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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Moto Guzzi Griso 8v [rogne e voci da bar]
8592970
8592970 Inviato: 1 Ott 2009 11:48
 

boxerforever ha scritto:
salve a tutti.
Vorrei spiegato su quale base dite che le altre moto jap, valgono meno di una guzzi o perche una bmw è una patacca è perche chi le compra è solo snob.io non lo sono icon_evil.gif ,le vostre moto non sono fatte a mano o diversamente dalle altre ne produce solo meno.Sono stanco di sentire certa gente che etichetta gli altri come falliti o traditori 0509_mitra.gif ,se l'azienda va male non è colpa di chi non le compra ma le ritiene buone moto,ognuno valuta bene un acquisto(specialmente con queste cifre) e poi voglio vedere tutti questi guzzisti grandi viaggiatori.se ne avessi visto uno questa estate gli avrei dato soldi!quindi finitela con la storia noi siamo i duri i pi veloci quello lasciamolo fare ad altri,dovete solo rendervi conto che i curiosi o i simpatizzanti non hanno bisogno di essere convinti da voi,ma da altri.
scusate lo sfogo ma mi dispiace vedere MOTOCICLISTI etichettati. icon_rolleyes.gif


Allora mettiamola così.......

Se tu peschi nel mucchio degli umani, trovi personaggi di tutti i tipi, sia positivi che negativi, dipende sempre dai punti di vista.

Poi arriva la selezione darwiniana e così in un'osteria troverai coloro a cui piace il vino e da un gelataio coloro a cui piace il gelato.

Ora, poichè pochi sono colo che comprano la Guzzi (argomento ampiamente analizzato e sviscerato, pertanto poniamolo come un dato), si è creata una sorta di selezione della specie...
In altre parole, che guida la Guzzi, è disposto ad essere una persona particolare, disposta ad essere isolato, molto allarmato per la "dicerie che girano sulla sua moto", pronto ad andare in agitazione appena vede una goccina d'olio sul pavimento del garage, e nel contempo a trarre enormi soddisfazioni dal guidare la propria mooto.

Chi guida le Guzzi generalmente è un "duro", o meglio ha la predisposizione ad essere un duro, cioè uno che non si ferma di fronte alle difficoltà del viaggio o dei problemi che possono emergere durante lo stesso, sia problemi di carattere climatico sia eventuali guasti che possono accadere alla propria moto.

Ora, col termine "duro", non intendo un "patacca", bensì uno che svolge la sua vita silenziosamente, senza mostrarsi molto, e nel contempo non si nega i piaceri del "viaggio".

Tutti gli altri motociclisti, si rivolgono alle altre moto. Ciò significa che la selezione è meno evidente. Nel gruppo di chi guida le jap, ad esempio, trovi sia quello che guida la moto con la stessa filosofia di chi ha una Guzzi, sia chi guida la moto per andare al bar o solo in estate perchè ha paura del freddo, della pioggia, della nebbia ecc.

In genere chi guida una jap o una BMW in una maniera simile a un guzzista, se ne guarda bene dal disprezzare le nostre moto, almeno, si rimane in una presa in giro reciproca che è solo ti tipo affettivo. Chi guida la moto solo per far vedere che ce l'ha, se vede una Guzzi, trae un buono spunto per esaltare il proprio mezzo denigrando il mio, che non è proprio una cosa carina da sopportare....

Detto ciò, che è solo un modo mio divertente di affrontare il problema, ti dico, sono contento che le jap vendano così tanto, così tutti coloro che usano la moto per farsi vedere, le comprano e lasciano stare le Guzzzi. Quando io vedo un guzzista sulla propria moto, penso subito di avere a che fare con uno un po' fuori di testa come me, sicuramente molto ostinato, e l'amicizia diventa più immediata.

Snobbismo? Sicuramente, ma la selezione della specie è pur sempre un valore..... 0509_up.gif
 
8593173
8593173 Inviato: 1 Ott 2009 12:20
 

(paologerva ha scritto)
trovatemi un guzzista che cambia guzzi ogni 3 anni.
non esiste perche' alla sua moto vuole bene, se la coccola e se ha un problema fa carte false per sistemarla...ma non la cambia quasi mai e ci fa 150.000 km e ancora ne deve fare altri.

