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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Moto Guzzi Griso 8v [rogne e voci da bar]
9099185
9099185 Inviato: 4 Gen 2010 18:01
 

Ovvio che è scritta in italiano. icon_eek.gif è poco conosciuta, per me non è male, meglio di sicuro di 2 ruote e motociclismo.
Moto tecinca è un altro tipo di rivista, mi piace.
 
9102220
9102220 Inviato: 5 Gen 2010 9:47
 

A proposito di GS il mese scorso sul Passo del bracco ho incontrato un mio collega con la sua GS1200. Lui era incuriosito dalla Griso (più che dalla Griso credo fosse incuriosito dal motore 8v) e io non avevo ancora provato un GS 1200 mi ero fermato al 1150. Quindi ci siamo scambiati la moto e ci siamo fatti un giretto.
Vorrei dire che l'erogazione non l'ho trovata troppo diversa, anche in questo caso è stato quasi esposto come un difetto il fatto che la Stelvio avesse forse un kgm in meno tra i 2000 e 3000 giri, ma a senzazione mi sembra proprio una roba da palati fini. Tenete presente che la Griso se si spalanca la manopola del gas in seconda a 4000 giri lascia delle belle virgole sull'asfalto, e il 1200 8v non ha certo un erogazione da motore a 2 tempi.
Una cosa che invece ho notato sulla Guzzi e che devo dire che in BMV hanno risolto, è la coppia di rovesciamento dell'albero motore, sulla GS non si sente proprio, mentre sulla Guzzi si sente e bisogna farci l'abitudine. Ricordo che le prime volte che guidavo la Griso mi dava un pò di imbarazzo.
Non mi esprimo invece sulla ciclistica perchè le due moto sono troppo diverese, eravamo un pò buffi, io con il telelever non riuscivo assolutamente a valutare cosa sucedesse alla ruota davanti, mi sembrava di avere un cuscino tra ruota e manubrio, poi con una moto alta ad ogni cambio di direzione mi sembrava di dover spostare un elefante. Il mio collega che invecce non riusciva a mettere giù in curva la Griso perchè la gomma dietro da 180 fa un pò effetto radrizzante e bisogna impostare la traiettoria in modo deciso.
 
9102368
9102368 Inviato: 5 Gen 2010 10:53
 

gigione74 ha scritto:
Una cosa che invece ho notato sulla Guzzi e che devo dire che in BMV hanno risolto, è la coppia di rovesciamento dell'albero motore, sulla GS non si sente proprio, mentre sulla Guzzi si sente e bisogna farci l'abitudine. Ricordo che le prime volte che guidavo la Griso mi dava un pò di imbarazzo.

spiegami...

mi vuoi dire che facendo le pieghe a sinistra e accelerando, la moto ti si raddrizzava da sola?
no, perché è interessante sapere se per coppia di rovesciamento intendi questa oppure quella cosa fighissima che ti piega la moto da una parte, mentre a folle ti diverti a sgasare da fermo...

Dubito che la coppia di rovesciamento possa incidere in maniera tanto evidente la guida, tanto da dover appendersi al manubrio mentre fai le curve a sinistra e andarci cauto quando fai quelle a destra... icon_confused.gif
 
9105245
9105245 Inviato: 5 Gen 2010 19:29
 

ciao

io penso intendesse l'ondeggiamento del motore al minimo in folle, perche in velocita e in movimento la coppia di rovesciamento viene pareggiata dall' effetto giroscopico delle ruote
in ogni caso la bmw ha risolto o pe r lo meno attenuato l'effetto perche in primis il motore ha i pistoni orizzontali per cui a parita di motore comunque si dovrebbe sentire di meno e poi perche la bmw mi risulti abbia il cambio che gira al contrario rispetto al motore ovvero il motore gira in senso orario ad esempio e il cardano gira in senso anti orario per cui le due forze si annullano o per lo meno la massa in rotazione del cardano smorza la coppia di rovesciamento del motore
sulla guzzi purtroppo visto l'architettura a v trasvenrsale la coppia viene filtrata di meno perche il baricentro del motore e' piu alto per cui vi e' uan oscillazione indotta piu amplificata ed inoltre sia il cardano che il motore in guzzi girano nello stesso verso
ecco quello che so............chi sa di piu mi corregga
in ogni caso sia chiaro qualunque motore anche queli in linea hanno la coppia di rovesciamento
anche il motore elettrico ha la coppia di rovesciamento che pero in quel caso si manifesta subito alla partenza con quel leggero sussulto e poiscompare subito perche esso non ha masse alernate in movimento
 
