Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
corona -3 [prime impressioni]
8052703
8052703 Inviato: 9 Lug 2009 7:46
Oggetto: corona -3 [prime impressioni]
 

Salve a tutti.
Nonostante MOX me la sconsigliasse, ieri ho messo la corona con 3 denti di meno, anche e soprattutto perchè l'avevo già comprata icon_redface.gif dato che la mia fiducia in MOX è pressochè assoluta 0509_doppio_ok.gif
Comunque l'ho messa su e mi aspettavo di doverla togliere nuovamente per evidenti peggiorie (sarà il contrario di migliorie? eusa_think.gif )
Che dire? una piacevole sorpresa è che il motore sembra addirittura più fluido, lo so che è difficile che sia così in realtà, ma forse sarà per le strade che mi trovo a percorrere che sono tutte un sali-scendi, in ogni caso mi ci trovo meglio, non ho la sensazione del motore impiccato che avevo prima e ne sono davvero contento.
Adesso aspetto il fine settimana per la modifica al sistema di induzione e dopo MOX1 e taglio cornetti avrò la moto pronta per il moto GP 0509_si_picchiano.gif
 
8052975
8052975 Inviato: 9 Lug 2009 8:29
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ma non dovrebbe avere le marce più lunghe? come fai a dire che è meglio in montagna?
 
8053285
8053285 Inviato: 9 Lug 2009 9:08
 

Le marce più lunghe si, ma si tratta sempre di variazioni, percettibili, ma non eclatanti.
Mi sembrava di aver letto da qualche parte che in sesta marcia si faceva la stessa velocità a 500 giri in meno....
Ad ogni modo, vorrei capire anch'io com'è che mi sembra tiri meglio, dato che anch'io la sapevo come te icon_rolleyes.gif
Guarda, non c'è nemmeno l'effetto placebo questa volta, perchè ero sicuro che sarebbe stata una modifica peggiorativa visto quello che si diceva e invece ho avuto da subito una bella sensazione....boh! eusa_think.gif
 
8053447
8053447 Inviato: 9 Lug 2009 9:25
 

una corona con piu denti avrebbe dato alla moto piu accellerazione e l'avrebbe resa un po scorbutica (per quello che puo avere di differenza)

una corona con meno denti rende la moto piu fluida e meno aggressiva abbassando l'accellerazione e migliorando la velocita

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_welcome.gif
 
8053449
8053449 Inviato: 9 Lug 2009 9:25
 

Ciao ragazzi/e,

Questo gruppo trasmissione mi sta facendo impazzire, non sono molto soddisfatto dell'originale, la moto sembra sempre impiaccata, ottimo per le tirate in montagna ma è una cambiata dietro l'altra e visto che mi capita di fare dei giretti anche lunghi mi sono rotto di sentire il motore impiccato. Sono certo che è meglio cambiare corona......ma quanti in meno????????
checcaccio: Come ti sembra -3? hai dovuto accorciare la catena?

Altri: Com'è a -2?
 
8053635
8053635 Inviato: 9 Lug 2009 9:45
 

ciao (sono un'infiltrato dalla ER6N)
anch'io ho montato -3, e ovviamente è + dolce e allunga di più, per come la uso io e per le strade che percorro io (misto veloce e città) dopo un periodo di ambientamento, mi trovo molto meglio.
ma per le strade saliscendi come fai a trovarti meglio???
comunque è una questione di gusti ...

io semmai dicevo un'altra cosa: come avete fatto con il tachimetro contaKM?
io ho misurato con il GPS, ora addirittura quando segna 100 km/h faccio 104 e ho stimato che quando il trip mi dice di aver percorso 100 km ne ho fatti in realtà 108 !!
 
8054945
8054945 Inviato: 9 Lug 2009 11:39
 

Gigen, io con la -3 mi trovo davvero bene.
Se, come dice anche Sly, la moto risulterebbe meno scorbutica e più fluida, allora è la sensazione che ho io e dico "viva la corona -3" 0509_banana.gif
Con la -2 ho l'idea che gli effetti sarebbero troppo poco evidenti....
Per ciò che riguarda il kilometraggio e la velocità mi sembra quasi ininfluente, nel senso che uno scarto del 4% in velocità e dell'8% in percorrenza sia piuttosto contenuto.
E' vero che ti giochi il margine di incertezza all'autovelox che se non sbaglio è di 5 km/h, però credo che sapendo che a 130 effettivamente fai 135.2 ecco che hai di nuovo il parametro.
Per la percorrenza, vuol dire che ogni 10000 km in realtà ne devi calcolare 800 in più, che non fa la differenza ne per i tagliandi, ne per il cambio dell'olio ne per altro.....
 
