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cassa filtro aria rs 50
8401711
8401711 Inviato: 2 Set 2009 11:29
 

0509_up.gif Carbonfiber, è incredibile come riesci a spiegare cose complesse in modo semplice!
 
8401847
8401847 Inviato: 2 Set 2009 11:45
 

morig94 ha scritto:
0509_up.gif Carbonfiber, è incredibile come riesci a spiegare cose complesse in modo semplice!



quoto !! complimenti carbonfiber... 0509_up.gif eusa_clap.gif
 
8401898
8401898 Inviato: 2 Set 2009 11:50
 

rotfl.gif Sai perché riesci a respirare meglio con 2 narici?? perchè l'entrata delle narici è più stretta rispetto all'entrata ai polmoni. Per l'airbox è diverso perché l'entrata del carbu è minore dell'apertura che si trova nell'airbox quindi non ci sono problemi. mi spiego meglio:

immagini visibili ai soli utenti registrati




l'entrata dell'airbox deve essere pari o maggiore all'entrata del carburatore, se sarebbe più piccola praticamente tappa ed hai ragione tu, bisogna allargare il foro.
In questo caso (nel mio è così, non so nell'rs nuovo, ma è così pure) il foro dell'airbox è tranquillamente più largo dell'entrata del carburatore e della ghigliottina quindi non tappa proprio nulla, gli arriva sempre quell'aria.
il tuo principio nn è valido icon_wink.gif
 
8401930
8401930 Inviato: 2 Set 2009 11:55
 

Dimmi se da uno entra più aria che dall'altro icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il diametro d'entrata è sempre quello, puoi bucherellare quanto vuoi ma se non prendi un carburatore più grande e rispettivamente fai un airbox con maggiore portata allora la storia cambia..
Aggiungo che: la portata dell'airbox originale è già sufficente ad alimentare un carbu, e se ci sono quelle serpentine è per creare pressione.
Tuttavia come ho detto ritengo quello originale inutilizzabile e io l'ho modificato in altro modo rispetto ad allargare il foro d'entrata
 
8402044
8402044 Inviato: 2 Set 2009 12:07
 

in questo caso in parte hai ragione tu, a pari dimensioni della presa d'aria(rispetto al diffusore) tot di portata entra e tot di portata si dirige verso il motore, tuttavia non penso ci siano dubbi sul fatto andandola a lavorare si diminuiscono le resistenze di attrito visto che la presa di serie della rs 50 prima del 2006 ha un condotto che dirige la miscela all'interno strozzandola in una piccola sezione finale, questo sistema è fatto principalmente per diminuire le emissioni sonore(il suono cupo) andando a fare una presa adiacente anche più grande di quello che serve non è che gli fa male se fatta sulla stessa parete di quella di serie, alla fine è vero che l'aria aspirata è la stessa di una presa d'aria con dimensioni minore tuttavia l'aria stessa incontrerà meno resistenze(insignificanti lo so) e il bello è che andando appunto a lavorare con un foro di maggior diametro incrementa la cupezza il gorgogliare del suono, non so tu ma a me le prestazioni massime del motore non mi interessano più di tanto, io adoro tantissimo il gorgolgiare del filtro perchè quando guido la moto mi da un grandissimo piacere di guida indescrivibile rispetto allo scoreggiare dello scarico

è solo per questo che io consiglio di lavorare così la cassa, non per le prestazioni( che tuttavia se si ricarbura saranno un pelo superiori alla cassa completamente di serie) ma per il sound che incrementa il piacere di guida, ovviamente se si ha un trofeo o oltre si da uno sguardo a lavorazioni che danno più prestazioni anche se minime

però adesso dimmi, le lavorazioni al filtro che tu dici calcolate, richiedono anche loro una certa lavorazione con una presa di posizione e dimensioni studiate, ovviamente anche questa presa escludendo i benefici possibili che da incrementa il suono rendendolo cupo o sbaglio?
 
8402092
8402092 Inviato: 2 Set 2009 12:13
 

esiste anche una cosa che è detta flussometro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8402148
8402148 Inviato: 2 Set 2009 12:19
 

-Yuzzo92- ha scritto:
esiste anche una cosa che è detta flussometro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ce l'hanno tutti uno a casa ovviamente icon_lol.gif
 
8402165
8402165 Inviato: 2 Set 2009 12:21
 

comunque la presa di serie avendo un condotto di dimensioni ristrette che va a strozzare verso l'interno si ha che per il principio di venturi la pressione diminuisce a aumenta la velocità
 
8402187
8402187 Inviato: 2 Set 2009 12:22
 

Gabry281193 ha scritto:



quoto !! complimenti carbonfiber... 0509_up.gif eusa_clap.gif

dai ragazzi non è vero, romeo ha dimostrato di sapere più cose di me in fluidodinamica, io infatti non sono ferrato in fluidodinamica ma più che altro in fisica meccanica
 
8402321
8402321 Inviato: 2 Set 2009 12:39
 

comunque complimenti a tutti e 2, sia a carbonfiber e sia a romeo, vi spiegate in modo molto tecnico che io per capire i vostri messaggi li devo leggere piu di una volta !! icon_asd.gif
 
8402405
8402405 Inviato: 2 Set 2009 12:46
 

0509_up.gif Cominciamo a capirci..
Il foro che intendevi applicare tu adiacente al cornetto di aspirazione dell'rs vecchio modello può andare..
comunque tu stai parlando di sound, e io di prestazioni quindi non ci si becca mai icon_lol.gif
comunque il filtro che ho creato io è in alluminio e non c'è nessun suono cupo, il suono è tutto della marmitta yasuni r3 icon_wink.gif
il suono è ottimo e le prestazioni a livello di coppia sono notevolmente migliorate, abbinate al 28 keihin e il collettore a 180° artigianale
 
