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Manutenzione catena [istruzioni]
4776414
4776414 Inviato: 14 Giu 2008 11:14
 

ma se si ha solo quello laterale? e io non vorrei cacciare soldi per comprare quello posteriore solo per lubrificare la catena
 
4777155
4777155 Inviato: 14 Giu 2008 12:09
 

se hai solo quello laterale fai come ti ho detto.. non ci sono altre soluzioni..
il cavalletto posteriore serve anche d'inverno per non fare ovalizzare le gomme..
saranno 50€ spesi bene..
 
4858553
4858553 Inviato: 21 Giu 2008 14:25
 

highground ha scritto:
pulita la catena per la prima volta stamattina... icon_mrgreen.gif direi che è andato tutto bene! ho solo due dubbi: 1) ma come faccio a sapere se ho ingrassato la catena a sufficienza? 2) .......non me lo ricordo più....ah no ecco! Come fate voi per pulire bene anche "l'interno" della catena? per intenderci...la parte che guarda il cerchio! 0510_grattacapo.gif


Stessi tuoi dubbi!..anche io stamattina l'ho pulita per la prima volta da quando l'ho presa...ci ho fatto 3000 km ingrassandola spesso ma nn l'ho mai pulita,per cui era arrivata l'ora!...ho usato il petrolio bianco con un pennello,dopo l'ho fatta asciugare una mezz'ora ma siccome era ancora bagnata ci ho fatto 2-3 km piano piano...dopo un paio d'ore l'ho ingrassata con lo spray dell'arexons,ma solo dalla parte interna (tra corona e pignone,all'altezza delle pedane)...mo però mi vengono i soliti dubbi: non è che la devo ingrassare pure dalla parte esterna visto che col petrolio l'ho bagnata tutta,oppure il grasso si "spalmerà" da solo con la forza centrifuga? 0510_confused.gif a vederla sembra bella unta,anche perchè ho sempre paura che il grasso non gli basti mai!... icon_rolleyes.gif
 
4860824
4860824 Inviato: 21 Giu 2008 21:41
 

pandino ha scritto:


Stessi tuoi dubbi!..anche io stamattina l'ho pulita per la prima volta da quando l'ho presa...ci ho fatto 3000 km ingrassandola spesso ma nn l'ho mai pulita,per cui era arrivata l'ora!...ho usato il petrolio bianco con un pennello,dopo l'ho fatta asciugare una mezz'ora ma siccome era ancora bagnata ci ho fatto 2-3 km piano piano...dopo un paio d'ore l'ho ingrassata con lo spray dell'arexons,ma solo dalla parte interna (tra corona e pignone,all'altezza delle pedane)...mo però mi vengono i soliti dubbi: non è che la devo ingrassare pure dalla parte esterna visto che col petrolio l'ho bagnata tutta,oppure il grasso si "spalmerà" da solo con la forza centrifuga? 0510_confused.gif a vederla sembra bella unta,anche perchè ho sempre paura che il grasso non gli basti mai!... icon_rolleyes.gif


Dopo che l'hai pulita non devi mica aspettare mezz'ora che si asciughi... icon_confused.gif la devi asciugare tu con un panno asciutto impugnando la catena col panno e facendola girare A MOTORE SPENTO!! con una mano giri la ruota e con l'altra asciughi la catena.

Per quanto riguarda i punti da ingrassare, devi spruzzare lo spray su tutti i lati della catena perchè il grasso oltre che a lubrificare gli o-ring serve pure a proteggere la catena da sporco, acqua e ruggine.
 
5212096
5212096 Inviato: 25 Lug 2008 12:48
 

Scusate ma cosa sono esattamenete questi o-ring e come si fanno a riconoscere?
 
5215281
5215281 Inviato: 25 Lug 2008 17:14
 

sono degli anellini di gomma che stanno tra le maglie:

immagini visibili ai soli utenti registrati


sono i cerchietti neri icon_wink.gif
 
6188361
6188361 Inviato: 2 Nov 2008 18:10
 

Barone ha scritto:
Tanto per corredare l' immagine con una piccola didascalia.

icon_arrow.gif La manutenzione è da effettuare ad intervalli regolari di 300/600 km (o oltre) a seconda del fondo che si percorre: ad esempio le catene di moto stradali avranno bisogno di interventi meno frequenti rispetto ad una moto da cross o enduro.