8057660
8057660 Inviato: 9 Lug 2009 15:18
 

checcaccio ha scritto:
Gigen, io con la -3 mi trovo davvero bene.
Se, come dice anche Sly, la moto risulterebbe meno scorbutica e più fluida, allora è la sensazione che ho io e dico "viva la corona -3" 0509_banana.gif
Con la -2 ho l'idea che gli effetti sarebbero troppo poco evidenti....
Per ciò che riguarda il kilometraggio e la velocità mi sembra quasi ininfluente, nel senso che uno scarto del 4% in velocità e dell'8% in percorrenza sia piuttosto contenuto.
E' vero che ti giochi il margine di incertezza all'autovelox che se non sbaglio è di 5 km/h, però credo che sapendo che a 130 effettivamente fai 135.2 ecco che hai di nuovo il parametro.
Per la percorrenza, vuol dire che ogni 10000 km in realtà ne devi calcolare 800 in più, che non fa la differenza ne per i tagliandi, ne per il cambio dell'olio ne per altro.....



La differenza la fa solo quando la vai a rinvendere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8057765
8057765 Inviato: 9 Lug 2009 15:28
 

Premetto che non ho guardato e mi intendo di meccanica come mia figlia s'intende di calcio...
Ma come mai la lettura della velocità varia al variare del numero dei denti della corona? La velocità non viene rilevata sulla ruota anteriore?
Poi, come già qualcuno ha chiesto, cambiando la corona avete dovuto cambiare la catena? O il tira catena compensa?

E' una modifica che m'incuriosisce parecchio...
 
8058165
8058165 Inviato: 9 Lug 2009 16:05
 

Grande Frenky83 icon_asd.gif

archy: Il sensore velocità è posizionato sull'albero di trasmissione vicino al pignone per questo la velocità se cambi il rapporto di trasmissione finale è sballata.

Sto cercando di capire se si riesce a mappare e perciò modificare la velocità rendendola veritiera ma per ora sono in mare aperto.......... 0510_sad.gif .....GURU DELLA VERSYS MOX SOLOAPERTE ecc..........help me!!!! Per quelli che ho dimenticato mi scusassero....... icon_mrgreen.gif

Cambiare catena? Dipende da quanti denti togli o aggiungi.....credo che 3 denti di corona riesci ancora a recuperarli tramite i registri.......

ragazuoli scrivetemi che sono in fibrillazione ho letto 1000 post sui vari topic e sono incerto sul dafarsi!!!! -2....-4.....-2.....-4........-3.....-2......-4.....-5.......-9.........

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8058211
8058211 Inviato: 9 Lug 2009 16:09
 

No archy, la velocità viene misurata tramite un sensore che stà sul pignone.

Variando la rapportatura finale, cioè pignone-catena, si altera anche la reale velocità rilevata dal sensore.

Spero di essermi spiegato... icon_redface.gif
 
8058215
8058215 Inviato: 9 Lug 2009 16:10
 

3 denti di corona li riprendi bene, sposti solo indietro un paio di cm il registro, ma ci sono i margini
 
8058523
8058523 Inviato: 9 Lug 2009 16:41
 

Grazie ragazzi. eusa_dance.gif
Sto sfogliando i vari topic sull'argomento e mi par di capire che non c'è un'idea univoca. Da parer mio, toglierei un dente solo e via così. Mi spiacerebbe però falsare le distanze rilevate dal contakm...
Viste le vostre disponibilità allora vi chiedo: ma cosa ci vorrebbe a tarare contakm e tachimetro in modo che facciano rilevamenti corretti direttamente in fabbrica (sempre che non sia una cosa voluta ma non ne capirei l'utilità)? L'8% di cui vedo parlare mi paiono decisamente un po' troppi. Oltretutto con il digitale mi verrebbe da dire che sarebbe un'operazione così stupida...
 
