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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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centralina nitro x fuel commander get power for: Z-750
9359739
9359739 Inviato: 20 Feb 2010 17:13
 

ma risparmiare un pò e prendere una power commander?

la nitro x comunque la dovrai tenere su valori bassi, almeno che non vorrai dei consumi da V8 americano
 
9359749
9359749 Inviato: 20 Feb 2010 17:17
 

seba leggo nel tuo avatar che hai un cbr 600 rr forse...

io la centralina l'ho montata su un cbr 600 f sport...

se la tua nitro l'hai montata sul cbr a quanto l'hai settata?80%? e come va?

grazie ancora per la disponibilità e la preparazione tecnica!

cex io sono stato uno dei primi ad acquistare la nitro x...1 anno fa avevo cercato info a riguardo ma ancora nessuno si era posto il problema...era troppo presto...
solo ieri scopro che è un ponte di resistenze e che tra l'altro ho montato male e quindi nemmeno ho capito che effetti di incremento dia...
ormai ce l'ho e per curiosità vorrei capire se gli incrementi che promettono,si percepiscono o no...

so anche io che la power è meglio...ma sono 300 euro e poi va fatta settare..io uso la moto a livello amatoriale nn mi servono prestazioni da gara..ho solo terminale e filtro aria...

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9359836
9359836 Inviato: 20 Feb 2010 17:45
 

Ti rispondo pezzo pezzo e riporto quello che dici:

grazie seba...!
stavo pensando proprio pure io che 2 resistenze messe in parallelo diminuiscono la loro resistenza risultante...quindi mi chiedevo se una resistenza inferiore smagrisse o arricchisse.....!!

da quanto dici tu smagrisce....

ad ogni modo l'avevo settata da subito al 100% perchè con i settaggi inferiori nn rilevavo migliorie particolari...comunque nn ho notato aumento o diminuzione dei consumi..sono rimasti identici..



al 100% da un punto di vista elettrico in quella applicazione è come non averla messa...vai tranquillo




probabilmente la sensazione sarà data sia da un effetto placebo come dici tu,che da magari un piccolissimo incremento dovuto al fatto che forse regolata al 100% anche se in parallelo un pizzico di benzina in più al motore ce la manda...


No!! un pizzico in meno, ma magari era quello che serviva in certi range al tuo motore! Non è detto che bisogna sempre smagrire, dipenda da giri ed apertura farfalle!!
Se la hai messa al 100% tranqui, non hai fatto NESSUN DANNO, FIDATI






1 anno fa quando ho montato la nitro x credevo che individuare il colore dei cavi al'ingresso della centralina elettronica bastasse, senza dover quindi raggiungere il sensore..li ho saldati sopra gli altri.. invece avrei dovuto prima inibire gli originali e poi sostituirli a quelli della nitro x..
..tagliare i fili come hai fatto tu un pò mi dispiace..che palle però...

Lascia stare! è stata una sofferenza, ma se compri 2 pacchetti di "faston" con relative guaine viene un lavoro PULITISSIMO! devi collegare i faston anche alla nitroX. Un consiglio, non tagliarli nelle stesse posizioni, ma taglia a 2 cm di distanza, così quando metti il nastro isolante il cavo non si ingrossa troppo. VAI TRANQUILLO



peccato perchè 4 mesi fa ho cambiato filtro aria e ho montato un k&n a saperlo lasciavo staccato lo spinotto del sensore aria e invece ora mi tocca rismontare per arrivarci..


Meeglio così!! usa i faston, e quando ti stancherai basterà accedere ai cavi staccare e riconnettere il sensore, nessun danno e lavoro pulito!!!



seba se nella nitro x ci sono solo resistenze perchè va staccata la batteria quando si monta la nitro x?