1) Lavare la catena con petrolio bianco o kerosene quando è calda (al ritorno da un giro)

2) Lasciar asciugare la catena per 2/3 ore

3) Lubrificare la catena abbondantemente con un lubrificante specifico per catene: sono sconsigliati quelli ad elevatissima adesività in quanto possono trattenere particelle di sabbia o sporco che vanno ad aumentare l'usura degli organi di trasmissione (pignone, catena, corona). In particolare per le moto da cross o da fuori strada è consigliabile usare lubrificanti piu fludi rispetto alle stradali per evitare di trattenere sporcizia, è consigliabile quindi compensare la maggiore fluidita del lubrificante con intervalli di manutenzione piu ravvicinati.

4) Prima di usare nuovamente la moto attendere 3/4 ore affinchè i solventi contenuti nel lubrificante esalino e questo si fissi alla catena.

icon_arrow.gif N.B. E' sconsigliabile lubrificare la catena senza averla "lavata" perche in questo modo la sporcizia viene intrappolata su di essa.

scusa la mia ignoranza...dove posso comprare del petrolio bianco?oppure del kerosene?grazie icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
6193018
6193018 Inviato: 3 Nov 2008 8:39
 

iceeyes802000 ha scritto:

scusa la mia ignoranza...dove posso comprare del petrolio bianco?oppure del kerosene?grazie icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif


Compri il petrolio bianco, detto anche lampante, direttamente in qualunque buon colorificio. icon_wink.gif
 
6596052
6596052 Inviato: 23 Dic 2008 9:44
 

si si quello è il posto ideale per trovare queste cose..

Ultima modifica di ktm85 il 19 Gen 2009 16:52, modificato 1 volta in totale
 
6781229
6781229 Inviato: 19 Gen 2009 15:39
 

Leggendo i vari Topic sull'argomento mi avete messo a conoscenza sui vari prodotti ma è aumentata la confunsione su quale prodotto prendere...

Solo per chi li conosce.
Cosa mi consigliate per la manutenzione della catena tra...

1) Grasso per catena
a. CHAINRACE by Mafra
b. HIGH SPEED CHAIN by Bardahl

2) Sgrassatore
a. Petrolio Bianco
b. WD40
c. Fulcron by Arexon

GRAZIE 1000 per la vostra attenzione!
 
6781933
6781933 Inviato: 19 Gen 2009 16:52
 

Ciao a tutti,
io come spray per la catena uso motorex 622,va bene??O in alternativa ne sto usando uno molto adesivo a schiuma quest'ultimo va bene??....Chiedo perchè ho letto che gli spray molto adesivi sono sconsigliati.....Inoltre io faccio cosi:arrivo in pista(faccio motocross),scendo la moto dal furgone,spruzzo lo spray alla catena e parto subito,dopo neanche un minuto....Ho letto che bisogna aspettare ore mah... eusa_think.gif eusa_think.gif
Grazie mille per le risposte.....
 
6782147
6782147 Inviato: 19 Gen 2009 17:15
 

highground ha scritto:
iceeyes802000 ha scritto:

scusa la mia ignoranza...dove posso comprare del petrolio bianco?oppure del kerosene?grazie icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif


Compri il petrolio bianco, detto anche lampante, direttamente in qualunque buon colorificio. icon_wink.gif


Oppure in ferramenta!
 
6782173
6782173 Inviato: 19 Gen 2009 17:18
 

ZITTOeCURVA ha scritto:


Oppure in ferramenta!


Esatto non ci avevo pensato a quello....
 
