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Piegare tecnica corretta [tutti i consigli]
7501212
7501212 Inviato: 3 Mag 2009 13:57
Oggetto: Piegare tecnica corretta [tutti i consigli]
 

Ciao!
Probabilmente l'argomento è stato affrontato precedentemente ma, data la sua delicatezza, vorrei aprire il presente topic per avere dei chiarimenti in merito alla tecnica corretta da utilizzare per piegare in totale sicurezza.

Tanto premesso, ammettendo di procedere lungo un rettilineo, in prossimità di una curva devo:

1) spostarmi verso il centro della carreggiata per poi chiudere (piegando) verso la curva medesima oppure devo mantenermi sul ciglio destro della mia corsia e da lì affrontare la curva?

2) occorre effettuare una pressione sul manubrio e sul pedale per favorire la piega della moto? Se la risposta è positiva, in che misura deve essere tale pressione e su quale pedale occorre premere?

3) in modo occorre si utilizzano i freni? Si utilizza quello anteriore o il posteriore? In che modo i freni possono correggere la traiettoria della moto?

4) occorre effettuare movimenti col corpo?

5) è possibile capire il limite massimo di piega oltre il quale la moto tenderà a scivolare?

Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi.

Ciao!
 
7501250
7501250 Inviato: 3 Mag 2009 14:03
Oggetto: Re: piegare, tecnica corretta
 

Marcello76 ha scritto:
Ciao!
Probabilmente l'argomento è stato affrontato precedentemente ma, data la sua delicatezza, vorrei aprire il presente topic per avere dei chiarimenti in merito alla tecnica corretta da utilizzare per piegare in totale sicurezza.

Tanto premesso, ammettendo di procedere lungo un rettilineo, in prossimità di una curva devo:

1) spostarmi verso il centro della carreggiata per poi chiudere (piegando) verso la curva medesima oppure devo mantenermi sul ciglio destro della mia corsia e da lì affrontare la curva?

2) occorre effettuare una pressione sul manubrio e sul pedale per favorire la piega della moto? Se la risposta è positiva, in che misura deve essere tale pressione e su quale pedale occorre premere?

3) in modo occorre si utilizzano i freni? Si utilizza quello anteriore o il posteriore? In che modo i freni possono correggere la traiettoria della moto?

4) occorre effettuare movimenti col corpo?

5) è possibile capire il limite massimo di piega oltre il quale la moto tenderà a scivolare?

Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi.

Ciao!

1) dovresti andare piu esterno possibile alla curva...quindi curva a destra, ti metti tutto a sinistra

2)dipende dalla tecinca di guida....strdala/motard, aspetta gli altri

3)l' azione frenante avviene per l' 80% sull' anteriore, quindi è su quello che ti devi affidare per decellerare la moto...però usa anche il posteriore. il posteriore è anche usato per correggere la traiettoria UNA VOLTA IN MEZZO ALLA CURVA e ti serve se stai andando lungo o fuori...

4) su una stradale dovresti spostare il sedere interno alla curva e aprire un po il ginocchio interno alla curva, avendo sempre il casco orizzontale sulla strada

5)il limite massimo della moto lo senti quando inizia a scivolare...solo a quel punto capisci bene fino a dove puoi "osare"
 
7501517
7501517 Inviato: 3 Mag 2009 14:46
 

eusa_think.gif occhio a spostarsi in mezzo alla carreggiata, facendo cosi su una curva a destra si finisce per uscire larghi, io direi che è meglio mantenere il centro della propria corsia o comunque non troppo vicino alla riga di mezzeria... ad ogni modo la traiettoria dipende sempre dal tipo di curva da affrontare.
 
7502572
7502572 Inviato: 3 Mag 2009 18:02
 

Alex-90 ha scritto:
eusa_think.gif occhio a spostarsi in mezzo alla carreggiata, facendo cosi su una curva a destra si finisce per uscire larghi, io direi che è meglio mantenere il centro della propria corsia o comunque non troppo vicino alla riga di mezzeria... ad ogni modo la traiettoria dipende sempre dal tipo di curva da affrontare.


A me succede il contrario. Se entro stretto poi in uscita tendo ad allargare, se entro largo tendo a chiudere.
 