Alcune centraline fanno un check up ogni avvio, altre solo quando stacchi la batteria....loro dicono di staccarla per sicurezza....







seba ieri leggevo un altro tuo post dove appunto parlavi di queste resistenze che dovrebbero essere nella nitro x...assurdo..pensa che io credevo che ci fosse almeno qualche microchip dentro!in effetti se è come dici tu.. e penso proprio che lo sia.. è una cazzata pazzesca..


tranquillo, ho aperto un topic apposito, con un multimetro ho preso proprio le misure delle resistenze e le ho scritte; sulle moto le termocoppie usate sono abbastanza standard quindi se vuoi posso anche dirti a che valori di temperatura corrispondono perchè li leggevo sul mio R6 quando cambiavo settaggio, si tratta di pubblicità ingannevole in parte....





Allora per quanto riguarda l'ultima parte della domanda, tu parti dall'ipotesi "per dare sempre il meglio". Non è vera del tutto perchè la centralina opera solo nel range di progetto e nel rispetto delle emissioni. Molte moto hanno buchi di coppia intorno ai 3-4 k giri proprio per passare le norme anti inquinamento!!! Inoltre se modifichi qualcosa tipo filtro dell'aria la moto non lo sa e continua a credere che entri meno aria, quindi mette poca benzina.

La nitro X è una soluzione per "morti di fame" che non vogliono comprare la power commander e farla mappare....Io l'ho presa per ingrassare dato che monto filtro RACE e terminale aftermarket senza DBK e sentivo che era un pelo magra.

Certo gli inconvenienti ci sono: tu dici alla moto che fanno sempre tot gradi, bella fregatura!! Inoltre a volte la temperatura salta, che ne so da +6 a -4 e col cavolo che riesci a carburare bene! Per un R6 è sconsigliata proprio perchè non si riesce a trovare un settaggio giusto, inoltre le moto con il sensore lambda non so bene come agiscano quando ingrassi la carburazione, credo ti combattano contro per smagrire di nuovo!!!

Ricapitolando:

-l'ECU lavora bene se la moto è originale, NON ti serve la NITRO che peggiora solo le cose
-l'ECU smagrisce alcuni bassi regimi per le norme
-l'ECU non sente le modifiche e se le sente, non riesce a compensare se non in certi margini (mi sa che lo fanno apposta altrimenti non si vendono più Power commander 0509_si_picchiano.gif )

Ecco che se vuoi ingrassare puoi usare la nitro, ma sapendo che dovrai settarla a temperature MINORI della minima prevista nel periodo altrimenti starai smagrendo!! Inoltre pare sia meglio togliere il sensore lambda...col tempo mi sono accorto che la moto tornava a smagrirsi, anche se io non cambiavo settaggio e se le temperature erano in aumento!!


Per il problema all'accensione in pratica cosa accade: una volta si tirava l'aria, oggi invece è automatico, si inietta più benzina per compensare quella che si condensa sulle varie pareti fredde. Se però la moto crede faccia una temperatura diversa non saprà esattamente cosa fare e ci possono essere problemi. Per rimediare, sull'R6, si può regolare la miscela al minimo e così magari compensi, però certo i risultati NON sono ottimali.....diciamo accettabili.

Io la avevo comprata in vista della rimozione del catalizzatore che avrebbe richiesto una sincera ingrassata alla miscela, ma ahimè al momento ho la schiena a pezzi e la moto un po' danneggiata quindi è tutto fermo, dovrò riparare!!


per ogni altra info rimango qua icon_wink.gif
 
9359854
9359854 Inviato: 20 Feb 2010 17:49
 

MercurioRm ha scritto:
seba leggo nel tuo avatar che hai un cbr 600 rr forse...

io la centralina l'ho montata su un cbr 600 f sport...

se la tua nitro l'hai montata sul cbr a quanto l'hai settata?80%? e come va?

grazie ancora per la disponibilità e la preparazione tecnica!