6783001
6783001 Inviato: 19 Gen 2009 18:51
 

ktm85 ha scritto:
Ciao a tutti,
io come spray per la catena uso motorex 622,va bene??O in alternativa ne sto usando uno molto adesivo a schiuma quest'ultimo va bene??....Chiedo perchè ho letto che gli spray molto adesivi sono sconsigliati.....Inoltre io faccio cosi:arrivo in pista(faccio motocross),scendo la moto dal furgone,spruzzo lo spray alla catena e parto subito,dopo neanche un minuto....Ho letto che bisogna aspettare ore mah... eusa_think.gif eusa_think.gif
Grazie mille per le risposte.....


Bisogna aspettare un pò per non sporcare la moto... ma tu vai in pista per sporcarla quindi... icon_lol.gif nel tuo caso vanno bene gli spray da competizione, quindi quello che usi molto adesivo va benissimo, magari mettilo dopo aver scaldato un pò la catena facendola girare.
 
6783566
6783566 Inviato: 19 Gen 2009 19:52
 

cbr4ever ha scritto:


Bisogna aspettare un pò per non sporcare la moto... ma tu vai in pista per sporcarla quindi... icon_lol.gif nel tuo caso vanno bene gli spray da competizione, quindi quello che usi molto adesivo va benissimo, magari mettilo dopo aver scaldato un pò la catena facendola girare.


Ah ok...Ho sentito dire che quelli molto adesivi non vanno bene perchè possono trattenere delle parti di sabbia o di pietroline e quindi possono far bloccare le maglie della catena fra di loro...E poi quanti giri gli devo far fare alla ruota per far scaldare la catena prima di mettere lo spray??
 
6786349
6786349 Inviato: 19 Gen 2009 23:25
 

Beh se te lo hanno detto persone che fanno motocross sicuramente avranno ragione, pensavo che un grasso schiumoso avrebbe protetto meglio la catena, sbagliavo.

Nel dubbio usa il Motorex 622 che è specifico per il cross.

Per riscaldare la catena basta un giretto di 5 minuti o fai girare la ruota sul cavalletto per 3 minuti ma se lo metti pure a freddo va bene lo stesso solo che a catena calda il grasso aderisce e penetra meglio.
 
6788882
6788882 Inviato: 20 Gen 2009 14:25
 

cbr4ever ha scritto:
Beh se te lo hanno detto persone che fanno motocross sicuramente avranno ragione, pensavo che un grasso schiumoso avrebbe protetto meglio la catena, sbagliavo.
Nel dubbio usa il Motorex 622 che è specifico per il cross.

Per riscaldare la catena basta un giretto di 5 minuti o fai girare la ruota sul cavalletto per 3 minuti ma se lo metti pure a freddo va bene lo stesso solo che a catena calda il grasso aderisce e penetra meglio.


Ah ok si infatti io uso quello...Lo ho letto da molto in qualche topic che ora non mi ricordo,non me lo ha detto nessuno che fa motocross.....
Con quel:sbagliavo mi stai sconsigliando il grasso spray per la catena schiumoso,giusto??Se si perchè me lo stai sconsigliando??
 
6796793
6796793 Inviato: 21 Gen 2009 12:55
 

Ti stavo consigliando quello schiumoso e molto adesivo (detto anche da competizione) perchè credevo che potesse proteggere meglio dallo sporco, qualche post sopra hai detto che quello troppo adesivo è sconsigliato per il motocross e quindi ho ritirato il mio consiglio.

Per me il miglior grasso per catena è il Castrol Chain Wax, ma sfortunatamente non è adatto per il motocross perchè è tipo silicone, lascia una patina bianca morbida non adatta allo sporco.

comunque il Motorex è quello adatto per il tuo uso, in alternativa mettici l'olio per lubrificare e lo metti più spesso.
 
6797607
6797607 Inviato: 21 Gen 2009 14:39
 

cbr4ever ha scritto:
Ti stavo consigliando quello schiumoso e molto adesivo (detto anche da competizione) perchè credevo che potesse proteggere meglio dallo sporco, qualche post sopra hai detto che quello troppo adesivo è sconsigliato per il motocross e quindi ho ritirato il mio consiglio.

