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Sostituzione Gomme VFR 1200
9927261
9927261 Inviato: 26 Mag 2010 9:55
Oggetto: Sostituzione Gomme VFR 1200
 

devo cambiare le gomme e volevo un consiglio da i più esperti, che ne pensate delle
METZELER Sportec M5 Interact, secondo voi vanno bene per il VFR 1200 ?
grazie

roberto
 
9927374
9927374 Inviato: 26 Mag 2010 10:18
 

di già???
per curiosità,da quanto tempo ce l'hai e quanti km hai fatto? icon_mrgreen.gif
 
9927431
9927431 Inviato: 26 Mag 2010 10:29
 

dal 25 febbraio
km 7.600
ciao
roberto
 
9931767
9931767 Inviato: 26 Mag 2010 21:10
Oggetto: Re: Sostituzione Gomme VFR 1200
 

piccirob ha scritto:
devo cambiare le gomme e volevo un consiglio da i più esperti, che ne pensate delle
METZELER Sportec M5 Interact, secondo voi vanno bene per il VFR 1200 ?
grazie

roberto


Le M5 dovrebbero essere ottime gomme e sicuramente non faranno brutta figura sulla 1200.
Io ho optato per le Qualifier II, ma temo di non fare in tempo a montarle quest'anno, ho fatto solo 3600 km (anche perche' continuo ad usare la 800).
 
9932098
9932098 Inviato: 26 Mag 2010 21:45
 

penso che ne guadagnerai parecchio in agilità che con le gomme di serie un pò manca (almeno mi è sembrato quando l'ho provata) icon_wink.gif
le M5 sono molto agili, forse non come le Qualifer RR ma credo che ci vadano abbastanza vicine icon_wink.gif
facci sapere come cambia la guida della tua bomba, son proprio curioso icon_wink.gif
 
9942327
9942327 Inviato: 28 Mag 2010 16:03
 

Ho appena cambiato le gomme sul mio vfr 1200... ho cercato le Z6 ma purtroppo non ci sono le misure.. (non esiste il 190/55).. per cui ho optato per le Michelin Pilot Road II.. 250 euro. Non ho ancora potuto testare ma la moto sembra molto piu maneggevole (avevo le Dunlop)
 
9942334
9942334 Inviato: 28 Mag 2010 16:05
 

curiosità: per smontare la ruota posteriore bisogna mollare il silenziatore!!!!!
 
9942433
9942433 Inviato: 28 Mag 2010 16:20
 

ciao PICCIROB!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

evvai di VFR !!!

vedo che in pieno tuo stile il kilometraggio in sella non è cambiato

sei un panzer Picci!!

M5 sembra un gran bel prodotto, se le trovi a buon prezzo non avere dubbi

tanto col tuo passo te le godi per un paio di mesi, poi provi qualcosa di alternativo

io sulla Kappa sono rinato con le Power della michelin, che sono più o meno sulla stessa fascia delle M5,
sveltine e sbarazzine danno una mano alle bestiole come le nostre

salutoni a te e alla tua consorte centaura 0509_up.gif
cello e francy
 
9943109
9943109 Inviato: 28 Mag 2010 18:17
 

Ciao Marcello
è un piacere leggerti anche qui 0510_five.gif 0510_five.gif
ricambia i saluti alla francy 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

per quanto riguarda le gomme la settimana prossima monto le M5 (275euro montate)
e vedo come mi trovo (le provo al corso GSSS icon_asd.gif icon_asd.gif )

ciao

roberto
 
9944503
9944503 Inviato: 28 Mag 2010 22:04
 

piccirob ha scritto:
Ciao Marcello
è un piacere leggerti anche qui 0510_five.gif 0510_five.gif
ricambia i saluti alla francy 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

per quanto riguarda le gomme la settimana prossima monto le M5 (275euro montate)
e vedo come mi trovo (le provo al corso GSSS icon_asd.gif icon_asd.gif )

ciao

roberto

bello quel corso, diversi miei compagni di merende lo hanno fatto, tutti entusiasti 0509_up.gif
 
9949449
9949449 Inviato: 30 Mag 2010 8:49
 

piccirob ha scritto:
(le provo al corso GSSS icon_asd.gif icon_asd.gif )

ciao

roberto

non ne avevi già fatto uno ?

