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Moto Guzzi Griso 8v [rogne e voci da bar]
12125833
12125833 Inviato: 13 Lug 2011 7:50
 

In merito ai problemi di minimo, mi piacerebbe saperne un pò di più.

Che tioo di utilizzo fate della vostra moto? solo sportivo, casa ufficio più gita fuoriporta la domenica, casa ufficio più pista durante il week-end.

Questo giusto per capire se la 8v patisce l'utilizzo nel traffico magari quando fa molto caldo il motore si imbratta d'olio nei corpi farfallati. Oppiure se il motore patisce l'utilizzo sportivo e per questo motivo quando magari lo si tira a manetta la schiuma nell'olio non riesce ad essere filtrata dai vari labirinti e si riversa nella cassetta filtro imbrattando i corpi farfallati.

La mia griso adesso a circa 14.000 km ma non ha mai avuto problemi di minimo, e del 2008, ma non ha nemmeno perdite d'olio. O meglio ne ha avuta una in seguito ad un richiamo sul motore, ma poi mi è sttata mesa apposto al primo tagliando.

In genere con la mia moto faccio pochissimo traffico, la uso per farmi dei giri nel week-end ma sempre a velocità piuttosto moderate, mai utilizzo tropp sportivo.
 
12126392
12126392 Inviato: 13 Lug 2011 9:48
 

per risolvere questi piccoli imprevisti basta andare da chi ne capisce realmente..... attacca l'axone e comincia a lavorarci su come se fosse la sua moto!! io uno lo conosco.... anzi lo conoscono tutti nel nostro ambiente ed anche oltre icon_wink.gif a chi interessa chidete e vi sarà dato.... in mp naturalmente icon_asd.gif
ciao a tutti e in buona strada a cavallo del griso 0509_doppio_ok.gif
 
12126424
12126424 Inviato: 13 Lug 2011 9:52
 

io ne faccio lo stesso uso che fai tu, ma la mia non tiene il minimo da fredda, poi tutto ok, e quando è calda per accenderla devo giocare un attimino sul gas, ma come dicevo prima, con una pulizia dei corpi farfallati dovrebbe essere ok, almeno il mecca cosi mi ha detto, adesso ha 13000 km, è stata usata un po troppo poco dal vecchio proprietario, in 3 anni e passa ci aveva fatto solo 5800 km, le guzzi bisogna usarle, domenica ero al lago e imbottigliato in code, prima e seconda, sguscia di qua e di la ad andatura lenta, porcaschifa che calore che emanava
 
12126435
12126435 Inviato: 13 Lug 2011 9:54
 

nella mia zona nel raggio di 100km c'è ne è anche + di uno
 
12129058
12129058 Inviato: 13 Lug 2011 17:02
 

lus76 ha scritto:
Ciao Luca87, il mio minimo è strano però.
Infatti succede così: la moto regge benissimo il minimo a freddo, considera che è a 1000rpm.
quando si scalda bene bene, ossia dopo circa 20km di città, non ti accorgi ancora di niente, infatti se rimane accesa non succede niente, il problema è se la spegni, quando la riaccendi a breve distanza, circa 10minuti non tiene più il minimo e tende a spegnersi.
anche Maffezzini ha detto che è strano e ha ipotizzato di dover regolare il gioco delle valvole.
e poi ci sono le perdite di olio che sembravano risolte nel modello 2010 invece niente!!!


Infatti è molto strana come cosa! Il minimo a 1000 rpm è bassino, sarebbe da tenere a 1200 rpm... se lo alzi poi va fatto anche l'auto apprendimento al TPS con l'Axone o Scan-ST

@ ocitlec: se hai voglia di venire dalle mie parti ti spiego tutto!

p.s. a fare il tagliando completo di olii, tutti i filtri (anche benzina) regolazioni varie e pulizia corpi farfallati ci ho messo circa 8 ore da solo, senza fretta facendo le cosa a modo 0509_up.gif
 
12129125
12129125 Inviato: 13 Lug 2011 17:20
 

l'uso che ne faccio io è uscita domenicale con andatura normale+ un po di città, l'anno scorso non mi ha mica dato questi problemi, è possibile capire se il filto è sporco d'olio sensa togliere la batteria oppure, se collego il circuito al mantenitore di carica e tolgo la batteria posso evitare di dover poi fare 100km per accomodare la centralina?
 