cex io sono stato uno dei primi ad acquistare la nitro x...1 anno fa avevo cercato info a riguardo ma ancora nessuno si era posto il problema...era troppo presto...
solo ieri scopro che è un ponte di resistenze e che tra l'altro ho montato male e quindi nemmeno ho capito che effetti di incremento dia...
ormai ce l'ho e per curiosità vorrei capire se gli incrementi che promettono,si percepiscono o no...

so anche io che la power è meglio...ma sono 300 euro e poi va fatta settare..io uso la moto a livello amatoriale nn mi servono prestazioni da gara..ho solo terminale e filtro aria...

icon_cool.gif



no il CBR me lo avevano rubato, poi ho preso l'R6 che ora è un po' rovinata causa incidentino.....

Guarda fai il lavoro come ti ho detto, tagliando i fili del sensore di temperatura ed isolandoli, poi usa i faston per il resto, così rimettere tutto in ordine sarà facilissimo

Non so darti un settaggio per la tua moto ma posso dirti cosa fare:

compra un multimetro digitale, o misura la resistenza del tuo IAT ad una certa temperatura. Poi scegli un settaggio della nitro (http://www.motoclub-tingavert.it/t473113s.html ) con una resistenza SUPERIORE per ingrassare la miscela.....

Non pensare di farlo una tantum, almeno una volta a stagione dovrai variare i settaggi secondo me!!!
 
9359916
9359916 Inviato: 20 Feb 2010 18:07
 

eccellente spiegazione seba...!

quindi mi pare di capire che l'hai messa o avevi messa su una r6...

ma a quanto l'hai settata?

considera comunque che il mio cbr è sprovvisto di sonda lambda..è del 2002 euro 1...

giusta l'idea di agire sui cavi in prossimità della centralina in modo da poterla riportare in condizioni originali senza dover rismontare tutto...ci sto seriamente riflettendo su..magari si potrebbe montare un interruttorino da pannello per fare un lavoro più di fino...bah...


ti riporto anche io una parte della tua discussione...

tranquillo, ho aperto un topic apposito, con un multimetro ho preso proprio le misure delle resistenze e le ho scritte; sulle moto le termocoppie usate sono abbastanza standard quindi se vuoi posso anche dirti a che valori di temperatura corrispondono perchè li leggevo sul mio R6 quando cambiavo settaggio, si tratta di pubblicità ingannevole in parte....


mi piacerebbe approfondire questa cosa con te anche perchè nn riesco a capire bene a cosa serva sapere la misura resitiva di ogni singolo settaggio che intendi con..... pubblicità ingannevole?


per quanto riguarda la faccenda dell'aria la sensazione che ho avuto all'inizio è stata proprio quella...mi ricordo che nei cambiamenti anche se minimi appena dopo averla montata erano quelli di avere più spinta proprio come se l'aria fosse tirata ai regimi medio alti al punto che mi ricordo in una delle prime pieghe con nitro x stavo per andare un pò lungo perchè nn riuscivo a gestire bene il gas in staccata...lo chiudevo ma la moto andava da sola!!

ciaoo e grazie!!!
 
9359929
9359929 Inviato: 20 Feb 2010 18:11
 

ci rispondiamo contemporaneamente....

allora io me ne intendo di elettronica ho il tester/multimetro digitale..

quindi prendo la misura all'uscita dei cavi dello iat e poi...??che significa questo che mi hai scritto?

(/t473113s.html )


molto interessanti comunque le tue deduzioni/studio comunque più parliamo più mi rendo conto dei quanto questa centralina sia una cazzata...nemmeno si dovrebbe chiamare...centralina...

bahhh
 
9359986
9359986 Inviato: 20 Feb 2010 18:24
 

esatto!! questo intendevo per pubblicità ingannevole!! Io l'avrei chiamato resistenzas sostitutiva IAT o qualcosa di simile, non SUPERIPERTURBO che aumenta le performance fino al 20%.....


