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Percorrenza corretta curve strette
8142480
8142480 Inviato: 20 Lug 2009 20:02
Oggetto: Percorrenza corretta curve strette
 



Salve a tutti, premetto che non ho cercato benissimo nel sito se qualcuno ha gia fatto questo tipo di domanda, però volevo sapere cosa bisogna fare quando si è in piega?

Mi spiego meglio, nei tornati stretti, soprattutto a destra sento che la moto ( kawasaki Z750 ) si "inpunta" e non scende bene, e vero si, che gli pneumatici anteriori non sono nuovi di zecca, pero non mi sono mai accorto di questo fastidioso "non voler scendere", e si che ho appena fatto montare il kit sport anteriore e posteriore della Extremetech, e sento che fa lavorare bene il posteriore e il mio meccanico ha confermato che il kit forcella è molto buono.
A questo punto sono io che sbaglio a muovermi ( visto che devo ancora toccare con le saponette ), curva a destra = chiappa e ginocchio destri fuori e peso in avanti, idem per la sinistra.

Spero che qualcuno di voi mi dia qualche dritta!

grazie.
 
8143785
8143785 Inviato: 20 Lug 2009 22:47
Oggetto: Re: Percorrenza corretta curve strette
 

BarborZ750 ha scritto:
Salve a tutti, premetto che non ho cercato benissimo nel sito se qualcuno ha gia fatto questo tipo di domanda, però volevo sapere cosa bisogna fare quando si è in piega?

Mi spiego meglio, nei tornati stretti, soprattutto a destra sento che la moto ( kawasaki Z750 ) si "inpunta" e non scende bene, e vero si, che gli pneumatici anteriori non sono nuovi di zecca, pero non mi sono mai accorto di questo fastidioso "non voler scendere", e si che ho appena fatto montare il kit sport anteriore e posteriore della Extremetech, e sento che fa lavorare bene il posteriore e il mio meccanico ha confermato che il kit forcella è molto buono.
A questo punto sono io che sbaglio a muovermi ( visto che devo ancora toccare con le saponette ), curva a destra = chiappa e ginocchio destri fuori e peso in avanti, idem per la sinistra.

Spero che qualcuno di voi mi dia qualche dritta!

grazie.


non ti fissare con le saponette, quando raggiungerai angoli di piega più accentuati le toccherai senza accorgertene.

quello che hai scritto è giusto ma incompleto e lo aggiorno:
- mezzo sedere fuori
- gamba un po' aperta (non divaricata come capita spesso di vedere icon_mrgreen.gif )
- pressione sulla pedana interna
- spinta in avanti del semimanubrio interno alla curva (nel tuo caso manubrio)

la ruota anteriore si impunta ??? eusa_think.gif

forse pressione troppo bassa del pneumatico anteriore oppure usurata con evidente scalinatura che toglie "rotondità" alla curva (pieghi bene fino allo scalino, diventa più "duro" superarlo con reazioni scorbutiche dell'avantreno, torna normale una volta superato).
 
8146187
8146187 Inviato: 21 Lug 2009 10:45
 

forse non hai abbastanza esperienza... continua a fare curve e poi ti vengono meglio
 
8146575
8146575 Inviato: 21 Lug 2009 11:19
Oggetto: Re: Percorrenza corretta curve strette
 

krugia ha scritto:


non ti fissare con le saponette, quando raggiungerai angoli di piega più accentuati le toccherai senza accorgertene.

quello che hai scritto è giusto ma incompleto e lo aggiorno:
- mezzo sedere fuori
- gamba un po' aperta (non divaricata come capita spesso di vedere icon_mrgreen.gif )
- pressione sulla pedana interna
- spinta in avanti del semimanubrio interno alla curva (nel tuo caso manubrio)

la ruota anteriore si impunta ??? eusa_think.gif

forse pressione troppo bassa del pneumatico anteriore oppure usurata con evidente scalinatura che toglie "rotondità" alla curva (pieghi bene fino allo scalino, diventa più "duro" superarlo con reazioni scorbutiche dell'avantreno, torna normale una volta superato).


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

oggi ho guardato con cura l'usura della gomma anteriore e : nel centro c'è ancora battistrada che si va a consumere molto sulla spalla e poi torna quasi buono a fine spalla.

