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L' elaborazione di uno scooter 2t
8103167
8103167 Inviato: 15 Lug 2009 13:04
Oggetto: L' elaborazione di uno scooter 2t
 



In questo topic parleremo delle vari elaborazioni di uno scooter a 2t realizzata da tabiotto e albytrev, e corretta e aggiornata da deck93, alekabi & Hypergibo.

Elaborazione soft:
L'elaborazione di partenza, quella meno costosa ma anche meno performante, è così composta:

Marmitta: Giannelli Reverse/Mhr Replica/Arrow Extreme, Stage 6 Pro Replica, Top Line, Yasuni Z
Variatore: Multivar, Top Tpr, Hi-Speed Polini, Pinasco Overdrive, Stage 6 Sport Pro
Carburatore: 17,5 (presente di serie sui blocchi piaggio dal 2005)
Filtro: Red Sponge Malossi, Filtro Stage 6, Blu Sponge Polini per airbox originale
Frizione: originale ma nel caso sia consumata può essere sostituita con una Malossi Fly o una Sport Pro Stage 6, oppure pinasco con relativa campana (visto il prezzo vantaggioso!)

Costo: circa 260€
Costo montaggio dal meccanico: 60€ circa se è onesto
Prestazioni: Blocchi Piaggio e Minarelli Lc 82/83 effettivi, Piaggio E Minarelli Ac 75/78 Minarelli Verticale 75, Blocco Keeway 70
Vantaggi: consumo ottimo per uso quotidiano
Svantaggi: prestazioni scarse


Elaborazione base
L'elaborazione vera e propria in cui viene cambiato il gruppo termico originale con uno di cilindrata 70cc

Gruppo Termico: Top Trophy/Dr Evolution, Stage 6 Streetrace, Polini Sport, Malossi Sport, Pinasco T-Force.
Albero: può rimanere l'originale, alcuni consigliano di cambiarlo superati i 15000km
Marmitta: Stage 6 Pro Replica, Top Nardò/Giannelli Shot, Yasuni R, Polini For Race 1/3, Pinasco Powersound.
Carburatore: 19/21mm
Filtro: si può tenere l' airbox originale con Red Sponge oppure mettere un filtro a cono ma comporta maggiori consumi ed una carburazione da rivedere frequentemente.
Pacco lamellare: originale con lamelle in carbonio o Malossi Vl14/vl13, Polini Evo, Stage 6 Nbr
Variatore: Malossi Multivar, Polini Hi-Speed, Top Tpr (con piattello a 67°), top replica nardò, Pinasco Overdrive,Stage 6 Sport Pro
Frizione: originale ma nel caso sia consumata può essere sostituita con una Malossi Fly, una Pinasco Racing o una Sport Pro Stage 6
Campana(Facoltativa): Malossi, Polini, Stage 6

Costo: intorno ai 550€
Costo montaggio dal meccanico: 100€
Prestazioni: Blocchi Piaggio e Minarelli Lc 95km/h, Blocchi Piaggio E Minarelli Ac 90, Blocco Minarelli Verticale 85, Blocco Keeway 85
Vantaggi: costo basso, durata e affidabilità elevate
Svantaggi: consumi elevati se la carburazione è approssimativa

Elaborazione intermedia:
Elaborazione buona, le prestazioni sono buone e l' affidabilità è buona.