Scusa ho tentato di riportare un link senza successo, ora te lo riscrivo

Messaggio #9186244 quà trovi le misure di resistenza sulla mia nitroX, ossia la resistenza interna di ogni settaggio in kOhm

Quello che devi fare, se la moto non riporta la temperatura dell'aria da cruscotto (altrimenti ti riferisci a quella senza usare il tester) è di

guardare sul meteo la temperatura attuale della tua zona (meteo.it)....così sai che a CIRCA X gradi la resistenza del tuo IAT è di Y kOHM

scegliere un settaggio sulla nitro che abbia una resistenza circa uguale a quella da te rilevata,

Provare i settaggi nei dintorni, ricordando che
resistenze minori indicano temperature maggiori , quindi smagriscono
resistenze maggiori indicano temperature minori quindi smagriscono

Ad esempio:

fanno 8°C
la resistenza del tuo IAT è di 5 kOhm

la nitro ha le seguenti scelte
1.94
2.47-2.73 (4 settaggi)
3.54-4.30 (3 settaggi mi pare)
6.77-9.07 ( 4 settaggi mi pare)

tu sceglierai per forza il settaggio 6.77 che già darà un'ingrassata che dovresti percepire! Prova allora i settaggi MAGGIORI, FINO ALL'ULTIMO che sicuramente sarà troppo grasso da far schifo!!


Spero di essermi spiegato meglio, scusa per le risposte in contemporanea icon_wink.gif
 
9361581
9361581 Inviato: 20 Feb 2010 23:28
 

seba volevo complimentarmi con te per lo studio che ci hai fatto sopra..

sto leggendo e ancora sto cercando di decodificare qualche punto a me un pò oscuro comunque penso di farcela a capire bene tutto il meccanismo e la taratura esatta per la mia moto...
in caso posterò altre domande...

ad ogni modo l'idea dei faston è la più azzeccata in effetti..2 femmine dai cavi che escono dalla centralina e 4 maschi da connettere rispettivamente su cavi del nitro x e su cavi dello iat...
cosi si può con una semplice mossa connettere nitro o iat a nostro piacere..

lunedì credo proprio che andrò in un negozio di elettronica per comprare dei faston che si adattino bene alla situazione..qualcosa di piccolo..magari delle mini bananette..

poi proseguirò con la lettura sia del mio sensore iat a tot gradi e i vari valori della mia nitro x cosi da conforntarli con i tuoi e per curiosità vedere se sono uguali

per la scelta del tipo di combinazione degli switch ancora ci devo arrivare e devo leggere un pò di più il post che mi hai allegato che ora sto iniziando a capire bene(l'avevo letto ieri sera ma nn riuscivo a capirlo senza le premesse che abbiamo fatto oggi)

ma dato che dici che la sera a roma d'inverno fa 5 gradi e la combinazione della nitro x del giorno nn va bene mentre quella successiva sarebbe troppo grassa a causa dello step resistivo troppo alto.. cosa scegli??

io nemmeno ho il termometro sul cbr e dovrò andare a occhio..

ma scusa una curiosità....

mettere in serie una resitenza sul cavo della iat nn potrebbe essere una soluzione più efficacie e intelligente?

cosi il sensore iat lavora comunque in base alla temperatura....automaticamente... però ci aggiungiamo sopra un carico resistivo che fa ingrassare...sempre...un pò di più la miscela..

addirittura ora mi viene da pensare...se collegassimo la nitro x ad un solo dei 2 cavi dello iat(in serie)??????

potrebbe essere una buona prova magari usandola con i settaggi più bassi in modo da nn incorre nel rischio di un ingrassaggio da far schifo come dici te!
oppure si corre il rischio di fare quache danno alla centralina originale..?
 
