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monster 620 leggermente piu veloce monster 750??
8376581
8376581 Inviato: 29 Ago 2009 13:19
Oggetto: monster 620 leggermente piu veloce monster 750??
 



salve a tutti, smanettando su internet e mettendo a confronto le schede tecniche del Monster 750 carb e del monster 620i del 2002, ho visto un incongruenza a mio parere. come fa un monster 620 con 60 cv e 5,3 di coppia ad arrivare a 197 - 200 effettivi come km/h e invece un M750 con 63 cv e 63,2 come coppia (quindi maggiore) a fare 190 di vel. massima??? ce sicuramente un errore anche perche la 620 e piu piccola ma quasi alla pari del M750 che comunque e leggermente piu potente ed e leggermente piu performante (come ho constatato con un mio amico che possiede il 620) ma la differenza e davvero minima, ma a scrivere che e piu veloce il 620 mi sembra una boiata.
 
8376618
8376618 Inviato: 29 Ago 2009 13:25
 

mha....io ho provato un 900 a carburatori e secondo me andava meno della mia....sarà il peso che frega
 
8376684
8376684 Inviato: 29 Ago 2009 13:36
 

sicuramente è il peso, un'auto può essere più potente sulla carta, ma se ha il peso maggiore della rivale, è fregata, io giudico sempre quando metto le moto a confronto in base al rapporto peso potenza, e li non ci sono storie
 
8376687
8376687 Inviato: 29 Ago 2009 13:37
 

non ricordo quanto cv abbia il 900 me la tua se non sbaglio 72... per il peso tra la mia e la 620 non ce differenza... queste sono le clessiche cavolate che scrivono sulle riviste... non sapevo che se la moto e piu vecchia e una pippa... anzi, con le norme antiinquinamento ecc dovrebbe essere il contrario!!!
 
8376718
8376718 Inviato: 29 Ago 2009 13:40
 

a112abarth ha scritto:
sicuramente è il peso, un'auto può essere più potente sulla carta, ma se ha il peso maggiore della rivale, è fregata, io giudico sempre quando metto le moto a confronto in base al rapporto peso potenza, e li non ci sono storie


se parliamo di peso siamo sia per l' M750 che per l' M620 i 178 kg a secco...
potenza: monster 750 63 cv con 63,1 di coppia contro i 60 cv e 53 di coppia... fate voi icon_exclaim.gif
 
8376750
8376750 Inviato: 29 Ago 2009 13:45
 

la mia ne ha 73 mi sembra m ho centralina e scarichi.....il 900 che ho provato aveva molta più coppia, ma secondo me la mia tirava di più!!!
 
8376757
8376757 Inviato: 29 Ago 2009 13:46
 

MarcoDark750 ha scritto:
non ricordo quanto cv abbia il 900 me la tua se non sbaglio 72... per il peso tra la mia e la 620 non ce differenza... queste sono le clessiche cavolate che scrivono sulle riviste... non sapevo che se la moto e piu vecchia e una pippa... anzi, con le norme antiinquinamento ecc dovrebbe essere il contrario!!!

se è uguali ok, ma il pes influisce s il rapporto peso potenza è maggiore, non c'è storia queste non sono cavolate ma realtà, la rivista elaborare ha realizzato un test, ha messo a confronto una brutale 910, una delirio 1100 e una porshe turbo da 480 cavalli, la brutale aveva il minor rapporto peso potenza, e indovina chi ha vinto ??
la delirio.
un'altro esempio, la rivista car emoction ha realizzato un'altro test una mini cooper da corsa di 40 anni fa con 125 cavalli e 600 chili, contro una mazda da 260 cavalli e meno di 1300 chili di peso, uno dice 260 cavalli, ovviamente vince la mazda, invece no.
quindi le chiacchere da bar sono quelle che hai detto te non io. 0509_vergognati.gif
 
8376767
8376767 Inviato: 29 Ago 2009 13:48
 

domanda semplice con risposta altrettanto semplice...peso e prestazioni stanno la, ciò che cambia è che il 750 è a carburatori mentre il 620 è ad iniezione...il carburatori a differenza dell'iniezione ha una erogazione più rapida e brutale, quindi a bassi regimi è da preferire il carburatore, ma quando si apre di più agli alti regimi il motore a iniezione garantisce prestazioni superiori 0509_up.gif e soprattutto velocità superiori...non mi chiedere perchè ma è così 0509_up.gif posso farti l'esempio dell'r1 2001 a carburatori e dell'r1 2002 a iniezione, hanno stessi cavalli e stessa coppia, ciò che cambia è l'erogazione, più cattiva per la 2001, e la velocità massima, questa volta a favore della moto ad iniezione di circa quegli 8 km/h in più 0509_up.gif
 