7502607
7502607 Inviato: 3 Mag 2009 18:07
 

nonno_nanni ha scritto:


A me succede il contrario. Se entro stretto poi in uscita tendo ad allargare, se entro largo tendo a chiudere.
infatti a tutto il mondo succede il "contrario"... icon_asd.gif
 
7502840
7502840 Inviato: 3 Mag 2009 18:40
 

nonno_nanni ha scritto:


A me succede il contrario. Se entro stretto poi in uscita tendo ad allargare, se entro largo tendo a chiudere.


infatti non ho mai detto di entrare stretto, ma di tenere il centro o comunque tenersi un margine dalla linea di mezzeria, se no è ovvio che poi vai dritto. comunque guarda ad esempio la pista, si allargano e vanno a cercare la corda, poi escono dalla stessa parte da dove sono entrati, li si che è giusto dato che non ci sono 2 corsie di marcia.

se per strada vai sulla riga di mezzeria prima di una curva basta che uno esce un po piu largo che ti prende in pieno. e non è bello icon_asd.gif

comunque quello che fa davvero la differenza, non è il DOVE mettersi per entrare, ma è il QUANDO, se ti allargi all'inizio di una curva e cerchi subito la corda è evidente che si finisce nell'altra corsia, ma se si ritarda l'ingresso a seconda del tipo di curva da affrontare la si percorre in tutta tranquillità stando nel proprio senso di marcia.
 
7503001
7503001 Inviato: 3 Mag 2009 19:00
 

Husky1992 ha scritto:
infatti a tutto il mondo succede il "contrario"... icon_asd.gif


grazie al ca**o icon_asd.gif o leggi bene quello che scrivo oppure evita di rispondere senza nemmeno motivare la risposta. cosi solo per fare ranking icon_asd.gif
 
7503101
7503101 Inviato: 3 Mag 2009 19:11
 

Alex-90 ha scritto:


comunque quello che fa davvero la differenza, non è il DOVE mettersi per entrare, ma è il QUANDO, se ti allargi all'inizio di una curva e cerchi subito la corda è evidente che si finisce nell'altra corsia, ma se si ritarda l'ingresso a seconda del tipo di curva da affrontare la si percorre in tutta tranquillità stando nel proprio senso di marcia.


Quoto.
 
7503109
7503109 Inviato: 3 Mag 2009 19:12
 

Alex-90 ha scritto:


grazie al ca**o icon_asd.gif o leggi bene quello che scrivo oppure evita di rispondere senza nemmeno motivare la risposta. cosi solo per fare ranking icon_asd.gif

1) stai calmo

2) te suggerivi di entrare stretto... icon_confused.gif
 
7503580
7503580 Inviato: 3 Mag 2009 20:01
 

Husky1992 ha scritto:

1) stai calmo

2) te suggerivi di entrare stretto... icon_confused.gif


riportami dove ho scritto di entrare stretto.
 
7503702
7503702 Inviato: 3 Mag 2009 20:13
 

Alex-90 ha scritto:
io direi che è meglio mantenere il centro della propria corsia o comunque non troppo vicino alla riga di mezzeria...
 
7503713
7503713 Inviato: 3 Mag 2009 20:15
 

Husky1992 ha scritto:


se questo vuol dire entrare stretto... icon_lol.gif io per stretto intendo tenere la destra in una curva a destra, non tenere un margine dalla linea di mezzeria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7506302
7506302 Inviato: 4 Mag 2009 10:15
 

Ma fate pressioni sul pedale e sul manubrio? Mi potreste descrivere come fate dall'inizio alla fine per fare una curva?
Ho appena cambiato i pneumatici alla moto e vorrei imparare come si fa a piegare ma non vorrei cadere alla prima curva icon_sad.gif
 
7506425
7506425 Inviato: 4 Mag 2009 10:36
 

Alex-90 ha scritto:


grazie al ca**o icon_asd.gif o leggi bene quello che scrivo oppure evita di rispondere senza nemmeno motivare la risposta. cosi solo per fare ranking icon_asd.gif


nota del moderatore: vediamo di evitare di usare questi toni dato che non sei Dio in terra, la prima cosa è il rispetto. Un altro post di questo tipo e saranno presi provvedimenti. Chiarimenti via MP.
 
7507878
7507878 Inviato: 4 Mag 2009 13:39
 

Marcello76 ha scritto:
Ma fate pressioni sul pedale e sul manubrio? Mi potreste descrivere come fate dall'inizio alla fine per fare una curva?
Ho appena cambiato i pneumatici alla moto e vorrei imparare come si fa a piegare ma non vorrei cadere alla prima curva icon_sad.gif


cosa molto importante è fare le cose gradualmente senza esagerare, cosi non si rischia nulla icon_wink.gif comunque arrivi in prossimità della curva e dai una leggera spinta sul manubrio dalla parte interna alla curva, come se per assurdo volessi girare dall'altra parte, e la moto scende in piega, poi con il busto accompagni la discesa in piega della moto verso l'interno mentre la testa rimarrà perpendicolare al terreno. una volta preso confidenza con questa tecnica si potrà iniziare a spostare anche il sedere verso l'interno icon_wink.gif
per l'uscita di curva basta una leggera spinta dalla parte opposta del manubrio e la moto inizierà a raddrizzarsi...

ps: occhio alla cera con le gomme nuove icon_mrgreen.gif
 
7556928
7556928 Inviato: 10 Mag 2009 18:51
 

la tenica migliore è questa:

1) spostare il sedere verso l'interno della curva e divaricare la gamba e quindi il piede si aprirà verso l'interno della curva
2) premere con la punta del piede la pedalina e spingere il semimanubrio verso l'esterno della curva come se si volesse andare dalla parte opposta che per l'effetto giroscopico la moto tenederà a piegare.
3) mirare con la ruota anteriore il punto di corda.
 
