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Moto Guzzi Griso 8v [rogne e voci da bar]
11717958
11717958 Inviato: 24 Apr 2011 17:10
 



toscano88 ha scritto:
donbrizio io ho il cupolino nero corto qualcosa fa ma fino agli 80/90 oltre se vuoi fare un po' di touring ti consiglio quello alto che arrivi bene fino a 130 e non è cosi brutto come lo si vede in foto anzi....a proposito di foto non ti fidare dei cataloghi guzzi perchè le foto non rendono assolutamente la bellezza di un accessorio o di un modello...sul catalogo quando cercavo la griso vidi i diversi modelli unici colori belli nero, bianco e verde (che secondo me è il migliore) e quelli inguardabili azzurro, rosso, arancio e giallo..dal vivo invece il giallo è molto bello, azzurro è carino, rosso e arancio non mi piacciono proprio...


grazie toscano... ma hai qualche foto della tua moto col cupolino grande? ovviamente andrebbe vista dal vivo come dici giustamente tu, ma giusto per farsi un'idea.....
 
11937225
11937225 Inviato: 5 Giu 2011 20:28
 

Ciao Ragazzi, oggi mentre asciugavo la moto appena rientrato dopo che la pioggia mi aveva sorpreso ho notato che c'era una piccola gocciolina d'olio sul cilindro sinistro icon_eek.gif
Da una analisi più o meno superficiale sembra che il rivoletto d'olio sgorghi dalla guarnizione del copritestata.
Qualcuno ha avuto sul griso 8v una magagnetta simile??
penso non sia niente di grave, ho intenzione, prima di portarla dal meccanico, di stringere le viti del copritestate e vedere se la cosa è da attribuirsi semplicemnte ad un allentamento dovuto alle vibrazioni, che ne dite?
grazie ciao!
 
11937771
11937771 Inviato: 5 Giu 2011 21:43
 

sulla mia 8V non mi è mai successo. Ha circa 13000. Prova a vedere se si fsse allentato qualche bullone tanto se hai le chiavi giuste ci metti 5 minuti a stringerli tutti.
 
11938227
11938227 Inviato: 5 Giu 2011 23:02
 

lus76 ha scritto:
ho intenzione, prima di portarla dal meccanico, di stringere le viti del copritestate e vedere se la cosa è da attribuirsi semplicemnte ad un allentamento dovuto alle vibrazioni, che ne dite?

Di farlo con la dinamometrica e alla coppia di serraggio giusta.. saranno solo le viti del copriteste... ma meglio non fare "siokkezze" icon_wink.gif
 
11941196
11941196 Inviato: 6 Giu 2011 17:34
 

ciao 42, si sono le viti del copritesta, generalemte non è richiesta la dinamometrica.
magari venerdi la porto dal meccanico per fugare ogni dubbio.
io sono già alla seconda perdita d'olio ma non mi lamento, ci sono perdite e perdite, se perde da un semplice tappo che si affaccia su camere non a pressione ma semplicemente lubrificate non è una perdita pericolosa, brutto è se perde dalla guarnizione della testata oppure dalla coppa dell'olio.
 
11944650
11944650 Inviato: 7 Giu 2011 10:38
 

ciao lus! fai attenzione nel rimuovere il coperchio delle punterie, si potrebbe strappare la guarnizione.
io faccio così:
svito e sfilo tutte le viti

faccio leva con un pezzo di legno poco per volta da ogni lato

se mi accorgo che la guarnizione è appiccicata metà al coperchio e metà alla testa faccio scorrere un dito unto d'olio (piano) per tirarla tutta dalla stesa parte

prima di rimontarla ungo la guarnizione su ambo i lati

appoggio il coperchio

porto in battuta le viti senza stringere

le serro bene una per lato in modo da uniformare la pressione sulla guarnizione e limitare il rischio di pizzicarla.

sicuramente quello che avresti fatto anche tu. icon_biggrin.gif

piuttosto controlla anche l'uscita del recupero olio dalla testa

ciao!
 
