Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Corona meno 2 o 4 denti?
3224906
3224906 Inviato: 20 Dic 2007 12:13
Oggetto: Corona meno 2 o 4 denti?
 

Ciao ragazzi mi rivolgo sopratutto a chi ha gia fatto questa modifica e ha potuto testarla macinando chilometri, la moto mi soddisfa pienamente
però non vorrei affaticare troppo il motore tenendo medie elevate.
Per questo pensavo anch'io di sostituire la corona ma sono indeciso meglio da 44 o da 42?
 
3225039
3225039 Inviato: 20 Dic 2007 12:33
 

il consiglio del mio meccanico è stato sostituire direttamente il pignone che corrisponde a +3 denti di corona, meglio il pignone perchè agisce direttamente sull'albero e non ho sostituito nemmeno la catena ed è perfetto, con la corona invece c'è piu propabilità che si blocchi la ruota in scalata il motivo non lo so me l'ha spiegato adesso non ricordo icon_rolleyes.gif almeno io mi trovo bene così poi altri piu esperti ti sapranno consigliare meglio icon_biggrin.gif
 
3228868
3228868 Inviato: 20 Dic 2007 18:53
 

Corona corona corona

2 denti in meno dell'originale

la velocità indicata è corretta

Se cambi il pignone no

visita i post già presenti

Ciao
 
3229230
3229230 Inviato: 20 Dic 2007 19:33
 

Al massimo avrai messo un pignone con un dente in piu'( anche se questa operazione e' sconsigliata perche'la catena va a toccare sul carter )Bisognerebbe sapere quindi quanti denti ha il pignone di OASISONE.Ritornando all'oggetto, due denti in meno portano il motore a girare a 4000 rpm a 90 km/h effettivi.Devo dire come gia' detto in altro topic (questo in effetti ripete un altro ) che la moto perde leggermente in accelerazione permettendoti pero' regime di rotazione in velocita' di crociera piu' bassa.Mi sembra fosse L'amico mox che propose di provare a mettere un dente in meno sulla corona e quindi passare a 45 dai 46 originali che dovrebbe essere il giusto compromesso tra accelerazione e rotazione del motore.$ denti in meno sono troppi e la moto perde tutta l'accelerazione Chi prova i 45 denti e' regato di postare le impressioni.grazie
 
3229631
3229631 Inviato: 20 Dic 2007 20:22
 

mmm infatti non lo so quanti denti ha il mio pignone, gli ho spiegato semplicemente che vivendo come heidi sulle montagne la moto ne risente specialmente un thundercat del 99, ma ti assicuro che dopo la modifica all'assetto che è regolabile e con il pignone sono piu che soddisfatto il tutto con una minima spesa, io i post li ho letti quasi tutti ed erano andato li per cambiare la corona ma lui mi ha detto che in 10 anni di mondiale le modifiche in genere si agisce sempre sul pignone e mai sulla corona che tra l' altro la differenza sarebbe minima sulla corona cioè la senti e non la senti e poi mi ha spiegato alla perfezione la differenza tra corona e pignone che entrambi hanno vantaggi e svantaggi e alla fine della spiegazione avevo questa faccia eusa_think.gif
 
3229808
3229808 Inviato: 20 Dic 2007 20:41
 

Raga i dubbi un pò rimangono,io la manutenzione la faccio da Japan moto a milano e ancora un migliaio di km e la porto a fare il 2° tagliando,
ho intenzione di chiedere anche a loro cosa mi consigliano.
Comunque sono gia andato un paio di volte in Liguria e ho sempre tenuto medie abbastanza alte (150- 160 kmh) io provengo da un Suzuki 650 RSM del 91'e con la Versys mi sembrava di volare i dubbi mi sono venuti leggendo sul sito. Ma la V stroem 650 sapete se a pari velocità ha gli stessi giri motore?
 