8376779
8376779 Inviato: 29 Ago 2009 13:50
 

scavenger ha scritto:
domanda semplice con risposta altrettanto semplice...peso e prestazioni stanno la, ciò che cambia è che il 750 è a carburatori mentre il 620 è ad iniezione...il carburatori a differenza dell'iniezione ha una erogazione più rapida e brutale, quindi a bassi regimi è da preferire il carburatore, ma quando si apre di più agli alti regimi il motore a iniezione garantisce prestazioni superiori 0509_up.gif e soprattutto velocità superiori...non mi chiedere perchè ma è così 0509_up.gif posso farti l'esempio dell'r1 2001 a carburatori e dell'r1 2002 a iniezione, hanno stessi cavalli e stessa coppia, ciò che cambia è l'erogazione, più cattiva per la 2001, e la velocità massima, questa volta a favore della moto ad iniezione di circa quegli 8 km/h in più 0509_up.gif

no ma io ho sritto, se il peso uguale ok, ma li sulle monster cambia anche la cilindrata, e i miei esempi sono dati alla mano non chiacchere
 
8376800
8376800 Inviato: 29 Ago 2009 13:54
 

scandian ha scritto:
la mia ne ha 73 mi sembra m ho centralina e scarichi.....il 900 che ho provato aveva molta più coppia, ma secondo me la mia tirava di più!!!


capirai centralina e scarichi quanto ti danno dippiu... niente o quasi... comunque controllando il 900 ha 78 cv con 73 di coppia contro la tua che ne ha 73 con una coppia di 60 , quindi anche meno della mia... non penso che puoi competere con il ''vero pompone'', ma comunque hai una moto stupenda 0509_up.gif
 
8376830
8376830 Inviato: 29 Ago 2009 13:57
 

scavenger ha scritto:
domanda semplice con risposta altrettanto semplice...peso e prestazioni stanno la, ciò che cambia è che il 750 è a carburatori mentre il 620 è ad iniezione...il carburatori a differenza dell'iniezione ha una erogazione più rapida e brutale, quindi a bassi regimi è da preferire il carburatore, ma quando si apre di più agli alti regimi il motore a iniezione garantisce prestazioni superiori 0509_up.gif e soprattutto velocità superiori...non mi chiedere perchè ma è così 0509_up.gif posso farti l'esempio dell'r1 2001 a carburatori e dell'r1 2002 a iniezione, hanno stessi cavalli e stessa coppia, ciò che cambia è l'erogazione, più cattiva per la 2001, e la velocità massima, questa volta a favore della moto ad iniezione di circa quegli 8 km/h in più 0509_up.gif


e vero vale anche per il M750 ad iniezione, ma il 620 e a iniezione ma comunque ha meno cv e meno coppia della mia!! invece il M750 i ha 1 cv piu del mio con la stessa coppia (forse qualche pelo la mia in piu dell iniezione ma alla fine uguali)
 
8376848
8376848 Inviato: 29 Ago 2009 14:01
 

MarcoDark750 ha scritto:


e vero vale anche per il M750 ad iniezione, ma il 620 e a iniezione ma comunque ha meno cv e meno coppia della mia!! invece il M750 i ha 1 cv piu del mio con la stessa coppia (forse qualche pelo la mia in piu dell iniezione ma alla fine uguali)

bè per avere più coppia, bisogna avere più cilindrata quindi è ovvio che se la 750 e la 620 pesano uguali la 750 è nettamente superiore
 
8376917
8376917 Inviato: 29 Ago 2009 14:15
 

Sembra il solito topic da bar con confronti legati solo ai dati tecnici dichiarati; almeno questi dati scriveteli correttamente con le unità di misura...

MarcoDark750 ha scritto:


con 63,1 di coppia contro i 60 cv e 53 di coppia


La coppia si misura in Nm (o in kgm).