9108163
9108163 Inviato: 6 Gen 2010 11:22
 

Non intendevo dire che la moto è inguidabile...Ma la coppia di rovesciamento si percepisce, soprattutto quando si scala sulle marce basse e la velocita delle ruote non è elavata.
La BMW ha la frezione controrotante, e una particolare attenzione alle masse del sistema albero motore+volano-frizione che annulla completamente la coppia di rovesciamento, come se si guidasse un motore con orientamento trasversale.
Concordo tutti i motori hanno la coppia di rovesciamento ma in quelli messi in modo trasversale tipo 4 cilindri jap o monocilindrici tale coppia si scarica sulle ruote e quindi non si sente. Per contro nei motori trasversali specialmente quelli a 4 cilindri il giroscopio che da l'albero motore agisce sulla maneggevolezza della moto. Se si inserisce la moto in curva con una marcia bassa, quindi con il motore che frulla ad alti giri, la moto risulta più "dura" da buttare giù. Uno dei primi probblemi che dovette risolvere Yamaha sulla moto di Rossi rispetto alla Honda era proprio quello del peso dell'albero che rendeva la moto più nervosa in determinati tracciati. La Honda avendo optato per un 5 cilindri a parita di peso dell'albero ha un braccio di leva più corto che la rende più neutra.
Se fate caso, la prima cosa che fanno i costruttori jap sulle sportive è quella di tentare di togliere chili all'albero motore, su ongi modello da 20 anni a sta parte hanno tolto qualche etto all'albero.
Per questo Guzzi e BMW risultano molto più neutre come ciclistica, è uno dei motivi per cui ho optato per una Guzzi.

Il fatto che la Griso tende a radrizzare è una caratteristica che si trova in molte moto sportive anche la Triump Speed tendeva molto a raddrizzare soprattuto il modello che aveva la ruota posteriore da 190 (non ricordo se è il primo modello o i successivi). Infatti Triump optò per la gomma da 180 nel modello successivo per rendere la moto meno autoraddrizzante.
Diciamo che se sei abituato al GS che è più alto e che ha un posteriore da 150 non hai più la dimestichezza con questo tipo di fenomeno. Il mio collega aveva prima del GS un Bandit 1200 e mi ha confermato che ha dovuto rivedere tutto il suo stile di guida perche anche il bandit doveva essere messo in traiettoria con decisione e tendeva a raddrizzare. Ovviamente come vantaggio, con una gomma larga, si ha molta più motricità in uscita di curva.
 
9108250
9108250 Inviato: 6 Gen 2010 11:46
Oggetto: ghjrkh
 

comunque una persona che conosco e ha una bmw gs recente per cui gia con tutti i sistemi per limitare la coppia di rovesciamneto mi confermeva che comunque al minimo si sente e in determinate situazioni non e' completamente annullata.
in ogni caso per assurdo io quando provai la brevina 750 e poi la bellagio be.....notai che sulla seconda la coppia di rovesciamento e' impercettibile, nonostante il motore sia piu grosso e potente
e' chiaro anche che una moto risulta meneggevole anche in base alle gomme , le bmw della serie r se ci fate caso hanno tutte una gommatura posteriore non esagerata e con un profilo molto piatto , mentre griso , monster per esempio in proprozione alla potenza e alle carattristiche della moto hanno gommature alle volte sur dimensionate, sul griso avessero messo anche soltanto una 180 secondo me ottenevano comunque un buon compromesso tra estetica maneggevolezza e stabilita .
 