9361656
9361656 Inviato: 20 Feb 2010 23:45
 

MercurioRm ha scritto:
seba volevo complimentarmi con te per lo studio che ci hai fatto sopra..

sto leggendo e ancora sto cercando di decodificare qualche punto a me un pò oscuro comunque penso di farcela a capire bene tutto il meccanismo e la taratura esatta per la mia moto...
in caso posterò altre domande...

ad ogni modo l'idea dei faston è la più azzeccata in effetti..2 femmine dai cavi che escono dalla centralina e 4 maschi da connettere rispettivamente su cavi del nitro x e su cavi dello iat...
cosi si può con una semplice mossa connettere nitro o iat a nostro piacere..

lunedì credo proprio che andrò in un negozio di elettronica per comprare dei faston che si adattino bene alla situazione..qualcosa di piccolo..magari delle mini bananette..

poi proseguirò con la lettura sia del mio sensore iat a tot gradi e i vari valori della mia nitro x cosi da conforntarli con i tuoi e per curiosità vedere se sono uguali

per la scelta del tipo di combinazione degli switch ancora ci devo arrivare e devo leggere un pò di più il post che mi hai allegato che ora sto iniziando a capire bene(l'avevo letto ieri sera ma nn riuscivo a capirlo senza le premesse che abbiamo fatto oggi)

ma dato che dici che la sera a roma d'inverno fa 5 gradi e la combinazione della nitro x del giorno nn va bene mentre quella successiva sarebbe troppo grassa a causa dello step resistivo troppo alto.. cosa scegli??

io nemmeno ho il termometro sul cbr e dovrò andare a occhio..

ma scusa una curiosità....

mettere in serie una resitenza sul cavo della iat nn potrebbe essere una soluzione più efficacie e intelligente?

cosi il sensore iat lavora comunque in base alla temperatura....automaticamente... però ci aggiungiamo sopra un carico resistivo che fa ingrassare...sempre...un pò di più la miscela..

addirittura ora mi viene da pensare...se collegassimo la nitro x ad un solo dei 2 cavi dello iat(in serie)??????

potrebbe essere una buona prova magari usandola con i settaggi più bassi in modo da nn incorre nel rischio di un ingrassaggio da far schifo come dici te!
oppure si corre il rischio di fare quache danno alla centralina originale..?



eh la serie!! non credere che io non ci abbia pensato, sarebbe la soluzione ideale. Era quello che avrei voluto fare ma poi ho fatto incidente.... mettere in serie e staccare il sensore lambda questa era la miglioria cui aspiravo,

Comunque non te l'ho suggerito prima perchè il problema della serie è che devi agire sul punto giusto perchè un cavo è condiviso, ossia chiamiamoli cavo 1 e cavo 2

1: ECU--> IAT
2: ECU-->sensore posizione albero motore--> varie.....-->IAT

Questo si fa per risparmiare cavi e morsetti, cioè al posto di avere 2 cavi dedicati, uno è condiviso con altri elementi. Il problema come immagino tu abbia già capito è che se io metto una resistenza dove non va messa si creano danni e/o disfunzioni nell'impianto, come tale devi metterla SUL CAVO GIUSTO e NEL PUNTO GIUSTO ossia NEL MEZZO del cavo che connette solo ECU ed IAT; se la metti sull'altro cavo crei delle disfunzioni di non so quale entità.

So questo perchè ho studiato lo schema elettrico sul manuale motore, ma in assenza di questo dovresti risalire i collegamenti a mano, e fidati che è parecchio rognoso, devi smontare parecchie cose.

In altre parole, se hai lo schema elettrico (sta sul manuale motore) ed individui facilmente il cavo giusto, lo puoi tranquillamente fare.

Siccome devi azzeccare il cavo giusto nel punto giusto però potrebbe essere MOLTO scomodo o laborioso trovare il punto effettivo, inoltre sempre legato a questo problema c'è il fatto che la posizione della NITRO ne risulta diciamo vincolata, come tale potresti dover allungare i fili per posizionarla in un punto a te comodo.....


Si può fare, ma prima devi valutare bene il tuo caso particolare.