Poi è ovvio che un motore come il 695, sviluppato 13-14 anni dopo il primo 900, abbia raggiunto grossomodo la stessa potenza a cilindrata minore; la tecnica progredisce negli anni. icon_wink.gif
 
8376943
8376943 Inviato: 29 Ago 2009 14:19
 

grossomodo, ma e sempre l evoluzione del 620, o del mio 750, il 900 a mio parere e ancora un gradino piu avanti inquanto piu godurioso e scorbutico... scusate per le unita di misura...
 
8376959
8376959 Inviato: 29 Ago 2009 14:23
 

il 900 a carburatori non ha 78 cv
Il 900 carburatori del 98, mi sembra facesse 49 kw....che sono più o meno 66 cv
 
8377010
8377010 Inviato: 29 Ago 2009 14:31
 

si, mi sa che ho visto quello ad iniezione con piu cv, ma dato che il tuo e a iniezione ho preso in esame il 900 piu recente
 
8377027
8377027 Inviato: 29 Ago 2009 14:33
 

il 900 a iniezione ce l'ha un mio amico e viaggia...va più della mia....in velocità riesco a stargli dietro, ma in ripresa mi brucia!
 
8377030
8377030 Inviato: 29 Ago 2009 14:34
 
 
8377038
8377038 Inviato: 29 Ago 2009 14:35
 

Nella mia ignoranza mi chiedo, se oltre a carburatori/iniezione, non possa incidere anche la trasmissione finale...penso che un paio di denti in più alla corona, o un dente in meno al pignone, possano creare queste differenze.

eusa_think.gif
 
8377065
8377065 Inviato: 29 Ago 2009 14:40
 

Citazione:
anzi no guarda, ha 73 cv Caratteristiche della Ducati Monster 900 (1993-99)


allora abbiamo gli stessi cavalli....magari avendo la centralina ho avuto l'immpressione che andasse di più perchè tira a giri più alti...ed è piu fluida
 
8377073
8377073 Inviato: 29 Ago 2009 14:42
 

e allora si, sempre che hai guidato un M900 a carb. con valvole piccole
 
8377698
8377698 Inviato: 29 Ago 2009 17:14
Oggetto: it585
 

ciao

ma scusate
il 750 carburatori aveva 5 marce
il 620 ie aveva 6 marce
e' chiaro che con una marcia in piu c'e un pelo di allungo in piu e quindi la velocita max e un pelo piu elevata
io adesso che sul 620 ho il pignoncino 14 denti
be ............si vede che allungo ne ha meno di prima
fa presto ad arrivare sui 100-120 e li mantiene tranquillamente con un regime di 4500 giri in 5 marcia
dove prima con il pignone da 15 si vedeva che era al limite
pero adesso con il 14 prima che arrrivi ai 150 ci va una vita ,prima era molto piu rapida
secondo me e' un problema di rapporti finali e di marce
piuttosto che di motore visto che alla fine della fiera ci sono in ballo una 10 di cv e 4-5 kg/m
 
8377722
8377722 Inviato: 29 Ago 2009 17:18
 

io ho visto la scheda tecnica del M620 del 2002 che mi sa abbia ancora 5 marce... ma a mio parere non e questione di marce, il 750 e leggermente piu performante e per cilindrata, e per peso uguale al 620, e per cv e per nm di coppia...
 
8379218
8379218 Inviato: 30 Ago 2009 0:03
 

Quoto sia Batista che Goosecat, in ballo ci sono diversi anni di differenza e soprattutto possono (anzi sicuramente è così) essere rapportate in maniera completamente diversa..non è solo questione di corona e pignone..i rapporti sono una cosa molto più complicata e fidati che pochi cv di differenza si recuperano con un buon compromesso ripresa/allungo..lo dico per esperienza in altri campi..sennò sarebbe facile: motore più potente = vittoria..non è così !! icon_wink.gif

detto questo..sembra veramente una discussione su chi ce l'ha più lungo!!
icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8379974
8379974 Inviato: 30 Ago 2009 10:01
Oggetto: jhrgew
 