9109184
9109184 Inviato: 6 Gen 2010 14:16
 

Goosecat sono daccordo con te in parte.
Il mio vecchio bandit 650 aveva al posteriore un 160. Sinceramente non mi è mai scivolato il posteriore neanche aprendo a manetta, ma sai meglio di me che un 4 cilindri non ha quell'esuberanza di coppia che puo avere un bicilindrico 1200.
Sinceramente con il Griso mi sono trovato diverse volte con la ruota posteriore che scivolava, effettivamente sui 5000 giri in seconda è garantito che sgommi, in terza capita se la gomma e fredda e una volta aprendo a manetta (la stavo provando per la prima volta in autostrada sopra i 5000 giri) mi ha fatto un po di virgola in sesta marcia passando sulle strisce che delimitano la corsia a circa 160 km. Inutile dire che me la sono fatta addosso e che ho capito che il bicilindrico di Mandello è meglio trattarlo con rispetto icon_smile.gif
Quindi credo che per il griso un copertura posteriore più stretta avrebbe significato rinunciare ad una buona motricità.
Tendenzialmente sono uno che va a spasso tutte le situazioni che ho descritto mi sono capitate durante i primi 2000 km quando stavo saggiando il comportamento della mato. Pero so che ci sono persone che la griso la usano sino in fondo e probabilmente si aspettano una certa sportivita in uscita di curva.
Poi c'è anche un discorso commerciale il potenziale acquirente di una griso credo che voglia anche essere visivamente appagato da un gommone over size. Almeo per me è così icon_smile.gif
 
9120270
9120270 Inviato: 8 Gen 2010 15:02
 

Sinceramente sulla mia vecchia bandit 600, non avvertivo la coppia di rovesciamento tanto da influenzare la guida. Sulla bmw f 800 s, non si sente minimamente, e` un bicilintrico frontemarcia.
Mentre le diverse guzzi che ho provato diciamo che si sente, con questo non voglio dire che e` un difetto!
 
9120375
9120375 Inviato: 8 Gen 2010 15:19
 

le nostre moto riescono a tramutare i loro difetti eusa_doh.gif in pregi... eusa_pray.gif o la ami 0510_abbraccio.gif oppure..... eusa_snooty.gif

naturalmente il tutto è senza polemica alcuna 0509_up.gif
 
9120640
9120640 Inviato: 8 Gen 2010 15:56
 

Infatti, le guzzi che ho provato, da fermo la coppia di rovesciamento un po` l`avvertivo, ma in movimento, non dava fastidio!
 
9124373
9124373 Inviato: 9 Gen 2010 0:52
 

A me la coppia di rovesciamento piace, peccato che sulla Bellagio sia quasi impercettibile icon_sad.gif

Invece sul V35 quando sgassavo al semaforo sembrava di ballare il tango col caschè icon_cool.gif
 
9125274
9125274 Inviato: 9 Gen 2010 13:14
 

Io preferisco avertire un minimo la coppia di rovesciamento e avere la moto neutra perchè ha l'albero messo in posizione longitudinale che non avvertirla ma avere il giroscopio dell'albero che mi rompe le balle se nel cambio traiettoria se il motore è su di giri come sulla Bandit.
Da fermo effettivamente e carino sentire la moto che danza se ruoti la manopola del gas. 0509_up.gif
 
9125450
9125450 Inviato: 9 Gen 2010 13:54
 

gigione74 ha scritto:
Io preferisco avertire un minimo la coppia di rovesciamento e avere la moto neutra perchè ha l'albero messo in posizione longitudinale che non avvertirla ma avere il giroscopio dell'albero che mi rompe le balle se nel cambio traiettoria se il motore è su di giri come sulla Bandit.


è una contraddizione in termini, gigio.

cioé vuoi sentire una coppia di rovesciamento ma avere la moto neutra piuttosto che non averla ma sentirla nei cambi di direzione...

p.s.: non confondere l'effetto giroscopico del volano con la coppia di rovesciamento... sono due cose diverse!
per come è costruito un motore longitudinale, l'asse di rotazione del volano è appunto longitudinale al moto della eusa_shifty.gif moto (sorry, non volevo icon_asd.gif) e quindi se si fa un cambio di direzione, un destra sinistra veloce con un motore longitudinale, l'effetto giroscopico non si sente quasi per nulla, visto che sostanzialmente l'asse di rotazione del volano mantiene sempre la sua posizione.
Quel che cambia è la velocità di rotazione relativa istantanea rispeto al sistema di riferimento fisso solidale col terreno, ma converrai anche tu che ad un numero di giri del motore elevato (quello per il quale l'effetto del momento d'inerzia del volano dovrebbe essere predominante), la rotazione della moto attorno al punto di contatto delle ruote con l'asfalto è estremamente lenta rispetto al regime di rotazione del motore e quindi in fin dei conti trascurabile.
Se senti che, mentre sei in una curva piegato a toccare terra a sinistra, mantenendo il gas spalancato ti rialzi e ti butti dalla parte opposta, il motore è dapprima alto di giri, poi si abbassa un po' e poi si rialza di giri è perché il diametro effettivo di rotazione tra asse e punto di contatto della ruota con l'asfalto varia leggermente, variando anche il rapporto di trasmissione totale tra albero motore e sviluppo della ruota, accorciando momentaneamente quest'ultimo quando si è in posizione verticale.
Paradossalmente l'effetto volanico è invece molto più presente nelle moto con albero motore trasversale, tipo le giappe, perché in un cambio veloce di direzione l'asse di rotazione dell'albero motore e di tutto il manovellismo annesso cambia anche di parecchi gradi...