3230402
3230402 Inviato: 20 Dic 2007 21:35
 

0510_grattacapo.gif ma parliamo di versys o che? comunque sia un dente di pignone corrispondono due denti della corona.io non faccio i mondiali( neppure di briscola) ma le cose stanno cosi P.S. e' anche molto difficile che si riesca a fare stare un pignone con un dente in piu' senza toglierne il carterino di protezione.oppure lo si lascia ma la catena lo lima.provate per credere
 
3231134
3231134 Inviato: 20 Dic 2007 23:10
 

Trill ha scritto:
Raga i dubbi un pò rimangono,io la manutenzione la faccio da Japan moto a milano e ancora un migliaio di km e la porto a fare il 2° tagliando,
ho intenzione di chiedere anche a loro cosa mi consigliano.
Comunque sono gia andato un paio di volte in Liguria e ho sempre tenuto medie abbastanza alte (150- 160 kmh) io provengo da un Suzuki 650 RSM del 91'e con la Versys mi sembrava di volare i dubbi mi sono venuti leggendo sul sito. Ma la V stroem 650 sapete se a pari velocità ha gli stessi giri motore?


boia trill

150 160 di media
sei il figlio segreto di agostini ?
 
3232841
3232841 Inviato: 21 Dic 2007 11:45
 

Trill ha scritto:
Raga i dubbi un pò rimangono,io la manutenzione la faccio da Japan moto a milano e ancora un migliaio di km e la porto a fare il 2° tagliando,
ho intenzione di chiedere anche a loro cosa mi consigliano.
Comunque sono gia andato un paio di volte in Liguria e ho sempre tenuto medie abbastanza alte (150- 160 kmh) io provengo da un Suzuki 650 RSM del 91'e con la Versys mi sembrava di volare i dubbi mi sono venuti leggendo sul sito. Ma la V stroem 650 sapete se a pari velocità ha gli stessi giri motore?


ciao Trill.. come ti trovi con il tuo conce come officina?? perchè io devo cambiare la mia..(l'officina di ajaccio e motorcicle sono..vabbè no comment)..
 
3233078
3233078 Inviato: 21 Dic 2007 12:20
 

Ciao Kart per ora non sò darti una risposta concreta, tieni presente che la moto l'ho comprata a maggio 2007 e il concessionario mi ha indirizzato da Japan moto,per il momento tutto ok ma si tratta solo del primo tagliando.

iowabob1965 hai ragione non sono Agostini anzi mi reputo un tranquillo, intendevo dire solo che per lunghi tratti ho tenuto i 150-160.
[/b]
 
3234946
3234946 Inviato: 21 Dic 2007 16:14
 

Trill ha scritto:
Ciao Kart per ora non sò darti una risposta concreta, tieni presente che la moto l'ho comprata a maggio 2007 e il concessionario mi ha indirizzato da Japan moto,per il momento tutto ok ma si tratta solo del primo tagliando.

iowabob1965 hai ragione non sono Agostini anzi mi reputo un tranquillo, intendevo dire solo che per lunghi tratti ho tenuto i 150-160.
[/b]

capito.. piu' o meno quanto hai speso x il 1°tagliando..?(io qualcosa come 120euri icon_evil.gif )..se li costa meno anche gli altri dovrebbero avere prezzi ragionevoli..
ti sembrano affidabili,competenti e insomma un po' socievoli??
 
3235194
3235194 Inviato: 21 Dic 2007 16:50
 

ma il topic non era sulle corone e pignoni?
 
3235215
3235215 Inviato: 21 Dic 2007 16:52
 

soloperte ha scritto:
ma il topic non era sulle corone e pignoni?

si skusate x l'ot ma è impo!! icon_wink.gif
 
3235509
3235509 Inviato: 21 Dic 2007 17:26
 

anch'io per il primo tagliando ho speso 120 euro la prima impressione è stata buona.
 