Gruppo Termico: top 2+, malossi replica, pinasco g-force/ sg-force, stage 6 sport, polini corsa con scarico a w, hebo maston replica, athena corsa lunga 80cc, simonini corsa lunga 80cc, athena sporting,
Marmitta: stage 6 pro, pinasco pws, athena sporting, yasuni c 16, team curva bassa, evo1/2, mhr for race only
Albero: athena racing, tameni (se lo trovate che è l’albero malossi rhq o l’hpc stage 6 non marchiato)
Carburatore: 21 dell'orto, 24 tm mikuni, 24 pwk (stage 6, motoforce ed altri)
Pacco Lamellare: polini evo, vl14, vl13, v-force 3 stage 6, stage 6 nbr
Filtro: aperto malossi, polini stage6, tnt, one, airbox lavorato
Variatore:malossi multava 2000 malossi multivar mhr 101, polini super speed control, top tpr (con piattello a 67°), pinasco overdrive, stage 6 sport pro, stage 6 oversize
Frizione: stage 6 regolabile, stage 6 sport pro
Campana: stage 6 superventilata
Rapporti(facoltativi): primari malossi/polini/stage6 (13/44, un buon compromesso senza perdere troppo ai bassi )
Centralina: top rossa, top gialla, malossi tc unit solo se lo scooter è euro2. se euro 0-1 non cambiate niente. sui piaggio non occorre cambiarla
Correttori di coppia: malossi torque drive, polini evolution, top performance
Raffreddamento: pompa maggiorata per scooter a lc, convogliatore dell’aria per scooter ad aria
Carterino copri rapporti: top nardò replica per i minarelli, polini evo/stage 6 r/t per piaggio
Costo: 750 euro
Costo montaggio meccanico: 150€
Prestazioni: blocchi piaggio e minarelli lc 115km/h, piaggio e minarelli ac 110km/h, blocco minarelli verticale 105 km/h.
Vantaggi: prestazioni buone, affidabilità buona
Svantaggi: i consumi crescono abbastanza,

Elaborazione semitrofeo:
Elaborazione ottima, il consumo è elevato, l' affidabilità discreta

Gruppo termico: athena racing, top tpr, stage 6 racing, mhr 6t, stage 6 racing modular( più prestante del racing)
Marmitta: polini evolution, stage 6 r1200, mhr for race only, athena racing, yasuni c 20/c 21/ c30,stage6 r1400, mhr team curva alta
Albero: athena racing, tameni (se lo trovate che è l’albero malossi rhq o l’hpc stage 6 non marchiato) polini evolution, stage 6 r/t, stage 6 pro balance, biella 80, o 85 con basetta sotto gt, o pistone mhr team cross
Carburatore: tm (a partire dal 24, arrivando al 28 per uso spari), pwk (partendo dal 24 arrivando ai 28 nel caso di spari), vhst (partendo sempre dal 24, indicati per uso pista)
Pacco lamellare: polini evo, vl14, vl16, v-force 3 stage 6, stage 6 nbr, stage6 r/t
Collettore: storto o dritto, disponibile in vari materiali (alluminio, viton…)
Nei minarelli è necessaria la modifica/sostituzione del telaietto reggiblocco
Filtro: aperto malossi, polini stage6, tnt, one
Trasmissione: malossi over range, polini evolution, stage 6 r/t, top performances
Frizione: delta malossi, evolution polini, stage 6 regolabile
Campana: stage6 super ventilata, malossi ventilata, polini evolution 1/2
Rapporti : primari malossi/polini/stage6, secondari delle stesse case
Accensione: pvl, selettra, leonelli, itali, mvt premium, volano mvt
Carter: lavorati nella fluidodinamica (raccordati, con fori di lubrificazione stuccati e ricreati, scivolo creato)
Raffreddamento: pompa maggiorata e radiatori supplementari per scooter lc, convogliatore dell’aria per scooter ad aria
Coprirapporti : top, stage 6
Compensatore di fluidi : stage 6, bettella, malossi

Costo: 1500 €
Costo montaggio meccanico: 200 euro
Prestazioni: piaggio e minarelli lc 120km/h, piaggio e mina ac 115, minarelli verticale 110
Vantaggi: prestazioni elevate
Svantaggi: consumi elevati