Forse è questo che mi da quel senso di "blocco" nel scendere? dici che il consumo del pneumatico e sbagliato?
 
8146610
8146610 Inviato: 21 Lug 2009 11:22
 

brusca ha scritto:
forse non hai abbastanza esperienza... continua a fare curve e poi ti vengono meglio


sulle spalle di questa moto ho circa 48000 km, per dirti le pedane sono riuscito a limarle .... per conto mio pero sbaglio qualcosa eusa_doh.gif



devo solo capire cosa ....
 
8151294
8151294 Inviato: 21 Lug 2009 20:09
Oggetto: Re: Percorrenza corretta curve strette
 

BarborZ750 ha scritto:


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

oggi ho guardato con cura l'usura della gomma anteriore e : nel centro c'è ancora battistrada che si va a consumere molto sulla spalla e poi torna quasi buono a fine spalla.

Forse è questo che mi da quel senso di "blocco" nel scendere? dici che il consumo del pneumatico e sbagliato?
fossi in te farei un guiro dal gommista , sembra che tu abbia le gomme scalinate e questo specie nello stretto può dare problemi eusa_think.gif
probabilmente senti che la moto scende e risale non in maniera omogenea e questo non ti da fiduca .
se manca la fiducia non puoi curvare come si deve , figurati mettere il ginocchio a terra:roll:
vai da un gommista che abbia esperienza di moto però icon_wink.gif

Ultima modifica di gsrteo il 21 Lug 2009 20:17, modificato 1 volta in totale
 
8151342
8151342 Inviato: 21 Lug 2009 20:16
 

l'ultima pistata che ho fatto eravamo a castelletto ed un ragazzo ha chiesto se la sua gomma anteriore (che era consumata) andava bene al gommista della pista e lui gli aveva dato l'ok .
al mio amico che aveva molto più battistrada gli aveva consigliato di cambiarla perchè era scalinata e di fare la pistata senza forzare troppo icon_rolleyes.gif
 
8154128
8154128 Inviato: 22 Lug 2009 9:21
 

BarborZ750 ha scritto:
brusca ha scritto:
forse non hai abbastanza esperienza... continua a fare curve e poi ti vengono meglio


sulle spalle di questa moto ho circa 48000 km, per dirti le pedane sono riuscito a limarle .... per conto mio pero sbaglio qualcosa eusa_doh.gif



devo solo capire cosa ....


puoi anche averne 100mila, ma se fai questa domanda significa che non sono abbastanza icon_wink.gif
 
8155384
8155384 Inviato: 22 Lug 2009 11:29
 

a parte la tecnica di guida io sospetto gomme scalinate e soprattutto nuove sospensioni. puo' essere benissimo che abbiano un sag diverso da quelle di serie (un classico, inspiegabile per i kit stradali) , cosa che altera anche pesantemente la geometria e quindi la risposta della moto ai tuoi comandi abituali.
 
8160000
8160000 Inviato: 22 Lug 2009 20:25
 

30x26 ha scritto:
a parte la tecnica di guida io sospetto gomme scalinate e soprattutto nuove sospensioni. puo' essere benissimo che abbiano un sag diverso da quelle di serie (un classico, inspiegabile per i kit stradali) , cosa che altera anche pesantemente la geometria e quindi la risposta della moto ai tuoi comandi abituali.

certo anche questo potrebbe essere un problema icon_wink.gif
io ho un kit forcelle mupo e chi me le ha messe ha messo la molla a seconda del mio peso, su misura in pratica...
potrebbe essere che adesso è un pò più alta davanti rispetto a prima e fai più fatica a far le curve strette icon_rolleyes.gif
 
8170161
8170161 Inviato: 23 Lug 2009 23:02
 

[quote="BarborZ750"#8146610]

sulle spalle di questa moto ho circa 48000 km, per dirti le pedane sono riuscito a limarle .... per conto mio pero sbaglio qualcosa eusa_doh.gif



devo solo capire cosa ....[/quote]

Sinceramente non capisco bene come fai a toccare le pedane senza toccare il ginocchio: volevi dire solo nei tornanti ?

Se la ruota si impunta, e magari il profilo si appuntisce, allora azzardo un'opinione: troppo precarico della forcella anteriore, oppure entri in curva troppo pinzato.

