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Manutenzione catena [istruzioni]
2273246
2273246 Inviato: 17 Ago 2007 22:14
 

Luca38 ha scritto:
Ma il petrolio bianco è un solvente, mi ha sciolto i guanti di lattice.

La mia catena ha più di 23.000 km, non lo ha mai visto il petrolio bianco, solo il grasso specifico per gli o-ring ed è ancora ottima.
L'usura dipende anche dallo stile di guida.
La mia moto è un bicilindrico e quindi la sollecita di più.

La ingrasso ogni 300 - 500 km.

In questo momento è anche abbastanza polverosa per via dello sterrato icon_eek.gif .

Ci tenevo a scriverla questa cosa, ci sono opinioni diverse, io per ora non ho problemi ma può darsi che non faccia bene.


Ha sciolto i guanti in lattice?? 0510_grattacapo.gif mi sà che ti confondi con l'acido muriatico... icon_lol.gif

comunque fai una semplice ricerca su Google scrivendo "petrolio bianco" e trovami 1 solo link dove si dice che il petrolio bianco ha fatto danni agli O-RING...

Il petrolio bianco o lampante è un solvente blando o poco aggressivo usato principalmente per eliminare macchie di catrame, vernice fresca, o come combustibile per lampade da campeggio.

Ecco un link dove si parla della manutenzione della catena:

Link a pagina di Motozen.it

La ricerca su Google:

Link a pagina di Google.it

Un topic significativo, sul Tinga ce ne sono moltissimi:

Messaggio #516745

E questo è tutto mi sono stufato... icon_lol.gif
 
2273343
2273343 Inviato: 17 Ago 2007 22:35
 

Ho detto che danneggia gli o-ring? icon_surprised.gif

I guanti di lattice mi si sono rotti con poco, non sciolti scusa, hai presente quando li tiri? Ecco icon_lol.gif

In questo topic ho scritto che presumo certe cose, poi ognuno fa come gli pare giusto icon_lol.gif

Solvente blando o poco aggressivo = un pò aggressivo è icon_lol.gif
 
2273970
2273970 Inviato: 18 Ago 2007 1:22
 

Sì effettivamente un pò aggressivo lo è... conviene non strofinare molto sulla vernice, essere delicati e usarne poco, infatti basta poco per sgrassare molto.

Oppure per essere sicuri si può smontare la catena e metterla a bagno nell'olio come suggeriscono su Motocicliste.net... icon_lol.gif

Link a pagina di Motocicliste.net
 
2274056
2274056 Inviato: 18 Ago 2007 7:24
 

Non ne vale la pena smontare la catena per lubrificarla.
Ot on
Se devi levare le macchie d'asfalto dalle parti verniciate puoi usare l'olio d'oliva che te le scioglie subito.
Ot off
 
2274581
2274581 Inviato: 18 Ago 2007 11:08
 

è già due volte che uso due prodotti della Wurth, specifici per catene con O-ring, un lavacatene e un grasso (coibente) per catene...

Il lavacatene è una figata, lo spruzzi sulla catena e lo lasci per un paio di minuti..vedi proprio il grasso vecchio e sporco sciogliersi e gocciolare...infatti è consigliabile mettere fogli di giornale sotto alla moto...
su asciuga bene, al massimo una soffiata con il compressore e la catena è già a bolla...
e il grasso...bianco molto adesivo...e dura parecchio!!!



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2274968
2274968 Inviato: 18 Ago 2007 12:20
 

sarrusoia- ha scritto:
è già due volte che uso due prodotti della Wurth, specifici per catene con O-ring, un lavacatene e un grasso (coibente) per catene...

Il lavacatene è una figata, lo spruzzi sulla catena e lo lasci per un paio di minuti..vedi proprio il grasso vecchio e sporco sciogliersi e gocciolare...infatti è consigliabile mettere fogli di giornale sotto alla moto...
su asciuga bene, al massimo una soffiata con il compressore e la catena è già a bolla...
e il grasso...bianco molto adesivo...e dura parecchio!!!