Infatti io ho tenuto la mia V35C per 17 anni e ci ho fatto 157.000 senza il minimo problema, sono stato messo all'indice dai motocliclisti da bar e sempre indicato a dito ridendo quando passavo, ma chissenefrega, la metà di loro si spalmati e rovinati nelle curve in collina fuori città in sella alle loro strafighe moto da urlo che non riuscivano a tenere in piedi, l'altra metà sono lividi di invidia e mi fanno i complimenti per l'attuale moto (Honda Goldwing 1500) e per i viaggi che ho fatto (Europa in lungo e in largo, due volte in USA, Nuova Zelanda in BMW e Isole Fiji su Yamaha 125), mentre loro non hanno mai messo fuori il naso dal loro orticello nonostante enduroni iperaccessoriati con valigie in alluminio tappezzate di finti adesivi di sigle di nazioni mai viste neppure in TV...
Questa la mia esperienza in sella alla Guzzi e di come veniva visto il marchio, nella mia città (30.000 abitanti) sono stato per anni l'unico possessore di Moto Guzzi.
Scusate lo sfogo e l'O.T.
Ciao, dani.
 
8593511
8593511 Inviato: 1 Ott 2009 13:09
 

boxerforever ha scritto:
salve a tutti.
Vorrei spiegato su quale base dite che le altre moto jap, valgono meno di una guzzi o perche una bmw è una patacca è perche chi le compra è solo snob.io non lo sono icon_evil.gif ,le vostre moto non sono fatte a mano o diversamente dalle altre ne produce solo meno.Sono stanco di sentire certa gente che etichetta gli altri come falliti o traditori 0509_mitra.gif ,se l'azienda va male non è colpa di chi non le compra ma le ritiene buone moto,ognuno valuta bene un acquisto(specialmente con queste cifre) e poi voglio vedere tutti questi guzzisti grandi viaggiatori.se ne avessi visto uno questa estate gli avrei dato soldi!quindi finitela con la storia noi siamo i duri i pi veloci quello lasciamolo fare ad altri,dovete solo rendervi conto che i curiosi o i simpatizzanti non hanno bisogno di essere convinti da voi,ma da altri.
scusate lo sfogo ma mi dispiace vedere MOTOCICLISTI etichettati. icon_rolleyes.gif

Sulle etichettature sono d'accordo con te, perchè al di là delle battute amichevoli non credo che i guzzisti (o qualsiasi altro gruppo di motociclisti) abbiano un qualche tesserino speciale di motociclista doc. Io dico sempre che quello che conta non è il mezzo che guidi ma come lo guidi.

Detto questo non mi sembra tanto strano che un forum di guzzisti sia frequentato da gente a cui le Guzzi piacciono più delle altre moto, sono sicuro che la stessa cosa succede anche sugli altri forum... magari cambiano gli argomenti portati a favore delle proprie preferenze, ma il DNA dei motociclisti è sempre quello icon_wink.gif
 
8599473
8599473 Inviato: 2 Ott 2009 9:09
 

Bungiorno
Vorrei dire la mia, io possiedo una griso 8V, me la guardano in molti, come moto piace, ma molti non la conoscono proprio, rimangono sorpresi quando vedono la scritta Moto Guzzi sulle fiancatine.
Da qui il primo problema, la moto è di fatto sconosciuta.
Il secondo problema è il prezzo, a mio avviso è giustificato, perché la componentistica è di primordine, dai cerchi brembo, alla batteria Yuasa. purtroppo però, alla maggior parte degli utenti, non apassionati del marchio, interessa che la moto cammini e costi poco.
Un'altro problema della guzzi è il cardano, che non ha nulla da invidiare alla trasmissione a catena, perlomeno il CARC, ma nell'immaginario della gente avere il cardano è come avere una trasmissione di legno. Persino BMW per ampliare il proprio mercato ha fatto modelli con trasmissione finale a cinghia e a catena.
Secondo me un marchio come la guzzi si potrebbe permettere di costare di più della norma. Ma dovrebbe essere una RollsRoys delle moto, ovvero PROBLEMI 0. La mia moto non ha avuto problemi seri, ma per permettersi quel prezzo DEVE ESSERE IMPECCABILE. Guzzi poi dovrebbe agiungere un servizio come fa BMW che ti viene a prendere ovunque per i primi anni fi garanzia.
Per me è l'unico modo che ha per sopravivere, prezzo più elevato ma perfetta, senza inseguire troppo le mode, ovvero modelli che abbiano una stabilita, ma questo Guzzi lo sta già facendo.
Altrimenti si va in un terreno di scontro sul quale Guzzi è perdente per definizione. Ovvero modelli agressivi, giovanili, frequene rinnovamento della gamma, ma cosi si perderebbe la clientela apassionata del marchio che si aspetta ben altre cose dalla Guzzi.