Per qualunque domanda rimango a disposizione icon_wink.gif
 
9362032
9362032 Inviato: 21 Feb 2010 1:46
 

geniale!

nn sapevo che questi 2 cavi condividessero altre funzioni....ma c'era d'aspettarselo...

io ho i manuali di officina...dandoci una sbirciata domani penso sia possibile riuscire a risalire al cavo giusto ovvero l'unico dei due che è solo dedicato a IAT, a quanto tu dici, tramite il colore...a questo punto basterebbe mettere in serie le 2 uscite della nitro x se ho ben capito...?

ma andrebbe fatta lavorare alle prime posizioni penso...credo proprio la prima...e unicamente quella perchè un aumento di 2kohm sulla variabilità del sensore aria dovrebbe bastare per quasiasi tipo di temperatura...o sbaglio?

nn è che mi fai bruciare la centralina seba.....!!!!??????? 0510_sad.gif

comunque come ti spiegavo la nitro x l'ho posizionata vicino alla centralina originale individuando i cavi della IAT tramite lo schema elettrico..quindi che ci vuole...una volta individuato il colore ...basta tagliare e connettere credo...

nn capisco bene che intendi qui con ...

Siccome devi azzeccare il cavo giusto nel punto giusto però potrebbe essere MOLTO scomodo o laborioso trovare il punto effettivo, inoltre sempre legato a questo problema c'è il fatto che la posizione della NITRO ne risulta diciamo vincolata, come tale potresti dover allungare i fili per posizionarla in un punto a te comodo.....

..punto gusto....

0509_up.gif
 
9362051
9362051 Inviato: 21 Feb 2010 1:58
 

MercurioRm ha scritto:
geniale!

nn sapevo che questi 2 cavi condividessero altre funzioni....ma c'era d'aspettarselo...

io ho i manuali di officina...dandoci una sbirciata domani penso sia possibile riuscire a risalire al cavo giusto ovvero l'unico dei due che è solo dedicato a IAT, a quanto tu dici, tramite il colore...a questo punto basterebbe mettere in serie le 2 uscite della nitro x se ho ben capito...?

ma andrebbe fatta lavorare alle prime posizioni penso...credo proprio la prima...e unicamente quella perchè un aumento di 2kohm sulla variabilità del sensore aria dovrebbe bastare per quasiasi tipo di temperatura...o sbaglio?

nn è che mi fai bruciare la centralina seba.....!!!!??????? 0510_sad.gif

comunque come ti spiegavo la nitro x l'ho posizionata vicino alla centralina originale individuando i cavi della IAT tramite lo schema elettrico..quindi che ci vuole...una volta individuato il colore ...basta tagliare e connettere credo...

nn capisco bene che intendi qui con ...

Siccome devi azzeccare il cavo giusto nel punto giusto però potrebbe essere MOLTO scomodo o laborioso trovare il punto effettivo, inoltre sempre legato a questo problema c'è il fatto che la posizione della NITRO ne risulta diciamo vincolata, come tale potresti dover allungare i fili per posizionarla in un punto a te comodo.....

..punto gusto....

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con .... intendevo che un filo è condiviso da tanti impianti, quello del sensore posizione albero motore era un esempio nel caso R6 2006.

Per quanto riguarda il rischio io sulla mia lo avrei fatto, però non posso certo garantire per la tua, più che aiutarti nel mio piccolo (non sono meccanico!) non so che fare 0509_up.gif icon_wink.gif

Bravo hai colto bene: se la metti in serie sicuramente va messa alle prime posizioni, ANZI già potrebbe essere troppo!!! E' anche per questo che la nitro è una stupidata: sarebbe stato molto meglio progettare la centralina direttamente per un funzionamento in serie con delle resistenze molto minori.

