Marcello76 ha scritto:
1) spostarmi verso il centro della carreggiata per poi chiudere (piegando) verso la curva medesima oppure devo mantenermi sul ciglio destro della mia corsia e da lì affrontare la curva?
--> entri più largo che puoi, cercando di ritardare il momento in cui tagli, in maniera assolutamente incomprensibile per chi ti segue, tutta la carreggiata, sfiorando in entrata e uscita il guardrail esterno.
Marcello76 ha scritto:
2) occorre effettuare una pressione sul manubrio e sul pedale per favorire la piega della moto? Se la risposta è positiva, in che misura deve essere tale pressione e su quale pedale occorre premere?
più forte che puoi
Marcello76 ha scritto:
3) in modo occorre si utilizzano i freni? Si utilizza quello anteriore o il posteriore? In che modo i freni possono correggere la traiettoria della moto?
staccatona, molli il gas e ti attacchi al freno davanti (se vuoi premi quello dietro un attimo prima in modo che il posteriore si abbassi) e lavori un po' con la frizione perchè alleggerendo il posteriore tende a saltellare.
ancora col freno tirato ti butti nella curva ma non mollarlo di colpo se no le forcelle ti danno una bella botta che ti destabilizza leggermente.
Marcello76 ha scritto:
4) occorre effettuare movimenti col corpo?
solo se non sei stanco...
Marcello76 ha scritto:
5) è possibile capire il limite massimo di piega oltre il quale la moto tenderà a scivolare?
--> purtroppo devi impastarti un po' di volte prima di capirlo tramite microvibrazioni del sellino
Marcello76 ha scritto:
Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi.
prego figurati