Ciao,
io ho una z750 del 2007 e da un mese ho una tuono 1000 r del 2008..che dire?
Ci vuole un pò di pratica e adattamento al motorone della tuono, perchè è decisamente poco fluido sotto i 4000 giri con pignone da 16 (sicuramente bisogna sostituirlo con quello da 15, come molti consigliano per migliorarne l'erogazione ed accorciare un pò i rapporti del cambio, perchè da originali, sono dal mio punto di vista troppo lunghi, per girare su strade collinari e di montagna).
Poi sopra i 4000 giri, il motore gira bello lineare e appena si sale sopra i 7000 tira che è un piacere..(da appendersi al manubrio
)
Ha una potenza e una coppia da sballo, ci si diverte un bel pò....
Sicuramente non permette di girare in 6 marcia al minimo come sulla Z..ma questo non è un problema....basta scalare marcia....
Diciamo che la tuono non è fatta per passeggiare come la Z..
Vibrazioni non ne avverto, direi quasi irrilevanti, forse si avvertivano di più sulla Z 750 dai 5000 ai 6000 giri più o meno....
L'agilità nei tornanti e curve abbastanza impegnative non è delle migliori, in quanto la Z 750 secondo il mio parere è più agile....però per non fraintendere, non è che la tuono non sia agile, bisogna guidarla con un pò di forza....poi per la questione stabilità e precisione in curva è un altro pianeta rispetto alla Z..
dove la metti corre come su un binario....
Il telaio della tuono è fenomenale e i freni sono stratosferici, venendo dall z, posso dire che qui i freni....sono spettacolari, potenti e modulabili....
Cambio e frizione praticamente perfetti, precisi come un orologio, uno dei cambi migliori che abbia mai provato....
Che altro dire? Provare per credere....
Sono molto felice della scelta che ho fatto (tra l'altro l'ho presa senza averla provata) e non tornerei di sicuro indietro, perchè la Tuono è una gran moto....a chi è ancora indeciso, provenendo da un 4 cilindri, la consiglio....
Ciao a tutti
Andrea