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Richiesta di aiuto per Gilera 150 Sport [consigli]
12127999
12127999 Inviato: 13 Lug 2011 13:48
 



I rasamenti non sono di serie su ogni moto.......... questi venivano inseriti tra gli alberi e il blocco per aggiustare le distanze e l'allineamento degli ingranaggi........ per questo quando si apre un motore bisogna rimetterli nell'ordine in cui sono stati trovati e hanno lavorato per 50 anni....... altrimenti si rischia di fare lo stesso errore che ha fatto Mastino che ha spaccato l'alberino di torsione........ eusa_doh.gif
 
12129401
12129401 Inviato: 13 Lug 2011 18:24
 

ho guardato e c'è un 5 e il 54 presumo maggio del 54! la moto è immatricolata il 6 luglio del 54 quindi credo poroprio che sia il suo....

far bollire il cilindro con il bicarbonato... con quale percentuale?

poi, sabato vado alla fiera di dueville (VI) qualcuno a bisogno qualcosa??? icon_wink.gif
 
12131581
12131581 Inviato: 14 Lug 2011 7:04
 

soda, non bicarbonato...
io uso un barilotto da 10lt e ci metto dentro un paio di cucchiaiate di soda, poi dopo un po che bolle ne aggiungo un po.

per i cuscinetti, già in origine, per fermarli nella sede, davano due colpi di punzone attorno, se la sede non è massacrata io faccio dinuovo così... usare loctite e prodotti vari non mi piace molto perchè può diventare difficoltoso toglierli successivamente... ho già avuto brutte esperienze di bulloni strappati a causa del frenafiletti... 0509_lucarelli.gif
 
12131663
12131663 Inviato: 14 Lug 2011 7:39
 

Grazie Enrico!
la sede del cuscinetto non è stata punzonata, bensì all'interno della sede sono stati dati dei colpetti a scalfire la superficie d'appoggio.... eusa_think.gif

come hanno potuto pensare che sarebbero bastati a bloccare il cuscinetto?!?! eusa_think.gif

comunque lo stesso problema ce l'ho sul cuscinetto opposto dell'albero motore... 0509_down.gif
i uscinetti interni sono belli, si vede che son stati cambiati di recente e la moto poi non è più stata usata granchè: li ho puliti con benzina e fatti girare con il compressore e girano perfettamente senza emettere rumori.
quelli ruota invece sono messi male....

Era stato il grande Renato a consigliarmi il blocca-cuscinetti....(adesso metto zizzania icon_asd.gif )
...in effetti però capisco il possibile problema.....però è anche vero che la punzonatura rovina di sicuro la sede esterna eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
12131700
12131700 Inviato: 14 Lug 2011 7:51
 

il bloccacuscinetti va benissimo, ma occorre sempre vedere che prodotti usi.. ce ne sono alcuni moooolto forti tipo il frenafiletti che te lo bloccano talmente tanto che se avessi da toglierlo, se non lo scaldi col cannello in modo da "bruciare" la resina non lo levi più.
molti son fin riusciti a spaccare i carter della vespa cercando di togliere il cuscinetto di banco "bloccato" con prodotti strani.. occorre fare un po di attenzione, prova semai il prodotto su qualcosa prima di usarlo nel motore..
 
12131715
12131715 Inviato: 14 Lug 2011 7:55
 

enricopiozzo ha scritto:

molti son fin riusciti a spaccare i carter della vespa cercando di togliere il cuscinetto di banco "bloccato" con prodotti strani.. occorre fare un po di attenzione, prova semai il prodotto su qualcosa prima di usarlo nel motore..


