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Manutenzione catena [istruzioni]
1564563
1564563 Inviato: 30 Apr 2007 11:00
 

certo che ho messo il grasso.. quello a sprai per catene!!! solo ce bisogna andare piano nei primi km altrimenti.. povero passeggero...
fulk ha scritto:
gaetano79 ha scritto:
Ciao a tutti!! Io ho pulito la catena del mio GSR (con o-ring) usando petrolio bianco anche se è consigliato dalla casa costruttrice usare cherosene... comunque la casa che produce petrolio bianco (acquistato in ferramenta) mi ha detto via mail che ha le stesse caratteristiche del cherosene.. per ora non ho avuto problemi e spero di non aver rovinato gli o-r tuttavia la catena è luccicante!!! Io mi fido di quello scritto sul libretto di istruzioni.. aproposito.. qualcuno ha un manuale d'officina del GSR? Gazie!!!

Con il petrolio l'hai pulita...ma poi hai messo il grasso ?
V
 
1564587
1564587 Inviato: 30 Apr 2007 11:02
 

pulisci tutto per bene e ingrassa e poi vedi la differenza... se il tipo di prima non l'ha mai pulita di sicuro curava poco la ua bambina...
stefanosolbi13 ha scritto:
Ciao a tutti ho ingrassato l'altro giorno per la prima volta la catena,non l'ho pulita visto che il ragazzo che me l'ha venduta mi ha detto che lui non la puliva mai (se la faceva pulire dal concessionario quando la portava a fare il tagliando e penso che farò anch' io così),solo che dopo averla lasciata ferma per qualche ora sono ripartito e sento che la catena ora fa un rumorino strano come se fosse secca!!!premesso che ho comprato un grasso della elf apposito x le catene secondo voi ne ho messo troppo poco?!oppure ho combinato qualcos'altro???!!!
 
1564591
1564591 Inviato: 30 Apr 2007 11:03
 

gaetano79 ha scritto:
certo che ho messo il grasso.. quello a sprai per catene!!! solo ce bisogna andare piano nei primi km altrimenti.. povero passeggero...

Ah ok perche' avevi detto che la catena era luccicante allora ho pensato che non avevi messo il grasso dopo averla pulita... 0509_si_picchiano.gif
Io generalmente faccio la manutenzione con la catena calda, poi lascio la moto ferma per una nottata cosi' il grasso viene un po' assorbito.
In ogni caso come hai detto tu quando poi si riprende in mano la moto dopo aver effettuato la manutenzione della catena e' meglio andare pianino..

V
 
1565655
1565655 Inviato: 30 Apr 2007 13:19
 

Piu che assorbito il grasso evaporano i solventi, quindi è bene lasciare qualche ora la moto ferma dopo l applicazione. comunque qualche goccia sul cerchio poi non te la leva nessuno icon_lol.gif
 
1602738
1602738 Inviato: 5 Mag 2007 18:39
 

ciao ragazzi io per lavare la cattena uso lo chante clear.. icon_biggrin.gif
domanda - il ( CRC ) per lubrificare la catena va bene icon_question.gif
 
1603132
1603132 Inviato: 5 Mag 2007 19:50
 

ma la nafta va bene per sgrassare catene o ring?
 
1691968
1691968 Inviato: 19 Mag 2007 19:32
 

gehoreca ha scritto:
ma la nafta va bene per sgrassare catene o ring?

ho sentito qualcuno che utilizza nafta... non saprei... sicuramente non è aggressiva e non dovrebbe far deformare gli o-r.. comunque meglio attenersi alle istruzioni della casa costruttrice..
 