Se individui il cavo giusto danni non ne fai, per essere sicuro devi partire dall'IAT che ha sicuramente un connettore o nell'airbox o nella presa d'aria. Il connettore ha due cavi, che sicuramente poi hanno un attacco che li unisce a qualche altro grosso gruppo di cavi. Ora devi seguire il manuale per vedere, quale dei cavi devi tagliare e metterci in serie la nitro. Dico di partire dal sensore perchè a volte qualcuno potrebbe aver smanettato sull'impianto elettrico e aver messo colori a caso!

Guarda comunque se ti accorgi che dopo averla messa in serie non riesci a ricarburare e vuoi per forza non usare la nitro in parallelo, basta che ci compri un paio di resistenze e le metti tu in serie come preferisci, alla fine viene un lavoro pulito lo stesso, le resistenze sono piccoline!Certo questo è da farsi in extremis!

Comunque tranquillo, NON DOVREBBE essere un lavoro che mette l'ECU a rischio perchè anche se stacchi il sensore a moto accesa dovrebbe rilevare una temperatura di fuori scala, o al limite un errore di sensore staccato, ma ti permette comunque di usare la moto....

L'unico problema, è prendere il CAVO GIUSTO QUANDO FAI LA CONNESSIONE SERIE.

Ripeto questo è come la penso io, non sono meccanico nè elettricista!
 
9363107
9363107 Inviato: 21 Feb 2010 13:51
 

mo guardo i miei manuali di officina e poi ti faccio sapere se riesco a capire nell'impianto eletrico quale sia il cavo giusto..!
 
9363405
9363405 Inviato: 21 Feb 2010 14:49
 

MercurioRm ha scritto:
mo guardo i miei manuali di officina e poi ti faccio sapere se riesco a capire nell'impianto eletrico quale sia il cavo giusto..!


0509_up.gif
 
9364826
9364826 Inviato: 21 Feb 2010 19:12
 

allora..mi sono fatto un uscitina in moto..

comunque ho controllato e sono qui per confermare che è proprio come dici tu seba..

lo scrivo così nel caso in cui qualcuno abbia la stessa moto e si trovi nelle mie condizioni può trovarsi avvantaggiato...

cbr 600 sport 2002

sensore IAT con 2 cavi i colori sono G/D e GR/BU

il cavo G/D è in comune agli altri sensori ovvero: TP sensor MAP sensor ETC sensor IGNITION PULSE GENERATOR

il cavo GR/BU ovvero gray/blue va direttamnte dal sensore alla centralina senza nessuna connessione ad altri apparati....

Per essere ancor più precisi entra nella centralina nel connettore B alla posizione numero 13

Ora riscendo in garage e vedo di disconnettere la mia nitro montata in parallelo e poi col multimetro vedo di prendere un pò di valori ai poli dei cavi...

a dopo... icon_wink.gif
 
9364916
9364916 Inviato: 21 Feb 2010 19:24
 

GRANDE!! questi sono i post utili che fanno crescere forum ed utenti.

Coraggio, aspetto i risultati a lavoro finito e le impressioni di guida (daje col gassone icon_wink.gif )
 
9367097
9367097 Inviato: 22 Feb 2010 0:32
 

allora seba ho un pò di dati e anche qualche impressione di prova ma nn sono contento ne convinto...

innanzi tutto scrivo qui di seguito il valore del sensore IAT del cbr preso ai cavi prima che si innestino nella centralina originale(quindi a monte del cavo GR/BU-G/D che poi ha le varie diramazioni...ma nn penso che queste connessioni su uno solo dei due cavi modifichino il valore resistivo della IAT)
alla temperatura di circa 13 gradi.... 1,60K Ohm

quindi più o meno a parità di temperatura molto più bassa di quella della tua R6


poi ho preso tutti i valori resistivi della nitro x che ti riporto qui di seguito e che mi sembrano tutti più alti della tua nitro...