Elaborazione trofeo:
Ottime prestazioni, costo alto e affidabilità scarsa

Gruppo termico: Malossi 7t/6t t.s., Polini evolution (1,2,3, e big evo70) Hebo maston patanegra, Stage6 r/t
Marmitta: Polini evolution, Mhr team, Stage 6 1400 , Yasuni c30/c21
Albero: Athena racing, tameni (se lo trovate che è l’albero malossi rhq o l’hpc stage 6 non marchiato), malossi mhr team, polini evolution, stage6 r/t, stage6 pro balance, katrace (bielle 80, oppure 85 con gli stessi accorgimenti dei semitrofeo)
Carburatore: tm(dal 24 al 28, sconsigliato l’ abbinamento col collettore dritto perché lavorerebbe male senza alcuni accorgimenti), pwk (dal 24 al 28, per uso pista il 24 è ottimo, mentre per gli spari và benissimo il 28), vhst (indicati in pista specialmente)
Pacco lamellare: Polini evo, vl14, vl16, v-force 3 Stage 6, Stage 6 nbr, stage6 r/t
Collettore: dritto o storto (in posizione originale), nei minarelli per il montaggio del dritto (malossi, oppure stage6 con relativa basetta, stage6 con intake fa2st, malossi con basetta kiesler) è necessario modificare/sostituire il telaietto reggiblocco
Filtro: aperto Malossi, Polini stage6 ecc ecc
Trasmissione: Malossi over range, Polini Evolution, Stage 6 r/t
Frizione: Stage 6 regolabile, delta malossi, polini evolution
Campana: Stage 6 superventilata, malossi ventialata, polini evo1/2
Rapporti: primari e secondari Malossi/stage6/ polini
Accensione: Stage 6 pvl, Malossi Selettra, Leonelli, Italkit, Polini, mvt premium o volano mvt
Carter: lavorati nella fluidodinamica (creati scivoli, raccordati, sabbiati e lavorati nel lato trasmissione per l’ over, per malossi 7t e stage6 r/t necessario barenare in sede)
Raffreddamento: radiatori e dissipatori supplementari, pompa maggiorata
Coprirapporti: Top, Stage 6, polini
Compensatore di fluidi: Stage 6, Bettella, Malossi

Costo: 2300 €
Costo montaggio meccanico: 350 euro
Prestazioni: 130km/h piaggio e minarelli lc, piaggio e minarelli ac 125, mina verticale 115km/h
Vantaggi: prestazioni elavate
Svantaggi: affidabilità scarsa, consumi elevati

Elaborazione over trofeo:
Prestazioni altissime, costo elevato e affidabilità molto bassa

Gruppo termico: Big Bore 77, Big Bore 86, 2 fast(corsa standard e lunga), tcr (corsa standard e lunga), Fabrizi, Simonini, Polini Big Evo, Sprocatti (carters con ammissione a valvola rotante, 95cc), a breve Stage6 r/t alesaggio 50 e/o corsa lunga.
scarico: Jollymoto, Katrace, Roost, stage6 r1400, team per big bore, tcr by jollymoto, fa2st by jollymoto
Albero: rhq/hpc/tameni, mhr team, katrace, Stage6 pro balance/r/t, Polini evo, Fa2st, Tcr (vale il discorso sotto indicato per le bielle)
Carburatore: vhst (28, per uso pista), pwk (partendo dal 28 per uso spari, con bielle 80/85, arrivando al 30/32/34 koso, per spari, con bielle 85/90 e altri accorgimenti per aumentare la volumetria dei carter)
Collettore: dritto o storto (in posizione originale), nei minarelli per il montaggio del dritto (malossi, oppure Stage6 con relativa basetta, Stage6 con Intake fa2st, Malossi con basetta Kiesler) è necessario modificare/sostituire il telaietto reggiblocco