fate una prova: smontate la ruota anteriore della bicicletta, appendetela per un'estremità del perno ad una corda appesa al soffitto mentre tenete con la mano l'altra estremità del perno, tenendo quest'ultimo in posizione orizzontale... imprimetele una rotazione e lasciate l'estremità del perno che stavate tenendo con la mano... la ruota girerà mantenendo il suo asse di rotazione orizzontale, pur avendo un solo punto di vincolo, che sarebbe palesemente instabile se la ruota fosse ferma.

divertente da fare per stupire i bambini... icon_biggrin.gif
 
9130241
9130241 Inviato: 10 Gen 2010 13:13
 

Ronabout, credo di essrmi espresso male ma Intendevo dire proprio quello che hai detto tu.
Preferisco avere la coppia di rovesciamento" ovvero sentire che quando sgaso da fermo la moto tende a muoversi" ma avere la moto neutra mentre vado in curva proprio perchè l'albero motore delle BMW/Guzzi influisce molto meno sulla guida in curva rispetto alla mia vecchia jap.
La mia vecchia jap se ci sgasavo da fermo non si muoveva, ma ti assicuro che infilarla in curva ai 40 all'ora in prima a 11.000 giri richideva molto più sforzo che farlo in terza a 5000 giri sempre a pari velocità.
 
9145540
9145540 Inviato: 12 Gen 2010 22:08
Oggetto: Re: ghjrkh
 

goosecat ha scritto:
sul griso avessero messo anche soltanto una 180 secondo me ottenevano comunque un buon compromesso tra estetica maneggevolezza e stabilita .


griso 850/1100/1200 breva-1200 sport-norge 850/1100/1200 montano tutte da libretto il 180 posteriore.....la stelvio non so'
 
9145696
9145696 Inviato: 12 Gen 2010 22:19
 

la stelvio monta la 180 per la versione normale e 150 tassellata per la ntx.
 
9169348
9169348 Inviato: 17 Gen 2010 11:15
 

siamo partiti dalle chiacchere da bar.... per arrivare a parlare di coppia di rovesciamento eusa_whistle.gif sapete che vi dico!? eusa_shifty.gif apriamo un topic sulla coppia di rovesciamento? eusa_think.gif comunque a me me piace icon_xd_2.gif
 
9169428
9169428 Inviato: 17 Gen 2010 11:54
 

guarda che per coppia di rovesciamento non si tratta di una coppia che fa i salti mortali a letto, sai? icon_asd.gif

porcello... per vedere quelle cose, se vuoi, ti do qualche link in privato... icon_asd.gif
 
9170641
9170641 Inviato: 17 Gen 2010 15:30
 

grazie dottò... avevo capito un altra cosa icon_asd.gif comunque a me me piace rovesciarmi con la mia moto 0509_up.gif e a te? eusa_think.gif
 
9170755
9170755 Inviato: 17 Gen 2010 15:46
 

mascalzonelatin ha scritto:
... comunque a me me piace rovesciarmi con la mia moto 0509_up.gif e a te? eusa_think.gif


mica tanto, sai? icon_eek.gif 0509_pernacchia.gif
 
9172543
9172543 Inviato: 17 Gen 2010 21:21
 

ranabout ha scritto:
mascalzonelatin ha scritto:
... comunque a me me piace rovesciarmi con la mia moto 0509_up.gif e a te? eusa_think.gif