be anche la rapportatura del cambio interno influisce, basta una differenza tra primaria e ingranaggi secondari che poi alla fine si traduce in maggiore o minore allungo
andando ha leggere la bibbia del ducatista icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
si puo leggere
che per quanto riguarda il modello 620 i rapporti di trasmissione primaria sono variati negli anni da un valore di 32/73 -31/62 -33/61
il cambio sulla versione dark era con 5 rapporti mentre pre la versione piu costosa era con 6 rapporti
e anche li fino al 2004 aveva rapporti di quasto tipo 1-0.966 2-1.074 3-1.333 4-1.714 5-2.500
per le versioni a 6 marce invece 1-0.923 2 -1.0 3-1.13 4-1.333 5-1.666 6-2.466
si puo notare che nel modello ha 5 marce la terza e' uguale alla quarta nel modello ha 6 marce
come rapporti finali della catena pignone
i valori sono variati tra il 15/39 passando per il 15/43 ed infine 15/46
per il 750 sia versione a carburatori che ie
risulta no i seguenti dati
rapportatura del cambio sempre stato a 5 marce uguale alla versione 600 e 620 dark
rapportatura primaria 31/62 -oppure 33/61
rapportatura pignone corona
fino al 96 15/38 dopo fino al2002 con la versione ie 15/41
percui e' chiaro che basta che vi sia un modello dove alcune di queste caratteristiche meccaniche si sovrappogono che la moto ha un comportamento diverso rispettoa ad un'altra versione
e' chiaro che tutti i mdelli con 6 marce hanno una ropportatura finale piu lunga per cui raggiungono una velocita massima un pelo piu alta
il 750 avendo 5 marce e quandi una rapportatura piu corta specie in 4 e 5 abbinata poi ad in 15 41
che e' piu lungo che il 15 46 ma evidentemente con il cambio ha 5 marce rende un pelo meno
si deduce che il 620 in vel max abbia qualche km in piu
 
8381034
8381034 Inviato: 30 Ago 2009 13:28
Oggetto: Re: jhrgew
 

goosecat ha scritto:
be anche la rapportatura del cambio interno influisce, basta una differenza tra primaria e ingranaggi secondari che poi alla fine si traduce in maggiore o minore allungo
andando ha leggere la bibbia del ducatista icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
si puo leggere
che per quanto riguarda il modello 620 i rapporti di trasmissione primaria sono variati negli anni da un valore di 32/73 -31/62 -33/61
il cambio sulla versione dark era con 5 rapporti mentre pre la versione piu costosa era con 6 rapporti
e anche li fino al 2004 aveva rapporti di quasto tipo 1-0.966 2-1.074 3-1.333 4-1.714 5-2.500
per le versioni a 6 marce invece 1-0.923 2 -1.0 3-1.13 4-1.333 5-1.666 6-2.466
si puo notare che nel modello ha 5 marce la terza e' uguale alla quarta nel modello ha 6 marce
come rapporti finali della catena pignone
i valori sono variati tra il 15/39 passando per il 15/43 ed infine 15/46
per il 750 sia versione a carburatori che ie
risulta no i seguenti dati
rapportatura del cambio sempre stato a 5 marce uguale alla versione 600 e 620 dark
rapportatura primaria 31/62 -oppure 33/61
rapportatura pignone corona
fino al 96 15/38 dopo fino al2002 con la versione ie 15/41
percui e' chiaro che basta che vi sia un modello dove alcune di queste caratteristiche meccaniche si sovrappogono che la moto ha un comportamento diverso rispettoa ad un'altra versione
e' chiaro che tutti i mdelli con 6 marce hanno una ropportatura finale piu lunga per cui raggiungono una velocita massima un pelo piu alta
il 750 avendo 5 marce e quandi una rapportatura piu corta specie in 4 e 5 abbinata poi ad in 15 41
che e' piu lungo che il 15 46 ma evidentemente con il cambio ha 5 marce rende un pelo meno
si deduce che il 620 in vel max abbia qualche km in piu


Eccellente ed esauriente eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
8381047
8381047 Inviato: 30 Ago 2009 13:31
 

scandian ha scritto:
Citazione:
anzi no guarda, ha 73 cv Caratteristiche della Ducati Monster 900 (1993-99)


allora abbiamo gli stessi cavalli....magari avendo la centralina ho avuto l'immpressione che andasse di più perchè tira a giri più alti...ed è piu fluida


M900 valvoloni: 74 CV @ 7000 giri
M695 : 73 CV @ 8500 giri
 
8381103
8381103 Inviato: 30 Ago 2009 13:53
 

sarà stato un valvoline
 
8381116
8381116 Inviato: 30 Ago 2009 13:57
 

scandian ha scritto:
sarà stato un valvoline


Il valvoline ha più coppia in basso del valvoloni ma poi mura in allungo.
 
8381143
8381143 Inviato: 30 Ago 2009 14:02
 

...comunque mi sono reso conto che la mia mi tocca cambiarla....sono sempre al limite....
 
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