A mio modesto parere le Moto Guzzi hanno veramente una base di proggetto ottima, anche perche in tutti sti anni è passata nelle mani di persone che hanno fatto di tutto per affondarla, eppure la sua schiera di appassionati ce l'ha sempre. Tuttavia si trova in unaposizione di merato difficilissima.
 
8599643
8599643 Inviato: 2 Ott 2009 9:45
 

gigione74 ha scritto:

Guzzi poi dovrebbe agiungere un servizio come fa BMW che ti viene a prendere ovunque per i primi anni di garanzia.

Quello almeno ce l'hanno, si chiama Guzzi Assistance ed è compreso nel prezzo della moto.
Non ho mai avuto occasione di servirmene tie.gif però almeno la lettera di attivazione che mi hanno spedito ce l'ho nel sottosella (ma una tessera di plastica no, eh ?) .

Quoto il resto, anche se problemi zero non ce l'ha nessuno Harley e BMW comprese. Quello che è importante secondo me è una rete di assistenza che elimini gli eventuali problemi senza se e ma.

Per esempio la mia 883 appena uscita dal concessionario è tornata indietro ed è rimasta ferma 15 giorni per un trapianto di frizione, però non me la sono presa perchè non mi hanno fatto storie (anzi si sono scusati), non ho speso una lira, mi hanno regalato qualche accessorio e in seguito la moto non ha più perso un colpo. Se invece uno deve sostenere lunghe discussioni per spiegare al concessionario il significato della parola "garanzia" e poi accontentarsi di riparazioni fatte controvoglia e che magari non risolvono il problema allora le cose cambiano...

NB: per la cronaca io finora con Guzzi non ho avuto nessun problema di questo tipo, anzi il mio concessionario è bravissimo e lo raccomando a tutti, però ho la sensazione che la qualità della rete di assistenza Guzzi non sia uniformemente buona in tutta Italia, e questo è senz'altro uno dei problemi da risolvere.
 
8603610
8603610 Inviato: 2 Ott 2009 19:09
Oggetto: rituyre
 

ciao

quello che dice django e' giusto purtroppo i conce guzzi sono pochi e molti non sono all'altezza
c'e anche da dire che django con la bellagio ha comunque comprato una guzzi che esendo una degli ultimi modelli prodotti ha un motore che ha beneficiato di tutte le modifiche pepr renderlo piu affidabile rispetto ai primi 1100 delle prime breva difatti deriva dal 1200 4 valvole , inoltre essendo un po piu piccolo del 1100 e di consequenza del 1200 ha una equilibrio meccanico molto piu accentuato che si traduce in minori vibrazioni ad alti regimi e minoro coppia di rovesciamento, quindi piu comfort e meno stress meccanico per trasmissione e telaio
 
8608250
8608250 Inviato: 3 Ott 2009 15:40
 

Iocon la Griso ho fatto ancora pochi km la possiedo solo da questa estate.
come ho già detto la componentistica è di prim'ordine, la stabilità è ottima, come pure il proggetto e la filosofia del bicilindrico di Mandello. Per questo sono rimasto affascinato dalla Guzzi, se non avessi preso la Griso avrei comprato una sport.
Ma prima della griso ho auto solo Jap che come componentistica non sono un gran che, perlomento i modelli più economici, ma non hanno un problema che uno. Io ho percoso più di 100.000 km su moto jap è non ho mai dovuto intervenire a nessun livello, e quando dico nessuno è nessuno io giravo la chiavetta qesta partiva e andavo a farmi il mio giro punto.
So anche io che Harley è BMW hanno dei problemi, so anche che le suzuki costano la meta e ne anno molto meno.
Quello che volevo dire è solo una cosa, io sono disposto a pagare un prezzo d'acquisto più alto, se ho le Forcelle showa e i freni brembo co dischi Breaking, perche so che la stabilità della mto è più elevata , che nelle staccate con il passeggero la dorcella sta ferma e non vibra etc.
Ma sinceramente mi sta un pò sulle pal.e doere fare il giro della moto ogni volta che la prendo,per controllare il serraggio della bulloneria.
La scorsa settimana metre lucidavo la mia Griso ho scoperto che stavo per perdere il cavalletto laterale, vorrei sapere cosa facevo con una moto da 230 kg senza cavalletto. Sono d'accordo con il dire che non ho mai avuto problemi seri con la Guzzi, tuttavia ci sono un sacco di belinate su quella moto: per 12800E non si riesce a mettere una coppiglia sul dado che tiene il cavalletto?? non si riesce a fare in modo che i simbolini Moto Guzzi sule teste stiano al loro posto? visto che li perdo in continuazione.
Mi riritengo comunque soddisftto della moto, e mi piace da morire, però se la guzzi vuole farsi spazio nel mercato della moto deve togliersi certe cose che all'utente medio fanno venire il nervoso. Altrimenti rimmaremo pochi appasionati.
 