8062630
8062630 Inviato: 10 Lug 2009 7:44
 

cerchiamolo ragazzi.
c'è di sicuro un congegnetto elettronico da mettere tra il sensore e il contakm che permette di ritarare il tutto.
e non dovrebbe costare tanto. (se dovessi spendere + di 20-30 € lascio perdere)
 
8063038
8063038 Inviato: 10 Lug 2009 8:37
 
 
8063346
8063346 Inviato: 10 Lug 2009 9:08
 

Ma scusate, io non capisco tutte queste pippe mentali....800 km in 10000 sono un problema?
o 5 km/h di scarto a velocità codice sono un problema? eusa_shifty.gif
 
8063424
8063424 Inviato: 10 Lug 2009 9:16
 

checcaccio ha scritto:
Ma scusate, io non capisco tutte queste pippe mentali....800 km in 10000 sono un problema?
o 5 km/h di scarto a velocità codice sono un problema? eusa_shifty.gif


no, no, infatti, nessun problema,
certo non ci spenderò quelle cifre....

era solo per curiosità e per rendersi conto di quante diavolerie si trovano in internet..
se ti serve un tirapippe automatico, secondo me si trova !! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8063440
8063440 Inviato: 10 Lug 2009 9:18
 

gigen1981 ha scritto:

ragazuoli scrivetemi che sono in fibrillazione ho letto 1000 post sui vari topic e sono incerto sul dafarsi!!!! -2....-4.....-2.....-4........-3.....-2......-4.....-5.......-9.........



Ma lasciare i denti originali no ????? eusa_doh.gif eusa_doh.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

non vi capisco molto in questa modifica ...... spiegatemi
 
8063602
8063602 Inviato: 10 Lug 2009 9:35
 

meserthim ha scritto:


Ma lasciare i denti originali no ????? eusa_doh.gif eusa_doh.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

non vi capisco molto in questa modifica ...... spiegatemi


Personalmente ridurrei la corona per abbassare i giri quando ho inserita la 6,
per essere la marcia di "riposo", a 130 kh, non gira un po' troppo in alto?

cià doppio_lamp_naked.gif
 
8063738
8063738 Inviato: 10 Lug 2009 9:50
 

manzo81 ha scritto:


Personalmente ridurrei la corona per abbassare i giri quando ho inserita la 6,
per essere la marcia di "riposo", a 130 kh, non gira un po' troppo in alto?

cià doppio_lamp_naked.gif


ho fatto questa domanda apposta un pò provocatoria ...... icon_biggrin.gif

il problema è che si considerano 6.000 giri un regime troppo alto ..... icon_eek.gif
..... ma la coppia della nostra moto è di 61 Nm a 6.800 giri al minuto

Se pensate che una automobile a benzina (ad es. un fire 1200) è in coppia a 2.800 giri , credete che 2.500 giri siano un regime troppo alto ??? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Attenzione perchè se allungate i rapporti vi giocate la ripresa ..... in tutte le marce eusa_doh.gif
 
8063910
8063910 Inviato: 10 Lug 2009 10:07
 

Allora, non penso di essere l'unico che l'ha cambiata, ma siccome io l'ho fatto e ci sto girando ve lo posso dire con assoluta certezza.
A parte le soggettive sulla ricerca della morbidezza di guida anzichè lo strappo della ripresa (ma se uno vuole un dragster compra la hayabusa turbo) vi assicuro che la corona -3 denti è assolutamente gestibile! 0509_up.gif
Il motore frulla un po' meno che con l'originale ma non perde troppo in ripresa, non ha difficoltà a salire di giri e forse consuma un po' meno, in definitiva è come l'originale ma un pelino meglio per elasticità di guida e giri motore.
Chiaro? doppio_lamp_naked.gif
 
8064039
8064039 Inviato: 10 Lug 2009 10:21
 

checcaccio ha scritto:
Allora, non penso di essere l'unico che l'ha cambiata, ma siccome io l'ho fatto e ci sto girando ve lo posso dire con assoluta certezza.
A parte le soggettive sulla ricerca della morbidezza di guida anzichè lo strappo della ripresa (ma se uno vuole un dragster compra la hayabusa turbo) vi assicuro che la corona -3 denti è assolutamente gestibile! 0509_up.gif
Il motore frulla un po' meno che con l'originale ma non perde troppo in ripresa, non ha difficoltà a salire di giri e forse consuma un po' meno, in definitiva è come l'originale ma un pelino meglio per elasticità di guida e giri motore.
Chiaro? doppio_lamp_naked.gif


Io non sono andato oltre la -2... la differenza si sente eccome, di più mi sembra troppo... Ora sono tornato a -1 e la lascio così visto che probabilmente farò anche quest'anno meno di 20000 Km di autostrada... rotfl.gif
 
8064422
8064422 Inviato: 10 Lug 2009 11:03
 

Citazione:
Ma lasciare i denti originali no ?????



non vi capisco molto in questa modifica ...... spiegatemi


Personalmente la trovo molto nervosa, effetto on-off, blocco del posteriore quando si fanno delle belle tirate di collo in montagna, cambiate ogni 5 millisecondi........per me se fai 500Km in un giorno alla sera li senti tutti...........certo da cronoscalata va benissimo......un mio amico con Versys completamente originale in montagna (misto stretto) le 1000 4 cilindri fanno fatica a tenere il passo.......PS. lui corre in moto e si vede!!!!.....io la vorrei un po' più fluida tutto qua........

quante volte mi è capitato al semaforo di partire al fianco di hornet o altre moto......io metto 1...2....3.....loro sono ancora in 1 e i giri del motore non rompono i cogl...i!!!
 
