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sostituzione della sola gomma anteriore [V-strom]
8247787
8247787 Inviato: 4 Ago 2009 20:32
Oggetto: sostituzione della sola gomma anteriore [V-strom]
 

Ho da circa 4000 km delle conti trail attack,e sin dall'inizio ho avuto fenomeni di sbacchettamento che tuttora permangono. Poichè mi sono un pò rotto stavo pensando di cambiare l'anteriore (che ritengo responsabile) con un pirelli scorpion trail ,xchè abbastanza simile come genere e disegno. Credete possa risolvere o rischio di peggiorare ?
 
8247829
8247829 Inviato: 4 Ago 2009 20:40
 

beh... ovvio che con una gomma nuova non si peggiorano le cose rispetto a una usurata... comunque non guardare il disegno se è simile alla quella prima... anzi... prova alcune gomme diverse 3 4 e vedi con quale ti trovi meglio si in strada che sterrato... e poi metti su sempre quella ma non guardare il disegno!
 
8248880
8248880 Inviato: 4 Ago 2009 23:32
 

Ti do un paio di suggerimenti. Per prima cosa eviterei assolutamente fantasiose accoppiate tra pneumatico posteriore e pneumatico anteriore anche se questi sono della stessa marca ed ancor di più se si tratta di marche diverse. Ci sono diversi motivi, legati alle caratteristiche costruttive dei pneumatici, che sconsigliano questa pratica: costruzione e struttura della carcassa, disegno del battistrada, mescola, poichè in caso di diversità tra anteriore e posteriore questi hanno comportamenti e consumi diversi che influiscono negativamente sulla guida della moto fino ad avere reazioni imprevedibili (il che vuol dire che rischi, oltre che non risovere il problema, col finire per trovarti in situazioni potenzialmente pericolose). Quindi se proprio devi cambiare pneumatico rimonta l'anteriore originale che è accoppiato al posteriore, il risparmio che potresti avere in termini economici (cosa del tutto relativa) non vale la tua sicurezza; potresti essere soltanto incappato in un pneumatico già deformato (a me è successo diverse volte).
In seconda istanza, per il tuo problema io controllerei non solo il pneumatico anteriore ma anche quello posteriore e soprattutto le sospensioni; partendo dall'assunto che le gomme siano gonfiate alla pressione corretta (e che lo siano state sempre), potrebbe essere sufficiente procedere alla regolazione delle sospensioni. Per prima cosa è importante capire qual'è effettivamente la sensazione che ti provoca questo problema. Ti faccio degli esempi con la relativa soluzione. Se l'anteriore serpeggia è sufficiente diminuire il precarico della molla dell'ammortizzatore posteriore oppure aumentare la pressione del pneumatico anteriore, o abbassare il posteriore. Se la moto ondeggia o galleggia si deve aumentare il freno in estensione dell'ammortizzatore e/o della forcella. Se invece l'avantreno è solo impreciso o sbacchetta si deve diminuire il precarico della forcella e/o il freno in compressione. Insomma, della sospensioni in cattive condizioni o solo mal regolate provocano questo genere di inconvenienti. Se non sei in grado di effettuare le regolazioni ti consiglio di portare la moto presso un meccanico specializzato che possa farlo per te.

EDIT: Un'ultima cosa. Visto che non conoscevo queste gomme mi sono fatto una ricerchina ed è saltato fuori che molti hanno avuto dei problemi simili (soprattutto sulle BMW). A questo punto, pur tenendo in considerazione i consigli che ti ho dato (che sono sempre validi), non trascurare questo aspetto, se è effettivamente (come sembrerebbe) un difetto del pneumatico potresti incappare nuovamente nello stesso problema. E' vero che il pneumatico nuovo potrebbe essere sostituito in garanzia, ma alla luce di queste notizie forse può essere opportuno scegliere tutt'altro tipo di coperture.
 
8249352
8249352 Inviato: 5 Ago 2009 6:39
 

Ti sposto nella sezione pneumatici icon_wink.gif
 
8255272
8255272 Inviato: 5 Ago 2009 20:05
 

grazie frozenfrog sei stato super esauriente,comunque stamattina ho montato la pirelli (dell'altra non ne potevo veramente più) e la moto va benissimo. La conti a parte lo sbacchettamento che finalmente adesso è cessato,rispetto alla pirelli è una pietra,ti trasmette molto quello che ha sotto. La pirelli è un pò meno reattiva però altrettanto silenziosa in rotolamento e molto più confortevole,sembra quasi di avere la forcella nuova ! Insomma sono proprio contento
 
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