3235657
3235657 Inviato: 21 Dic 2007 17:38
Oggetto: l'avevo capito
 

avevo capito trill, volevo scherzare
questa vitaccia è gia troppo seria

domanimattina pulisco la catena
preferirei venderla e ricomprarla ma mi tocca
ciao
 
3235794
3235794 Inviato: 21 Dic 2007 17:55
Oggetto: Re: l´avevo capito
 

iowabob1965 ha scritto:
avevo capito trill, volevo scherzare
questa vitaccia è gia troppo seria

domanimattina pulisco la catena
preferirei venderla e ricomprarla ma mi tocca
ciao

buon lavoro.. spero x te che tu abbia il cavaletto poste..io senza ciò messo piu' di 20 minuti da solo! ma mi sto organizzando artiginalmente per la prossima volta!! icon_mrgreen.gif
 
3236426
3236426 Inviato: 21 Dic 2007 19:27
 

buon lavoro , raga io dopo aver letto i vari topic per la pulizia della catena mi sono attrezzato,con il cavalletto posteriore vi assicuro che è veramente comodo x tanti motivi ciao
 
3238322
3238322 Inviato: 22 Dic 2007 2:56
 

Provo a tornare IT e vedere di chiarire qualche dubbio che appare esserci su pignone e catena...



Cosa sono?
Il pignone, la catena e la corona, sono gli elementi che costituiscono la riduzione finale, ovvero l'ultimo passaggio di intermediazione fra i giri dell'albero motore e la ruota motrice. Più precisamente, la riduzione finale ha il compito di demoltiplicare i giri dell'albero di trasmissione rispetto quelli della ruota.

Il perchè è abbastanza ovvio, ovvero la ruota motrice non potrebbe mai fare gli stessi giri dell'albero motore (che nel caso corrisponderebbero a velocità supersoniche su strada...)

La riduzione finale si esprime algebricamente con un numero. Esempio 3:1
Ovvero ogni tre giri di pignone (albero trasmissione), corrisponde un giro di corona (ruota motrice)

Lo standard progettuale, con cerchi da 17" è appunto 3:1 (è un riferimento, atteso chn le singole applicazioni vi si collocano intorno), ma può essere influenzato nella sua precisa definizione anche in forza della destinazione d'uso della moto. Avrete notato che le moto da cross spesso montano corone grandi rispetto le moto da strada... Ciò dipende da varie ragioni che esamineremo, ma uno di queste è proprio data dal fatto che un medesimo motore (che faccia ad esempio 10.000 giri al minuto), debba essere gestito diversamente, ovvero sviluppando velocità finali diverse a parità di potenza, inforza della destinazione d'uso della moto.

Se invece cambiamo le dimensioni del cerchio, cambia inevitabilmente il rapporto. Ad esempio gli scooter a ruote basse (10,11,12, 13' pollici ...) hanno rapporti di riduzione finale di 5 o 6 : 1




come si calcola
La riduzione finale, essendo un rapporto di demoltiplicazione, può essere agevolmente tradotto nel principio della leva, attraverso semplici proporzioni. Vediamo di fare alcuni esempi:

n° denti pignone : n° denti corona = 1 : x
dove x è proprio il valore di riduzione finale che dobbiamo individuare per conoscere il rapporto intercorrente fra denti pignone e denti corona. Cioè la differenza di diametro, assunto che i denti hanno analoga misura su pignone e corona, perchè uniti da una medesima catena.

quindi, immaginando una moto con un pignone di 15 denti e una corona di 45, avremo:

15:45=1icon_mad.gif
x= (45 * 1) / 15
x= 45/15 = 3

Il rapporto di riduzione finale è 3:1, ovvero ogni tre giri di pignone = un giro di corona
Consegue che un dente di pignone = 3 denti di corona

Percui se aumento 1 dente di pignone, devo togliere 3 denti di corona per mantenere uguale il rapporto finale.