Saluti Desmo icon_biggrin.gif



uhm...sembra ottimo questo prodotto lavacatene... icon_smile.gif
 
2285667
2285667 Inviato: 20 Ago 2007 18:31
 

ho pulito per la prima volta la catena da che ho la mia prima moto... il precedente proprietario probabilmente l'aveva sempre e solo ingrassata senza mai pulirla... era una vera schifezza, il para catena aveva uno strato di grasso di mezzo cm... la catena era completamente nera ed incrostata fdi grasso e polvere, dato che non ho trovato ricambisti aperti in zona... tutti in ferie, ho usato quello che avevo in casa e cioè sgrassatore chanteclair e grasso spray per moto e biciclette (lo uso per la mountaib bike ) con lo sgrasatore e lo spazzolino ho fatto molta fatica ad ottenere una catena pulita ho impiegato più di un'ora, giretto per asciugarla e scaldarla poi grasso spray, e altro girettino, i vari rumori di sferragliamento e del tendicatena sono spariti... quando avrò tempo e i ricambisti avranno aperto userò prodotti specifici... ma intanto sempre meglio della schifezza incrostata di prima.
 
2349112
2349112 Inviato: 30 Ago 2007 10:06
 

Scusate l'ignoranza ma il petrolio bianco dove si può recuperare?
 
2349620
2349620 Inviato: 30 Ago 2007 10:44
 

in una qualsiasi mesticheria o grande megazzino che abbia roba per il fai da te icon_smile.gif
 
2355947
2355947 Inviato: 30 Ago 2007 22:49
 

cbr4ever ha scritto:
jnsen ha scritto:
in negozio mi hanno venduto il grasso spray Castrol Chain Wax, dicendomi che la prima passata pulisce, la seconda lubrifica. E' plausibile secondo voi?


Non credo... è lo stesso grasso che uso io dopo la pulizia con il mitico petrolio bianco o lampante che trovi in qualsiasi ferramenta a pochi euro al litro, è un grasso piuttosto denso che si attacca molto bene alla catena quindi non vedo come possa pulirla e quindi SGRASSARLA!! icon_lol.gif


Tornato ora da alcune migliaia di chilometri in grecia, dove ho usato come consigliato solo quel prodotto. Probabilmente questo grasso (o cera?) oltre ad attaccarsi molto bene alla catena, si attacca molto bene anche a polvere e altri tipi di sporco. Ci mette diversi secondi prima di rapprendere sulla catena.

Nell'uso lo spruzzavo una prima volta la catena strofinandola subito energicamente con uno straccio, poi una seconda volta più accuratamente per la lubrificazione. Ovviamente non viene mai linda come usando petrolio bianco e spazzolino, ma lo ritengo un ottimo compromesso in una situazione in cui dovevo ottimizzare al massimo il carico.
 
2479285
2479285 Inviato: 14 Set 2007 19:16
 

si ma il petrolio bianco o lampante poi ha anche un piccolo potere lubrificante che viene perfezionato dal grasso spray e non dannoso quasi acido di solventi vari o acquaragia... icon_biggrin.gif
 
2486884
2486884 Inviato: 16 Set 2007 10:57
 

ma per forza dopo un giro devo pulirla? io oggi vorrei pulirla ma non avevo intenzione di girare in moto
 
2487038
2487038 Inviato: 16 Set 2007 11:26
 

atipico ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma il petrolio bianco dove si può recuperare?


Dopo ore perse tra ferramenta e colorifici a Milano, ricevendo sguardi da "Ma chi è 'sto alieno???" alla richeista di una latta di petrolio bianco, l'ho infine trovato al reparto Pulizia Per La Casa di Brico. 3€ la latta da un litro.
 
2487060
2487060 Inviato: 16 Set 2007 11:29
 

alexkratter ha scritto:
ma per forza dopo un giro devo pulirla? io oggi vorrei pulirla ma non avevo intenzione di girare in moto


No è inutile pulirla dopo ogni giro... icon_confused.gif dovresti ingrassarla ogni 500km e pulirla col petrolio bianco e poi ingrassarla ogni 1000km almeno.
 