Pacco lamellare: Polini Evo, vl14, vl13, v-force 3, Stage 6 by Tassinari, Stage6 R/T, tcr
Filtro: aperto Malossi, Polini, Stage6,
Trasmissione: Malossi Over Range, Polini Evolution, Stage 6
Frizione:Stage 6 regolabile, Delta Malossi, Polini Evo
Campana: Stage 6 superventilata, Malossi ventilata, Polini Evo
Rapporti: primari e secondari Malossi
Accensione: Stage 6 pvl, Malossi selettra, Italkit, Leonelli , Polini, volano mvt
Carter: lavorati nella fluidodinamica (creati scivoli, raccordati, sabbiati, e barenati, in sede per i corsa standard, sia in sede che in camera di manovella per i corsa lunga)
Raffreddamento: radiatori e dissipatori supplementari, pompa maggiorata
Coprirapporti: Top, Stage 6, Malossi, Polini Evo
Compensatore di fluidi: Stage 6, Betella, Malossi

Costo: 2800 euro
Costo montaggio meccanico: 600 euro
Prestazioni: 140 km/h Piaggio e Minarelli lc
Vantaggi: prestazioni elevatissime
Svantaggi: affidabilità scarsa

Alcuni topic che potrebbero essere utili per la scelta dei vostri pezzi:
icon_arrow.gif cavalli dei vari gruppi termici: Cavalli alla ruota...GT Base,Intermedio,Semi e Trofeo!!
icon_arrow.gif le marmitte: Abbinamento marmitte a g.t. .... [guida esemplificativa]
icon_arrow.gif raccolta gruppi termici: Raccolta GT per scooter

Ultima modifica di tabiotto il 20 Lug 2009 12:49, modificato 36 volte in totale
 
8106000
8106000 Inviato: 15 Lug 2009 18:41
 

Topic tra gli importanti!!
Evitate lo spam e gli ot per favore!
 
8121807
8121807 Inviato: 17 Lug 2009 14:14
 

il racing modular mettetelo nei semitrofeo...
poi i costi del meccanico mi sembrano un pò bassini...
almeno 250 per una intermedia completa compresa di montaggio albero
 
8122625
8122625 Inviato: 17 Lug 2009 15:47
 

io lo vedo più tanto nei trofeo. i prezzi sono indicativi
 
8122648
8122648 Inviato: 17 Lug 2009 15:51
 

con l'ela soft non si è in regola icon_wink.gif
logico è molto meno sgammabile però è sempre illegale... icon_wink.gif
 
8122662
8122662 Inviato: 17 Lug 2009 15:52
 

correggo subito
 
8123769
8123769 Inviato: 17 Lug 2009 18:41
 

io aggiungerei, dove dici che sui minarelli bisogna modificare il telaietto per montare il collettore dritto, che il telaietto va modificato se il collettore viene girato verso la ruota posteriore, altrimenti non è assolutamente necessario icon_wink.gif
 
8128389
8128389 Inviato: 18 Lug 2009 13:52
 

fatto reef. grazie mille 0510_abbraccio.gif
 
8128418
8128418 Inviato: 18 Lug 2009 13:56
 

ma perchè gli svantagi dell'ela base sono che le prestazioni sono poco più superiori al 50?????seondo me non è assolutamente così..si sente un bel po' la differenza dal 50 con un ela base COMPLETA 0509_up.gif
 
8128448
8128448 Inviato: 18 Lug 2009 14:01
 

diciamo che non è un'ela prestantissima icon_wink.gif
 
8128466
8128466 Inviato: 18 Lug 2009 14:03
 

ok..ma io che ho un'elaborazione straincompletissima icon_asd.gif sento già una grossa differenza rispetto al 50 0509_up.gif ...
 
8133346
8133346 Inviato: 19 Lug 2009 16:46
 

modificato icon_wink.gif
 
8133449
8133449 Inviato: 19 Lug 2009 17:12
 

si potrebbe mettere una taratura in generale..ovvio dopo và perfezionata..
 
8133457
8133457 Inviato: 19 Lug 2009 17:13
 

si potrebbe fare
 
8133466
8133466 Inviato: 19 Lug 2009 17:16
 

tabiotto ha scritto:
si potrebbe fare


è molto utile...perchè anche io sono disperato per la taratura icon_asd.gif mettendo una base,sarebbe utile a tutti...
 