Per me il miglior grasso per catena è il Castrol Chain Wax, ma sfortunatamente non è adatto per il motocross perchè è tipo silicone, lascia una patina bianca morbida non adatta allo sporco.

comunque il Motorex è quello adatto per il tuo uso, in alternativa mettici l'olio per lubrificare e lo metti più spesso.


Si ma se ci pensi la domanda la stesso faccendo io e quindi io non ho detto che è sconsigliato(se no mi starei dando la risposta da solo)ma ho detto che ho sentito dire che quello schiumoso è sconsigliato e quindi lo ho chiesto a te....ma mi è sembrato di capire che non lo sai neanche tu se è sconsigliato oppure no visto che mi hai scritto:bhe se hai sentito dire cosi allora è cosi,da questo ho capito che non lo sai neanche tu..Comunque se mi stessi sbagliando dammi una risposta..
Comunque un'altra cosa ancora:sucede qualcosa se io metto lo spray e poi vado subito a girare??Senza aspettare ore e ore come ho letto...
Grazie...
 
6797766
6797766 Inviato: 21 Gen 2009 14:54
 

succede che te lo spari tutto sul codone....
lamps
 
6797913
6797913 Inviato: 21 Gen 2009 15:05
 

ZITTOeCURVA ha scritto:

a) Grasso
b. HIGH SPEED CHAIN by Bardahl

2) Sgrassatore
b. WD40


a me hanno congliato così. Ma per ora ( 12000km ) più che ingrassaggi vari non ho mai fatto. Certo in teoria dovrebbero averla pulita durante il tagliando.
 
6798212
6798212 Inviato: 21 Gen 2009 15:32
 

NaE ha scritto:


a me hanno congliato così. Ma per ora ( 12000km ) più che ingrassaggi vari non ho mai fatto. Certo in teoria dovrebbero averla pulita durante il tagliando.

see....credici.....
 
6798384
6798384 Inviato: 21 Gen 2009 15:53
 

NaE ha scritto:


a me hanno congliato così. Ma per ora ( 12000km ) più che ingrassaggi vari non ho mai fatto. Certo in teoria dovrebbero averla pulita durante il tagliando.


almeno ogni 1000 km dagli una pulita, altrimenti ti si riempie di sporcizia, poi il tagliando in teoria si fa ogni 6000km due sole pulite non bastano!
 
6798501
6798501 Inviato: 21 Gen 2009 16:08
 

Alla fine...

a. Ho preso il grasso della Bardahl, penso che siano entrambi ottimi grassi (quello della Bardahl e quello Mafra), ma visto che quello della B. costava 1 euro in meno ed era 400ml rispetto ai 250 ml del Mafra, ecco fatta la mia scelta! Proverò icon_rolleyes.gif

b. Come sgrassatore per pulire la catena ho scelto il Fulcron della Arexon, questo perchè da quello che ho letto fra i vari Topic dovrebbe essere il miglior compromesso tra potenza sgrassante e non eccessiva aggressione agli o-ring. Ero molto indeciso fra il fulcron e il petrolio bianco lampante, vedremo, al limite sono sempre in tempo a cambiare. Sicuramente quello che ho capito è che o uno o l'altro, l'importante è che non si lasci agire a lungo (pochi minuti al massimo) per poi prontamente sciacquare con acqua e asciugare con aria compressa (o panno nel mio caso perchè non ho un compressore)! Mai lasciarlo agire più di 5 minuti perché questi sgrassatori seccano gli o-ring e poi la catena sarebbe da buttare!

c. La catena va ingrassata spesso, diciamo ogni 500/800 km al massimo (poco per volta, ma spesso, il grasso in eccesso te lo ritrovi sempre nel c**o). La pulizia della catena la farò personalmente ogni 2000/4000 km, a seconda di come mi sembrerà a guardarla. Perchè ho scelto un masimo di 4.000 km? Perchè se è vero che la catena deve essere mantenuta ben pulita è anche vero che l'operazione di pulizia la priva totalmente del grasso in ogni sua parte, e anche rimettendoci il grasso nuovamente sopra, esso non andrà a lubrificare bene la catena tutta subito, ma solo dopo 2 o 3 passate. Ovviamente non è possibile aggiungere tutto il grasso necessario alla prima passata in quanto skizzerebbe ovunque. E' una cosa che va fatta gradualmente.

d. Ultima importante accortezza: Non ingrassare e andare in moto, ma dare il tempo al grasso di asciugare quel tanto che basta. Si parla di + o - 3 ore.