2515681
2515681 Inviato: 19 Set 2007 18:04
 

so che adesso farò la figura di quello che ha la moto per sbaglio... però la domanda la faccio lo stesso...
la mia moto ha 3600 km e a parte il tagliando dei 1000 dove mi hanno ingrassato la catena, io la catena non l'ho più ingrassata. quindi in sostanza sono circa2600 km che non la ingrasso e nemmeno pulisco.
due domande
1) che rischio e che ho rischiato a girarci così?
2) quanti km si possono fare senza ingrassare la catena?
3) se chiedo al meccanico di ingrassarmela si metterà a ridere?

grazie per le risposte... e perdonatemi ma ho la moto da nemmeno due mesi....
 
2516672
2516672 Inviato: 19 Set 2007 19:45
 

1 si usura precocemente, le guarnizioni se non lubrificate soffrono e si deteriorano

2 il kilometraggio dipende dal tipo ti terreno percorso. Se la strada è polverosa, sterrata o presenta residui tipo sabbie gli intervalli di manutenzione saranno ravvicinati. Non c'è una regola, lo si vede ad occhio. Indicativamente posso dire che percorrendo sola strada asfaltata e pulita si possono fare anche fino ad 800 km.

3 non penso si metta a ridere ma chiedi quanto vuole per un operazione così semplice.


NB la catena prima di essere lubrificata va pulita con petrolio bianco o cherosene che hanno azione sgrassante e detergente a meno che non sia sporca ed abbia bisogno solo dell'ingrassaggio . Se la si lubrifica senza pulirla si ottiene di intrappolare lo sporco sotto il grasso causando abrasione e quindi una piu veloce usura. D'altro canto è anche bene non esagerare con i solventi quando non necessario per evitare di asportare il lubrificante dai rulli, perche anche se questi sono sigillati il petrolio o il cherosene penetra un po
 
2518704
2518704 Inviato: 20 Set 2007 0:25
 

grazie per l'informazione...
 
2518830
2518830 Inviato: 20 Set 2007 6:59
 

be che dire avete detto tutto voi io posso solo ringraziare per le notizie che voi tutti ci date per mantenere le nostre moto sempre ai massimi livelli di efficenza prestazioni e affidabilità grazie ancora
 
2523634
2523634 Inviato: 20 Set 2007 16:29
 

ma il petrolio come lo metto sulla catena? devo sfregare poi? posso usare uno spazzolino da denti?
 
2524297
2524297 Inviato: 20 Set 2007 17:50
 

michele0105 ha scritto:
ma il petrolio come lo metto sulla catena? devo sfregare poi? posso usare uno spazzolino da denti?


Prendi una bottiglia di acqua vuota (di plastica) e ne tagli il fondo, oppure se vuoi puoi usare un bicchiere di plastica ma usando il fondo bottiglia lo puoi conservare per uso futuro, versi al suo interno 3 dita di petrolio bianco, poi prendi un comune pennello (nuovo) di quelli che si usano per verniciare e lo imbevi nel petrolio, poi lo passi sulla catena facendo sciogliere tutto lo sporco, sotto la moto metti un cartone visto che lo sporco colerà insieme al petrolio a terra, si suppone che la moto è già sul cavalletto centrale o posteriore, se ti metti un paio di guanti è meglio così mentre passi il pennello con l'altra mano fai girare la ruota posteriore facendo scorrere la catena.

Quando la catena è bella pulita prendi uno straccio asciutto e lo stringi attorno alla catena con l'altra mano fai girare la ruota e in questo modo asciughi tutta la catena.

Ora che la catena è pulita e asciutta ingrassi con il grasso spray.

E' preferibile farlo la sera così il grasso ha tutta la notte per fare presa e seccarsi, il giorno dopo appena esci non accelerare troppo aspetta 5 minuti per fare scaldare la catena e poi dai gas gradualmente. icon_wink.gif

Ps: se mentre stai riscaldando la moto vedi uscire del fumo bianco sotto al pignone e senti uno strano odore, non preoccuparti è il grasso che si riscalda dopo pochi minuti passa.
 
2534198
2534198 Inviato: 21 Set 2007 20:56
 

Ragazzi...nel caso che il grasso della catena messo questa sera(castrol chain wax) domani mi vada a finire sulla gomma( icon_evil.gif ),cosa posso fare per toglierlo e quindi poter piegare senza problemi??Lo tolgo con del petrolio bianco??
 
