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Indice del forumForum Moto 50ccAlimentazione Moto 50 cc

   

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cassa filtro aria rs 50
8390753
8390753 Inviato: 31 Ago 2009 22:27
 

No, non va bene per niente icon_asd.gif . No scherzo, puoi fare anche così ma esteticamente parlando non è meglio praticare il foro rettangoare che ti ho detto che faccia vedere quasi tutto il filtro?
 
8391122
8391122 Inviato: 31 Ago 2009 23:11
 

morig94 ha scritto:
No, non va bene per niente icon_asd.gif . No scherzo, puoi fare anche così ma esteticamente parlando non è meglio praticare il foro rettangoare che ti ho detto che faccia vedere quasi tutto il filtro?



ma in quel modo dopo non è troppo aperto ?? io avrei voluto fare una cosetta leggera... icon_asd.gif

comunque apparte al fatto della grandezza del foro non è che mi importa piu di tanto, vedo di regolarmi piano piano, prima mi interessa di piu la spugna !! voi conoscete qualche sito che la vende ?? 0510_help.gif
 
8391138
8391138 Inviato: 31 Ago 2009 23:13
 

Con le spese di spedizione non ne vale la pena, comprala in qualche negozio, se fai buchi piccoli non te ne accorgi fai il foro come sull'rs 125 che fa stile! icon_lol.gif
 
8391190
8391190 Inviato: 31 Ago 2009 23:21
 

sulla rs 50 devi fare un foro di pressapoco le stesse dimensioni dell'originale di fianco a esso quindi sempre sullo stesso piano o anche pià grande tanto non cambia molto su originale o base, però incrementa il sound che è più bello
 
8391234
8391234 Inviato: 31 Ago 2009 23:26
 

morig94 ha scritto:
Con le spese di spedizione non ne vale la pena, comprala in qualche negozio, se fai buchi piccoli non te ne accorgi fai il foro come sull'rs 125 che fa stile! icon_lol.gif


comunque com'è il foro dell' rs 125 ?? eusa_think.gif




carbonfiberRS ha scritto:
sulla rs 50 devi fare un foro di pressapoco le stesse dimensioni dell'originale di fianco a esso quindi sempre sullo stesso piano o anche pià grande tanto non cambia molto su originale o base, però incrementa il sound che è più bello



quindi tu carbonfiberRS approvi la mia scelta di fare il foro sul coperchio ?? 0510_inchino.gif

ps: per la spugna forse ho trovato qualcosa su ebay (finisco a dare un' occhiata)...
 
8391354
8391354 Inviato: 31 Ago 2009 23:49
 

per il semplice fatto che è la stessa cosa che ho fatto io, solo che ho fatto la presa 3 volte più grande di quella di serie come sezione iniziale icon_asd.gif cioè in pratica la devi fare sul coperchio superire vicino alla presa già esistente, le 2 prese a parte le dimensioni devono essere sulla stessa parete della scatola quindi rivolte nella stessa direzione, cioè all'indietro(rispetto alla moto)
 
8392390
8392390 Inviato: 1 Set 2009 9:33
 

ok chiaro, comunque quando incomincierò il lavoro vi terrò informati !!
intanto mi sono fatto qualche giro in vari siti e grazie a fabiorx ho trovato la spugna del filtro su fms2, però c'è due scelte, devo prendere la spugna con lo spessore da 10mm o da 12mm ??
 
8393149
8393149 Inviato: 1 Set 2009 10:56
 

Gabry281193 ha scritto:
ok chiaro, comunque quando incomincierò il lavoro vi terrò informati !!
intanto mi sono fatto qualche giro in vari siti e grazie a fabiorx ho trovato la spugna del filtro su fms2, però c'è due scelte, devo prendere la spugna con lo spessore da 10mm o da 12mm ??


10
 
8393258
8393258 Inviato: 1 Set 2009 11:08
 

carbonfiberRS ha scritto:


10



ok allora vada per la spugna da 10mm !! 0509_up.gif
ma una curiosità icon_asd.gif che differenza c'è trà le due spugne di diverso spessore ?? che quella fina passa piu aria e quindi piu "potenza" ai bassi-medi ??
 
