eh può sempre darsi...ma ascolta un'altra cosa... ho sentito mi pare proprio in questo topic che i 2t non verranno più prodotti dal 2009...ma si parla di tutti o solo euro 0,1 e 2?
_DaNy_
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Inviato: 8 Gen 2008 21:46
per l'omologazione inquinante non so.... penso che sia indipendente.... tutti i due tempi.... (forse anche euro 3) non verranno più prodotti per un uso stradale... però prodotti non vuol dire che non potranno circolare... anche se ci metteranno poco a togliere anche il permesso di circolazione... e a riempirci di divieti
-Yuzzo92-
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Inviato: 8 Gen 2008 21:49
no non possono...devono passare penso come minimo 5 anni dalla fine di produzione dei 2t...altrimenti che fa uno si compra il 125 e dopo un anno non si può più usare?
_DaNy_
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Inviato: 8 Gen 2008 21:57
TheAvenger ha scritto:
no non possono...devono passare penso come minimo 5 anni dalla fine di produzione dei 2t...altrimenti che fa uno si compra il 125 e dopo un anno non si può più usare?
si infatti.... sarebbe una cazzata veramente grossa.... una perdita economica mostruosa oltretutto.... penso che tu abbia ragione...
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 8 Gen 2008 22:00
posso anche capire che tolgano dalla circolazione gli euro 0 e 1...gli euro 2 già non va bene perchè si sono venduti fino all'anno scorso...ma gli euro 3...siamo pazzi? già mi sembra strano che non possano più venire prodotti 2t euro 3 a partire dal 2009...mah!
vabbè per fortuna io posso fare in tempo...la immatricolo a dicembre! tanto so nato a gennaio del 93 (culoz!)
_DaNy_
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Inviato: 8 Gen 2008 22:08
TheAvenger ha scritto:
posso anche capire che tolgano dalla circolazione gli euro 0 e 1...gli euro 2 già non va bene perchè si sono venduti fino all'anno scorso...ma gli euro 3...siamo pazzi? già mi sembra strano che non possano più venire prodotti 2t euro 3 a partire dal 2009...mah!
vabbè per fortuna io posso fare in tempo...la immatricolo a dicembre! tanto so nato a gennaio del 93 (culoz!)
si infatti un euro 2 di per se ha una voragine di distacco rispetto all'inquinamento che può produrre un euro 1 o un euro 0.... ed un euro 3 ha diverse galassie di distacco da un euro 2.... questo a catalizzatori in piena funzione... ma un euro 3 per quello che può consumare per via dei blocchi, per quello che è bloccata la marmitta e per quello che un motore scalda, se usato come si deve anche a freddo inquina poco...
-Yuzzo92-
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Inviato: 8 Gen 2008 22:11
la verità è però che tutti tolgono gli strozzi...e quindi da euro 3 passerà al max a euro 1...solo per il carburatore
_DaNy_
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Inviato: 8 Gen 2008 22:17
TheAvenger ha scritto:
la verità è però che tutti tolgono gli strozzi...e quindi da euro 3 passerà al max a euro 1...solo per il carburatore
si quello è il problema.... fai anche che passa ad euro 0.... per le marmitte libere e così via.... se ci fosse il modo di ottenere più potenza con un elettronico mantenendo un'omologzione euro 3.... aaaah sarebbe davvero emplice la questione... il vantaggio dei 4 tempi è che se gli metti un omologazione euro 3 non hanno nessun problema a tenertela... forse è anche per quello che tolgono il 2 tempi
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 8 Gen 2008 22:40
può darsi...comunque spero che il 2 tempi non muoia mai!
_DaNy_
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Inviato: 8 Gen 2008 22:59
TheAvenger ha scritto:
può darsi...comunque spero che il 2 tempi non muoia mai!
eh davvero.... sperèm sperèm.... incrociamo le dita...