1770699
1770699 Inviato: 1 Giu 2007 6:53
 

Ieri ho fatto la mia prima pulizia della catena e relativo ingrassaggio. Per la pulizia petrolio bianco mantre il lubrificante spray è un prodotto della Bardhal preo in un negozio di moto.
Forse ne ho messo un po' troppo, fatto qualche km piano piano c'erano un po' di goccioline sul cerchio e alla prima fermata ne è colato un po' da sotto al pignone, quando sono uscito nel pomeriggio invece non ne ho visto di più, quando riprendo la moto ripulisco il cerchione e qualche goccia finita sulla gomma (li dove non ancora non arrivo comunque icon_wink.gif )

La catena ieri sera sembrava molto più lucida, comunque il prodotto sembra buono, le gocce sul cerchio sono rimaste molto definite anche dopo essere andato un po' più veloce, dovrebbe manterensi bene sulla catena.

Usandola solo su strada, posso lubrificarla soltanto ogni 500 km e magari limitare la pulizia ogni 3/4 ingrassaggi? Magari quando decido di lavare la moto?
 
1770899
1770899 Inviato: 1 Giu 2007 8:04
 

so di gente che non l'ha mai pulita e soltanto ingrassandola regolarmnte (ogni 300-500km e dopo ogni pioggia/lavaggio) l'ha fatta durare più di 30K kilometri.
 
1771125
1771125 Inviato: 1 Giu 2007 8:50
 

netscho ha scritto:
so di gente che non l'ha mai pulita e soltanto ingrassandola regolarmnte (ogni 300-500km e dopo ogni pioggia/lavaggio) l'ha fatta durare più di 30K kilometri.

In effetti non è venuto via chissà quanto sporco, l'ho fatto giusto per imparare e perdere un po' di tempo, comunque a breve vedrò di prendere un cavalletto per la ruota posteriore, così l'ingrassaggio diventa un'operazione di pochi minuti.
 
1826643
1826643 Inviato: 10 Giu 2007 18:30
 

Ciao a tutti,
vorrei acquistare online una buona scorta di Spray per catena della mia GSX-R 750.
Ora...visto che il mio concessionario una bomboletta me l'ha fatta pagare 15€, volevo vedere se online potevo risparmiar qualcosina sulle "grosse" quantità.
Cercando, ho trovato questa:

Link a pagina di Tagomotocorse.com

che ne dite? Può andar bene? Leggo specifico per uso competizione...consigli?
 
1909990
1909990 Inviato: 22 Giu 2007 10:09
 

MI hanno detto che c'è un prodotto apposta, per pulire la catena, che non unge, perchè usande il gasolio essendo grasso impedisce al grasso di attaccare e schizza, (scusate la ripetizione) ed oltre che sporcare ovunque, è più la roba che perdi che quella che rimane effettivamente sulla catena!!
 
1910127
1910127 Inviato: 22 Giu 2007 10:21
 

DADA80 ha scritto:
MI hanno detto che c'è un prodotto apposta, per pulire la catena, che non unge, perchè usande il gasolio essendo grasso impedisce al grasso di attaccare e schizza, (scusate la ripetizione) ed oltre che sporcare ovunque, è più la roba che perdi che quella che rimane effettivamente sulla catena!!


Dopo aver "lavato" la catena con il petrolio bianco bisogna asciugarla bene con uno straccio, poi si spruzza il grasso e si lascia la moto ferma tutta la notte (quindi il servizio va fatto la sera o se non si deve uscire dopo con la moto) la mattina dopo appena si esce con la moto non si deve correre nè fare accelerate improvvise, dopo circa 10 minuti la catena è calda e il grasso ben attaccato e allora si può guidare normalmente che non "schizza" più. icon_wink.gif
 
2031625
2031625 Inviato: 10 Lug 2007 7:44
 

Ciao, sto provando a lubrificare la catena solo con olio motore, 10W-40.
In pratica ne verso un po' su un panno di carta e poi ci passo tutta la catena dalla parte interna.
Un mio collega dice che in questo modo la sua catena ha tirato 60000Km, bah... comunque l'uso dell'olio in alternativa al grasso l'ho visto consigliato anche sul manuale della moto (sv 2002).
L'olio mi sembra che tenga la catena più pulita e soprattutto sia più facile e veloce distribuirlo bene tramite panno su tutta la catena, soprattutto tra gli snodi delle maglie della parte interna (verso la ruota).
Mi sembra chel'unica controindicazione sia quella di doverlo applicare più spesso rispetto al grasso spry, soprattutto in caso di pioggia visto che è molto meno adesivo.
 