Mi sono fatto una cultura sul mantenimeto della catena icon_xd_2.gif
Grazie a tutti! 0509_up.gif
 
6798805
6798805 Inviato: 21 Gen 2009 16:42
 

luigi87 ha scritto:

see....credici.....


0510_sad.gif

shiftyhornet ha scritto:


almeno ogni 1000 km dagli una pulita, altrimenti ti si riempie di sporcizia, poi il tagliando in teoria si fa ogni 6000km due sole pulite non bastano!


difatti devo farlo.... anzi devo anche cambiare il parafango anteriore. Ma fa troppo freddo... 0510_help.gif
 
6799367
6799367 Inviato: 21 Gen 2009 17:43
 

Scusate, ho letto i vari messaggi, ma la pulitura della catena viene molto meglio e a fondo, con il getto di un compressore ad acqua CALDA. In pratica, avete presente le lance ad alta pressione usate nei lavaggi auto? Ecco, ne esistono anche ad acqua calda!

Puntando la lancia sul bordo della corona, in direzione tangenziale, si fa ruotare la gomma posteriore molto velocemente (assumendo di avere il cavalletto!) e quindi anche la corona gira mentre si pulisce la catena.

Il risultato è una catena completamente priva di qualsiasi particella solida (sabbia, polvere e altro) e particelle grasse, pronta per essere "ingrassata" in maniera pressochè perfetta. L'acqua calda infatti evapora molto velocemente.

La cosa sorprendente è che tutte le volte che si effettua questo tipo di lavaggio la catena sembra "nuova", il metallo splende letteralmente come il giorno del ritiro dal concessionario.

0509_doppio_ok.gif
 
6800318
6800318 Inviato: 21 Gen 2009 19:16
 

Provare con la sabbiatrice no? 0509_banana.gif
 
6800794
6800794 Inviato: 21 Gen 2009 19:58
 

ZITTOeCURVA ha scritto:
Provare con la sabbiatrice no? 0509_banana.gif


icon_question.gif icon_eek.gif
 
6801079
6801079 Inviato: 21 Gen 2009 20:22
 

laridus ha scritto:
Scusate, ho letto i vari messaggi, ma la pulitura della catena viene molto meglio e a fondo, con il getto di un compressore ad acqua CALDA. In pratica, avete presente le lance ad alta pressione usate nei lavaggi auto? Ecco, ne esistono anche ad acqua calda!

Puntando la lancia sul bordo della corona, in direzione tangenziale, si fa ruotare la gomma posteriore molto velocemente (assumendo di avere il cavalletto!) e quindi anche la corona gira mentre si pulisce la catena.

Il risultato è una catena completamente priva di qualsiasi particella solida (sabbia, polvere e altro) e particelle grasse, pronta per essere "ingrassata" in maniera pressochè perfetta. L'acqua calda infatti evapora molto velocemente.

La cosa sorprendente è che tutte le volte che si effettua questo tipo di lavaggio la catena sembra "nuova", il metallo splende letteralmente come il giorno del ritiro dal concessionario.

0509_doppio_ok.gif



eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif scusami tanto, ma nn ci credo!!!
O poi hai visto mai........?!?!?! questo te lo dico perche nel mio paese ci sono lavaggi con idropulitrici a getto caldo e ti posso assicurare che piu dello sporco nn tolgono!
Ma come fa il getto caldo a togliere grasso polvere impastata nel grasso ecc.........?!?!
 
6801243
6801243 Inviato: 21 Gen 2009 20:38
 

L'acqua in pressione non fa mai bene sulle moto icon_confused.gif
 
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