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[help!]motard non frena con pastiglie nuove e spurgo ok.
8084928
8084928 Inviato: 13 Lug 2009 12:28
Oggetto: [help!]motard non frena con pastiglie nuove e spurgo ok.
 

ciao.
ho cambiato per conto di un amico le pastiglie ultra finite di un motard ma a opreazione conclusa mi accorgo che la leva del freno è molle arriva a fondo corsa.
eusa_think.gif
allora effettuo lo spurgo piu di una volta ma non cambia nulla, smonto la pinza, tolgo tutti i residui di sporco che trovo, faccio un'altro spurgo ma nulla... la moto continua a non frenare..

diciamo che rallenta solo!

asto punto mi resta solo la pompa, ma anceh aprendola non saprei cosa guardare..

se avete altre ipotesi o consigli sono ben accetti!
 
8084980
8084980 Inviato: 13 Lug 2009 12:32
 

Un minimo di "rodaggio" va fatto anche alle pastiglie, le quali dopo tot frenate perdono quello strato superficiale creatosi dalla cristallizzazione dovuta ai primi schock termici delle prime pinzate icon_wink.gif
 
8085020
8085020 Inviato: 13 Lug 2009 12:35
 

la pompa la hai spurgata?controlla i serraggi.
 
8085027
8085027 Inviato: 13 Lug 2009 12:35
 

Ti conveniva dare una carteggiata alle pastiglie prima di montarle....poi già che ci sei sostituisci tutto l'olio del circuito, almeno sei a posto icon_wink.gif
 
8085159
8085159 Inviato: 13 Lug 2009 12:45
 

Aria nel circuito, se spurgando non si ottengono risultati bisognerà controllare pinza e pompa..... purtroppo. Le pastiglie da assestare al disco non dovrebbero dare questo problema, ma solo una frenata più lunga per un certo periodo.
 
8085284
8085284 Inviato: 13 Lug 2009 12:54
 

Controlla anche l'usura del disco, se ci sono grossi solchi le pasticche non combaciano perfettamente alla pista e "flettono" con il classico effetto della leva a fondo corsa.
Anche gli scalini ai bordi del disco fanno lo stesso effetto, quindi controlla se la superfice delle pasticche combacia con il disco e non vada a finire sui detti scalini, spesso le pasticche hanno la dimensione del materiale d'attrito diverso a seconda della ditta costruttrice, parliamo di millimetri, ma con un disco usurato sono tantissimi.
 
8085290
8085290 Inviato: 13 Lug 2009 12:54
 

ok.. spurgo è ok fatto sia a mano che con macchina.

l'olio l'ho cambiato gia che c'era...

il problema è ceh se spingi la moto e freni questa rallenta, se spingi un po di piu l'effetto frenante è nullo...

la pompa non ha la vite di spurgo. eusa_wall.gif
 
8085979
8085979 Inviato: 13 Lug 2009 13:51
 

i pistoncini li hai controllati?a sto punto andiamo x esclusione
 
8086091
8086091 Inviato: 13 Lug 2009 14:03
 

Angolo ha scritto:
i pistoncini li hai controllati?a sto punto andiamo x esclusione


esplica controllati e ti dico se l'ho fatto...

io ho aperto al pinza pulito tutto lo sschifoc he c'era ho spinto fuori i pistoncini con l'aria compressa, pulito tutt'attorno, ri-spinti all'interno, chiusa la pinza messo pastiglie.

gli o ring sembravano ok, gomma ancora morbida.

alla fine l'impianto non perde olio e pare non entri aria se no la vedrei durante lo spurgo.

ma manca di pressione
 
8086150
8086150 Inviato: 13 Lug 2009 14:08
 

johnny17 ha scritto:


esplica controllati e ti dico se l'ho fatto...

io ho aperto al pinza pulito tutto lo sschifoc he c'era ho spinto fuori i pistoncini con l'aria compressa, pulito tutt'attorno, ri-spinti all'interno, chiusa la pinza messo pastiglie.

gli o ring sembravano ok, gomma ancora morbida.

alla fine l'impianto non perde olio e pare non entri aria se no la vedrei durante lo spurgo.

ma manca di pressione


Hai notato una variazione di corsa della leva in frenata?
 
8086307
8086307 Inviato: 13 Lug 2009 14:27
 

VandelGa ha scritto:


Hai notato una variazione di corsa della leva in frenata?


con pastiglie finite la corsa era lunghissima e pensavo fosse appunto epr le pastiglie. ma anceh ora con le pastiglie nuove non è cambiato nulla. per rallentare un pochino devo tirare la leva contro il gas..
 
8086333
8086333 Inviato: 13 Lug 2009 14:30
 

la leva non ha regolazione di corsa?
ma di che moto stiamo parlando?
 
8086348
8086348 Inviato: 13 Lug 2009 14:31
 

johnny17 ha scritto:


con pastiglie finite la corsa era lunghissima e pensavo fosse appunto epr le pastiglie. ma anceh ora con le pastiglie nuove non è cambiato nulla. per rallentare un pochino devo tirare la leva contro il gas..


controlla la pompa del freno, dato che hai già effettuato più spurghi il problema è lì, in pratica ora lavori solo a metà o forse meno icon_wink.gif
 
8086638
8086638 Inviato: 13 Lug 2009 14:58
 

Angolo ha scritto:
la leva non ha regolazione di corsa?
ma di che moto stiamo parlando?



beta 50 rr motard anno 2001... pompa con serbatoio olio integrato senza valvola di spurgo e senza regolazione escursione leva.
 
8086646
8086646 Inviato: 13 Lug 2009 14:59
 

VandelGa ha scritto:


controlla la pompa del freno, dato che hai già effettuato più spurghi il problema è lì, in pratica ora lavori solo a metà o forse meno icon_wink.gif


la devo portare a far revisionare quindi, perche guardando su internet non trovo i kit di sostituzioni per la pompa, ma solo per le pinze..
 
8086681
8086681 Inviato: 13 Lug 2009 15:03
 

johnny17 ha scritto:


la devo portare a far revisionare quindi, perche guardando su internet non trovo i kit di sostituzioni per la pompa, ma solo per le pinze..


Sarà certamente la pompa, ma se hai la possibilità attaccherei al circuito un'altra pompa e controllerei che le pinze siano innocenti. Mi sembra molto strano che la moto frenava, cambi le pastiglie e non frena più.
 
8086817
8086817 Inviato: 13 Lug 2009 15:15
 

Cattivone ha scritto:


Sarà certamente la pompa, ma se hai la possibilità attaccherei al circuito un'altra pompa e controllerei che le pinze siano innocenti. Mi sembra molto strano che la moto frenava, cambi le pastiglie e non frena più.


eh non ho un'altra pompa..

per non saper ne leggere ne scrivere porterei sia pinza che pompa a revisionare, ma non vorrei che mi spennassero..
 
8086873
8086873 Inviato: 13 Lug 2009 15:21
 

johnny17 ha scritto:


eh non ho un'altra pompa..

per non saper ne leggere ne scrivere porterei sia pinza che pompa a revisionare, ma non vorrei che mi spennassero..


Smonta quella pompa e attaccala ad altre pinze.
 
8088582
8088582 Inviato: 13 Lug 2009 19:07
 

mmm.... eusa_think.gif eusa_think.gif

se attacco la pompa alla pinza posteriore del CBR è un test probante?
 
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