12129271
12129271 Inviato: 13 Lug 2011 17:56
 

87luca ha scritto:

@ ocitlec: se hai voglia di venire dalle mie parti ti spiego tutto!


non dirlo 2 volte perchè non ci metto niente a venire giù
 
12130318
12130318 Inviato: 13 Lug 2011 20:48
 

lus76 ha scritto:
l'uso che ne faccio io è uscita domenicale con andatura normale+ un po di città, l'anno scorso non mi ha mica dato questi problemi, è possibile capire se il filto è sporco d'olio sensa togliere la batteria oppure, se collego il circuito al mantenitore di carica e tolgo la batteria posso evitare di dover poi fare 100km per accomodare la centralina?


si dovrebbe riuscire, la batteria la sposti indietro tolgiendo il suo fermo (metti qualcosa intorno al polo + onde evitare di toccare il telaio...), togli la vaschetta porta batteria in gomma ( 2 viti ) e lì sotto c'è un coperchio quadrato con 4 viti a croce, toglilo e accedi all' interno dell'airbox nella zona incriminata e verifica 0509_up.gif
un'oretta e fai tutto

@ocitlec: quando vuoi 0510_saluto.gif
 
12131557
12131557 Inviato: 14 Lug 2011 6:36
 

ricevuto, questo we verifico
 
12131624
12131624 Inviato: 14 Lug 2011 7:21
 

Da freddo confermo che anche la mia fatica un pò a tenere il minimo, e un po basso di regime, ai semafori tengo sempre un pelino di gas. Ma questo accade giusto i primi 2 o 3 semafori poi il motore comincia ad avere regolarità.
Però il fatto che non tenga il minimo da fredda, non lo ritengo una cosa preoccupante, lo fanno un pò tutte le grosse bicilindriche raffreddate ad aria. Pensate che un mio collega ha la Buell che ha di serie un imput sulla centralina elettronica collegato allo switch della frezzione quando uno tira la frezione la moto alza automaticamente il minimo.
Poi ho altri amici con harley che hanno gli stessi problemi con il minimo. Altri con BMW che in rilascio prima fa vuoto come se si spegnesse, soprattutto quendo è molto caldo.
Purtroppo rendere compatibili alle norme anti inquinamento 2 padelloni da 600 cc non è semplice.
 
12134617
12134617 Inviato: 14 Lug 2011 17:20
 

lus76 ha scritto:
oppure, se collego il circuito al mantenitore di carica e tolgo la batteria posso evitare di dover poi fare 100km per accomodare la centralina?

se lo fai vengo lì e TE MENO! 0509_mitra.gif
 
12134635
12134635 Inviato: 14 Lug 2011 17:24
 

io non l'ho mica capita quella del ponte con il mantenitore di carica
 
12134673
12134673 Inviato: 14 Lug 2011 17:32
 

infatti, manco io... perché fare il ponte col mantenitore quando hai la batteria della macchina che offre tensione di qualità assolutamente migliore (senza rumore) e senza pericolo che ti si stacchi ed entri in protezione perché non vede alcun carico (se non quello bassissimo della centralina e del cruscotto per l'orologio)?

@celtico, ooops ocitlec icon_asd.gif : vuole fare il ponte e togliere la batteria dalla moto per avere mani libere e riuscire ad intrufolarsi dove altrimenti non potrebbe, senza togliere alimentazione alla centralina.
 
