In questo topic parleremo delle vari elaborazioni di uno scooter a 2t realizzata da tabiotto e albytrev, e corretta e aggiornata da deck93, alekabi & Hypergibo.
Elaborazione soft:
L'elaborazione di partenza, quella meno costosa ma anche meno performante, è così composta:
Marmitta: Giannelli Reverse/Mhr Replica/Arrow Extreme, Stage 6 Pro Replica, Top Line, Yasuni Z
Variatore: Multivar, Top Tpr, Hi-Speed Polini, Pinasco Overdrive, Stage 6 Sport Pro
Carburatore: 17,5 (presente di serie sui blocchi piaggio dal 2005)
Filtro: Red Sponge Malossi, Filtro Stage 6, Blu Sponge Polini per airbox originale
Frizione: originale ma nel caso sia consumata può essere sostituita con una Malossi Fly o una Sport Pro Stage 6, oppure pinasco con relativa campana (visto il prezzo vantaggioso!)
Costo: circa 260€
Costo montaggio dal meccanico: 60€ circa se è onesto
Prestazioni: Blocchi Piaggio e Minarelli Lc 82/83 effettivi, Piaggio E Minarelli Ac 75/78 Minarelli Verticale 75, Blocco Keeway 70
Vantaggi: consumo ottimo per uso quotidiano
Svantaggi: prestazioni scarse
Elaborazione base
L'elaborazione vera e propria in cui viene cambiato il gruppo termico originale con uno di cilindrata 70cc
Gruppo Termico: Top Trophy/Dr Evolution, Stage 6 Streetrace, Polini Sport, Malossi Sport, Pinasco T-Force.
Albero: può rimanere l'originale, alcuni consigliano di cambiarlo superati i 15000km
Marmitta: Stage 6 Pro Replica, Top Nardò/Giannelli Shot, Yasuni R, Polini For Race 1/3, Pinasco Powersound.
Carburatore: 19/21mm
Filtro: si può tenere l' airbox originale con Red Sponge oppure mettere un filtro a cono ma comporta maggiori consumi ed una carburazione da rivedere frequentemente.
Pacco lamellare: originale con lamelle in carbonio o Malossi Vl14/vl13, Polini Evo, Stage 6 Nbr
Variatore: Malossi Multivar, Polini Hi-Speed, Top Tpr (con piattello a 67°), top replica nardò, Pinasco Overdrive,Stage 6 Sport Pro
Frizione: originale ma nel caso sia consumata può essere sostituita con una Malossi Fly, una Pinasco Racing o una Sport Pro Stage 6
Campana(Facoltativa): Malossi, Polini, Stage 6
Costo: intorno ai 550€
Costo montaggio dal meccanico: 100€
Prestazioni: Blocchi Piaggio e Minarelli Lc 95km/h, Blocchi Piaggio E Minarelli Ac 90, Blocco Minarelli Verticale 85, Blocco Keeway 85
Vantaggi: costo basso, durata e affidabilità elevate
Svantaggi: consumi elevati se la carburazione è approssimativa
Elaborazione intermedia:
Elaborazione buona, le prestazioni sono buone e l' affidabilità è buona.
Gruppo Termico: top 2+, malossi replica, pinasco g-force/ sg-force, stage 6 sport, polini corsa con scarico a w, hebo maston replica, athena corsa lunga 80cc, simonini corsa lunga 80cc, athena sporting,
Marmitta: stage 6 pro, pinasco pws, athena sporting, yasuni c 16, team curva bassa, evo1/2, mhr for race only
Albero: athena racing, tameni (se lo trovate che è l’albero malossi rhq o l’hpc stage 6 non marchiato)
Carburatore: 21 dell'orto, 24 tm mikuni, 24 pwk (stage 6, motoforce ed altri)
Pacco Lamellare: polini evo, vl14, vl13, v-force 3 stage 6, stage 6 nbr
Filtro: aperto malossi, polini stage6, tnt, one, airbox lavorato
Variatore:malossi multava 2000 malossi multivar mhr 101, polini super speed control, top tpr (con piattello a 67°), pinasco overdrive, stage 6 sport pro, stage 6 oversize
Frizione: stage 6 regolabile, stage 6 sport pro
Campana: stage 6 superventilata
Rapporti(facoltativi): primari malossi/polini/stage6 (13/44, un buon compromesso senza perdere troppo ai bassi )
Centralina: top rossa, top gialla, malossi tc unit solo se lo scooter è euro2. se euro 0-1 non cambiate niente. sui piaggio non occorre cambiarla
Correttori di coppia: malossi torque drive, polini evolution, top performance
Raffreddamento: pompa maggiorata per scooter a lc, convogliatore dell’aria per scooter ad aria
Carterino copri rapporti: top nardò replica per i minarelli, polini evo/stage 6 r/t per piaggio
Costo: 750 euro
Costo montaggio meccanico: 150€
Prestazioni: blocchi piaggio e minarelli lc 115km/h, piaggio e minarelli ac 110km/h, blocco minarelli verticale 105 km/h.