2534269
2534269 Inviato: 21 Set 2007 21:08
 

Dante999 ha scritto:
Ragazzi...nel caso che il grasso della catena messo questa sera(castrol chain wax) domani mi vada a finire sulla gomma( icon_evil.gif ),cosa posso fare per toglierlo e quindi poter piegare senza problemi??Lo tolgo con del petrolio bianco??

Hmm io il petrolio bianco non lo metterei sulla gomma...
Comunque al massimo schizza un po' sul cerchio non penso proprio vada a finire sul battistrada..

V
 
2534416
2534416 Inviato: 21 Set 2007 21:35
 

Dante999 ha scritto:
Ragazzi...nel caso che il grasso della catena messo questa sera(castrol chain wax) domani mi vada a finire sulla gomma( icon_evil.gif ),cosa posso fare per toglierlo e quindi poter piegare senza problemi??Lo tolgo con del petrolio bianco??


Tranquillo è lo stesso grasso che uso io e ti posso garantire che domani non schizza, a patto però che aumenti la velocità gradualmente dopo che hai riscaldato bene gli organi meccanici, se parti a razzo un pò schizza ma non sulla ruota, di solito ti insozza il codone e il lato sinistro. icon_wink.gif
 
2547596
2547596 Inviato: 24 Set 2007 12:00
 

cbr4ever ha scritto:


Prendi una bottiglia di acqua vuota (di plastica) e ne tagli il fondo, oppure se vuoi puoi usare un bicchiere di plastica ma usando il fondo bottiglia lo puoi conservare per uso futuro, versi al suo interno 3 dita di petrolio bianco, poi prendi un comune pennello (nuovo) di quelli che si usano per verniciare e lo imbevi nel petrolio, poi lo passi sulla catena facendo sciogliere tutto lo sporco, sotto la moto metti un cartone visto che lo sporco colerà insieme al petrolio a terra, si suppone che la moto è già sul cavalletto centrale o posteriore, se ti metti un paio di guanti è meglio così mentre passi il pennello con l'altra mano fai girare la ruota posteriore facendo scorrere la catena.

Quando la catena è bella pulita prendi uno straccio asciutto e lo stringi attorno alla catena con l'altra mano fai girare la ruota e in questo modo asciughi tutta la catena.

Ora che la catena è pulita e asciutta ingrassi con il grasso spray.

E' preferibile farlo la sera così il grasso ha tutta la notte per fare presa e seccarsi, il giorno dopo appena esci non accelerare troppo aspetta 5 minuti per fare scaldare la catena e poi dai gas gradualmente. icon_wink.gif

Ps: se mentre stai riscaldando la moto vedi uscire del fumo bianco sotto al pignone e senti uno strano odore, non preoccuparti è il grasso che si riscalda dopo pochi minuti passa.

Chiarissimo grazie mille...
Ultima domanda: il grasso va messo nella parte centrale della catena o su quella esterna?
Grazie mille!!!!! icon_biggrin.gif
 
2553994
2553994 Inviato: 24 Set 2007 21:30
 
 
2555420
2555420 Inviato: 25 Set 2007 8:21
 
 
2557152
2557152 Inviato: 25 Set 2007 11:52
 

Mio zio quando m'ha inrassato la catena ha usato un prodotto specifico per la pulizia ( se non sbaglio era dell' Arexons) per non rovinare gli O-Ring e poi un grasso per catene, sempre dell'Arexons. Attesa di 1 ora, 1 ora e mezza prima di usarla.
 
2557328
2557328 Inviato: 25 Set 2007 12:12
 

Ma c'è una differenza tra grasso spray per parti meccaniche (tra cui catene) e grasso spray per catene con O-Ring?
Quello non specifico potrebbe rovinarli oppure è solo più "volatile"?
 
2559637
2559637 Inviato: 25 Set 2007 15:38
 

Nemo-R ha scritto:
Ma c'è una differenza tra grasso spray per parti meccaniche (tra cui catene) e grasso spray per catene con O-Ring?
Quello non specifico potrebbe rovinarli oppure è solo più "volatile"?

C'è un topic apposta per i tipo di grasso per catene. Ti consiglio di chiedere lì...sto cercando di capirlo anch'io....
 
2559673
2559673 Inviato: 25 Set 2007 15:41
 
 
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