8394297
8394297 Inviato: 1 Set 2009 12:47
 

Si, la seconda è fatta per moto più grosse con airbox più grandi. 0509_up.gif
 
8394570
8394570 Inviato: 1 Set 2009 13:09
 

ok per il filtro tutto risolto, sò dove comprarlo !!
mentre riguardo alla carburazione vorrei comprare tutto il kit dei getti, il diamentro dei getti che mi servono è da 5mm, stò dando un' occhiata ner vari siti, come biolla, castiglioni, fms2 etc...
 
8395127
8395127 Inviato: 1 Set 2009 13:55
 

non hai capito che stai sprecando tempo e denaro inutilmente icon_asd.gif
vai vai..fai buchi..cambia spugna..modifica qua..taglia là..rattoppa qui.. icon_asd.gif
poi si sente gente che CHISSA' COME MAI non riesce più a carburare la moto o comincia ad avere problemi nei carter con turbolenze e tutto il resto.. icon_rolleyes.gif solo per modificare il sound 0510_amici.gif
 
8395388
8395388 Inviato: 1 Set 2009 14:25
 

romeo ha scritto:
non hai capito che stai sprecando tempo e denaro inutilmente icon_asd.gif
vai vai..fai buchi..cambia spugna..modifica qua..taglia là..rattoppa qui.. icon_asd.gif
poi si sente gente che CHISSA' COME MAI non riesce più a carburare la moto o comincia ad avere problemi nei carter con turbolenze e tutto il resto.. icon_rolleyes.gif solo per modificare il sound 0510_amici.gif



allora prima di tutto non sono un ingenuo, carburare sò farlo, e poi sprecare soldi inutilemente, se vai a vedere se ne sprecano molti di piu mettendo un gt, per poi farti sequestrare tutto !!
io "spreco" 5 €, neanche...
e poi come dici tu, se incominciassero queste "turbolenze" si può sempre tappare questi buchi, non vedo dove c'è tutto questo problema !!
e poi prima di fare il foro nel coperchio metto la spugna e carburo, poi se trove dei miglioramente sia nel sound che nelle prestazioni potrei anche far un foro, e se per quel foro la moto non va piu etc riattapperò quel buco !! dimmi tu dove vedi tutti quesi problemi...
 
8396095
8396095 Inviato: 1 Set 2009 15:43
 

icon_rolleyes.gif 1. non ti accorgi in nessun modo delle turbolenze, se non quando hai già rotto l'albero o si sbilancia. Ed è troppo tardi.
2. mi riferivo ai soldi che spendi se dovesse rompersi qualcosa.
3. te lo dice uno che si è divertito qua e là a modificare ed elaborare all'osso un am6 trofeo, e che si è pentito amaramente di fare modifiche alla c***o senza pensarci bene a quello che stava facendo, e dopo pochissimo tempo si è trovato davanti un am6 con moltissimi problemi di varia natura, dovuti oltretutto a modifiche e prove come la tua, che si potevano benissimamente evitare.

Adesso sto lavorando ad un'altro am6 sempre trofeo. con le giuste accortezze, facendolo carburare (non come me, te e tutti quelli qua che credono di saperlo fare) da un preparatore. Le prestazioni e l'affidabilità sono notevolmente migliorate.
Elaborare la moto significa cambiare e raccordare dei componenti al fine di migliorare le prestazioni senza intaccare i parametri di progettazione della stessa, se l'airbox è stato progettato in quel modo, fare un'altro buco da un'altra parte non ha senso, anzi peggiora la situazione. Oltretutto anche se dovessi allargare il foro d'entrata originale non concluderesti nulla, l'aria che entra è sempre la stessa..anzi se è più piccolo c'è più pressione e la moto va anche meglio. Se vuoi modificare l'airbox ci sono cose ben più importanti di fare altri buchi o cambiare la spugna per modificare il sound e per fare "respirare" come dici tu meglio il motore ( icon_lol.gif )