mica tanto, sai? icon_eek.gif 0509_pernacchia.gif


0509_pernacchia.gif 0510_five.gif icon_asd.gif
 
9938972
9938972 Inviato: 27 Mag 2010 23:54
 

Ciao a tutti,
ci risiamo con sta storia della Guzzi che non va, che non frena, che si rompe, addirittura che va dritto in curva.....non se ne può più!
Allora partiamo dall'inizio:
Sono Guzzista da non molto,4 anni,Griso 850, semplicemente SPLENDIDA!!!
35000 km in 3 anni e mezzo, non un problema, non UNO!olio, cambio, trasmissione, IMPECCABILI.
Vogliamo parlare della ciclistica e del comportamento su strada?!
Guardate che le Jap non ci stanno dietro alla Griso in montagna o anche sulle strade di collina!
A dispetto del suo passo, la Griso le semina tutte!!!Parola mia.(va dritta in curva...AHAHAHAHAHA)
Insomma una moto stupenda.
Ora , passo davanti al concessionario e cosa vedo: la 8v SE.WOWOWOWOWOW
Allora, possiamo dire : mi piace o non mi piace, ok, ma non possiamo dire : NON VA!con quale diritto? con quale competenza?
insomma la dovete smettere di giudicare una moto, senza averla neanche provata!
A parte che secondo me, la Special( la Griso in generale) è la più bella moto degli ultimi 20 anni, dovete montarci in sella per apprezzare una moto sensazionale.
l'8v è incredibile, coppia ed erogazione regolare dapertutto, e poi quando si passano i 5000 arriva la botta della coppia che entra, TUTTA E SUBITO!semplicemente incredibile,la trasmissione non sembra neanche a cardano tanto è precisa , e regolare,i freni assolutamente al TOP, il cambio di una precisione stratosferica( io non credo esista un cambio migliore in circolazione).
Bene la SE ora è MIA!!!!!!me la godo io,quando ci sono sopra, ed anche quando me la guardo in garage o parcheggiata fuori.A dir la verità non sono l'unico che se la gode, non passa MAI inosservata!
Mi meravigliano un pò certi "motociclisti" sparasentenze.....andate in un concessionario Guzzi, provatele, la Breva, la Stelvio(bellissima), la V7(un gioiellino), la Griso!sono moto di grandissima qualità, personalità , fascino.
Chi possiede una Guzzi, sa di cosa parlo , è questione di sensazioni ed emozioni ! agli altri lascio le parole.
CIAO
 
9939948
9939948 Inviato: 28 Mag 2010 10:43
 

scusa
ma non mi e' sembrato che nel topic si parlasse che le guzzi ed in particolare della griso , sul fatto che la moto non vada
anzi mi sembra che molti ne hanno elogiato le caratteristiche, pero e' chiaro che si parlava anche delle sensazioni che la moto da in base al suo schema costruttivo
per cui ci puo esser quello che ci si trova subito molto bene, opure c'e quella persona che fa fatica ad adattarsi e gli ci vuole piu tempo per capirne i pregi e i difetti
io personalmente delle moto tipo griso norge breva trovo come difetto il cavalleto ovvero che una volta aperto se non si e' di gamba lunga e' quasi impossibbile da richidere o per lomeno risulta molto difficile obbligando il pilota a fare un movimento che puo sbilanciare la moto e farla cadere a terra
sulla bellagio stranamente non capita
 
9940733
9940733 Inviato: 28 Mag 2010 13:18
 

Non so Goosecat io sulla mia Griso non trovo sia difficile azzionare e togliere il cavalleto. Mi sembra che la sferetta per la manovre sia a portata di piede. Io sono molto alto, ma non ho neanche bisogno di allungare la gamba. Di contro trovo che la posizione di guida delle varie Hornet, Bandit, SV, FZ6, Z sia un pò sacrificata per me.
Uno dei motivi che mi ha indotto a cambiare la mia Bandit per la Griso è un forte male alla spalla sinistra portato dalla postura del manubrio della Bandito piuttostro stretto. Da quando guido la Griso il problema non si è più presentato.
Forse possiamo dire che la Griso ha una postura più mirata ai piloti di statura medio alta. Ma tutto sommato mi sembra sensato. Infondo la Guzzi ha un forte mercato in Francia e in Germania e ormai la statura media anche da noi in Italia si è un pò alzata. Quindi forse è giusto differenziarsi anche andando a cercare un ergonomia diversa dalle moto giapponesi. Tralaltro come dimensioni e peso la Griso non nasce come una moto per tutti, come può essere ad esempio la V7.
 