è un po' che ci penso pure io

poi mi racconti... del corso e della M5 che se durano almeno 6000km ci faccio un pensierino
 
10211755
10211755 Inviato: 12 Lug 2010 14:29
Oggetto: pneumatici per vfr1200f durata, consigli per la sostituzione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho percorso 5000km con la mia nuova 1200 e sembra che la gomma sia davvero in ottime condizioni.
Ho le BT.
vi cheido di dirmi quanto vi durano le vostre e cosa mi consigliate come prossimo treno.
Lamps
 
10214045
10214045 Inviato: 12 Lug 2010 19:37
 

Non posso dire la stessa cosa delle mie gomme (Dunlop RoadSmart).
Quella anteriore e' gia' finita, quella posteriore ha almeno altri 1500 km.
Attualmente ho 6200 km.
Se avevo dei dubbi sul fatto che la 1200 fosse caricata sul davanti, adesso me li sono tolti tutti: e' la prima volta in vita mia che mi succede di finire prima la ruota davanti di quella dietro.
Ad essere sincero e' il tipo di strada che sollecita molto la ruota anteriore (montagna, montagna ed ancora montagna icon_mrgreen.gif ), ma con la 800 si e' sempre consumata prima la posteriore.
Comunque al centro e' ancora nuova, sul lato sinistro liscia, sul lato desto quasi liscia.

Il prossimo treno sara' un Dunlop Qualifier II. Questa moto merita gomme abbastanza sportive perche' e' pesante e se si spinge forte ha bisogno di un appoggio solido. Inoltre, se parte (cioe' scivola) e' molto piu' difficile da riprendere della 800, quindi si tende a mantenere un margine maggiore. Inoltre con gomme sportive il consumo del posteriore dovrebbe essere maggiore e quindi riequilibrarsi con l'anteriore.
 
10250422
10250422 Inviato: 18 Lug 2010 0:30
 

Calcola che le roadsmart hanno l'anteriore di sola mescola morbida, e il posteriore bimescola, morbida ai lati e dura al centro.
Le qualifier 2 ad occhio ti durano veramene poco, visto che sono piu' morbide della parte in mescola morbida delle roadsmart.
La vfr 1200 secondo me ha bisogno di gomme per moto turistiche pesantine tipo le pirelli angel, gomme che vanno bene anche per la kawasaki GTR 1400.
 
11228764
11228764 Inviato: 15 Gen 2011 19:01
 

Ilprofessore ha scritto:

.....omissis.....
Probabilmente verra' fatto su una nuova versione, oppure in corso d'opera, senza dire nulla, ma comunque verra' applicato alle moto nuove, le vecchie restano cosi' come sono (ed a me va bene cosi').

.......omissis.....Ebbene, la moto si muove fluida e veloce, senza mai dare l'impressione che manchi potenza.
Ripeto, per me va bene cosi'. Per dire, sarei molto piu' felice se pesasse 20 kg in meno.


Per la seconda parte mi trovi completamente d'accordo, compreso il desiderio di qualche "diecina" icon_mrgreen.gif di chili di meno, non tanto in marcia, quanto negli spostamenti da fermo.
Sulla prima parte invece, dato che soffro del problema anzidetto, e visto che mi hanno promesso la soluzione, attendo che almeno sulla mia VFR qualcosa facciano.
Ciò che posso aggiungere ora, e che prima non era possibile, è che con l'abbassarsi delle temperature il "mio" difetto è praticamente scomparso. È pur vero che di chilometri ora non se ne fanno tanti, almeno per me è così, però è ormai abbastanza tempo che va tutto bene ......... ma ci aveva già fatto di stare un pezzo buona e poi rifarci, solo che la frequenza anche "plurigiornaliera" del fastidiosissimo tartagliamento è al momento solo un ricordo.
Un altro problema che mi troverò a dover affrontare è quello dei pneumatici, e ne ho già scritto, ed ho già fatto un programma: a breve(ho 9.000 km) sostituirò il posteriore BT021 originale ormai spiattellato, ma ancora "sincero", con uno identico, poi tra circa 4.000 km penso di sostituire il BT021 anteriore(già sostituito a 7.000 km, ma fin dai 6.000 inaffidabile) con il BT023 (versione GT) e vedrò così se all'anteriore questo si comporterà meglio del primo 021 e del secondo che ancora ho su.
Se non fossi soddisfatto proverò poi le Z8 Metzeler, di cui è disponibile, a differenza del BT023, anche la misura 190/55 per il posteriore.
Sulle Dunlop, anche loro di primo equipaggiamento, ho letto qualche parere ma non sembra si differenzino sensibilmente dalla Bridgestone.
Sono senz'altro ben accetti pareri ed esperienze in merito.
 