icon_rolleyes.gif
 
8397459
8397459 Inviato: 1 Set 2009 19:02
 

romeo ha scritto:
icon_rolleyes.gif 1. non ti accorgi in nessun modo delle turbolenze, se non quando hai già rotto l'albero o si sbilancia. Ed è troppo tardi.
2. mi riferivo ai soldi che spendi se dovesse rompersi qualcosa.
3. te lo dice uno che si è divertito qua e là a modificare ed elaborare all'osso un am6 trofeo, e che si è pentito amaramente di fare modifiche alla c***o senza pensarci bene a quello che stava facendo, e dopo pochissimo tempo si è trovato davanti un am6 con moltissimi problemi di varia natura, dovuti oltretutto a modifiche e prove come la tua, che si potevano benissimamente evitare.

Adesso sto lavorando ad un'altro am6 sempre trofeo. con le giuste accortezze, facendolo carburare (non come me, te e tutti quelli qua che credono di saperlo fare) da un preparatore. Le prestazioni e l'affidabilità sono notevolmente migliorate.
Elaborare la moto significa cambiare e raccordare dei componenti al fine di migliorare le prestazioni senza intaccare i parametri di progettazione della stessa, se l'airbox è stato progettato in quel modo, fare un'altro buco da un'altra parte non ha senso, anzi peggiora la situazione. Oltretutto anche se dovessi allargare il foro d'entrata originale non concluderesti nulla, l'aria che entra è sempre la stessa..anzi se è più piccolo c'è più pressione e la moto va anche meglio. Se vuoi modificare l'airbox ci sono cose ben più importanti di fare altri buchi o cambiare la spugna per modificare il sound e per fare "respirare" come dici tu meglio il motore ( icon_lol.gif )

icon_rolleyes.gif



me ne puoi elencare alcune ?? sarei molto curioso...
 
8397664
8397664 Inviato: 1 Set 2009 19:24
 

romeo ha scritto:
non hai capito che stai sprecando tempo e denaro inutilmente icon_asd.gif
vai vai..fai buchi..cambia spugna..modifica qua..taglia là..rattoppa qui.. icon_asd.gif
poi si sente gente che CHISSA' COME MAI non riesce più a carburare la moto o comincia ad avere problemi nei carter con turbolenze e tutto il resto.. icon_rolleyes.gif solo per modificare il sound 0510_amici.gif


denaro? 5€......
non so riuscito a carburare? la moto si carbura perfettamente non c'è problema icon_rolleyes.gif
problemi di turbolenze....ma vai la quali turbolenze icon_rolleyes.gif tu ci hai mai provato o parli per sentito dire, io l'ho fatto e non ho avuto il minimo problema considerando che stai esagerando con queste turbolenze, non influenza molto, considerando tutte le possibili resisente che generano moti casuali della miscela nella cassa filtro, nel carburatore a ridosso della valvola gas, nei pressi del pacco lamellare, o quando la miscela entra nei carter e impatta sull'albero motore ricevendo da esso una forza che imprime alla miscela un moto rotatorio in camera di manovella, sicuramente la forma della camera di manovella fa tutto tranne che impedire moti casuali e accelerati della miscela, inoltre la miscela impatta sulla valvola a gas parzializzato cosa che crea attrito, ci sono moltissime cose che creano moti casuali della miscela

il motore respira meglio punto e basta, si carbura benissimo icon_rolleyes.gif se tu consideri i moti casuali e accelerati a cui sono sottoposte le molecole di miscela in camera di manovella nel momento dell'aspirazione, dovuti alla forma non aerodinamica dell'albero e delle pareeti i moti casuali e accelerati causati dalla scatola filtro lavorata(o anche da quella di serie visto che anche quella non è esente da turbolenze interne) non sono così rilevanti

poi considera che non sai leggere, ce l'hai anche tu una rs e dovresti sapere benissimo che se lavori la cassa filtro come ho detto io la presa d'aria è molto protetta grazie alle pareti del serbatoio e quindi non crea nessun problema
 