7556940
7556940 Inviato: 10 Mag 2009 18:52
 

Alex-90 ha scritto:


cosa molto importante è fare le cose gradualmente senza esagerare, cosi non si rischia nulla icon_wink.gif comunque arrivi in prossimità della curva e dai una leggera spinta sul manubrio dalla parte interna alla curva, come se per assurdo volessi girare dall'altra parte, e la moto scende in piega, poi con il busto accompagni la discesa in piega della moto verso l'interno mentre la testa rimarrà perpendicolare al terreno. una volta preso confidenza con questa tecnica si potrà iniziare a spostare anche il sedere verso l'interno icon_wink.gif
per l'uscita di curva basta una leggera spinta dalla parte opposta del manubrio e la moto inizierà a raddrizzarsi...

ps: occhio alla cera con le gomme nuove icon_mrgreen.gif


alla fine ho ripetuto la stessa cosa...chiedo umilmente perdono icon_mrgreen.gif
 
7556961
7556961 Inviato: 10 Mag 2009 18:54
 

Dade_41 ha scritto:


alla fine ho ripetuto la stessa cosa...chiedo umilmente perdono icon_mrgreen.gif


sempre meglio approfondire icon_mrgreen.gif
 
7558154
7558154 Inviato: 10 Mag 2009 21:19
 

Io non credo ci siano regole che valgono in assoluto per affrontare una curva, infatti anche tra i piloti in gara osserviamo, a volte, traiettorie diverse.

IMHO, ognuno deve trovare il suo modo di affrontare una curva e tenere conto che c'è differenza tra pista e strada.

Qui trovate una guida che può tornare utile. HO trovato queste indicazioni su internet. Questa è la fonte originale LA-GUIDA-MOTOCICLISTICA-IN-PISTA-E-NON web.
Io l'ho solo messa in pdf.
 
7563936
7563936 Inviato: 11 Mag 2009 17:05
Oggetto: Re: piegare, tecnica corretta
 

Marcello76 ha scritto:

1) spostarmi verso il centro della carreggiata per poi chiudere (piegando) verso la curva medesima oppure devo mantenermi sul ciglio destro della mia corsia e da lì affrontare la curva?

--> entri più largo che puoi, cercando di ritardare il momento in cui tagli, in maniera assolutamente incomprensibile per chi ti segue, tutta la carreggiata, sfiorando in entrata e uscita il guardrail esterno.

Marcello76 ha scritto:

2) occorre effettuare una pressione sul manubrio e sul pedale per favorire la piega della moto? Se la risposta è positiva, in che misura deve essere tale pressione e su quale pedale occorre premere?

più forte che puoi

Marcello76 ha scritto:

3) in modo occorre si utilizzano i freni? Si utilizza quello anteriore o il posteriore? In che modo i freni possono correggere la traiettoria della moto?

staccatona, molli il gas e ti attacchi al freno davanti (se vuoi premi quello dietro un attimo prima in modo che il posteriore si abbassi) e lavori un po' con la frizione perchè alleggerendo il posteriore tende a saltellare.
ancora col freno tirato ti butti nella curva ma non mollarlo di colpo se no le forcelle ti danno una bella botta che ti destabilizza leggermente.

Marcello76 ha scritto:

4) occorre effettuare movimenti col corpo?

solo se non sei stanco...


Marcello76 ha scritto:

5) è possibile capire il limite massimo di piega oltre il quale la moto tenderà a scivolare?