Trattandosi di valori inversi, l'aggiunta su uno, equivale sempre alla sottrazione sull'altro e viceversa. Per cui se, ad esempio, voglio allungare i rapporti posso o aumentare i denti del pignone, o diminuire quelli della corona.





Quindi pignone e corona sono la stessa cosa?

Non proprio... Vi sono sempre da considerare caratteristiche indotte, ovvero l'influenza di una componente su altre.

Il pignone è quasi meccanicamente indifferente, mentre la corona produce 2 rilevanti effetti indotti:

1) il suo peso influenza le masse non sospese, riverberandosi nel funzionamento della sospensione (da qui le corone alleggerite)
2) l'effetto giroscopico





Allora che faccio? Cosa cambio? Pignone o corona?
Da un punto di vista puramente meccanico, si dovrebbe dire (per le considerazioni sopra esposte), il pignone. Però bisogna considerare che la variazione sul pignone è percentualmente assai più influente di quella sulla corona. Ovvero, visto che possiamo muoverci nel minimo per un dente alla volta, intervenendo sul pignone avremo una variazione percentuale del rapporto pari a tre volte quella ottenibile intervenendo sulla corona.

Quindi il pignone va usato per modificare a passi consistenti il rapporto, mentre per le modifiche di fino è necessario intervenire sulla corona.

Va poi considerato che la variazione del rapporto di riduzione agisce non solo sulla modalità di trasferimento della potenza fra motore e ruota, ma anche da ruota a motore nelle fasi di rilascio. Trattandosi di una leva bisogna quindi prestare attenzione ai rapporti di leva che si gerano. Di qui la prossima domanda:



quanto allungare o accorciare

Anzitutto rendiamoci conto che basta un dente di pignone in più (con i numeri sopra) per aumentare di quasi il 7% il rapporto di riduzione finale! Tutt'altro che poco se si considera che l'ottimo lo si cerca in centinaia di giri motore!

Un classico errore è quello di ragionare il rapporto finale così ottenuto, solo sulle velocità possibili con l'ultima marcia.
Questo sarebbe fattibile solo su uno scooter, dove il cambio cvt risentirebbe del diverso rapporto solo nel primo e nell'ultimo valore, dati per infiniti i rapporti intermedi.

Sulle moto dotate di marce, occorre considerare che non solo si allunga o accorcia il rapporto nell'ultima marcia, ma di eguale percentuale si accresce o riduce il salto esistente fra le varie marce, che finiscono per allungarsi tutte...

[/b]va bene... ma allora che faccio sulla versys?
Salvo particolari esigenze, escluderei di cercare una rapportatura più corta (lo è abbasta già in orgine).
Nella scelta fra pignone e corona, certamente corona. Perchè?

1) la rapportatura di serie è abbastanza azzeccata e leggermente corta. leggermente vuol dire proprio che se necessita di adeguamenti, questi difficilmente possono rispecchiarsi in interventi sul pignone, dove ogni dente vale più del 7%.
2) è vero che al crescere di diametro, esistono difficoltà meccaniche, in quanto la catena tende facilmente a strusciare se non tenuta tesa

Quanto?
Io ho provato a scendere di 2 denti di corona, ma la trasmissione è risultata molto meno polivalente, finanendo a generare salti di rapporto meno adeguati rispettto la corona originale. Se si vogliono salvare capra e cavoli, meglio un solo dente, ma non ho ancora provato... Se avete pazienza...

Ovviamente si tratta di considerazione soggettive, perchè se invece fate solo tragitti veloci, niente off e niente scalate in montagna con tornantini corti e stretti, allora la corona meno -2 vi darà soddisfazioni.

Il rapporto finale della versys? Adesso potete calcolarvelo: (46/15= ) 3,06
Questo vuol dire che per ogni dente di corona che togliete, allungherete del 2% i rapporti. ne togliete 2, il 4%. Poco? Beh vorrebbe dire imporre al motore di fare invece che 200km/h, 204 o 208. Non una diferenza da poco..