...mannaggia che sventura.... icon_eek.gif

prima lo provo di sicuro su altra superficie 0509_up.gif
 
12131724
12131724 Inviato: 14 Lug 2011 7:58
 

me ne sono già capitati due... negli anni '80-'90 i meccanici usavano molto prodotti simili, il frenafiletti soprattutto (ce ne sono di 3 gradazioni in base al colore della pasta). un tipo di questi prodotti blocca tantissimo, sembra cemeto! sti signori han messo il carter sotto la pressa e invece di venire via il cuscinetto è venuto via il carter .. icon_eek.gif
diciamo che il banco della vespa è anche abbastanza "leggero", comunque si son trovati con tre carter invece che due
 
12156658
12156658 Inviato: 19 Lug 2011 18:20
 

ehilà come và??? 0510_saluto.gif
sabato sono andato al mercatino a dueville e ho fatto grandi acquisti...

sella, marmitta, manopole, fanalino, pneumatici e camere d'aria, decal e power tank.... a proposito di quest'ultimo, siccome devo verniciare il serbatoio, prima faccio il trattamento o viceversa? eusa_think.gif
 
12157781
12157781 Inviato: 19 Lug 2011 21:35
 

Ciao,
prima fai pallinare il serbatoio, così dai un colpetto anche all'interno del serbatoio per pulire bene, poi ripassi l'interno con ghiaia fine e sabbia per togliere il grosso, poi sciacqui bene tutto prima con acqua poi con benzina, poi fai il trattamento e per finire vernici.....
questo secondo me....

0510_saluto.gif
 
12529114
12529114 Inviato: 10 Ott 2011 12:34
Oggetto: info
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

CIAO volevo una info da coi esperti, io ho una 150 sport con num ditelaio 186 volevo sapere come era allestita,é dell'anno 1955. Grazie
 
12529263
12529263 Inviato: 10 Ott 2011 13:08
 

La Gilera con prefisso telaio 186 risulta essere una Sport anni 1955 - 1956

Questa dovrebbe essere la sua livrea originale........ anche se sull'aletta frangivento non sono d'accordo, se la tua moto è del 1955 andrebbe quella liscia con la scritta 150 Gilera......

Link a pagina di Imageshack.us
 
12564010
12564010 Inviato: 17 Ott 2011 22:59
 

Grazie, mi sono rivolto anche al registro storico e ci sono differenze sopratutto sulla marmitta che il registro riporta quella nera a coda di pesce.
Quando ne sono venuto in possesso si presentava con la sella lunga bicolore rossa ai lati, manubrio sportivo basso e marmitta di alluminio. Sul serbatoio è riportato il marchio a forma di occhio scritta bianca.
Vorrei capire se questo allestimento per la federazione non è un problema, perchè è molto più sportiva e a me piace di più oppure se la devo riassettare come in origine.
Grazie
 
12567518
12567518 Inviato: 18 Ott 2011 19:51
 
 
12567692
12567692 Inviato: 18 Ott 2011 20:14
 

sniper46 ha scritto:
Grazie, mi sono rivolto anche al registro storico e ci sono differenze sopratutto sulla marmitta che il registro riporta quella nera a coda di pesce.
Quando ne sono venuto in possesso si presentava con la sella lunga bicolore rossa ai lati, manubrio sportivo basso e marmitta di alluminio. Sul serbatoio è riportato il marchio a forma di occhio scritta bianca.
Vorrei capire se questo allestimento per la federazione non è un problema, perchè è molto più sportiva e a me piace di più oppure se la devo riassettare come in origine.
Grazie

ci metti la foto del registro?
la marmitta a coda di pesce era nel primo modello, impossibile nel 55, magari una svista.
 
12576652
12576652 Inviato: 20 Ott 2011 18:18
 

eccola quella del registro...

immagini visibili ai soli utenti registrati


oggi ho provato a smontare il motore anche con l'ausilio del part list che ho trovato sul sito di renato, però devo dire che non è semplice e ci vogliono degli estrattori che oltretutto faccio fatica a trovare...
consigli?
grazie
 
12576867
12576867 Inviato: 20 Ott 2011 18:53
 

E questa sarebbe una prefisso 186?????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12578255
12578255 Inviato: 20 Ott 2011 22:44
 

in molti particolari mi ritrovo con la mia gilera sopratutto sul serbatoio e motore...
per il motore nessuno ha consigli???
 