Queste due cose potrebbero far sì che la gomma si impunti, faccia perno sulla traiettoria, anziché passarci sopra.



0510_confused.gif
 
8175584
8175584 Inviato: 24 Lug 2009 16:08
 

Silas ha scritto:


Sinceramente non capisco bene come fai a toccare le pedane senza toccare il ginocchio: volevi dire solo nei tornanti ?

Se la ruota si impunta, e magari il profilo si appuntisce, allora azzardo un'opinione: troppo precarico della forcella anteriore, oppure entri in curva troppo pinzato.

Queste due cose potrebbero far sì che la gomma si impunti, faccia perno sulla traiettoria, anziché passarci sopra.



0510_confused.gif


si! le pedane lo ho limate nelle curve più larghe non nei tornati stretti, probabilmete hai ragione entro troppo pinzato quasi al limite ..., a breve pero andrò a sostituire le mie michelin pilot sport ormai consumate, con delle metzeler rannsport e vedremo la differenza.

inoltre ho letto un bell' articolo qui sul forum di come si dovrebbe impostare bene la curva e dai vostri suggerimenti devo dire che mi sento più a mio agio

icon_biggrin.gif
 
8176052
8176052 Inviato: 24 Lug 2009 17:19
 

metzeler racetek, un altro mondo, le rennsport sono buone ma le raceteck sono nettamente migliori.
or
 
8177419
8177419 Inviato: 24 Lug 2009 21:00
 

BarborZ750 ha scritto:


si! le pedane lo ho limate nelle curve più larghe non nei tornati stretti, probabilmete hai ragione entro troppo pinzato quasi al limite ..., a breve pero andrò a sostituire le mie michelin pilot sport ormai consumate, con delle metzeler rannsport e vedremo la differenza.

inoltre ho letto un bell' articolo qui sul forum di come si dovrebbe impostare bene la curva e dai vostri suggerimenti devo dire che mi sento più a mio agio

icon_biggrin.gif
quando cambierai le gomme secondo me risolverai i tuoi problemi icon_wink.gif
 
8191695
8191695 Inviato: 27 Lug 2009 14:38
 

Silas ha scritto:

Sinceramente non capisco bene come fai a toccare le pedane senza toccare il ginocchio: volevi dire solo nei tornanti ?




succede anche a me... che km di esperienza ne ho molto meno, gratto stivale e pedane, ma nn il ginocchio,
(nn ho nemmeno le saponette ma la tuta non ha mai toccato)
ora pero dopo un paio di spaventi ho deciso che su strada continuo a guidare come so, per fare esperimenti andro in pista quando avro soldi per farlo
 
8198610
8198610 Inviato: 28 Lug 2009 12:13
 

cooperste ha scritto:


succede anche a me... che km di esperienza ne ho molto meno, gratto stivale e pedane, ma nn il ginocchio,
(nn ho nemmeno le saponette ma la tuta non ha mai toccato)
ora pero dopo un paio di spaventi ho deciso che su strada continuo a guidare come so, per fare esperimenti andro in pista quando avro soldi per farlo


Guarda, lungi da me dire spacconate, la mia è una semplice constatazione: in una moto ordinaria, cioè non preparata uso gara (con micropedane, ecc.), il ginocchio tocca terra prima delle pedane !

E' logico che sia così, quando toccano le pedane sei al limite materiale, almeno a quello ordinario previsto per quella moto !
 
8202610
8202610 Inviato: 28 Lug 2009 20:34
 

Silas ha scritto:


Guarda, lungi da me dire spacconate, la mia è una semplice constatazione: in una moto ordinaria, cioè non preparata uso gara (con micropedane, ecc.), il ginocchio tocca terra prima delle pedane !

E' logico che sia così, quando toccano le pedane sei al limite materiale, almeno a quello ordinario previsto per quella moto !
hai spiegato benissimo ed infatti vale quel che dici infatti con una supersportiva magari tocchi prima il ginocchio delle pedane ma su una hornet è vero il contrario icon_rolleyes.gif
certo che poi dipende dallo stile di guida, se uno esce abbastanza fuori con le chiappe dalla sella per non parlare di quelli come me con le leve lunghe(sono alto 185) che sono ulteriormente facilitati (anche se scomodi di solito)
 
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