Scusate la lunghezza del post, ma ora termino, anche perchè ho finalmente preso sonno! icon_razz.gif icon_wink.gif
 
3238584
3238584 Inviato: 22 Dic 2007 9:42
 

grande mox icon_rolleyes.gif ma scusa se quano voi della kawa quando avete progettato la versys facvate piu' attenzione alla riduzione finale non saremmo a spendere soldi per pignoni e corone.Se per cortesia quando cambi la corona pe una da 45 mi fai sapere cme va nelle sua totale polivalenza grazie.perche' se non la cambi tu devo provare a farlo io 0510_five.gif
 
3239003
3239003 Inviato: 22 Dic 2007 11:55
 

Ottimo lavoro Mox, io personalmente sono sceso di 2 e mi trovo benissimo anche quando scalo qualche montagna, se poi aggiungi che ho montato lo scarico aperto mi sono ripreso ciò che avevo perso in accelerazione infatti si alza che è uno spettacolo, non cambierei mai il pignone, modificherebbe troppo secondo me...L'ideale è -2 alla corona e ci fai tutto... icon_biggrin.gif
 
3239089
3239089 Inviato: 22 Dic 2007 12:19
 

icon_lol.gif Mox sei un grande,ti ringrazio mi hai tolto molti dubbi, sicuramente agirò sulla corona.
E' solo una curiosità; lavori alla Kawasaki o sei un ingegnere?
Ciao 0510_saluto.gif
 
3239214
3239214 Inviato: 22 Dic 2007 12:49
 

trill ma che domande fai? logico ch risponderebbe che non lavora in kawa.e' un modestone sto mox icon_razz.gif 0510_inchino.gif ma noi tutti qui sappiamo che la versys l'ha progettata lui( certo che mox qualche errore lo hai fatto eh) 0509_doppio_ok.gif eusa_boohoo.gif
 
3239406
3239406 Inviato: 22 Dic 2007 13:20
 

eusa_doh.gif Sono iscritto da poco ed è la prima volta che incrocio il grande Mox.
Hai ragione qualcosina in più si poteva fare. Ciao
 
3240043
3240043 Inviato: 22 Dic 2007 14:52
 

Bell'intervento di Mox, come sempre interessante non solo riguardo la moto in oggetto.
Una domanda... Nel caso si volesse ACCORCIARE i rapporti, secondo te è vero il discorso che, togliendo un dente al pignone invece che aggiungendone alla corona, si otterrebbe un pignone troppo piccolo che imporrebbe alla catena di fare "una curva troppo stretta", pregiudicandone così la durata nel tempo?
Nel caso contrario (accorciare i rapporti aggiungendo denti alla corona), occorre per forza aspettare che la catena si allunghi nell'uso per poter mettere una corona più grande? E se invece per mettere la conona più grande si avvicina la ruota al motore accorciando il passo, questa riduzione di passo (inteso come distanza tra gli assi delle ruote) non comporta alcuna variazione nella guida, o può essere influente?
 
3240838
3240838 Inviato: 22 Dic 2007 17:56
Oggetto: mox
 

bravo, esauriente, e chiaro

10
 
3242620
3242620 Inviato: 23 Dic 2007 2:23
 

vanguard ha scritto:
Bell'intervento di Mox, come sempre interessante non solo riguardo la moto in oggetto.
Una domanda... Nel caso si volesse ACCORCIARE i rapporti, secondo te è vero il discorso che, togliendo un dente al pignone invece che aggiungendone alla corona, si otterrebbe un pignone troppo piccolo che imporrebbe alla catena di fare "una curva troppo stretta", pregiudicandone così la durata nel tempo?
Nel caso contrario (accorciare i rapporti aggiungendo denti alla corona), occorre per forza aspettare che la catena si allunghi nell'uso per poter mettere una corona più grande? E se invece per mettere la conona più grande si avvicina la ruota al motore accorciando il passo, questa riduzione di passo (inteso come distanza tra gli assi delle ruote) non comporta alcuna variazione nella guida, o può essere influente?


icon_eek.gif icon_eek.gif azz che mitragiata... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Allora...:
Anzitutto immagino che tu queste domande me le ponga sulla Versys, dunque:
Tutto dipende dalla misura dell'intervento, ovvero di quanto vuoi accorciare il rapporto.