12578933
12578933 Inviato: 21 Ott 2011 9:04
 

sul sito di renato c'è anche lo smontaggio di un motore 150

Link a pagina di Rpw.it

poi guarda dall'inizio, se non l'hai già fatto, anche il topic

Gilera 150 Sport [restauro in progress]

ci sono un paio di foto del motore smontato da enricopiozzo

Io mi sto cimentando nello smontaggio del mio che è della 150 Turismo, sono molto simili.

Ti posso dire che la campana della frizione mi è venuta via facilmente anche senza estrattore.
Invece sto avendo qualche problema con la dinamo. L'estrattore è da 17 ma il passo dovrebbe essere 1,25. Sto provando con l'estrattore del Si piaggio (17 passo 1) però è lungo e non riesco a farlo lavorare bene... Si avvita solo un paio di giri e non voglio forzare troppo per non strappare la filettatura.
Se riesco a smontare ti faccio sapere e metto qualche foto...
 
12579286
12579286 Inviato: 21 Ott 2011 10:40
 

senti, ci metti una foto della tua.
quella foto è stata ripresa para para dal libretto di uso e manutenzione, ora non cè l'ho sottomano, ma appena lo trovo di faccio vedere quando è stato stampato, credo nel 54, poi ne ho altri del 55, da li vediamo l'evoluzione.
comunque quella non è una 186.
e una 181
questa
Link a pagina di Imageshack.us
poi...
quello che ti hanno dato è un disegno...e lo sai da dove è stato ripreso per metterlo sul libretto?

da quella da me postata, se guardi gli incroci dei fili sono identici, persino come sono messi i raggi nelle ruote(posizione di rotolamento)mentre cambiano le luci e ombre sul serbatoio(licenza del disegnatore)
poi cè un modo molto semplice per verificare i pezzi, prendi i cataloghi ricambi e vedi fino a che numero o da che numero montano quel pezzo.
Poi spedisci il catalogo completo al registro, insieme alle due foto che abbiamo messo della 186, e gli dici le tue deduzioni.
ma quella non è una 186, sono stati loro a darci la foto della sella singola.
se ho tempo ti aiuto da casa dove ho l'archivio in hd.

mi viene in mente una riflessione, ma se noi non c'eravamo...e tu la restauravi come quella foto...poi?

Ultima modifica di eolo il 21 Ott 2011 12:04, modificato 1 volta in totale
 
12579621
12579621 Inviato: 21 Ott 2011 12:02
 

qui per esempio una risposta del registro
TURBINEE ha scritto:
Rieccomi!

Vi faccio subito contenti allegandovi 2 foto (a proposito se trovate qualcosa di strano o non originale ditemelo) la moto è del '55 con codice 186-3xx quindi delle prime. Dal registro storico gilera mi hanno detto che è in ottime condizioni di originalità eccezione fatta per la leva del cambio (che è optional) e a mio avviso anche il fanale posteriore non è il suo ma della 182...

immagini visibili ai soli utenti registrati


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PS. ho contattato i venditori ebay, entrambi hanno il bicchierino di sfiato a prezzo interessante

la marmitta in alluminio è stata messa gia dalla 182, quindi come è passobile che sulla 186 cè quella precedente a quella in alluminio?
questa moto è come la prima 186 postata da ignacio, come dice il proprietario andrebbe cambiato lo stop, mentre per le decals sul serbatoio non sappiamo a che punto tra le 182 e prime 186 è stato cambiato, quindi passa la decals vecchia.

in pratica le versioni della 150 in ordine cronologico sono queste
18
181
182
186
197
se non erro.
 
12579922
12579922 Inviato: 21 Ott 2011 13:19
 

grazie molto gentile ora posto le foto della mia al momento dell'acquisto...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12580059
12580059 Inviato: 21 Ott 2011 13:49
 

Bella..... un po malconcia......