11228985
11228985 Inviato: 15 Gen 2011 19:55
 

et4beta ha scritto:


Un altro problema che mi troverò a dover affrontare è quello dei pneumatici, e ne ho già scritto, ed ho già fatto un programma: a breve(ho 9.000 km) sostituirò il posteriore BT021 originale ormai spiattellato, ma ancora "sincero", con uno identico, poi tra circa 4.000 km penso di sostituire il BT021 anteriore(già sostituito a 7.000 km, ma fin dai 6.000 inaffidabile) con il BT023 (versione GT) e vedrò così se all'anteriore questo si comporterà meglio del primo 021 e del secondo che ancora ho su.
Se non fossi soddisfatto proverò poi le Z8 Metzeler, di cui è disponibile, a differenza del BT023, anche la misura 190/55 per il posteriore.
Sulle Dunlop, anche loro di primo equipaggiamento, ho letto qualche parere ma non sembra si differenzino sensibilmente dalla Bridgestone.
Sono senz'altro ben accetti pareri ed esperienze in merito.


La mia mi è stata consegnata con i Dunlop Road Smart (per fortuna) che trovo ottimi.
Comunque, se compri InMoto di febbraio, c'è una comparativa tra i Dunlop Road Smart, i Metzeler Z8, i Continental ed i Michelin. icon_wink.gif
 
11229464
11229464 Inviato: 15 Gen 2011 21:51
 

VITO54 ha scritto:


La mia mi è stata consegnata con i Dunlop Road Smart (per fortuna) che trovo ottimi.
Comunque, se compri InMoto di febbraio, c'è una comparativa tra i Dunlop Road Smart, i Metzeler Z8, i Continental ed i Michelin. icon_wink.gif


Buono a sapersi, anche se, sempre non per dare involontariamente un parere non obiettivo, devo precisare che i miei Bridgestone mi hanno pienamente soddisfatto(e della posteriore lo sono molto tuttora nonostante sia quasi finita) sino a che l'anteriore, pur apparentemente ancora in ottime condizioni(solo dopo smontata ad un'attenta osservazione presentava il battistrada un po' deformato a "scaletta" e la spalla un appena po' "spianata"), ha iniziato a volermi far cadere a volte chiudendo di botto l'angolo di piega, fenomeno questo scomparso con la sostituzione con uno identico.
Mi scuso per tenere la discussione sui pneumatici, perché potrebbe sembrare OT, ma ritengo che sia un fatto imputabile non tanto ai soli pneumatici, quanto al connubio "peso della moto/caratteristiche del pneumatico". Infatti non sono molte le moto che hanno un peso così elevato ed insieme una potenza così cospicua, e forse le case produttrici delle coperture necessitano di fare ancora esperienza in questo settore, perché non credo sia illogico pensare che, al di là dell'indice di peso di un pneumatico, ben diversa sia la resa di esso, anche a parità di potenza, su di una moto di 180/200 kg e su una di 250/280. Soprattutto sull'anteriore che distribuisce il peso su di una superficie molto più piccola.
E forse una piccola conferma di ciò la si può vedere nella Bridgestone che ha ora in listino la nuova BT023 120/70 17 anche nella versione GT, per moto pesanti........qualcosa si muove.
 
11230842
11230842 Inviato: 16 Gen 2011 12:05
 

Bungiorno a tutti,ieri mi sono fatto 120 km fino al passo del cerreto (reggio-la spezia)in compagnia di 2 amici (bmw gs e super tenere 1200) le strade erano in parte bagnate e con ghiaino misto al sale,che dire rispetto al v-tec anche in queste condizioni sembra di essere sui binari,non si scompone mai e il cosidetto buco di coppia in queste condizioni è a dir poco utile,sono però d'accordo con altri pareri che il 1200 digerisca peggio le sconnessioni.
Volevo poi dire a riguardo degli pneumatici che ho letto la comparativa sul giornale e mi sembra che il risultato sia a favore delle dunlop,la mia ha montato bridgestone e mi sono trovato bene,ma al cambio mi piacerebbe cambiare,sul v-tec ho sempre uilizzato diablo e mi sono sempre piaciute.Se quacuno ha già provato altre marche e vorrà dare le sue impressioni le valuterò molto volentieri.
A proposito di giornali,li ho letti tutti e come ho scritto in precedenza la mafia è incredibile:

VIAGGIO NELLA TUSCIA (IN BMW)
VIAGGIO IN MONGOLIA (IN BMW)
VIAGGIO AD ASSISI (IN BMW)

Senza togliere nulla a bmw ma volete dire che x andare ad Assisi bisogna comprare la gs?
P.S.
Volevo salutare il Professore, che non ho mai conosciuto, ma che rispecchia molto la mia idea di
"sentire" la moto.
 