8397680
8397680 Inviato: 1 Set 2009 19:25
 

romeo ha scritto:
icon_rolleyes.gif 1. non ti accorgi in nessun modo delle turbolenze, se non quando hai già rotto l'albero o si sbilancia. Ed è troppo tardi.
2. mi riferivo ai soldi che spendi se dovesse rompersi qualcosa.
3. te lo dice uno che si è divertito qua e là a modificare ed elaborare all'osso un am6 trofeo, e che si è pentito amaramente di fare modifiche alla c***o senza pensarci bene a quello che stava facendo, e dopo pochissimo tempo si è trovato davanti un am6 con moltissimi problemi di varia natura, dovuti oltretutto a modifiche e prove come la tua, che si potevano benissimamente evitare.

Adesso sto lavorando ad un'altro am6 sempre trofeo. con le giuste accortezze, facendolo carburare (non come me, te e tutti quelli qua che credono di saperlo fare) da un preparatore. Le prestazioni e l'affidabilità sono notevolmente migliorate.
Elaborare la moto significa cambiare e raccordare dei componenti al fine di migliorare le prestazioni senza intaccare i parametri di progettazione della stessa, se l'airbox è stato progettato in quel modo, fare un'altro buco da un'altra parte non ha senso, anzi peggiora la situazione. Oltretutto anche se dovessi allargare il foro d'entrata originale non concluderesti nulla, l'aria che entra è sempre la stessa..anzi se è più piccolo c'è più pressione e la moto va anche meglio. Se vuoi modificare l'airbox ci sono cose ben più importanti di fare altri buchi o cambiare la spugna per modificare il sound e per fare "respirare" come dici tu meglio il motore ( icon_lol.gif )

icon_rolleyes.gif


quante cavolate che devo sentire icon_rolleyes.gif facciamo la scatola filtro millimetrica così la pressione sarà immensa e il motore andrà una bomba

la scatola filtro è fatto così di serie per ridurre le prestazioni icon_rolleyes.gif certe cose non si possono proprio leggere
 
8398595
8398595 Inviato: 1 Set 2009 21:30
 

avendo i carter lavorati e provando un'infinità di filtri e di airbox per migliorare le prestazioni, ho rotto 3 alberi icon_wink.gif
E non ditemi che andavo forte oppure le cause sono altre..
se capiresti un minimo di fisica e di meccanica ci arriveresti da solo a farti in un pomeriggio un'airbox come dio comanda

comunque io ho solo detto ciò che può succedere, fai quello che vuoi tanto non hai nemmeno un gt quindi non avrai nessun problema nè tantomeno aumento di prestazioni icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8398650
8398650 Inviato: 1 Set 2009 21:37
 

carbonfiberRS ha scritto:


denaro? 5€......
non so riuscito a carburare? la moto si carbura perfettamente non c'è problema icon_rolleyes.gif
problemi di turbolenze....ma vai la quali turbolenze icon_rolleyes.gif tu ci hai mai provato o parli per sentito dire, io l'ho fatto e non ho avuto il minimo problema considerando che stai esagerando con queste turbolenze, non influenza molto, considerando tutte le possibili resisente che generano moti casuali della miscela nella cassa filtro, nel carburatore a ridosso della valvola gas, nei pressi del pacco lamellare, o quando la miscela entra nei carter e impatta sull'albero motore ricevendo da esso una forza che imprime alla miscela un moto rotatorio in camera di manovella, sicuramente la forma della camera di manovella fa tutto tranne che impedire moti casuali e accelerati della miscela, inoltre la miscela impatta sulla valvola a gas parzializzato cosa che crea attrito, ci sono moltissime cose che creano moti casuali della miscela

il motore respira meglio punto e basta, si carbura benissimo icon_rolleyes.gif se tu consideri i moti casuali e accelerati a cui sono sottoposte le molecole di miscela in camera di manovella nel momento dell'aspirazione, dovuti alla forma non aerodinamica dell'albero e delle pareeti i moti casuali e accelerati causati dalla scatola filtro lavorata(o anche da quella di serie visto che anche quella non è esente da turbolenze interne) non sono così rilevanti

poi considera che non sai leggere, ce l'hai anche tu una rs e dovresti sapere benissimo che se lavori la cassa filtro come ho detto io la presa d'aria è molto protetta grazie alle pareti del serbatoio e quindi non crea nessun problema