8133470
8133470 Inviato: 19 Lug 2009 17:17
 

adesso sento alby e un pomeriggio lo facciamo
 
8135771
8135771 Inviato: 19 Lug 2009 23:08
 

una cosa devo dire...sul modular...e 100% un semitrofeo...tra il recing e il modular cambia solo la testa...come tpr e modular...non è molto più prestante di un tpr...preparati entrambi...
 
8138668
8138668 Inviato: 20 Lug 2009 12:15
 

Segnalo qualche imprecisione:

Solo i Piaggio dal 2005 in poi hanno il 17.5 bloccato, tutti gli altri hanno il 12.
Per contenere i consumi si può tranquillamente tenere il 19 dai base in su.
Il compensatore di fluidi su un'intermedia non ha nessun senso, si comincia a sentire sulle Trofeo.
I Minarelli ed i Piaggio non hanno assolutamente le stesse prestazioni a pari elaborazioni, cominciano ad avvicinarsi un poco ai livelli di over trofeo, ma i blocchi di Pontedera sono sempre avanti.

***canc by reef***

basta OT

Ultima modifica di FiltroMan il 20 Lug 2009 12:22, modificato 3 volte in totale
 
8139704
8139704 Inviato: 20 Lug 2009 14:05
 

ripulito..al prossimo che va ot si prenderanno provvedimenti, chiaro? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
8139837
8139837 Inviato: 20 Lug 2009 14:20
 

del variatore della stage non ce nè traccia...io lo aggiungerei icon_wink.gif
 
8139866
8139866 Inviato: 20 Lug 2009 14:24
 

ehm...si possono fare deipiccoli appunti su quello scritto?
 
8140572
8140572 Inviato: 20 Lug 2009 15:32
 

certo. perchè no?
 
8141473
8141473 Inviato: 20 Lug 2009 17:33
 

reef ha scritto:
ripulito..al prossimo che va ot si prenderanno provvedimenti, chiaro? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


prendi pure provvedimenti,ho solo detto che ne esistono già 2 uguali,non mi sembra di aver spammato..non capisco che senso abbia il terzo..ma va beh..
 
8141503
8141503 Inviato: 20 Lug 2009 17:37
 

si bè in effeti ci son 3 topic uguali... anchio non ne vedevo l utilità
 
8141786
8141786 Inviato: 20 Lug 2009 18:31
 

a mio modesto ed insidancabile giudizio icon_asd.gif icon_asd.gif l'articolo di danielmc era vetusto e superato...
questo cerca di essere più aggiornato e preciso

ripeto a tutti che questa è solo una base di partenza, un'idea...
ci sono milioni di possibili varianti, velocità, costi del meccanico ecc ecc... non potete dire la velocità è alta o bassa, se uno è 50kg e un'altro è 110??
icon_rolleyes.gif
 
8141827
8141827 Inviato: 20 Lug 2009 18:37
 

vedi di abbassare col diffusore dei carburatori.... nelle elaborazioni trofeo e soprattutto over-trofeo... inoltre le prestazioni non sono così diverse...
 
8142454
8142454 Inviato: 20 Lug 2009 19:59
 

Turranos ha scritto:
vedi di abbassare col diffusore dei carburatori.... nelle elaborazioni trofeo e soprattutto over-trofeo... inoltre le prestazioni non sono così diverse...

eh ha ragione... nei trofei malossi usano il 19


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8142536
8142536 Inviato: 20 Lug 2009 20:09
 

si ma avra inteso i carburatori che esprimono il massimo dal gt
 
8146180
8146180 Inviato: 21 Lug 2009 10:44
 

BoSs_Ng ha scritto:

eh ha ragione... nei trofei malossi usano il 19


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



non penso sia un 19 originale... icon_wink.gif poi mettendone uno più grosso,le prestazioni migliorerebbero...
 
8146731
8146731 Inviato: 21 Lug 2009 11:32
 

montano il 19 ma basta ot.
 
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