8623233
8623233 Inviato: 6 Ott 2009 9:23
 

Io hoil griso da 4 anni ( infatti a breve ho la revisione) e l'ho comprato pure di 2° mano.

Soltanto una volta mi si è è allentato il bullone che porta la massa della moto: infatti tendeva a non accendersi.

Tutto il resto è bello stretto.

Quindi credo che si tratti solo di un preassemblaggio fatto male.
 
8623649
8623649 Inviato: 6 Ott 2009 10:53
 

quante griso! che spettacolo 0509_doppio_ok.gif

però ce ne vorrebbero ancora di più!!
 
8626867
8626867 Inviato: 6 Ott 2009 18:57
 

beh, sull'affidabilita' purtroppo non ho voce in capitolo, la mia griso ha 10 giorni e 500 km all'attivo, per cui...devo farne di strada!
pero' proprio oggi a pranzo un mio cliente ha detto, testuali parole:"che belle le due moto che ci son fuori da voi (una z1000 di 2 mesi e la mia griso850)...belle tutte e due, pero' tra le due la guzzi li' e davvero stupenda!"

..hai ragione binobino...dovrebbero essercene di piu'...la moto piace di piu' della regina delle vendite... icon_confused.gif eppure ....
 
8633141
8633141 Inviato: 7 Ott 2009 17:07
 

Bhe scusami a te la massa a me il cavalletto, non è che ne assemblano 100.000 all'anno...
Ed è proprio quella la differenza rispetto alle regine delle vendite. La percentuale di inconvenienti è molto alta, che poi siano inconvenienti non gravi non gisutifica che ci siano.
Io sono animato da passione per la Guzzi, ma mi rendo conto che un potenziale acquirente che non fa assolutamente distinizione tra uno Z1000 e una Griso gli piaciono entrambe, va dal concessionario e gli dicono guarda la griso costa un 20% in più, sceglie la griso perche ha un qualcosa in più...e poi si trova degli stupidi inconvenienti, rimane deluso, e non è detto che il carattere della moto riesca a sopperire alla delusione.
Diciamo la verita alla maggior parte degli utenti non si interessa di meccanica, non ha l'atrezzatura necessaria quindi trovare una chiave da 19 per stringere il bullone del cavalleto può essere un problema, e vuol vedere il meccanico solo per i tagliandi (certi non si ricordano neanche di farlo il tagliando).
Quello che fa pensare è che su una base meccanica buona, perhcè sicuramente il motore è strarobusto, si ci debba perdere sui dettagli.
 
8633374
8633374 Inviato: 7 Ott 2009 17:48
 

hai ragione, ma anche le ducati si svitano...eppure...e' pieno!
 
8637018
8637018 Inviato: 8 Ott 2009 9:17
 

Ducati si smonta come Guzzi concordo, forse anche un pelino di più...
Però loro hanno improntato il loro marketing con la sportività del marchio, poi con il monster sono stati lungimiranti e fortunati ad azzeccare una linea che con pochi ritocchi sta durando da anni. Poi le loro sportive sono veramente al top. Spendono molti soldi in publicità, competizioni foraggiano le riviste per provare le loro moto tutti i mesi.
Poi l'ultima cosa, fondamentale, hanno impiegato vent'anni a rilanciare il marchio, non lo anno fatto in due giorni, e devo dire che gli ultimi monster non si smontano più come una volta, sono un prodotto più maturo. Per le sportive è un'altro paio di maniche si smontano sempre, ma quelle si giustificano con le prestazioni.
 