8064611
8064611 Inviato: 10 Lug 2009 11:16
 

gigen1981 ha scritto:


Personalmente la trovo molto nervosa, effetto on-off, blocco del posteriore quando si fanno delle belle tirate di collo in montagna, cambiate ogni 5 millisecondi........per me se fai 500Km in un giorno alla sera li senti tutti...........certo da cronoscalata va benissimo......un mio amico con Versys completamente originale in montagna (misto stretto) le 1000 4 cilindri fanno fatica a tenere il passo.......PS. lui corre in moto e si vede!!!!.....io la vorrei un po' più fluida tutto qua........

quante volte mi è capitato al semaforo di partire al fianco di hornet o altre moto......io metto 1...2....3.....loro sono ancora in 1 e i giri del motore non rompono i cogl...i!!!


questo dubito tu lo possa modificare solamente attraverso la corona...
è il dna della moto!

cià doppio_lamp_naked.gif
 
8064723
8064723 Inviato: 10 Lug 2009 11:22
 

...devo ringraziare meserthim, che è un po' che dice sta cosa in vari tread...
bisogna abituarsi ad usare la moto a 6-7000 giri e poi te la godi eccome..anche non solo nelle marce alte, ma in tutte..poi vedrete che non si prenderanno più in considerazione queste "migliorie o peggiorie"...
per me non è stato facile giacchè venivo da un custom con la coppia in basso...ma adesso ragazzi... 0509_doppio_ok.gif
 
8065369
8065369 Inviato: 10 Lug 2009 12:25
 

rottamone ha scritto:
...devo ringraziare meserthim, che è un po' che dice sta cosa in vari tread...
bisogna abituarsi ad usare la moto a 6-7000 giri e poi te la godi eccome..anche non solo nelle marce alte, ma in tutte..poi vedrete che non si prenderanno più in considerazione queste "migliorie o peggiorie"...
per me non è stato facile giacchè venivo da un custom con la coppia in basso...ma adesso ragazzi... 0509_doppio_ok.gif


ringrazio te ... rottamone ..... 0509_up.gif altrochè ....
sono contento che ti trovi bene ......

c'è ancora un altro consiglio e riguarda il "blocco ruota" in scalata e lo "strappo" in accelerazione .....

Provate a cambiare e a scalare esattamente a 5.000/5.200 giri vedrete che blocco ruota e strappo spariscono come per magia ....... 0509_up.gif
E' una questione di rapporti di trasmissione .... provate e mi saprete dire .....
 
8065607
8065607 Inviato: 10 Lug 2009 12:47
 

io sono contrarissimo ad allungare i rapporti alla nostra moto ,la trovo troppo giusta così com'è .....togliendo denti alla corona ,si toglie grinta e ripresa ,le doti migliori della nostra moto icon_wink.gif
il motore sembra che frulla ,ma state tranquilli che non soffre ,è ben rapportato così com'è 0509_up.gif
Un dente in meno alla corona ,si può anche fare ,ma -3 mi sembrano veramente tanti icon_eek.gif
l'effetto on-off ,è tutta una questione di abitudine ,all'inizio anch'io lo odiavo ,ma poi ho imparato a gestire l'acceleratore , il bloccaggio del posteriore in scalata (tra 3° e 2°),si risolve con una leggera "doppietta"......come le prime 500 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8066334
8066334 Inviato: 10 Lug 2009 13:50
 

Bon...se domenica vengo al raduno ve la faccio provare poi se ne riparla 0510_saluto.gif
 
8067062
8067062 Inviato: 10 Lug 2009 14:49
 

checcaccio.....dove vai che vengo anchio così la provo!!!!
 
8067169
8067169 Inviato: 10 Lug 2009 14:57
 

cavolo mi sa proprio che questa modifica la proverò pure io...
non è che non sia soddisfatto della bimba,secondo me quando si va allegri e le si tira il collo così com'è è veramente perfetta..una bomba !! Però patisco un pò il nervosismo del motore quando si va tranquilli tranquilli a spasso..tutto quel frullare lì sotto mi turba un pò..se ne guadagna di elasticità e morbidezza ben venga 0509_banana.gif 0509_banana.gif

allora diciamo un buon -2 come compromesso ??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©