2033249
2033249 Inviato: 10 Lug 2007 11:37
 

L'olio va applicato molto spesso, almeno ogni 300 km, perciò si preferisce il grasso che essendo più denso crea una patina protettiva sulla catena proteggendola meglio dall'acqua e dalla polvere.
 
2052935
2052935 Inviato: 12 Lug 2007 19:14
 

Io conservo delle vecchie bombole di spray -penso anni '80- è un prodotto che viene dall'america e si chiama heavy duty PJ1 chain guard. Sulla confezione sono descritte le qualità e cioè "penetrating lube, shock absorbing, wateer repelling, long lasting".
Visto che ne ho una buona scorta secondo voi posso fare affidamento su questo prodotto oppure queste bombolette sono considerate obsolete?
 
2053974
2053974 Inviato: 12 Lug 2007 21:57
 

Sinceramente non ho mai fatto caso se sulle bombolette c'è stampata la data di scadenza, comunque penso che se quelle che hai tu non sono scadute e le hai conservate in luogo asciutto e lontano da fonti di calore e luce, allora le puoi ancora utilizzare, in fondo è solo un lubrificante per catena. icon_smile.gif

Poi dipende pure da che moto hai, se è un modello recente monta una catena con O-RING e forse sarebbe meglio usare prodotti specifici in quanto quello che hai tu potrebbe essere troppo aggressivo per le guarnizioni di gomma.
 
2122374
2122374 Inviato: 23 Lug 2007 9:13
 
 
2202600
2202600 Inviato: 3 Ago 2007 12:21
 

in negozio mi hanno venduto il grasso spray Castrol Chain Wax, dicendomi che la prima passata pulisce, la seconda lubrifica. E' plausibile secondo voi?
 
2262735
2262735 Inviato: 15 Ago 2007 10:58
 

comunque quando pulisco la catena metto tra catena e ruota un cartone per non far sporcare il cerchio icon_wink.gif penso che le catene di oggi con gli oring vanno trattate con i grassi specifici adatti appunto agli oring.faccio l'idraulico ed è meglio usare grassi appositi perchè contengono solventi per essere sparati fuori dalla bomboletta che poi evaporano e non tutti i solventi vanno d'accordo con gli oring icon_wink.gif icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2262921
2262921 Inviato: 15 Ago 2007 11:50
 

jnsen ha scritto:
in negozio mi hanno venduto il grasso spray Castrol Chain Wax, dicendomi che la prima passata pulisce, la seconda lubrifica. E' plausibile secondo voi?


Non credo... è lo stesso grasso che uso io dopo la pulizia con il mitico petrolio bianco o lampante che trovi in qualsiasi ferramenta a pochi euro al litro, è un grasso piuttosto denso che si attacca molto bene alla catena quindi non vedo come possa pulirla e quindi SGRASSARLA!! icon_lol.gif
 
2264083
2264083 Inviato: 15 Ago 2007 18:42
 

netscho ha scritto:
questo video è davvero utile:

Link a pagina di Youtube.com


seee... quello con un panno pulisce una catena già pulita...e senza guanti! Mi sa che lo invito a pulire la mia! icon_lol.gif
 
2270398
2270398 Inviato: 17 Ago 2007 11:37
 

cbr4ever ha scritto:
DADA80 ha scritto:
MI hanno detto che c'è un prodotto apposta, per pulire la catena, che non unge, perchè usande il gasolio essendo grasso impedisce al grasso di attaccare e schizza, (scusate la ripetizione) ed oltre che sporcare ovunque, è più la roba che perdi che quella che rimane effettivamente sulla catena!!