12134864
12134864 Inviato: 14 Lug 2011 18:17
 

be, ma se togli la batteria e centalina resta senza tensione che importa?
non è che mi sono perso qualche passaggio?
non riesco a capire, io questo inverno la batteria l'ho tolta e poi quando è arrivato il momento di usare la moto l'ho rimessa, non capisco dove sta il problema eusa_think.gif
 
12134908
12134908 Inviato: 14 Lug 2011 18:24
 

Il fatto è che se mettevano un motorino passo passo con una camma che girando andava ad aumentare il minimo, al posto del passo passo che va a dare più o meno aria ssicuramente si aveva un funzionamento più accurato...
Quasto sistema è presente sui motori giapponesi (mi viene in mente il motore dell'SV suzuki...) e non da problemi alcuni...
Vabbè w le Guzzi e la messa a punto accurata! doppio_lamp_naked.gif
 
12136882
12136882 Inviato: 15 Lug 2011 8:33
 

sui serie piccola non c'è il passo passo.

c'è solo sui serie grossa e pensa che ci sono alcuni meccanici (quotatissimi) che ne inibiscono il funzionamento... io non sono affatto d'accordo con questa pratica ma pare che in qualche caso se ne guadagni in regolarità di funzionamento.

non conosco i dettagli di tale pratica.
 
12136910
12136910 Inviato: 15 Lug 2011 8:38
 

ocitlec ha scritto:
be, ma se togli la batteria e centalina resta senza tensione che importa?

non ne sono sicuro ma pare che togliendo alimentazione alla centralina essa debba rifare l'autoapprendimento per un bel po' di chilometri, oltre a dover rimettere l'orologio del cruscotto.
 
12139876
12139876 Inviato: 15 Lug 2011 17:07
 

Si si lo so, ho anche il seriepiccola in casa! icon_biggrin.gif
 
12154766
12154766 Inviato: 19 Lug 2011 12:22
 

Ma inibire il passo passo vuol dire , a lungo andare, rovinare il catalizzatore. Chiaro che la centralina apre il passo passo in funzione dei valori che legge sulla lamda, oltre ai giri motore e altri parametri importanti. Se si inibisce il passo passo la regolarità di funzionamento può avere dei benefici.
Andare a rovinare il catalizzatore però non è prorpio il caso, visto che la moto dopo 4 anni va collaudata e se bisogna sostituire il catalizzatore, son dolori.

Piuttosto che inibire il passo passo, visto che i problemi sembrano venire dall'olio che si accumula nella cassa filtro, mi sembra più logico deviare il tubicino dei vapori d'olio sotto la moto, come si faceva sino agli anni 90.
 
12176407
12176407 Inviato: 24 Lug 2011 10:39
 

Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dopo aver girovagato senza esito alcuno tra mille meccanici ho portato Grisotto da Maffezzini e devo dire di essere soddisfatto!

le perdite d'olio appena hanno visto Maffezzini Ercole si sono levate il sorriso beffardo e ritratte senza neanche minacciarle con la chiave inglese!!

comunque questo sembra il verdetto, due O-ring del cilindro para candela del coprivalvole dx erano diffettosi e il gioco valvole sempre di tale testa era eccessivo, il primo difetto causava la perdita d'olio, il secondo la faceva vibrare in modo insolito e insano e la faceva spegnere a caldo.

ho trovato un ambiente molto accogliente e familiare, sono contento di avere finalemente un riferimento per i piccoli e (rarissimi) malanni che avrà Grisotto.

ciao!!
 
12363539
12363539 Inviato: 4 Set 2011 16:43
 

Problemi si problemi no piace! icon_wink.gif

 
12891121
12891121 Inviato: 13 Gen 2012 21:34
Oggetto: Griso, cosa mi devo aspettare, +pregi o +difetti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Premetto che non ho mai provato il Griso, ma le sue quote ciclistiche mi lasciano dubbioso.
Curve e tornanti stretti vanno d'accordo col suo interasse.
Magari i consumi saranno buoni, ma le prestazioni mi deluderanno'
 
12891238
12891238 Inviato: 13 Gen 2012 21:58
 

"Questa moto mi piace molto ma tutti ne parlano male (della Guzzi in generale), dicono che si rompono e che non valgono i soldi spesi (ripeto chiacchiere da bar).
Qualcuno mi da spiegazioni su questo mito o falso mito e sulle rogne avute con le Guzzi moderne? Grazie."