11231930
11231930 Inviato: 16 Gen 2011 16:16
 

dragovolante ha scritto:

A proposito di giornali,li ho letti tutti e come ho scritto in precedenza la mafia è incredibile:



Ma daaaiii !!!!
Ma come ti viene pensata una cosa del genere!?!? icon_asd.gif eusa_whistle.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_vergognati.gif

Scherzi a parte ho letto riviste del settore per quasi cinquanta anni, beh ho smesso quasi del tutto di farlo e mi sono dedicato a raccogliere opinioni di utilizzatori, non saranno irreprensibili dal punto di vista tecnico, non saranno forse neanche del tutto obiettive(una po' di soggettività ci sta più che bene) ma per lo meno sono disinteressate!

La mia esperienza, pur limitata, sulle BT 021 l'ho trasmessa, se si fa tutti così alla fine viene fuori un bel quadro, utile a tutti.
 
11261646
11261646 Inviato: 22 Gen 2011 18:55
 

Dopo un po' di ricerche ho preso la decisione, monterò le Metzeler Z8 Interact.
È una gomma nuova, quindi sicuramente sarà fresca, la Z6 che l'ha preceduta si è fatta una buona fama(poi forse non vuole dire nulla icon_mrgreen.gif ).
Intanto metterò la posteriore, dove ho la BT 021 quasi finita(9.500 km), poi, quando sarà finita la seconda BT 021 anteriore(ha ora 2500 km e, se fa come l'altra, a 5000, massimo 6000, sarà da buttare), andrà su anche davanti una Z8.
Appena avuto modo di provare riferirò le prime impressioni sul posteriore, anche se i dubbi sono per l'anteriore.
 
11303801
11303801 Inviato: 31 Gen 2011 12:55
Oggetto: Quali Gomme per il VFR1200F
 

Il solito dubbio amletico sulle gomme da montare.
Sono arrivato alla frutta (solo davanti, consumando più a sinistra che a destra) con le BT21.

Vorrei passare alle Z8 ma la misura 190/55 zr17 riprenderà la produzione dal 20 febbraio.
L'alternativa sono le M5, che credo essere più performanti ma ovviamente di durata inferiore.

Vi chiedo se qualcuno le ha su questa moto come vanno quanto durano?
Datemi il vostro parere con indicazione delle alternative.

Scusate l'OT ma la moto è uscita da poco e credo valga la pena dedicarci una discussione apposita.

LAMPS
 
11304065
11304065 Inviato: 31 Gen 2011 13:59
 

Io monto le M5 sotto il mio CBR600F del 2001. Sono delle gomme fantastiche, ottima tenuta (sia su bagnato che asciutto) e con una direzionalità unica.

Mi ci trovo benissimo ed, al momento, sono a quota 8.000 km e sono ancora a più di metà gomma 0509_up.gif
 
11306534
11306534 Inviato: 31 Gen 2011 20:29
Oggetto: Re: Quali Gomme per il VFR1200F
 

chenalli ha scritto:

Vorrei passare alle Z8 ma la misura 190/55 zr17 riprenderà la produzione dal 20 febbraio.
L'alternativa sono le M5, che credo essere più performanti ma ovviamente di durata inferiore.

Vi chiedo se qualcuno le ha su questa moto come vanno quanto durano?
Datemi il vostro parere con indicazione delle alternative.

LAMPS


Come ho scritto in un messaggio precedente, io ho montato le Qualifier II, gomme dello stesso tipo delle M5. Le ho "distrutte" in pochissimo tempo 0510_sad.gif
Ho fatto l'errore di utilizzarle in 2 a pieno carico su strade di montagna (appennini, in questo caso): risultato, in 2000 km la gomma posteriore era liscia sui fianchi ed ho tirato avanti con molta sofferenza fino ai 4000 km.
Quindi, se prevedi di usare la moto in coppia, ti conviene scegliere gomme sport-touring come le BT023, le Roadsmart, le Z8 oppure le Angel.
Io adesso sto usando le Qualifier base, vediamo se vanno un po' meglio.
Ma per il solito giro che facciamo in Sardegna con il VFR Club credo che montero' gomme piu' turistiche.
 