8637591
8637591 Inviato: 8 Ott 2009 10:54
 

Ciao a tutti,
sono in procinto di prendere un Griso.
Vengo da un monster a carburatori e ad essere sincero non mi sembra proprio che si smonti o si sviti, o per lo meno a me non è mai successo.
Leggendo gli ultimi post uno legge che le guzzi si svitano, si smontano, si parla del fatto che si rimanga delusi dell'acquisto, ma è davvero così?
Allora come si spiega che si vedano in giro Guzzi che hanno 40 anni e più?
In ogni caso (a meno che non si tratti di uno scooter) è sempre buona norma perdere un pò di tempo per controllare un pò il mezzo: bulloneria, eventuali perdite d'olio, usura pasticche, livello liquido freno/frizione. Questo vale per tutte le moto, non solo per le Guzzi.
In ogni caso, io preferisco stringere qualche bullone ogni tanto, ma avere l'immenso piacere di guidare il bicilindrico di Mandello, piuttosto che avere in garage un'anonima, fredda e plasticosa z 1000.
PS non me ne vogliano i possessori della regina delle vendite.
 
8637700
8637700 Inviato: 8 Ott 2009 11:20
 

le guzzi, come tutte le moto bicilindriche che hanno vibrazioni puo' capitare che si sviti qualcosa col tempo...ma non e' che si smontano piu' delle altre!
anche io ho avuto 2 ducati, e l'unico problema e' stato uno delle due marmitte del monster che vibrava per un bullone allentato...l'unico in 30.000 km.
per il resto niente.
sulla breva in 50.000km mi si e' svitato solo il blocchetto dell'accensione,quindi penso che siano inconvenienti venialii, e sempre di poco conto.
ma credo ce qualsiasi moto bicilindrica ha questi inconvenienti, non solo guzzi e ducati.
sono sicuro che anche una jappa bicilindrica in 50.000 km si smolla un bullone, ma nessuno ne parla...si parla solo delle guzzi.
p.s...bicorrado, hai ragione in pieno...com'e' che se si smontano ci sono in giro una marea di guzzi tanto veccie?!?! vai di griso!l'ho presa anche io, e' una moto STUPENDA! 0509_up.gif
 
8637760
8637760 Inviato: 8 Ott 2009 11:29
 

paologerva ha scritto:
sono sicuro che anche una jappa bicilindrica in 50.000 km si smolla un bullone, ma nessuno ne parla...si parla solo delle guzzi.
la maggior parte delle Jappe in circolazione non percorre più di 5000 km all'anno. Non è che le Giapponesi sono più affidabili ma che spesso hanno meno occasioni di rompersi! Questo ovviamente parlando in generale, poi ci sono i casi specifici. 0510_saluto.gif
 
8638297
8638297 Inviato: 8 Ott 2009 13:05
 

42 ha scritto:

Bada che non ti critico... io stesso non ho comprato un nevada nuovo perche' non me lo potevo permettere.


... io, invece, l'ho comperato usato per non rinunciarci, troppo bello, punto.
515km per portarmelo a casa da Taranto (in poco più di 6 ore soste comprese, maniche di camicia in autostrada, credo che molti motociclisti incrociati nelle varie aree di servizio mi abbiano preso per pazzo completo ... icon_biggrin.gif ) e già altri 3oookm e passa fatti a spasso per il centro italia in due mesi ... di uso 'parziale', ho troppo da fare icon_cry.gif

la mia Honda d'epoca in garage ormai, una accensione a settimana e poi di nuovo sotto il telo.
credo finirà così.
 
8640067
8640067 Inviato: 8 Ott 2009 17:16
 

ardimento ha scritto:
Non è che le Giapponesi sono più affidabili ma che spesso hanno meno occasioni di rompersi! Questo ovviamente parlando in generale, poi ci sono i casi specifici. 0510_saluto.gif