Vantaggi: prestazioni buone, affidabilità buona
Svantaggi: i consumi crescono abbastanza,
Elaborazione semitrofeo:
Elaborazione ottima, il consumo è elevato, l' affidabilità discreta
Gruppo termico: athena racing, top tpr, stage 6 racing, mhr 6t, stage 6 racing modular( più prestante del racing)
Marmitta: polini evolution, stage 6 r1200, mhr for race only, athena racing, yasuni c 20/c 21/ c30,stage6 r1400, mhr team curva alta
Albero: athena racing, tameni (se lo trovate che è l’albero malossi rhq o l’hpc stage 6 non marchiato) polini evolution, stage 6 r/t, stage 6 pro balance, biella 80, o 85 con basetta sotto gt, o pistone mhr team cross
Carburatore: tm (a partire dal 24, arrivando al 28 per uso spari), pwk (partendo dal 24 arrivando ai 28 nel caso di spari), vhst (partendo sempre dal 24, indicati per uso pista)
Pacco lamellare: polini evo, vl14, vl16, v-force 3 stage 6, stage 6 nbr, stage6 r/t
Collettore: storto o dritto, disponibile in vari materiali (alluminio, viton…)
Nei minarelli è necessaria la modifica/sostituzione del telaietto reggiblocco
Filtro: aperto malossi, polini stage6, tnt, one
Trasmissione: malossi over range, polini evolution, stage 6 r/t, top performances
Frizione: delta malossi, evolution polini, stage 6 regolabile
Campana: stage6 super ventilata, malossi ventilata, polini evolution 1/2
Rapporti : primari malossi/polini/stage6, secondari delle stesse case
Accensione: pvl, selettra, leonelli, itali, mvt premium, volano mvt
Carter: lavorati nella fluidodinamica (raccordati, con fori di lubrificazione stuccati e ricreati, scivolo creato)
Raffreddamento: pompa maggiorata e radiatori supplementari per scooter lc, convogliatore dell’aria per scooter ad aria
Coprirapporti : top, stage 6
Compensatore di fluidi : stage 6, bettella, malossi
Costo: 1500 €
Costo montaggio meccanico: 200 euro
Prestazioni: piaggio e minarelli lc 120km/h, piaggio e mina ac 115, minarelli verticale 110
Vantaggi: prestazioni elevate
Svantaggi: consumi elevati
Elaborazione trofeo:
Ottime prestazioni, costo alto e affidabilità scarsa
Gruppo termico: Malossi 7t/6t t.s., Polini evolution (1,2,3, e big evo70) Hebo maston patanegra, Stage6 r/t
Marmitta: Polini evolution, Mhr team, Stage 6 1400 , Yasuni c30/c21
Albero: Athena racing, tameni (se lo trovate che è l’albero malossi rhq o l’hpc stage 6 non marchiato), malossi mhr team, polini evolution, stage6 r/t, stage6 pro balance, katrace (bielle 80, oppure 85 con gli stessi accorgimenti dei semitrofeo)
Carburatore: tm(dal 24 al 28, sconsigliato l’ abbinamento col collettore dritto perché lavorerebbe male senza alcuni accorgimenti), pwk (dal 24 al 28, per uso pista il 24 è ottimo, mentre per gli spari và benissimo il 28), vhst (indicati in pista specialmente)
Pacco lamellare: Polini evo, vl14, vl16, v-force 3 Stage 6, Stage 6 nbr, stage6 r/t
Collettore: dritto o storto (in posizione originale), nei minarelli per il montaggio del dritto (malossi, oppure stage6 con relativa basetta, stage6 con intake fa2st, malossi con basetta kiesler) è necessario modificare/sostituire il telaietto reggiblocco
Filtro: aperto Malossi, Polini stage6 ecc ecc