-Yuzzo92-
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Inviato: 23 Giu 2016 14:58
Dopo essermi letto un bell'ambaradan di roba riesumo il topic (cancellate pure se non vi aggrada) :
Io non ho nulla in contrario al 2 tempi, vorrei solo ricordare a tutti i fanboy della potenza e dell'erogazione violenta del 2t dell'esistenza della sovralimentazione, che sul 2t non è possibile. Pensate alle formula 1 anni 80: 1,6 litri x 1000+ cavalli.....
sixteenrider
Senza Benza
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Inviato: 23 Giu 2016 19:36
sixteenrider ha scritto:
...vorrei solo ricordare a tutti i fanboy della potenza e dell'erogazione violenta del 2t dell'esistenza della sovralimentazione, che sul 2t non è possibile....
Ok, correggo il tiro: diciamo che la sovralimentazione nel due tempi classico (cioè tralasciando cose tipo il motore 125 un cilindro due pistoni della ISO) è eccessivamente complessa da realizzare (come si fa per tenere l'aria in pressione nella camera di scoppio senza valvole?) , e comunque non può dare gli insensati aumenti potenza possibili sul 4t.
sixteenrider
Senza Benza
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Inviato: 23 Giu 2016 22:13
Ok, ma tornando al tuo esempio, a parità di peso e ingombri (e sofisticazione tecnica) del motore, sei sicuro che un 2T da 1000+ cavalli pesi di più di un 4T 1600 turbo?
Io, che sono nel team che sta sviluppando uno dei 4T turbo con la più elevata potenza specifica per un motore (da auto) di serie, non ne sono mica tanto sicuro...
Petrus
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Inviato: 23 Giu 2016 22:30
Non ho mai detto che un 4t turbo sia più leggero e/o meno complesso di un 2t (turbo o no). Concettualmente è il 4t a perdere, a causa di tutto quell'ambaradan della distribuzione...
Anzi, riconosco che il 2t è molto più semplice e leggero e, se l'obbiettivo è la potenza pura (motore racing) è senz'altro la scelta migliore (mannaggia ai regolamenti superrestrittivi della F1...) . Magari, nel caso di un 2t pluricilindrico, si potrebbero anche tarare in maniera diversa (con espansione carburazione ecc. Ecc.) i vari cilindri in modo che uno tiri di più ai bassi e l'altro ai medi e l'altro ancora agli alti, rendendo la famosa entrata in coppia meno brutale e quindi guida più facile, e quindi tempi sul giro limati
Io la penso così:
4t strada
2t pista
Poi il resto dell'idea che "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" e che "ogni scafarrone è bello a mamma sua" e che "la tua libertà finisce dove inizia quella altrui". Ergo sono curioso di esplorare nuove soluzioni tecniche.
P.S. Prossimamente (qualche anno) mi iscrivo a Ingegneria, potresti per favore Petrus raccontarmi di più di questo tuo lavoro? In mp se si va OT... Sono troppo curioso....
sixteenrider
Senza Benza
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Inviato: 23 Giu 2016 23:08
sixteenrider ha scritto:
...potresti per favore Petrus raccontarmi di più di questo tuo lavoro? In mp se si va OT... Sono troppo curioso....
Ok, mini OT
Questo è il "mio" lavoro:
immagini visibili ai soli utenti registrati
510cv, 2891cc, 176Cv/litro, quasi 5CV/litro più del V8 "engine of the year 2016" che monta la Ferrari 488...
Fine OT
Petrus
Very Important Tinga
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15648682
Inviato: 24 Giu 2016 10:19
Petrus ha scritto:
Ok, mini OT
Questo è il "mio" lavoro:
Immagine: Link a pagina di I0.wp.com
510cv, 2891cc, 176Cv/litro, quasi 5CV/litro più del V8 "engine of the year 2016" che monta la Ferrari 488...