Forse l'amico Matrix7117 della prima pagina (anno 2009... glorb) ha già deciso l'acquisto ma....

... di critiche ne ho collezionate a vagoni anch'io (con l'attenuante di genere: sono una donna e quindi non posso capirne niente).
... ma con la mia Breva 750 del 2006, questa estate, sono andata e tornata da Capo Nord (9600 km - 22 giorni).
Non ho avuto alcun problema meccanico.
Una sola volta ho aggiunto un poco d'olio (attorno ai 5000 Km dalla partenza).
Ho viaggiato praticamente sempre sotto la pioggia (gran viaggio comunque).
Per la maggior parte del viaggio la spia EFI è rimasta accesa e malgrado ciò la mia piccolina ha fatto il suo dovere (senza sintomi).
E' una moto emozionante, palpabile, smonto-rimontabile....
Una figata!!!
0509_down.gif i saccenti e gli spocchiosi.
0509_up.gif i bikers!
 
12892163
12892163 Inviato: 14 Gen 2012 10:59
 

Io ho il griso ormai da due anni.
non sono un pilota provetto ma ti garantisco che i tornanti stretti li fa e anche bene.
le prestazioni sono buone come tutti dicono, non posso affermare altrimenti per iconsumi, ma non ho termini di paragone con moto di pari cilindrata.
per quanto riguarda le noie, devo dire che qualche magagna c'è l'ha, ma tutta roba che un meccanico bravo ti sistema subito e in garanzia.
ti dico, alcune cose le ho sistemate io in pochi minuti, si è sempre accesa, non mi ha mai lasciato per strada.
ciao.
 
12895613
12895613 Inviato: 15 Gen 2012 15:42
 

Grazie Lus76, per le piccole cose me la cavo decentemente anch'io.
Per i consumi, beh ora ho una Tuono 1000 bicilindrica e far megli di 12 è un successone.
Il buono è che non cambia molto si la tiri o vai al risparmio, quindi apri, tanto peggio non fa'.
Ma una cosa che non ho visto, visto che ha la sella in un pezzo unico, e loe scarico basso, dovrebbe avere un portaoggetti decente o no?
 
12896230
12896230 Inviato: 15 Gen 2012 19:07
 

Ahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
portaoggetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ti prego, ti prego!!!
la tua è la stessa domanda che ho fatto al concessionario quando la stavo ritirando!!!
c'è a mala pena un'intercapedine per riporre il libretto e l'assicurazione, basta!

Al contrario la bellagio c'è l'ha!! invece niente nel griso!
alla fine mi sono comprato le borse e via!
 
12900197
12900197 Inviato: 16 Gen 2012 18:51
 

Nooooooo le borse sulla Griso.
Il conce con cui ho parlato mi ha detto che nel caso mettessi le borse e portassi la moto da lui, devo smontare tutto altrimenti non mi fa' nemmeno entrare.
 
12901876
12901876 Inviato: 17 Gen 2012 8:28
 

hai ragione, ma alla fine il telaietto non è così invasivo e comunque puoi non montarle, alla fine le moto senza spazio sono tante, io prima avevo il monster ed era come la griso in termini di spazio.
 
12938582
12938582 Inviato: 27 Gen 2012 18:11
 

Ho una griso 1100 da un anno, comprata usata e dopo tre moto jap finalmente godo!!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
13477403
13477403 Inviato: 17 Giu 2012 16:08
 

Ciao ragazzi, penso che sia questo il topic dove inserire la mia richiesta, comunque vorrei segnalarvi un problema alla mia Griso 8v.
stamane volevo utilizzarla ma quando ho cercato di metterla in moto non è partita, praticamente il quadro si accende regolarmente, quando schiaccio il tasto per avviare il motorino di avviamento, sento come un interruttore che si chiude ma il motorino non dà segni di vita...
qualcuno ha dei consigli da darmi??
grazie mille!
 
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