Io da amante pazzo di Guzzi e delle moto italiane in generale, devo ammettere che effettivamente le moto made in japan sono sostanzialmente più affidabili.
Questo accade perchè i giapponesi hanno una mentalità costruttiva e una filosofia manageriale ed un'organizzazione del lavoro che noi italiani, salvo rare eccezioni, ci possiamo solo sognare.
se per esempio una hornet perde olio da una testata, di sicuro nel giro di poco i giapponesi faranno in modo che quella perdita non si verifichi più, magari mettendo una guarnizione più adatta etc. etc.
Alla fine di ogni lotto produttivo i jap fanno un resoconto dei difetti riscontrati e fanno di tutto affinchè nella nuova tornata di produzione quei difetti non si verifichino più.
La guzzi al contrario sembra far finta di nulla sui difetti ripetuti negli anni, quindi magari una guzzi del 2009 magari potrà soffrire dello stesso difetto di una prodotta nel 2006.
Le guzzi hanno un motore fantastico nonchè affidabilissimo, ma hanno magari delle magagnette da nulla che però possono dar fastidio es. il cruscotto che si appanna, lo specchietto che si scolla, il cavalletto che si allenta. Tutti "difettucci" facilmente risolvibili se solo ci fosse la volontà di risolverli.
Dico tutto ciò per onsetà intellettuale, ma ribadisco la bellezza ed il fascino di una guzzi le moto giapponesi se lo sognano, punto e basta.

Ultima modifica di BiCorrado il 8 Ott 2009 17:24, modificato 1 volta in totale
 
8640123
8640123 Inviato: 8 Ott 2009 17:24
 

Ragazzi a me piace la griso tant'è che c'e l'ho anche io. Mi piace la linea di molte Guzzi.
Ma cosa si potrebbe migliorare?
Io ho avuto 4 moto japponesi mio fratello 2, quale è la cosa che ho notato? che la mia guzzi devo stare alla bulloneria, nelle altre moto che avuto non era così.
Che poi la griso abbia il suo carattere non lo metto in discussione. Però per vendere di più la guzzi dovrebbe fare attenzione anche a queste cose.
 
8640124
8640124 Inviato: 8 Ott 2009 17:24
 

diciamo che parecchio è stato fatto in questo senso dalla dirigenza Guzzi. Sostanzialmente i prodotti my08 non hanno le magagnette di cui parli anche se probabilmente non è abbastanza.

Citazione:
Questo accade perchè i giapponesi hanno una mentalità costruttiva e una filosofia manageriale ed un'organizzazione del lavoro che noi italiani, salvo rare eccezioni, ci possiamo solo sognare.
di contro noi italiani siamo capaci di fare motori che hanno l'anima e trasmettono sensazioni emozionali a chi le guida...i giapponesi 'sta cosa se la sognano! 0509_up.gif
Tornando al discorso del Griso8V, quello è il motore migliore è, IMHO, più affidabile di tutta la produzione Guzzi degli ultimi 20 anni!
 
8641247
8641247 Inviato: 8 Ott 2009 19:51
 

gigione74 ha scritto:
Bhe scusami a te la massa a me il cavalletto, non è che ne assemblano 100.000 all'anno...
Ed è proprio quella la differenza rispetto alle regine delle vendite. La percentuale di inconvenienti è molto alta, che poi siano inconvenienti non gravi non gisutifica che ci siano.
Io sono animato da passione per la Guzzi, ma mi rendo conto che un potenziale acquirente che non fa assolutamente distinizione tra uno Z1000 e una Griso gli piaciono entrambe, va dal concessionario e gli dicono guarda la griso costa un 20% in più, sceglie la griso perche ha un qualcosa in più...e poi si trova degli stupidi inconvenienti, rimane deluso, e non è detto che il carattere della moto riesca a sopperire alla delusione.
Diciamo la verita alla maggior parte degli utenti non si interessa di meccanica, non ha l'atrezzatura necessaria quindi trovare una chiave da 19 per stringere il bullone del cavalleto può essere un problema, e vuol vedere il meccanico solo per i tagliandi (certi non si ricordano neanche di farlo il tagliando).
Quello che fa pensare è che su una base meccanica buona, perhcè sicuramente il motore è strarobusto, si ci debba perdere sui dettagli.


SOno daccordo con te: è proprio vero quello che scrivi, e come sostenevo nel precedente commento, è un fatto di selezione della specie.
Se un motociclista non si ricorda di fare i tagliandi, non è fatto per le Guzzi! dovrebbero per lo meno sconsigliarlo!
Le giap sono ottime moto, conosco motoclisti legati alla proria moto giapponese esattamente come io sono legato alla mia.