Trasmissione: Malossi over range, Polini Evolution, Stage 6 r/t
Frizione: Stage 6 regolabile, delta malossi, polini evolution
Campana: Stage 6 superventilata, malossi ventialata, polini evo1/2
Rapporti: primari e secondari Malossi/stage6/ polini
Accensione: Stage 6 pvl, Malossi Selettra, Leonelli, Italkit, Polini, mvt premium o volano mvt
Carter: lavorati nella fluidodinamica (creati scivoli, raccordati, sabbiati e lavorati nel lato trasmissione per l’ over, per malossi 7t e stage6 r/t necessario barenare in sede)
Raffreddamento: radiatori e dissipatori supplementari, pompa maggiorata
Coprirapporti: Top, Stage 6, polini
Compensatore di fluidi: Stage 6, Bettella, Malossi
Costo: 2300 €
Costo montaggio meccanico: 350 euro
Prestazioni: 130km/h piaggio e minarelli lc, piaggio e minarelli ac 125, mina verticale 115km/h
Vantaggi: prestazioni elavate
Svantaggi: affidabilità scarsa, consumi elevati
Elaborazione over trofeo:
Prestazioni altissime, costo elevato e affidabilità molto bassa
Gruppo termico: Big Bore 77, Big Bore 86, 2 fast(corsa standard e lunga), tcr (corsa standard e lunga), Fabrizi, Simonini, Polini Big Evo, Sprocatti (carters con ammissione a valvola rotante, 95cc), a breve Stage6 r/t alesaggio 50 e/o corsa lunga.
scarico: Jollymoto, Katrace, Roost, stage6 r1400, team per big bore, tcr by jollymoto, fa2st by jollymoto
Albero: rhq/hpc/tameni, mhr team, katrace, Stage6 pro balance/r/t, Polini evo, Fa2st, Tcr (vale il discorso sotto indicato per le bielle)
Carburatore: vhst (28, per uso pista), pwk (partendo dal 28 per uso spari, con bielle 80/85, arrivando al 30/32/34 koso, per spari, con bielle 85/90 e altri accorgimenti per aumentare la volumetria dei carter)
Collettore: dritto o storto (in posizione originale), nei minarelli per il montaggio del dritto (malossi, oppure Stage6 con relativa basetta, Stage6 con Intake fa2st, Malossi con basetta Kiesler) è necessario modificare/sostituire il telaietto reggiblocco
Pacco lamellare: Polini Evo, vl14, vl13, v-force 3, Stage 6 by Tassinari, Stage6 R/T, tcr
Filtro: aperto Malossi, Polini, Stage6,
Trasmissione: Malossi Over Range, Polini Evolution, Stage 6
Frizione:Stage 6 regolabile, Delta Malossi, Polini Evo
Campana: Stage 6 superventilata, Malossi ventilata, Polini Evo
Rapporti: primari e secondari Malossi
Accensione: Stage 6 pvl, Malossi selettra, Italkit, Leonelli , Polini, volano mvt
Carter: lavorati nella fluidodinamica (creati scivoli, raccordati, sabbiati, e barenati, in sede per i corsa standard, sia in sede che in camera di manovella per i corsa lunga)
Raffreddamento: radiatori e dissipatori supplementari, pompa maggiorata
Coprirapporti: Top, Stage 6, Malossi, Polini Evo
Compensatore di fluidi: Stage 6, Betella, Malossi
Costo: 2800 euro
Costo montaggio meccanico: 600 euro
Prestazioni: 140 km/h Piaggio e Minarelli lc
Vantaggi: prestazioni elevatissime
Svantaggi: affidabilità scarsa
Alcuni topic che potrebbero essere utili per la scelta dei vostri pezzi:
cavalli dei vari gruppi termici:
Cavalli alla ruota...GT Base,Intermedio,Semi e Trofeo!!
le marmitte:
Abbinamento marmitte a g.t. .... [guida esemplificativa]
raccolta gruppi termici:
Raccolta GT per scooter