Ma è possibile che la 186 monti ancora il porta targa quello a croce per intenderci?????

Il manubrio è quello basso è va cambiato.....

La sella ovviamente va quella monoposto....

sull'aletta in alluminio vanno applicati gli adesivi con scritta "GILERA 150"..... 0510_saluto.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 21 Ott 2011 14:06, modificato 1 volta in totale
 
12580096
12580096 Inviato: 21 Ott 2011 13:56
 

la numerazione del telaio a parte il prefisso?
metti solo le migliaia e centinaia
tipo 186 1000 cioè mettendo nelle decine due zeri
secondo me è come quella 186 postata da ignacio, ha i buchi sul parafango posteriore del telaietto, poi visto che la 182 ancora montava il portatarga a croce, magari è rimasto tra i primi numeri.
postaci la numerazione come ti ho detto
 
12580859
12580859 Inviato: 21 Ott 2011 16:40
 

Mi sembra strano possa essere una 186... eusa_think.gif
Tutti gli indizi per ora porterebbere ad una 182...portatarga a croce, aletta frangivento in alluminio e non stampata, terminale in alluminio....
i portaoggetti son stati montati al contrario....quindi potrebbero non essere i suoi (intendo dalla nascita)...la 182 infatti non dovrebbe avere le decal sui portaoggetti...

La mia era messa peggio... icon_redface.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12581249
12581249 Inviato: 21 Ott 2011 18:14
 

Ma il numero motore con il telaio sono corrispondenti?????
 
12581381
12581381 Inviato: 21 Ott 2011 18:36
 

il numero telaio corrisponde solo con le cifre 186 le restanti no... evidentemente hanno sostituito il motore perchè il suo andato rotto...
 
12583576
12583576 Inviato: 22 Ott 2011 12:04
 

allora il numero telaio è 186 44**
 
12584020
12584020 Inviato: 22 Ott 2011 14:03
 

se stai sulla 4400 di telaio mi pare abbastanza alto oppure stai sui 440?
comuqnue oggi alla fiera di roma ne ho vista una come la tua, anche con marmitta di alluminio e tagliavento liscio.

comuqnue ecco una foto di un sport con marmitta in alluminio e portatarga tipo 182.
e ripresa dal catalogo ricambi che trovi su rpw.it
e li sopra cè anche la foot presa dal registro...mi viene da pensare che abbiano visto il libretto stampato nel 55 e lo hanno collegato alla tua moto, ma nela parte degli aggiornamenti, quindi quella più recente cè quella con la marmitta nuova.
quindi se proprio dovresti farla cosi allora mantieni la marmitta in alluminio, però prendere foto dai libretti non è la maniera giusta per vedere i pezzi, perchè a volte mettevano foto anche antecedenti.

immagini visibili ai soli utenti registrati



chiarisciti con il registro, in base a quello che ti abbiamo detto.
qui ti metto un'altro catalogo che comprende anche la 186.
sappiamo con sicurezza che la 186 spazia dalla sella singola con serbatoio rosso alla sella lunga con serbatoio bicolore, di 186 ho visto sul catalogo che anno superato le 11000 unità, quindi non credo che cè da fare i precisini.
Però ti assicuro che quella marmitta non è mai stata montata.
Almeno punta su quello,mandagli una pagina dei cataloghi dove cè scritto che la 186 monta quella in alluminio.
Link a pagina di Mediafire.com
 
12584051
12584051 Inviato: 22 Ott 2011 14:12
 

è una 186 444****
consiglio
a me piace molto l'allestimento sportivo come l'ho presa il registro fmi per le pratiche ha problemi con questo tipo di allestimento?
 
12584059
12584059 Inviato: 22 Ott 2011 14:15
 

so che il manubrio originale si fa fatica a trovare e costa molto... la sella che è in foto non è originale, curiosità su che modelli andava montata?
 
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