Puoi scendere di un dente di pignone senza pregiudizi di ordine meccanico, ma è in effetti sconsigliabile andare oltre (scendere di più) anche per problemi di durata del pignone (si usurerebbe molto rapidamente). Piuttosto sei sicuro di quello che stai facendo? Un dente in meno di pignone vuol dire accorciare davvero di molto i rapporti!!!...

Quella invece della di aspettare che la catena si allunghi è una Xazzata colossale: nessuna persona di buon senso direbbe, o peggio farebbe, una cosa del genere! Nessuna modifica effettuata con criterio può fondarsi su tolleranze di usura!

La questione del passo è invece mitologia... Mi spiego: è vero che mettendo una corona più grande o più piccola si debba nuovamente registrare la tensione della catena con una variazione del passo. Questa variazione è però davvero minima e nemmeno un pilota come Valentino Rossi sarebbe capace di coglierla nella guida. Per comprenderlo pensa a quanto vari di più il passo con il semplice flutturare della sospensione...

Non so quale sia la tua esigenza o il risultato che ti interessa ottenere, ma onestamente non aumenterei che di 1, massimo 2 denti la corona.

Per interventi più radicali meglio allora mettere mano alle marce, sfruttando in questo caso anche l'opportunità data dal cambio estraebile che rende l'operazione molto più agevole... icon_wink.gif
 
3242699
3242699 Inviato: 23 Dic 2007 9:10
 

Mox ha scritto:
Anzitutto immagino che tu queste domande me le ponga sulla Versys,

Nono, era in generale!

Come immaginavo, in definitiva per accorciare meglio spendere due soldi di più e intervenire sulla corona, con una modifica più graduabile...! thks
 
3243003
3243003 Inviato: 23 Dic 2007 10:41
 

Allora....

Pignone: con catena dal passo 520, vanno bene 14/15/16 denti

Variazione del passo della moto: stai solo attento al fatto che su tutte le moto sono possibili modifiche che vengono poi compensate dai registri di tensione catena sul forcellone. Quindi mettere o togliere qualche dente alla corona non da problemi. Certo che se le modifiche dovessero essere radicali, devi anche mettere mano alla lunghezza dellla catena perchè non sarebbero più compensabili nello spazio offerto dai registri.
 
3243132
3243132 Inviato: 23 Dic 2007 11:12
 

Ciao Mox mi hai tolto anche l'ultimo dubbio che riguardava il discorso della tensione della catena.
E grazie ai tuoi interventi quando la porterò dal meccanico per la modifica
1-2 denti in meno sulla corona saprò cosa dirgli.
icon_mrgreen.gif
 
3247365
3247365 Inviato: 24 Dic 2007 0:06
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
O i i i i i i i
Mox credo che non potevi essere più chiaro di così!!!!!!!!!
Cazzarola, mi hai veramente stupito!!!!!!!!!!
Ora deciderò il dafarsi in base alla strada che percorro! ! !
Abitando in provincia di Verona, faccio sia montagna che pianura, quindi la mia scelta sarà un dente in meno sulla corona, solo per il gusto di provare se sul piano il motore gira un pò meno!!!
Però mi dispiace perdere quello sprin in montagna!!!
Credo comunque di provare ugualmentee!!!!
Un grazie mille per l'esauriante spiegazione, e un augurio di

BUONE FESTE!!!!


ciao gire82
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©