9996182
9996182 Inviato: 7 Giu 2010 20:25
 

la mia nevada e' gia' 2 volte che perde olio dal cilindro sx con 2000 km . al momento posso dire che ho preso un pacco da 7500 euri .
 
9996607
9996607 Inviato: 7 Giu 2010 21:18
 

neveman ha scritto:
la mia nevada e' gia' 2 volte che perde olio dal cilindro sx con 2000 km . al momento posso dire che ho preso un pacco da 7500 euri .


Ciao Neveman! 0510_saluto.gif
Non credo tu abbia preso un "pacco" eusa_naughty.gif
Credo, invece, che tu debba risolvere il problema in maniera diversa eusa_think.gif :
Primo, cercare un buon meccanico 0509_up.gif , perchè non credo che quello che tu hai attualmente sia molto capace o abbia abbastanza voglia di farsi sentire a casa madre eusa_naughty.gif (conta anche questo purtroppo, ricordati che si lavora con il metodo italiano eusa_wall.gif ), e così già risolvi il 70% dei tuoi problemi 0509_up.gif .
Secondo, scrivere una bella lettera di lamentela a Mamma Guzzi, magari la invii sia per email sia per raccomandata A/R (l'importante è la raccomandata), in cui chiedi la rapida e definitriva soluzione del problema, magari allegando la documentazione di tutti gli interventi fatti fino ad ora 0509_up.gif .
Io ho la Nevada da tre anni e mezzo ed ho fatto Km 40.000 e i problemi, non mi stancherò mai di dirlo, li ho avuti solo a causa di un paio di officine incapaci 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif !!!!
Da quando, però, io la Roscia abbiamo trovato la nostra isola "Felice" rotfl.gif rotfl.gif tutti i problemi sono scomparsi. Non solo, mi sto divertendo anche a solleticare la fantasia di Felice proponendogli sempre nuove modifiche 0509_si_picchiano.gif
A proposito tra poco vi posto le foto con i nuovi dispositivi in alluminio lucidato icon_biggrin.gif E' Spettacolare!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


LAAAAMMMPPPPSSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9996623
9996623 Inviato: 7 Giu 2010 21:20
 

neveman ha scritto:
la mia nevada e' gia' 2 volte che perde olio dal cilindro sx con 2000 km . al momento posso dire che ho preso un pacco da 7500 euri .


sulla griso non posso dire nulla anzi icon_mrgreen.gif sul trafilaggio del cilindro della nevada.... due domande... la prima: chi è il concessionario o meccanico dove porti la moto? la seconda: trafilaggio consistente oppure.... di poco conto?
io al posto tuo andrei da un altro a farla vedere 0509_up.gif per la seconda tieni d'occhio il livello e verifica il serraggio dei cilindri 0509_up.gif
 
9996675
9996675 Inviato: 7 Giu 2010 21:26
 

io ho una persona che fa al caso tuo.... ed è più che affidabile se vuoi ti do in mp il link della sua officina 0509_up.gif
 
10000162
10000162 Inviato: 8 Giu 2010 13:25
 

Domani mattina porto la Griso dal dottore. Mi è stato riconosciuta la sostituzione del paraolio destro della forcella.
Ironia della sorte uno dei pochi componenti giapponesi installati su una Guzzi ci ha mollato.
A questo punto la domanda sorge spontanea. Ma la Showa! se sa che vende alla Guzzi gli rifila della robaccia? oppure è il marchio Guzzi che è il negato di Re Mida e qualsiasi cosa tocca diventa Mer.. ?
In ogni caso In Guzzi sono stati seri hanno riconosciuto il problema in garanzia. Brava Guzzi.

L'unica cosa è che vengo sfottutto fdalgi amici con la moto made in Jap i quali sostengono che la forcella Showa perda lacrime perchè si è trovata installata sopra ad una Guzzi.... icon_asd.gif
 
10000222
10000222 Inviato: 8 Giu 2010 13:35
 

pensa che la mia si rifiuta cronicamente di partire ogni volta che le dico che bisogna fare un giro coi giappi o coi traiunfisti... icon_asd.gif

la colpa non è della mia moto, è dei giappi e dei traiunfisti, che non hanno le guzzi!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
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