Gli indicatori di direzione sono elementi indispensabili per la guida e la sicurezza su strada perché forniscono informazioni sull'azione che un veicolo sta per eseguire, come la svolta ad un incrocio, il sorpasso di un altro veicolo o la segnalazione di un guasto.
Ma le frecce sono anche un elemento di forte impatto estetico e, di conseguenza, la prima cosa che viene sostituita sul motociclo. Questo perché di serie, a causa delle omologazioni che le case devono e vogliono superare senza problemi, vengono spesso istallati indicatori dalle dimensioni esagerate e dal dubbio gusto estetico. Esistono infatti prodotti omologati molto più belli.
L'operazione di sostituzione risulta semplice e intuitiva anche per chi non ha esperienza con cacciaviti e bulloni, alla fine si tratta solo di smontare l'indicatore originale e inserire quello nuovo al suo posto allacciando i due cavetti.
Tuttavia il novizio non esperto al momento della prova si troverà molto probabilmente ad imprecare a causa del “maledetto” lampeggio.
Questo perché le frecce sono comandate da un relè che apre e chiude il contatto in base alla potenza assorbita dal carico e, ovviamente, è tarato sulla potenza delle lampadine di serie.
I tipi di indicatori che si trovano in commercio sono sostanzialmente due, i classici a lampadina e quelli a led.
Vediamone quindi pro e contro e i modi per risolvere i problemi di lampeggio.
I tipi di indicatori che danno meno problemi sono ovviamente quelli che utilizzano un sistema tradizionale a lampadina.
Infatti in questo caso basterà inserire la stessa lampadina del veicolo originale o una di potenza equivalente ed il gioco è fatto, per il relè è come se non fosse successo nulla perché il carico è il medesimo quindi il lampeggio rimarrà identico all'originale.
I pro di questa scelta sono esclusivamente quelli sopra citati ovvero la facilità d'istallazione e l'assenza dei problemi di lampeggio, tuttavia le dimensioni vincolate alla grandezza della lampada, la durata della lampadina stessa e la disponibilità limitata di forme sono i contro che questa soluzione si porta dietro.
La soluzione difatti più gettonata è quella che utilizza i led.
Questo perché permette ai produttori di sbizzarrirsi con le forme, permette di ottenere un'intensità luminosa superiore con dimensioni più contenute e ha una vita molto più lunga della lampadina.
Di contro c'è solamente un processo di montaggio un po' più lungo e laborioso.
Innanzitutto va ricordato che i led non sono altro che diodi quindi funzionano solo se attraversati dalla tensione in un verso (da anodo a catodo) quindi se attaccate i cavi al contrario il led non si accende. Tranquilli, di danni non ne fate, comunque vi basterà seguire i colori dei cavi per non sbagliare o fare in precedenza una prova con un tester.
Una volta montata la freccia noterete che il lampeggio è diventato molto più rapido o addirittura la luce rimane fissa. Questo perché la freccia a led assorbe notevolmente meno potenza rispetto alla lampadina e il relè diventa, passatemi il termine, “scompensato”.
Quindi per ottenere il lampeggio adeguato bisogna aumentare il carico della nuova freccia e per farlo è sufficiente inserirvi in parallelo una resistenza del valore adeguato.
Per conoscere il valore della resistenza da utilizzare basterà una semplice formula:
R = V^2 / (Wo - Wl)
dove R indica la resistenza, V il voltaggio dell'impianto, Wo la potenza della lampadina originale e Wl quella della freccia a led.
A questo punto avete un carico che assorbe la stessa potenza della lampadina originale, ovviamente la resistenza deve essere in grado di dissipare la potenza che assorbe oppure si brucerà quindi bisogna sceglierne una con potenza pari o superiore all'originale.
Ricordate anche che non esistono resistenze di ogni valore quindi dovete prendere quella più prossima, inoltre il mio consiglio è quello di acquistare anche una resistenza con valore inferiore e una superiore per verificare quale si adatta meglio al lampeggio.
Un altro metodo possibile è la sostituzione del relè originale con uno apposito in grado di gestire anche le frecce a led però il costo è più elevato rispetto a quello delle resistenze quindi spesso non vale la spesa, comunque rimane un metodo valido semplice e veloce a patto che scegliate il modello giusto e con il connettore uguale all'originale.
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