carbonfiberRS ha scritto:
romeo ha scritto:
ciao, per modificare l'airbox in maniera decente devi fare alcuni calcoli appositi altrimenti non concludi niente..io ti direi di lasciarlo così x com'è, i vantaggi sono pressochè minimi e non ti conviene proprio
adesso esageriamo però, mettersi a fare dei calcoli manco avesse un overtrofeo....
non concludi niente? non è proprio così per il semplice fatto che la cassa di serie ha una presa d'aria molto limitante, la portata di aria è scarsa, già facendo un foro di grandi dimensioni dell'ordine di 3X3 cm affiancato alla presa di serie(quindi indicativamente poco più grande della sezione iniziale della presa di serie) si avranno miglioramenti dopo aver ricarburato, il motore potrà appropiarsi di una maggiore portata di aria visto che la presa di serie occlude parecchio, provato soprattutto su uno scooter, senza bisogno di fare calcoli(che oltretutto un calcolo veramente realistico richiederebbe un numero molto alto di variabili) che non portano a niente se non a perdite di tempo a meno di non avere motori molto spinti ho ottenuto dopo una ricarburata( getto max da 74 a 100
) un incremento di accelerazione a velocità modeste, dovuto anche al pacco lamellare modificato, è tuttavia ovvio che lavorando la cassa filtro di serie si avrà un lieve miglioramento
tuttavia la cosa più bella che posso dire della cassa lavorata è il suo sound spettacolare, non prendetemi per uno a cui piace fare rumore, io non voglio fare un rumore forte ma bello, e la cassa filtro lavorata gorgoglia in una maniera bellissima
Facendo buchi qua e là non fai altro che creare turbolenze e resistenze dannose all'interno dei carter.
Costruire e/o modificare l'airbox originale richiede attenzione e soprattutto una progettazione adeguata, bisogna calcolare vari rapporti..tra l'altro l'airbox deve sempre essere mi sembra 4 o 5 volte più grande della camera di scoppio, l'unico foro di uscita deve essere all'indietro per non creare turbolenze e non vanno fatti altri buchi qua e là.
Ovviamente stiamo parlando di 50ini, e le variazioni delle performance sono quasi impercettibili.
Tempo fa all'epoca di pilozza e ale88 c'erano vari topic che trattavano modifiche riguardanti l'airbox e i carter per una resa ottimale.