11307246
11307246 Inviato: 31 Gen 2011 21:43
 

Per il 90% del tempo uso la moto da solo. Quindi prof mi sconsigli m5? Quando in Sardegna? Io sto a cagliari! Aiooo
 
11312251
11312251 Inviato: 1 Feb 2011 20:36
 

Se giri cosi' tanto da solo, le M5 vanno bene, anche se in Sardegna le gomme durano poco comunque icon_mrgreen.gif

Noi dovremmo essere dalle parti di Arbatax dal 7 al 10 Maggio, sempre che i traghetti facciano prezzi piu' "umani".
 
11489983
11489983 Inviato: 9 Mar 2011 9:40
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ritorno a "autorispondermi" sul tema pneumatici perché, come avevo già scritto, avendo il mio BT 021 posteriore più di 10.500 km devo assolutamente sostituirlo, visto che è diventato decisamente "piatto" e nelle pieghe in successione ha un comportamento poco fluido, ed ora che la stagione migliore e si fanno più km servono gomme efficienti.
Intanto già da gennaio mi ero attivato per reperire la Metzeler Z8, ma non c'è nulla da fare, è introvabile(parlo del posteriore 190/55-17), e da informazioni sembra che la previsione più ottimistica per l'entrata in produzione delle nuove partite non sia prima di metà aprile.
Non avrei voluto ripetere l'esperienza delle BT(ho già spiegato in precedenza perché), ho provato perciò a cercare, soprattutto sui canali Web(le vie "ufficiali" non mi hanno mai convinto, troppa "noblesse" nei prezzi, mi hanno chiesto 260 € per un posteriore BT021!) , quali altre coperture fossero disponibili, ebbene nulla da fare, su quella misura sono disponibili solo gomme sport o da pista.
Alla fine, per tirare avanti, avendo come pronta consegna solo Metzeler M5 e Pirelli Diablo Corsa 3, ho optato per queste ultime in quanto bimescola. È stato però un salto nel buio, perché non sono riuscito a trovare esperienze su questo pneumatico da parte di possessori di VFR 1200.
In effetti la misura 190/55 è solo da poco entrata tra quelle per gomme turistiche, ma che ci fosse una tale penuria non l'avrei mai immaginato.
Penso che sarebbe interessante per tutti noi possessori del nuovo VFR, aprire un topic in cui scambiarci i pareri sui pneumatici utilizzati(non mi sembra che ci siano discussioni del genere per le moto, se mi sbaglio informatemi), visto che la nostra "motina" ha caratteristiche un po' particolari, soprattutto di peso e potenza, per cui può facilmente accadere che coperture perfette per altre moto non siano adatte alla nostra. Così come è accaduto a me con l'anteriore BT 021 che a 5000 km, ancora in ottime condizioni alla vista, si comportava su manto stradale non regolare da "assassino", solo per un lieve fisiologico cambio di profilo e una leggera gradinatura del battistrada, e la riprova è stata che una volta sostituito( a circa 7000 km, dopo l'ennesima paura) con uno nuovo identico, la moto è tornata ad essere sincera ed ora, dopo 3500 km continua ad esserlo(pur con il posteriore è andato).
 
11491880
11491880 Inviato: 9 Mar 2011 16:24
 

M5 che monto domani, ti faccio sapere
 
11492394
11492394 Inviato: 9 Mar 2011 18:18
 

chenalli ha scritto:
M5 che monto domani, ti faccio sapere


Le M5, la mia alternativa, perfetto così potremo fare scambio di pareri, a me le Corsa 3 son state spedite e arriveranno domani o venerdì. Appena potrò le farò montare e poi anch'io farò sapere.
 
11494154
11494154 Inviato: 9 Mar 2011 22:57
 

Ciao a tutti,volevo dare le mie prime impressioni su gli M5 appena montati,che dire rispetto alle bt 021 che ho frantumato dopo 3500 km(quella davanti) sono tutta un'altra musica,sembra di avere una moto con 20 kg in meno e scendono in piega rotondi e in modo fantastico,ho fatto solo 100 km e al rientro ho guardato l'indice di piega e senza accorgermene sono arrivato oltre il 5,resta l'icognita della durata che vi dirò,ma credo che almeno i 4000 km delle bt 021 dovrei farle. 0509_doppio_ok.gif
 
11494249
11494249 Inviato: 9 Mar 2011 23:25
 

Azz 3500???? Io le sto cambiando dopo 9500 perche l'anteriore è finita. Che guida hai???
 
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