11946690
11946690 Inviato: 7 Giu 2011 16:42
 

giusto Mira, ma quando togli il copritesta, l'olio sbrodola da tutte le parti oppure non succede niente?
cioè, è un'operazione che si può fare anche sopra il tappeto persiano della nonna oppure mi devo aspettare di pezzare anche se di poco il pavimento?
 
11946794
11946794 Inviato: 7 Giu 2011 17:01
 

Ciao! Non dovresti sbrodolare da nessuna parte, nella testa deve rimenare poco olio!
La guarnizione del 1200 8v non è in carta come sugli altri motori ma è di gomma, quindi viene via facilmente senza danneggiarsi 0509_up.gif
 
11949468
11949468 Inviato: 8 Giu 2011 7:45
 

vai tranquillo lus, è come dice Luca: a motore spento l'olio è tutto in coppa, sotto il coperchio ne rimane solo un velo.
però metti almeno qualche foglio di giornale sul tappeto persiano. icon_asd.gif
 
11952252
11952252 Inviato: 8 Giu 2011 18:19
 

Tengo a precisare che anche con motore in moto, nelle teste di olio ne deve stazionare poco, in quanto sarebbe una massa di calore che non giova affatto 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11964236
11964236 Inviato: 10 Giu 2011 23:25
 

Ciao a tutti, chi critica il mio Grisonte o e' invidioso o e' un ignorante, comunque sono stufo e penso mi prendero' il nuovo VFR.......azz che botta pero'!!!
 
11976230
11976230 Inviato: 13 Giu 2011 22:14
 

A tutti i possessori di griso 8v.
Non si parla di un problema tecnico. La mia griso è usata e ha la ghiera del precarico molla dell'ammortizzatore posteriore completamente in fondo, mi spiego meglio, la molla del mio ammortizzatore è completamente schiaccitata in compressione massima. Mi sembra strano che la moto sia scita con quel set.up al posteriore, tant'è che la moto va meglio in due che solo pilota.

Qualcuno mi può dire qual'è il set del suo mono posteriore sulla griso?
 
11980345
11980345 Inviato: 14 Giu 2011 17:53
 

Ciao, il libretto di uso e manutenzione della mia che è 1100, dice che la lunghezza della molla precaricata deve essere di 161 mm.
Il mono dovrebbe essere lo stesso del 1200 almeno credo eusa_think.gif
 
11981997
11981997 Inviato: 14 Giu 2011 22:00
 

Pur di dare una risposta ad un amico guzzista sono sceso in box in pigiama e pantofole!
comunque, la ghiera e controghiera del mio mono ammortizzatore posteriore, sono nella posizione 2/3 ossia, per raggiungere la compressione massima della molla posso ancora avvitarle di 1/3 della lunghezza completa della filettatura.
Guarda bene perchè la vista inganna e la filettatura è nascosta dalle spire della molla.
inoltre ti confesso che la mia impostazione mal si adatta al trasporto della zavorrina e almeno sull'ammortizzatore si dovrebbe intervenire.

colgo l'occasione per dirvi che seguendo il consiglio di 42 alla fine ho portato Grisotto dal meccanico che ha cambiato la guarnizione della calotta copri valvole, speriamo che adesso finalemnte non debba più portare i pantaloni in tintoria!!!

ciao!!
 
11982904
11982904 Inviato: 15 Giu 2011 7:47
 

Grazie lus, aprezzo molto. icon_smile.gif
Tra l'altro ieri sera mentra tornavo dal lavoro con la mia biciclettina, sono passato davanti al concessionario guzzi e ho visto che fuori c'era una spledida 8v SE verde. Ovviamente mi sono fermato a guardare il set del mono ed è come dici tu. Nella mia effettivamente è tutto in fondo infatti da solo risulta un pò secca sulle buche, e soprattutto quando ho le gomme fredde e non più tanto nuove devo essere micrmetrico a dosare l'acceleratore su asfalto un po sconnesso.
 
11991318
11991318 Inviato: 16 Giu 2011 17:07
 

Ho una stelvio. 4000 km. nessun problema. Me la godo tutta io. Ha ha ha ha ha!!!
 