Dopo aver "lavato" la catena con il petrolio bianco bisogna asciugarla bene con uno straccio, poi si spruzza il grasso e si lascia la moto ferma tutta la notte (quindi il servizio va fatto la sera o se non si deve uscire dopo con la moto) la mattina dopo appena si esce con la moto non si deve correre nè fare accelerate improvvise, dopo circa 10 minuti la catena è calda e il grasso ben attaccato e allora si può guidare normalmente che non "schizza" più. icon_wink.gif


insomma allora è definitivo che il petrolio bianco va bene per pulire la catena e non sciupa?
 
2270473
2270473 Inviato: 17 Ago 2007 11:50
 

Tranquillo, io lo uso pure per pulire i cerchi e l'ho usato anche sulla vernice del serbatoio per togliere i residui di colla degli adesivi, sgrassa soltanto non è mica un solvente. icon_wink.gif

Se non ti fidi ancora fai una ricerca sul forum nella sezione tecnica scrivendo "petrolio bianco", troverai solo commenti positivi.
 
2270545
2270545 Inviato: 17 Ago 2007 12:03
 

cbr4ever ha scritto:
Tranquillo, io lo uso pure per pulire i cerchi e l'ho usato anche sulla vernice del serbatoio per togliere i residui di colla degli adesivi, sgrassa soltanto non è mica un solvente. icon_wink.gif

Se non ti fidi ancora fai una ricerca sul forum nella sezione tecnica scrivendo "petrolio bianco", troverai solo commenti positivi.


sì sì, solo che qualcuno aveva detto che sciupava gli o-ring..
comunque grazie icon_wink.gif anch'io lo uso per pulire il cerchione e altre parti parecchio sudicie, e l'ho usato anche sulla carrozzeria quando ne ha avuto bisogno icon_wink.gif

Grazie mille!

un'ultima cosa: seriamente, la catena dura di più se la lavo e ingrasso ogni 500 km piuttosto che ogni 900 come da libretto?
 
2271420
2271420 Inviato: 17 Ago 2007 14:36
 

Io la lavo e ingrasso ogni 1000 km, ogni 500 km la ingrasso solo, in pratica la ingrasso ogni 500 km e la pulisco ogni 1000, a meno che non prenda polvere o acqua, devi ispezionarla visivamente per tenerla sempre pulita.
 
2271487
2271487 Inviato: 17 Ago 2007 14:51
 

cbr4ever ha scritto:
Io la lavo e ingrasso ogni 1000 km, ogni 500 km la ingrasso solo, in pratica la ingrasso ogni 500 km e la pulisco ogni 1000, a meno che non prenda polvere o acqua, devi ispezionarla visivamente per tenerla sempre pulita.


ok, comunque insomma faccio come dici te, e la manutenzione straordinaria la lascio ai casi in cui abbia preso pioggia o altro . quindi funziona per farla vivere più a lungo?

Ciao e grazie di tutto icon_smile.gif
 
2271904
2271904 Inviato: 17 Ago 2007 16:29
 

Beh io per ora ho fatto 10.000 km e la catena è come nuova, la casa costruttrice prescrive la manutenzione ogni 1000 km, ingrassandola ogni 500 ne aumenti sicuramente la vita, penso che almeno 35000/40000 km dovremmo farli. icon_wink.gif
 
2272262
2272262 Inviato: 17 Ago 2007 18:09
 

Ma il petrolio bianco è un solvente, mi ha sciolto i guanti di lattice.

La mia catena ha più di 23.000 km, non lo ha mai visto il petrolio bianco, solo il grasso specifico per gli o-ring ed è ancora ottima.

La ingrasso ogni 300 - 500 km.

In questo momento è anche abbastanza polverosa per via dello sterrato icon_eek.gif .

Ci tenevo a scriverla questa cosa, ci sono opinioni diverse, io per ora non ho problemi ma può darsi che non faccia bene.

Ultima modifica di Luca38 il 17 Ago 2007 22:39, modificato 1 volta in totale
 
2272342
2272342 Inviato: 17 Ago 2007 18:30
 

Ok, grazie a tutti e due icon_smile.gif
 
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