevano un sigillante chiamato ermetico, che si trova ancora,, ma la garanzia di tenuta nel tempo è minore.
 
16041385
16041385 Inviato: 17 Gen 2019 18:25
 

girodan ha scritto:
Devi mettere un velo e dico un velo di pasta siliconica nera sulle due facce di accoppiamento oltre alla guarnizione. Una volta mettevano un sigillante chiamato ermetico, che si trova ancora,, ma la garanzia di tenuta nel tempo è minore.


Grazie girodan, come sempre sei sempre pronto!!! 0509_doppio_ok.gif
 
16041392
16041392 Inviato: 17 Gen 2019 18:55
 

girodan ha scritto:
Devi mettere un velo e dico un velo di pasta siliconica nera sulle due facce di accoppiamento oltre alla guarnizione. Una volta mettevano un sigillante chiamato ermetico, che si trova ancora,, ma la garanzia di tenuta nel tempo è minore.

Io uso l’ermetico della Loctite, è veramente ottimo e rimane sempre morbido anche dopo anni. Uno strato sottile per parte.
 
16041415
16041415 Inviato: 17 Gen 2019 21:03
 

ispetur ha scritto:
Io uso l’ermetico della Loctite, è veramente ottimo e rimane sempre morbido anche dopo anni. Uno strato sottile per parte.

0509_up.gif
 
16041637
16041637 Inviato: 18 Gen 2019 23:44
 

scusate, ma le guarnizioni di che spessore devo prenderle? faccio prima a prendermi dei fogli di carta ad alte temperature, ma devo sapere lo spessore in mm.
 
16041704
16041704 Inviato: 19 Gen 2019 13:15
 

umbertobarchi ha scritto:
scusate, ma le guarnizioni di che spessore devo prenderle? faccio prima a prendermi dei fogli di carta ad alte temperature, ma devo sapere lo spessore in mm.


Dovrei anche trattare il serbatoio, con la tankerite( e' pieno di pezzi di ruggine) l'ho gia' trattato col petrolio bianco e alcuni pezzi di dadi in metallo, ed e' uscito un casino.... comunque sapete di quanti litri e' il nostro serbatoio??
 
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