12113353
12113353 Inviato: 10 Lug 2011 20:11
 

Allora ragazzi, prima esce olio dal pistone di destra, la porto da fbyke, mi fanno aspettare un mese per un O-ring e dopo... continua a perdere come prima, anzi mi fa la pernacchia e mi sprorca tutti i pantaloni.
poi perde dal pistone di sinistra, la porto da fbyke e.... continua a perdere come prima facendomi due belle strisce sui pantaloni, proprio le striscie dell'= "uguale" come a dirmi: ue!! vedi che non è cambiato niente! sei "uguale a prima".
pooooiiii!! udite udite, oggi dopo un bel giro sul lago, io, una cbf600 e una bonneville, vado a riaccendere Grisotto dopo una pausa e questa non ne voleva sentire di reggere il minimo!!! contianuava a spegnersi ed io a stento trattenevo il mio imbarazzo di fronte ai miei due amici!!allora, a questo punto cosa mi consigliate: Cassani o Millepercento???
oppure qualche atro può veramente sistemarmi la moto?? sempre che sia da me raggiungibile?
ad eempio Millepercentonon so come tornare!
 
12113459
12113459 Inviato: 10 Lug 2011 20:34
 

io mi servo da mpc, ma prenderei in seria considerazione anche scola, sono li vicini

non sai come tornare, non è detto che devi lasciare la la moto, vai a sentire e senti cosa dicono e quanto tempo ci vuole, di dove sei?
 
12113559
12113559 Inviato: 10 Lug 2011 20:52
 

grazie ocitlec, io sono di milano piazzale loreto, forse da cassani ci arrivo con i mezzi, ma da millepercento non so
 
12113612
12113612 Inviato: 10 Lug 2011 21:04
 

ma scusa, vai a farti un giro da mpc, magari è un lavoro di qualche ora, ti metti d'accordo x una mattina od un pomeriggio, vai la ed aspetti che facciano il lavoro, io faccio cosi, lo sanno anche loro che c'è gente che viene da fuori, guarda che c'è anche farinazzo a rho e mafezzini a senago
 
12113636
12113636 Inviato: 10 Lug 2011 21:09
 

Sono più preoccupato da trovarne uno competente piuttosto che uno comodo, chiaramente cerco un buon compromesso, mai potrei andare per esempio da murri perchè è veramente distante.
Ma tu chi mi consigli, MPC pensi sia esattamente in grado di sistemarmi la moto? vado a colpo sicuro?
 
12113647
12113647 Inviato: 10 Lug 2011 21:12
 

Scusatemi se mi intrometto.......

........e se magari, sul dove e come, ne parlaste in MP.........?...... icon_rolleyes.gif

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12113705
12113705 Inviato: 10 Lug 2011 21:22
 

no, scusaci tu, hai ragione
 
12114844
12114844 Inviato: 11 Lug 2011 7:42
 

Ieri ho speso 90E...e direi che mi è andata piuttosto bene. La mia griso ha cominciato ad accusare un rumore di battimento, tipo battito in testa sul cilindro Dx. Quando spalancavo un pò il gas intorno ai 3000 giri.
Ho pensato che si fosse allentato uno dei bulloni che tiene il coperchio punterie. Faccio per stirngere uno dei bulloni e praticamente gira a vuoto. Senza insistere a serrare (ho fatto solo 1/4 di giro) svito la brugola, e li l'amara sorpresa. Il passo che teneva il bullone, completamente andato.
L'ho portata da conce qua a Ge che è stato molto gentile a trovarmi un'oretta di buco praticamente dopo solo un giorno.
Alla fine ha dovuto mettere 3 elicoil su tre dei 4 bulloni che tenevano il coperchio. Probabilmente erano stati serrati troppo e qundo il mtore ha dilatato molto come temperatura li ha strappati.
La mia Griso era una delle prime, nelle prime serie 8v il motore usciva con i bulloni che tenevano le teste "corti" in seguito forse proprio per problemi tipo quello che ho avuto io hanno inserito le viti lunghe. La solita cosa che a me fa cadere le braccia, alla guzzi voglio molto bene, ma fra me e me dico, possibile che su una moto da 12800E si possa pensare di risparmiare sulla lunghezza di 4 bulloni?
In ogni caso esiste una nota tecnica, che al primo tagliando dice ai concessionari di controllare e sostituire i bulloni corti con quell lunghi.