Fine OT
Chapeau.
tibbs
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Inviato: 24 Giu 2016 11:33
Petrus ha scritto:
510cv, 2891cc, 176Cv/litro, quasi 5CV/litro più del V8 "engine of the year 2016"
Se la butti sulle pure prestazioni il punto di riferimento potrebbe essere il V8 5L da 1MW (268CV/L) della Koenigsegg one:1. Ma immagino che il vostro progetto sia migliore sotto qualche altro aspetto...
urano88
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Inviato: 24 Giu 2016 12:44
Il motore della nuova Giulia Quadrifoglio.... Tanta roba
In questi giorni questa macchina è al centro del mondo. Bravo
Riguardo a Koenigsegg... È la solita coperta corta: copri da una parte e scopri dall'altra . Il motore di Petrus non ha assolutamente il turbolag assurdo del V8 svedese, che punta più alla forza dei numeri (potenza massima, tempi di accelerazione ecc. ecc) che all'erogazione. Comunque non ho mai sentito parlare male riguardo l'affidabilità, mai sentite notizie di rotture violente, crepe nel carter o altre cose gravi del genere (ricordo che questo V8 è lo stesso della Agera, upgradato ovviamente), il che è notevole viste la dimensione e la giovane età della Koenigsegg. Ammiro questa azienda appunto per questo, non tanto per le prestazioni in senso assoluto (c'è chi fa meglio con meno cavalli, comunque non vedo l'ora di vedere il tempo della One al 'ring, ricordo che la porsche 918 ha fatto 6.57 e la lamborghini aventador SV 6.59) ma per le prestazioni in senso relativo. Una così piccola e giovane compagnia che fa auto del genere, wow
Mi piace questa conversazione, non è la solita dove si fa gara a chi ce l'ha più lungo
sixteenrider
Senza Benza
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Inviato: 24 Giu 2016 19:04
urano88 ha scritto:
...il V8 5L da 1MW (268CV/L) della Koenigsegg one...
Beh, sono motori a tiratura limitatissima che possono costare quello che gli pare o quasi, quindi ci si può sbizzarrire con materiali pregiati e soluzioni tecniche particolari...
La AMG, con un 4 cilindri 1991cc da 381CV (191 CV/L ), quella invece è un vero e proprio "benchmark", difficile anche da eguagliare. Ma sono automobili, quindi forse non è corretto paragonarle ai 2t, che tranne rarissimi casi mai nessuno ha montato su un'auto.
Pensavo invece, per tornare in campo moto e restare nel campo dei prodotti di serie, che forse il riferimento "massimo" per un 4t turbo è la Ninja H2R che ha 326 CV/l.
Di contro, 320 CV/l sono (erano?) la norma o quasi per un 125 2T che fosse un pelo spinto, già 15/20 anni fa 40 Cv su una ottavo di litro non erano una soglia irraggiungibile, ed immaginando che si fosse continuata l'attività di R&D sia sulla termodinamica che sull'elettronica io credo che ad oggi avremmo anche consumi e trattabilità diversi da quelli a cui associamo tipicamente il due tempi...
Petrus
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Giu 2016 20:06
Petrus ha scritto:
Di contro, 320 CV/l sono (erano?) la norma o quasi per un 125 2T che fosse un pelo spinto, già 15/20 anni fa 40 Cv su una ottavo di litro non erano una soglia irraggiungibile
Una trentina di cavalli è la norma per un 125 di serie, però avendo il doppio delle fasi attive sarebbe bene dividere per due la potenza specifica oppure usare CV/Pressione Media Effettiva o CV/Velocità Media Pistone come parametri di confronto.
Occorre considerare che Aprilia consiglia il cambio del pistone ogni 20 mila km sull'RS 125, probabilmente dovuto al fatto che le fasce elastiche incontrino discontinuità sul mantello del cilindro (luci e travasi) che ne accelerano l'usura.
Probabilmente si sarebbe potuto fare ancora parecchio sviluppo, ma la bellezza ed il fascino del 2T sta anche nella sua incredibile semplicità in termini di componenti che ne limita l'ottimizzabilità.
urano88
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Inviato: 29 Ago 2016 0:34
L'ecologia con cui gira il mondo attualmente è una farsa, invece di contribuire a rendere più diffuso l'elettrico(come stanno facendo nei paesi nordici) tramite nuovi piani energetici continuano a strozzare i motori inventandosi nuove norme antinquinamento le quali dovrebbero essere la soluzione passeggera ma vengono viste come quella definitiva.Così il mondo andrà ancora a petrolio fino a che non saranno costretti a cambiare rotta per qualche motivo.Comunque il motore a scoppio non morirà mai, non credo che l'elettrico lo sostituirà in tutti i campi.
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