Protetta per quanto possa essere non è mai al riparo..comunque si otterrebbero dei vantaggi a modificare l'airbox solo a velocità maggiori di 150km/h per una serie di leggi idro e aerodinamiche che non sto a citare e che avevamo trattato in precedenza con altri utenti nel tentativo di costruire un'airbox all'rs come si deve (oltretutto se non lavori i carter non concludi proprio nulla) ma qui come dite voi si sta parlando solo di far respirare meglio il motore e abbellire il sound rotfl.gif ... mi piace questa storia che la moto respira meglio rotfl.gif rotfl.gif
 
8398691
8398691 Inviato: 1 Set 2009 21:43
 

Guarda che non è che se vai più veloce entra più aria nell'airbox, perchè è protetta la presa d'aria dalle carene e dal srbatoio.
 
8398720
8398720 Inviato: 1 Set 2009 21:48
 

morig94 ha scritto:
Guarda che non è che se vai più veloce entra più aria nell'airbox, perchè è protetta la presa d'aria dalle carene e dal srbatoio.

Avevamo fatto numerose prove tra cui quella di collegare la presa d'aria del cupolino all'airbox, posizionata con un manicotto di fronte al carbu..in modo da creare una sorta di sovralimentazione..ma a calcoli fatti i miglioramenti si vedevano solo da circa 150 km/h o anche più..
 
8398830
8398830 Inviato: 1 Set 2009 22:04
 

boo io proprio ti capisco romeo, io faccio per fare delle prove niente di che, poi ho il gt originale non è tutto questo gran che quindi non dovrebbe succedere proprio niente !!
appena posso faccio le ordinazioni con il kit dei getti e poi carburo, sento come và, e poi se ho voglia faccio quel benedetto foro nel coperchio, piano piano aumento la grandezza, ok ?? adesso va bene romeo ??
 
8398912
8398912 Inviato: 1 Set 2009 22:20
 

rotfl.gif
Se non hai capito per me puoi darti fuoco te e la tua moto pure icon_asd.gif
Ho solo tentato di farvi capire che puoi applicare tutti i fori che vuoi, tanto il volume dell'aria immessa è sempre quello, al massimo con più pressione potresti aumentare la massa ma facendo dei buchi è peggio.
Prendi un imbuto, può essere di 1 metro di diametro, ma se il buco d'uscita è sempre quello non concludi niente.
Detto questo fate quello che volete 0509_up.gif
 
8398961
8398961 Inviato: 1 Set 2009 22:30
 

romeo ha scritto:
rotfl.gif
Se non hai capito per me puoi darti fuoco te e la tua moto pure icon_asd.gif
Ho solo tentato di farvi capire che puoi applicare tutti i fori che vuoi, tanto il volume dell'aria immessa è sempre quello, al massimo con più pressione potresti aumentare la massa ma facendo dei buchi è peggio.
Prendi un imbuto, può essere di 1 metro di diametro, ma se il buco d'uscita è sempre quello non concludi niente.
Detto questo fate quello che volete 0509_up.gif



prima di tutto tu ti devi dar fuoco a te e alla tua moto !! icon_evil.gif 0509_mitra.gif
e poi cavolo è la mia moto, io vi ho chiesto consigli per questo cavolo di progetto, e cortesemente avrei voluto delle risposte che mi avrebbero aiutato, mentre le tue risposte mi hanno solo peggiorato, immettendomi dubbi etc...
se tu non approvi questo progetto ben per te, molta altra gente lo ha fatto, e queste "TURBOLENZE" non se ne è mai parlato e sentito dire !! 0509_down.gif
quindi tu e le tue turbolenze potete andarvene al diavolo... icon_evil.gif
 
