Tecnica
Il filtro nel propulsore a due tempi
Scritto da THCR - Pubblicato 08/06/2008 20:56
Tutte le moto, escluse le moto da pista, sono dotate di un filtro che può essere aperto (a cono o a torta) o chiuso (airbox)

Le moto da velocità non hanno filtro, non solo perché si cerca la massima potenza, ma perché non si compiono due gare complete senza subire una completa revisione di tutto il motore.

Alla maggior parte sembrerà che basti levarlo per guadagnare immediatamente potenza e coppia.
In effetti esiste un incremento, variabile fra il 2 ed il 5 %, a seconda del tipo di filtro.

Buona parte dei filtri e delle scatole destinate ad accoglierli sono sviluppati con la massima capacità di rimuovere fino a millesimali particelle di polvere.
Il 2 tempi richiede aria fresca e pulita, dato che qualsiasi impurità danneggia non solo le fasce, il pistone e il cilindro, ma soprattutto i rullini delle gabbie e dei cuscinetti della camera di manovella.

Non è sufficiente limitarsi a pulire con un compressore e oliare il filtro con gli oli appositi, bisogna anche sempre mettere del grasso sui bordi esterni, facendo sì che questo faccia da bloccante della polvere quando il filtro si muove.

La cassa filtro dovrebbe avere dimensioni più grandi possibili, in modo che non si creino ostacoli al percorso dell’aria,ed una buona posizione strategica.
Posizioni anomale influenzano molto sulla potenza di un motore, l'aria succhiata, infatti, deve essere più densa e fresca possibile.

Nelle moto sportive l'aria dentro le carene, anche con le apposite prese d’aria, sarà sempre più calda, con conseguente risultato che il motore farà molta fatica a respirare e avrà quindi minore resa.
Un'ulteriore aggravante si ha nelle moto quando l'aspirazione è dietro un radiatore, ovvero in quasi tutte. Anche se il radiatore è parecchio distante, l'aria aspirata avrà sempre una temperatura di 10 o 20 gradi superiore rispetto alla temperatura ambiente.

E’ sbagliato però pensare che una presa d'aria posta contro la direzione di marcia sia meglio.
Questo perché cosi facendo ci saranno, al variare della velocità, differenze di pressione.
L’ideale deve essere un posto in cui l’aria abbia sempre la medesima densità e pressione.
Un luogo riparato da polvere e fango, ma nello stesso tempo in cui vi sia un buon ricambio d’aria.

Saluti
Moreno ;-)
 

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Commento di: xXTrZXx il 12-06-2008 11:20
mmm bella guida, cmq l'incremento di potenza si sente abbastanza, a me si è staccato una volta tutta la cassa filtro dal mio booster un annetto fa, madonna mia come andava xD...alle salite ke prima affannava a 60 arrivava a 70 tranquillamente....micidiale xD
Commento di: frank-69 il 25-07-2008 13:00
ci manca una cosa.... TRATTO DA :"ELABORIAMO IL 2T" di Andrea Facchinetti....
vediamo di citare le fonti...
Commento di: Buddah il 13-08-2008 11:50
Quoto adesso devi pagare i diritti al Facchy :-D

Non hai messo la parte che dice della quantità di polvere che entra senza il filtro.