Questo per significare che se compri una Guzzi, devi mettere nei conti che le dovrai procurare sempre continue attenzioni, dovrai essere partecipe del suo funzionamento, controllarla in continuazione, sentirla come la tua moto, in altre parole, la cura e attenzione che le devi portare, ti mettono in una sorta di legame con lei che rappresenta, a mio avviso, quella scoperta di anima della moto.

Se posso permettermi un paragone è come preparare un pollo arrosto:
puoi andre al supermercato perchè hai fretta e prendere dei polli, o meglio delle forme che a quelli assomigliano e metterlo nel forno a microonde ed in breve è pronto.

Se invece vai dal contadino coi polli che ruspano ti scegli quello migliore, gli tiri il collo, lo spenni, lo pulisci ben bene, lo metti nel forno e aspetti che si rosoli a puntino, alla fine hai lo stesso pollo arrosto, ma mentre il primo è il pollo preparato dagli altri, questo è il TUO pollo!

Possedere una Guzzi significa tenerla sempre controllata, vivere i suoi rumori, le sue vibrazioni, usarla fino allo stremo!

Attilio, il meccanico che lavora col Murri, mi sgrida se il livello dell'olio, scende di un millimetro sotto il segno del livello massimo....
Per possedere una Guzzi, bisogna avere una sorta di disciplina Zen, ripetere ossessivamente i controlli di ogni sua parte se non ne hai voglia, è sicuramente meglio scegliere un' altra marca.
 
8641572
8641572 Inviato: 8 Ott 2009 20:32
 

18marzo1954 ha scritto:

Se posso permettermi un paragone è come preparare un pollo arrosto:
puoi andre al supermercato perchè hai fretta e prendere dei polli, o meglio delle forme che a quelli assomigliano e metterlo nel forno a microonde ed in breve è pronto.

Se invece vai dal contadino coi polli che ruspano ti scegli quello migliore, gli tiri il collo, lo spenni, lo pulisci ben bene, lo metti nel forno e aspetti che si rosoli a puntino, alla fine hai lo stesso pollo arrosto, ma mentre il primo è il pollo preparato dagli altri, questo è il TUO pollo!
Ho deciso: dopo questo paragone sei il mio idolo! 0510_inchino.gif
18marzo1954 ha scritto:
Attilio, il meccanico che lavora col Murri, mi sgrida se il livello dell'olio, scende di un millimetro sotto il segno del livello massimo....
Come sta Attilio? s'è ripreso dalla caduta in Germania? Se li vedi (Lui, Murri e Katia) salutali da parte del "pessimo" 0510_saluto.gif
 
8642681
8642681 Inviato: 8 Ott 2009 22:51
 

ardimento ha scritto:
Ho deciso: dopo questo paragone sei il mio idolo! 0510_inchino.gif
basta che se magna!! icon_biggrin.gif
 
8643197
8643197 Inviato: 9 Ott 2009 1:45
 

18marzo1954 ha scritto:
alla fine hai lo stesso pollo arrosto, ma mentre il primo è il pollo preparato dagli altri, questo è il TUO pollo!.

aggiungo: e se magari esce un po' bruciacchiato, non importa: per te e' il pollo piu' buono del mondo.
 
8643584
8643584 Inviato: 9 Ott 2009 9:16
 

42 ha scritto:

aggiungo: e se magari esce un po' bruciacchiato, non importa: per te e' il pollo piu' buono del mondo.
è vero anche che quello del contadino ha la carne più dura ma è molto più saporito! 0509_banana.gif
 
8655756
8655756 Inviato: 11 Ott 2009 11:03
 

Secondo il mio modesto parere state facendo un po` di confusione tipica, forse, in alcuni casi, di chi rosica un po`. Sostengo pienamente Gigione74
Premetto anche se non ne sono possessore sono appassionato guzzi.
Le guzzi sono belle per noi, ma chi guarda ad estetiche piu` smilze e corsaiole guarda a jap sportive o ducati. Ah non fate paragoni con ducati, che hanno si i loro problemi, alcuni in parte anche risolti, ma si scontrano su mercati troppo diversi.
Se vedi in giro vecchie jap le trovate anche con piu` di 200.000 km fidatevi, solo che per quanto costano e per la moda che camba spesso, facilmente vengono rivendute dopo pochi anni, mentre l`utente guzzi, bmw e harley sono piu` legati al marchio ed alle moto non modaiole.
Poi paragonate moto da 5.500 euro 600 con 75cv minimo a moto 1100 con 80cv..... ma e` normale che sulla durata dovrebbe, almeno in teoria, vincere la seconda, ma si spende anche piu` del doppio. Invece confrontatele con una pan european 1300, una fjr 1300, pur avendo circa 120cv comunque sono resistentissime come motori e appagano un pubblico meno modaiolo.
Concludo dicendo che e` inutile paragonare alla rinfusa moto diverse, si dovrebbero selezionare per prezzo o cilindrata o settore, ma non paragonare una r6 ad una griso 1200 o una golwind ad una breva 850.
Diciamo anche la verita` pero`, escludendo dalle vendite le moto sportive, il mercato parla chiaro.
 
