meserthim ha scritto:
Siamo stati tutti motociclisti appena arrivati .... però .... ci sono alcune cose che ti sento dire spesso ....
per prime le vibrazioni ..... le citi spesso ma mi sembra un pò insolito che le vibrazioni aumentino con il numero di giri .... a me dopo i 6mila scompaiono del tutto e da 5mila in poi sono molto attenuate ....
Le vibrazioni in moto sono la norma e in particolare sui bicilindrici ma se dici che aumentano all'aumentare dei giri ci deve essere qualcosa che non va ....
La sensazione che la moto si "impicchi" è , come giustamente dici, una "sensazione" .... la moto non si impicca affatto .... anzi quando tu la senti impiccarsi inizia il suo regime ottimale cioè si avvicina la regime di coppia dal basso .....
Come ho detto in un altro post .... tutto questo è dovuto purtroppo all'orecchio " automobilistico" .... quando il regime di rotazione supera i 5000 giri
normalmente in macchina si ha l'orecchio di cambiare ..... ma in moto NON E' COSI' ....
La macchina ha la coppia massima a 2.500 giri, la moto a 6.800 .....
Non è un caso che il contagiri sia lo strumento principale di tutte le moto ( Al centro e bello grande
) ... bisogna sforzarsi di buttarci un occchio per "tarare" l'orecchio ... soprattutto se si è neofiti ....
Cambiando e scalando sopra i 5.000 giri ... anche il comportamento del cambio risulta più omogeneo e senza quegli odiosi strapponi che ci dà ai regimi più bassi ....
Provare per credere
Si normalmente, delle volte la tiro fino a 7000 (la macchina) ...poi la coppia max dipende da motore a motore, su un 4 valvole per cilindro normalmente è spostata piu' in alto,attorno ai 4000 giri...
Ma l'esempio che hai fatto è perfetto, infatti con la nostra moto viaggiando a 5000 in 6a (si è ancora sottocoppia) il motore non sforza per niente, si usa il minimo del gas.