Quoto Astro.
Indubbiamente completo ed esplicativo.
Hai colto nel segno.
Mi sento di "ribattere" un solo punto: Spesso si pensa ai 2t come motori superinquinanti ma non è sempre vero. Come più volte spiegato da de_corsa (ammetto, non è farina del mio sacco ) i 2t sono gli unici motori alternativi a non emettere ossidi d'azoto in quanto lavorano sempre in condizioni di eccesso di combustibile.
Oltretutto anche in questo caso (come in altri, vedi sotto) gli investimenti nel 2t sono stati notevolmente ridotti da tempo. Probabilmente ci sarebbe modo di creare un 2t che va come un 4t ma che consumi meno oppure un 2t che va come gli attuali ma che inquini meno.
daveTkr-power ha scritto:
...comunque voglio direi intanto che l'idea del wankel è meglio scartarla subito come motore alternativo...il rotore avendo quella strana forma si usura molto agli angoli e poi non ha una gran bella erogazione oltre a consumare molto olio e benzina tralasciando che non è ancora al top dell'affidabilità (anche se mazda con la RX8 ha fatto un bel passo avanti migliorando la vecchia RX7)...se ti ricordi anche te tempo fa mi capitò di leggere delle moto
Il Rotativo ha problemi d'affidabilità NON SOLO per motivi di costruzione o di principio MA per motivi di scarso studio su questo tipo di propulsore.
I problemi strutturali, probabilmente, con dei buoni investimenti sarebbero stati superati.
Se avessimo investito tutto ciò che si è investito, per fare un esempio banale, nei motori diesel negli ultimi anni in motori rotativi probabilmente accanto alle auto a benzina e gasolio con motori alternativi ne avremo altre "rotative".
Basta vedere Mazda cosa è riuscita a fare in quanto ad affidabilità. Se non sbaglio prima che sia necessario cambiare i segmenti bisogna fare sui 100.000km, chilometraggio al quale, solitamente, ad un 4t automobilistico si rifà la distribuzione.
Comunque stò andanto OT.
É pur vero che con i SE e con i MA si ricosturirebbe una storia totalmente diversa ma alle volte è anche bello pensare come sarebbe andata se il mondo non fosse guidato da interessi e persone che badano sempre al massimo profitto.