8659886
8659886 Inviato: 11 Ott 2009 23:15
 

42 ha scritto:
18marzo1954 ha scritto:
alla fine hai lo stesso pollo arrosto, ma mentre il primo è il pollo preparato dagli altri, questo è il TUO pollo!.

aggiungo: e se magari esce un po' bruciacchiato, non importa: per te e' il pollo piu' buono del mondo.

Adesso spiegami perchè il pollo deve brucciacchiarsi.............. icon_evil.gif

E' come dire: prendi la Guzzi, anche se si rompe un po' fa lo stesso, tanto ti riporta comunque a casa.. icon_evil.gif

0509_si_picchiano.gif
 
8661436
8661436 Inviato: 12 Ott 2009 12:13
 

18marzo1954 ha scritto:
E' come dire: prendi la Guzzi, anche se si rompe un po' fa lo stesso, tanto ti riporta comunque a casa.. icon_evil.gif

0509_si_picchiano.gif

Beh, non proprio rompersi, ma aspettare mesi per un ricambio icon_mrgreen.gif capita, no?
Il senso e' che qualche piccolo difettuccio puo' capitare, ma se ti piace una specifica moto sei disposto anche a passarci sopra (al difetto, non alla moto)
 
8661464
8661464 Inviato: 12 Ott 2009 12:18
 

Traeto ha scritto:
Secondo il mio modesto parere state facendo un po` di confusione tipica, forse, in alcuni casi, di chi rosica un po`.

Non ho capito bene su che cosa dovrei rosicare...
Ho la moto che mi piace... 0510_confused.gif

Traeto ha scritto:

anche se non ne sono possessore sono appassionato guzzi.

Allora perdona... ma sei tu che rosichi perche' NON hai la moto di cui sei appassionato.

Traeto ha scritto:

Diciamo anche la verita` pero`, escludendo dalle vendite le moto sportive, il mercato parla chiaro.

Questa e' una frase che ripeti spesso, ma non ne capisco il significato;
Per quale motivo ripeti "il mercato parla chiaro"?
per far notare che la guzzi vene pochi pezzi, OK
ma e' una causa o una conseguenza?
Io per esempio potrei sostenere che la gente guarda le cifre e dice "cazzarola... la guzzi vende poco, quindi fa schifo... non la compro di sicuro", cosi' la guzzi vende sempre meno e la gente dira' "cazzarola... la guzzi vende sempre meno, quindi fa schifo... non la compro di sicuro"
 
8661646
8661646 Inviato: 12 Ott 2009 12:50
 

42 ha scritto:

Beh, non proprio rompersi, ma aspettare mesi per un ricambio icon_mrgreen.gif capita, no?
Il senso e' che qualche piccolo difettuccio puo' capitare, ma se ti piace una specifica moto sei disposto anche a passarci sopra (al difetto, non alla moto)


Ma va laaaaaaaaaa che ti prendevo ingiro.... icon_asd.gif icon_asd.gif

E' solo che io mi sono stufato di mandare giù, e siccome la Guzzi mi ha reso Guzzi dipendente, cioè ha a che fare con me, io mi adatto, ma vorrei che finisse una buone volta questo andazzo di menefreghismo aziendale.... non è che gadagnano più soldi mettendoci una vita a procurati un pezzo, decidano pure il prezzo che dobbiamo pagare, ma non può essere un'abitudine fregarsene così del cliente, io non vado a comprare un' altra moto! Vado là e gli rovescio il magazzino..... icon_twisted.gif


icon_redface.gif icon_redface.gif Bè, forse ho esagerato un poco, ma vorrei che la millenaria rassegnazione non fosse l'unico atteggiamento per sopravvivere in Italia: tutti qui... 0510_confused.gif
 
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