8402879
8402879 Inviato: 2 Set 2009 13:23
 

romeo ha scritto:
0509_up.gif Cominciamo a capirci..
Il foro che intendevi applicare tu adiacente al cornetto di aspirazione dell'rs vecchio modello può andare..
comunque tu stai parlando di sound, e io di prestazioni quindi non ci si becca mai icon_lol.gif
comunque il filtro che ho creato io è in alluminio e non c'è nessun suono cupo, il suono è tutto della marmitta yasuni r3 icon_wink.gif
il suono è ottimo e le prestazioni a livello di coppia sono notevolmente migliorate, abbinate al 28 keihin e il collettore a 180° artigianale

sì è vero è difficile quando uno parla di prestazioni e uno di sound
ti chiedo scusa comunque, non so perchè ma non mi piace trattare male nessuno o insultarlo in qualche modo e quando succede mi sento in colpa e mi sento lo s*****o della situazione icon_asd.gif
peòr comunque a me il suono dello scarico non mi attizza almeno parlando di 2 t di bassa cilindrata......mi fa ricordare me quando sono in bagno 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8403890
8403890 Inviato: 2 Set 2009 14:59
 
 
8404456
8404456 Inviato: 2 Set 2009 16:11
 

ok adesso basta siamo andati troppo ot...atteniamoci al topic, se avete altri consigli dettagliati su come lavorare la cassa filtro scrivete altrimenti chiudo
 
8406160
8406160 Inviato: 2 Set 2009 19:57
 

carbonfiberRS ha scritto:
ok adesso basta siamo andati troppo ot...atteniamoci al topic, se avete altri consigli dettagliati su come lavorare la cassa filtro scrivete altrimenti chiudo



allora, tutto quello che mi serviva lò avuto, nel senso per modificare l' airbox passo a passo...
quindi per ora io sono apposto, nel corso di questo progetto se mi servirà qualche aiuto scriverò qui !!
grazie a tutti coloro che mi hanno risposto... 0509_up.gif
 
8457867
8457867 Inviato: 9 Set 2009 22:50
 
 
8457885
8457885 Inviato: 9 Set 2009 22:53
 

Allora monta!!!!!!! Allarga!!!!!!!!!!
 
8457909
8457909 Inviato: 9 Set 2009 22:58
 

morig94 ha scritto:
Allora monta!!!!!!! Allarga!!!!!!!!!!



icon_asd.gif domani purtroppo non ho tempo vado a vendemmiare quindi penso venerdi, sento che sound aquista la moto... icon_asd.gif
 
8465010
8465010 Inviato: 10 Set 2009 21:06
 

be va be con solo spugna non si acquista niente in rumore
 
8465563
8465563 Inviato: 10 Set 2009 22:41
 

carbonfiberRS ha scritto:
be va be con solo spugna non si acquista niente in rumore



a si ?? io pensavo che almeno con la spugna cambiasse qualcosina, non di molto ma almeno qualcosina !! va bè amen non mi importa...
comunque io prima metto la spugna, carburo per bene la moto e poi faccio il buco, e poi ricarburo di nuovo !! icon_asd.gif
faccio tutti questi passaggi, perchè metti il caso che il sound dopo aver fatto quel buco non mi piaccia ricompro il coperchio e metto il getto di prima...
 
8469303
8469303 Inviato: 11 Set 2009 13:49
 

Gabry281193 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
be va be con solo spugna non si acquista niente in rumore



a si ?? io pensavo che almeno con la spugna cambiasse qualcosina, non di molto ma almeno qualcosina !! va bè amen non mi importa...
comunque io prima metto la spugna, carburo per bene la moto e poi faccio il buco, e poi ricarburo di nuovo !! icon_asd.gif
faccio tutti questi passaggi, perchè metti il caso che il sound dopo aver fatto quel buco non mi piaccia ricompro il coperchio e metto il getto di prima...
be un pò cambia ma te ne accorgeresti solo se appiccichi l'orecchio alla presa d'aria icon_asd.gif
 
8474130
8474130 Inviato: 12 Set 2009 11:40
 

carbonfiberRS ha scritto:
be un pò cambia ma te ne accorgeresti solo se appiccichi l'orecchio alla presa d'aria icon_asd.gif



icon_asd.gif allora ci farò... 0509_si_picchiano.gif
 
8474797
8474797 Inviato: 12 Set 2009 13:16
 

allora, la spugna lò montata, la moto prima mi fumava tanto, sopo aver messo questa spugna non fuma piu, e però devo anche dire che la sento un pochino magra, adesso come getto del max ha un 98, io pensavo di provare il 100, 102, 105 !! dopo aver provato questi tre getti vedrò quale è il migliore...
comunque già da prima la moto era carburata un pò grassa...
 
8477479
8477479 Inviato: 12 Set 2009 22:22
 

Prova il 102, magari azzecchi al primo colpo, adesso la allarghi un po' o no?
 
8477623
8477623 Inviato: 12 Set 2009 23:12
 

morig94 ha scritto:
Prova il 102, magari azzecchi al primo colpo, adesso la allarghi un po' o no?



ok razie, provo con il 102...
comunque adesso carburo cosi con questa spugna poi quando ho trovato il getto giusto ci giro un pò, poi verso questo inverno con calma faccia il foro nel coperchio, cosi dopo con calma carburo per bene la moto !!
 
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