--> purtroppo devi impastarti un po' di volte prima di capirlo tramite microvibrazioni del sellino

Marcello76 ha scritto:

Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi.


prego figurati icon_smile.gif
 
7567467
7567467 Inviato: 11 Mag 2009 22:34
 

beh comunque non essendo la strada una pista non è mai una buona idea stare sulla riga di mezzeria per fare le curve ...
andando a velocità normale si può stare tranquillamente al centro DELLA PROPRIA CARREGGIATA.
questo ti permette di fare le curve in sicurezza e poter "eventualmente" avere margine a desra e sinistra icon_wink.gif
 
7567485
7567485 Inviato: 11 Mag 2009 22:36
Oggetto: Re: piegare, tecnica corretta
 

brusca ha scritto:


prego figurati icon_smile.gif


si così finisce all'obitorio 0509_down.gif
 
7573401
7573401 Inviato: 12 Mag 2009 16:58
 

non se si ha a disposizione anche solo una lieve quantità di ironia nell'animo icon_wink.gif
 
7573954
7573954 Inviato: 12 Mag 2009 18:04
 

beh allora sempre meglio specificare magari con delle faccine o altri simboli che stai scherzando .. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
non vorrei che il nostro amico tornasse a 0509_si_picchiano.gif perchè mal consigliato icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

0509_pernacchia.gif
 
7578899
7578899 Inviato: 13 Mag 2009 10:00
 

da piccolino mi dicevano: se lui ti dice di saltare nel fosso tu lo fai?
si deve esser perso questo tipo di insegnamento icon_wink.gif

non mi sono sentito di dover usare faccine perchè la risposta era degna della domanda icon_smile.gif
 
7579014
7579014 Inviato: 13 Mag 2009 10:16
 

e li che ti volevo eusa_naughty.gif
e che vuol dire che la risposta è degna della domanda?
guarda che questo è un forum libero .. e tutti noi chiediamo informazioni
in base all'esperienza che abbiamo .. per migliorarci o anche solo per curiosità ..
quindi ci si aspetta una risposta seria e sincera .. oppure "visto che il tono scherzoso non è mica bandito" .. qualche battutina ...
ma canzonare le persone meno esperte non mi sembra una grande idea ...
poi sarò polemico io .. ( di sicuro ) ...
mah! icon_evil.gif
 
7584163
7584163 Inviato: 13 Mag 2009 20:05
 

Dade_41 ha scritto:
la tenica migliore è questa:

1) spostare il sedere verso l'interno della curva e divaricare la gamba e quindi il piede si aprirà verso l'interno della curva
2) premere con la punta del piede la pedalina e spingere il semimanubrio verso l'esterno della curva come se si volesse andare dalla parte opposta che per l'effetto giroscopico la moto tenederà a piegare.
3) mirare con la ruota anteriore il punto di corda.


un piccolo appunto,la gamba si divarica perchè giri il piede non il contrario.
La giusta rotazione del piede sullìesterno della pedana con punta a spingere e roteando il tacco verso il paratacchi fa aprire la gamba!
 
7587937
7587937 Inviato: 14 Mag 2009 10:55
 

backbone ha scritto:
e li che ti volevo eusa_naughty.gif
e che vuol dire che la risposta è degna della domanda?
guarda che questo è un forum libero .. e tutti noi chiediamo informazioni
in base all'esperienza che abbiamo .. per migliorarci o anche solo per curiosità ..
quindi ci si aspetta una risposta seria e sincera .. oppure "visto che il tono scherzoso non è mica bandito" .. qualche battutina ...
ma canzonare le persone meno esperte non mi sembra una grande idea ...
poi sarò polemico io .. ( di sicuro ) ...
mah! icon_evil.gif


va bene, rispondi seriamente a questa domanda:
5) è possibile capire il limite massimo di piega oltre il quale la moto tenderà a scivolare?
non vale sorridere ne mentre la leggi ne mentre lo fai!

e poi siamo in due polemici... ma di certo su un forum non ne vale la pena di esserlo.
io preferisco che qualcuno legga e dica "ma che cazzata" icon_wink.gif

ps: potresti perfavore segnalarmi dove avrei risposto in modo non corretto? ho riletto le risposte e sono risposte serie a quelle specifiche domande.
 
7588076
7588076 Inviato: 14 Mag 2009 11:11
 

brusca ha scritto:


va bene, rispondi seriamente a questa domanda:
5) è possibile capire il limite massimo di piega oltre il quale la moto tenderà a scivolare?
non vale sorridere ne mentre la leggi ne mentre lo fai!

dipende, se sei in pista si .. perchè facendo sempre lo stesso percorso una buona idea te la fai .. magari non è un valore assoluto ma relativamente altro si ...

Citazione:

ps: potresti perfavore segnalarmi dove avrei risposto in modo non corretto? ho riletto le risposte e sono risposte serie a quelle specifiche domande.

beh dai che andiamo troppo OT .... comunque la 1,2,3,4,5 0509_pernacchia.gif
 
7596007
7596007 Inviato: 15 Mag 2009 9:17
 

eee certo certo si fa presto a scrivere numeri... voglio le motivazioni 0509_pernacchia.gif

comunque ho letto molti post "come si fa a ..." con gli argomenti classici: piegare dibbrutto, toccare il ginocchio eccetera.
personalmente l'unico modo che vedo è andare con qualcuno più esperto... sia in strada che in pista.
 
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