La mia moto aveva già i bulloni lunghi, infatt la prate alta del passo della vite era già completamente assente, mentre la parte bassa l'ho trovata rovinata io.
In pratica nel mio motore la parte alta dalla vite si era già massacrata al primo tagliando, il concessionario ha messo la vite lunga che tuttavia faceva tenuta solo per meta (visto che la parte alta si era giò annientata). Morale si è rovinata del tutto...
Santo concessionario di Genova e santi elicoil, benedetto chi li ha inventati!!
 
12114926
12114926 Inviato: 11 Lug 2011 8:19
 

Lus76 hai mp
 
12123224
12123224 Inviato: 12 Lug 2011 17:14
 

Allora, oggi sono stato da Maffezzini a Senago, ha fatto un paio di giri attorno alla moto, una perdita d'olio effettivamente non capisce da dove venga fuori, ma con qualche tentativo pensa di cavarne piede.
La cosa che preoccupa maggiormente è il fatto che non regga il minimo quando una volta spenta molto calda la si riaccende dopo qualche minuto.
Tale problema è particolarmente fastidioso e anche un pelino pericoloso, qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
 
12123417
12123417 Inviato: 12 Lug 2011 17:52
 

a me non regge il minimo quando è fredda x un minuto, poi quando si scaldicchia è ok ed invece quando è calda per accenderla devo giocare un attimino di gas, ma nulla di preoccupante, da quello che mi hanno detto bisognerebbe pulire i corpi farfallati, ma è una cosa minima, quindi lo faccio fare al tagliando dei 20.000
ciao
 
12123520
12123520 Inviato: 12 Lug 2011 18:10
 

Il fatto del minimo che non regge l'ho avuto anche io paro paro... sabato ho fatto il tagliando da solo come solito, per risolvere il problema del minimo ho tolto l'airbox, pulito bene bene all'interno nella zona a ridosso dei due manicotti che vano ai corpi farfallati: li sopra arriva lo sfiato dei vapori dell'olio che cola nella parte inferiore, e tende a venire aspirato (infatti si vedevano i manicotti unti al loro interno...)
Fatto questo vanno puliti i corpi farfallati per bene (ho usato uno straccio e diluente), smontando e soffiando a modo anche lo stepper motor e i suoi tubi.
Finito questo lavoretto va montato tutto e controllato l'allineamento dei corpi farfallati con i vacuometri.
A me dal primo avviamento che ho fatto subito dopo l'intervento la moto si accende bene e raggiunge subito i 1200 rpm e da li non si muove 0509_doppio_ok.gif

P.s. per levare l'airbox va tolta la batteria, una volta rimontata fate un giro di un centinaio di km per dar modo alla centralina di ritrovare i giusti parametri ( all'inizio era scorbutica, on/off esagerato, scoppietti ogni volta che lasciavo il gas..), alla fine del giro tutto si è normalizzato, meglio di prima icon_biggrin.gif

@lus 76: fai un salto da Ube a Mandello icon_wink.gif
 
12125239
12125239 Inviato: 12 Lug 2011 22:51
 

bravo, ti invidio, piacerebbe anche a me sapere fare quello che hai fatto tu, con vacuometro ecc. purtroppo se non c'è nessuno che mi fa vedere e spiega come si fa e perchè lo si fa, mi devo affidare al meccanico
io mi limito a cambiare olio cambio, cardano e motore e filtro olio motore, candele e filtro aria

ciao
 
12125743
12125743 Inviato: 13 Lug 2011 7:18
 

Ciao Luca87, il mio minimo è strano però.
Infatti succede così: la moto regge benissimo il minimo a freddo, considera che è a 1000rpm.
quando si scalda bene bene, ossia dopo circa 20km di città, non ti accorgi ancora di niente, infatti se rimane accesa non succede niente, il problema è se la spegni, quando la riaccendi a breve distanza, circa 10minuti non tiene più il minimo e tende a spegnersi.
anche Maffezzini ha detto che è strano e ha ipotizzato di dover regolare il gioco delle valvole.
e poi ci sono le perdite di olio che sembravano risolte nel modello 2010 invece niente!!!
 
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