8399176
8399176 Inviato: 1 Set 2009 23:14
 

ok dai non voglio litigare icon_xd_2.gif
Di queste cose se n'è parlato eccome ma tu essendo iscritto da poco non sai un bel niente del tinga e degli argomenti trattati da utenti molto esperti e preparati che purtroppo non frequentano più questo forum.. icon_wink.gif

in bocca al lupo 0509_up.gif
 
8399191
8399191 Inviato: 1 Set 2009 23:19
 

Che finale romantico icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
8399224
8399224 Inviato: 1 Set 2009 23:26
 

romeo ha scritto:
ok dai non voglio litigare icon_xd_2.gif
Di queste cose se n'è parlato eccome ma tu essendo iscritto da poco non sai un bel niente del tinga e degli argomenti trattati da utenti molto esperti e preparati che purtroppo non frequentano più questo forum.. icon_wink.gif

in bocca al lupo 0509_up.gif



guarda, anche io non voglio litigare, però sai che tu mi dici vai a darti fuoco a te e alla tua moto mi da un pò fastidio !!
io i tuoi consigli li ho presi in considerazione, non è che li ho scartati fin da subito, anzi...
comunque domani penso di andare dal preparatore della mia zona (è uno molto affidabile, non è uno di quei meccanici buoni a nulla) e gli chiedo come posso lavorare al meglio il mio airbox, cosi vedremo anche il suo parere...
 
8399229
8399229 Inviato: 1 Set 2009 23:28
 

OK così poi ci dici, imbocca al lupo
 
8400728
8400728 Inviato: 2 Set 2009 9:52
 

romeo ha scritto:
avendo i carter lavorati e provando un'infinità di filtri e di airbox per migliorare le prestazioni, ho rotto 3 alberi icon_wink.gif
E non ditemi che andavo forte oppure le cause sono altre..
se capiresti un minimo di fisica e di meccanica ci arriveresti da solo a farti in un pomeriggio un'airbox come dio comanda

comunque io ho solo detto ciò che può succedere, fai quello che vuoi tanto non hai nemmeno un gt quindi non avrai nessun problema nè tantomeno aumento di prestazioni icon_wink.gif icon_wink.gif


tranquillo ti farò leggere l'articolo che ho finito di scrivere così ti chiudo la bocca che non so fisica e meccanica icon_wink.gif
 
8400793
8400793 Inviato: 2 Set 2009 9:59
 

romeo ha scritto:


Protetta per quanto possa essere non è mai al riparo..comunque si otterrebbero dei vantaggi a modificare l'airbox solo a velocità maggiori di 150km/h per una serie di leggi idro e aerodinamiche che non sto a citare e che avevamo trattato in precedenza con altri utenti nel tentativo di costruire un'airbox all'rs come si deve (oltretutto se non lavori i carter non concludi proprio nulla) ma qui come dite voi si sta parlando solo di far respirare meglio il motore e abbellire il sound rotfl.gif ... mi piace questa storia che la moto respira meglio rotfl.gif rotfl.gif

comunque mi pare più che ovvio che la moto respira meglio.......si capisce con un semplice ragionamento(non sto qui a fare ragionamenti complessi che non ne ho voglia)

tappati una narice....respiri meglio con una narice tappata o con tutte e 2 libere, sicuramente è uguale in tutti e 2 i casi vero? icon_rolleyes.gif in questo caso in pratica hai tappato una nelle narici, i nostri polmoni e il nostro corpo necessitano della portata di ambedue le narici per resipirare meglio, esattamente la cosa che fa l'airbox originale, impedisce una corretta portata di aria al motore, invece aprendo una nuova presa d'aria si fa respirare meglio il motore e se lo si fa dove ho detto io le resistenze saranno anche inferiore visto che l'aspriazione dell'aria sarà più "diretta", invece lap resa di serie porta l'aria verso il davanti al centro dell'airbox constringendola a fare un percorso soggetto a maggiori accelerazione e quindi resistenze

non dirmi mai più che non so niente di fisica e meccanica che se no mi offendo di brutto icon_rolleyes.gif chiedi in giro ma io di cose di fisica e meccanica ne so parecchie icon_rolleyes.gif
 
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