a) 2.58 K Ohm
b) 3.30 K Ohm
c) 3.36 K Ohm
d) 3.49 K Ohm
e) 3.61 K Ohm
f) 4.70 K Ohm
g) 4.94 K Ohm
h) 5.15 K Ohm
i) 5.18 K Ohm
j) 5.39 K Ohm
k) 5.69 K Ohm
l) 9.02 K Ohm
m) 9.82 K Ohm
n) 10.87 K Ohm
o) 11.81 K Ohm

poi ho messo la nitro in serie al cavo grey/blue(quello senza diramazioni)collegato ad un polo della nitro e l'altro polo della nitro direttamente a contatto con il polo B13 della centralina...

nitro settata su a=2.58

1.60+2.58=4.18 K Ohm

la moto a freddo parte ma lo starter automatico che la alza di regime nn interviene come al solito..è più bassa di giri e inoltre sfumacchia anche un pò..

la spia del Fi però nn si accende quindi i carichi resistivi ancora sono nei limiti accetabili per la centralina credo.

dopo essersi scaldata un pò..e lo starter automatico si disinserisce ,45 gradi acqua motore circa..dando piccole sgassate il motore nn regge il minimo...

facendo un giro noto che ai bassi la sensazione è quella di una miscela troppo grassa..come se si affogasse..meno pronto il motore girando di scatto la manopola del gas..


innoltre con misure alla mano posso fare un calcolo approssimativo della resistenza che entrava prima nella centralina con nitro setatta al 100% messa in parallelo sempre ammesso nn abbia interferito con gli altri sensori...

(1.60X11.81)/(1.60+11.81)=1.4 k Ohm

insomma da quanto dici tu seba miscela leggermente magra...

insomma che ne pensi di tutto ciò?
 
9367123
9367123 Inviato: 22 Feb 2010 0:43
 

MercurioRm ha scritto:
allora seba ho un pò di dati e anche qualche impressione di prova ma nn sono contento ne convinto...

innanzi tutto scrivo qui di seguito il valore del sensore IAT del cbr preso ai cavi prima che si innestino nella centralina originale(quindi a monte del cavo GR/BU-G/D che poi ha le varie diramazioni...ma nn penso che queste connessioni su uno solo dei due cavi modifichino il valore resistivo della IAT)
alla temperatura di circa 13 gradi.... 1,60K Ohm

quindi più o meno a parità di temperatura molto più bassa di quella della tua R6


poi ho preso tutti i valori resistivi della nitro x che ti riporto qui di seguito e che mi sembrano tutti più alti della tua nitro...

a) 2.58 K Ohm
b) 3.30 K Ohm
c) 3.36 K Ohm
d) 3.49 K Ohm
e) 3.61 K Ohm
f) 4.70 K Ohm
g) 4.94 K Ohm
h) 5.15 K Ohm
i) 5.18 K Ohm
j) 5.39 K Ohm
k) 5.69 K Ohm
l) 9.02 K Ohm
m) 9.82 K Ohm
n) 10.87 K Ohm
o) 11.81 K Ohm

poi ho messo la nitro in serie al cavo grey/blue(quello senza diramazioni)collegato ad un polo della nitro e l'altro polo della nitro direttamente a contatto con il polo B13 della centralina...

nitro settata su a=2.58

1.60+2.58=4.18 K Ohm

la moto a freddo parte ma lo starter automatico che la alza di regime nn interviene come al solito..è più bassa di giri e inoltre sfumacchia anche un pò..

la spia del Fi però nn si accende quindi i carichi resistivi ancora sono nei limiti accetabili per la centralina credo.

dopo essersi scaldata un pò..e lo starter automatico si disinserisce ,45 gradi acqua motore circa..dando piccole sgassate il motore nn regge il minimo...

facendo un giro noto che ai bassi la sensazione è quella di una miscela troppo grassa..come se si affogasse..meno pronto il motore girando di scatto la manopola del gas..


innoltre con misure alla mano posso fare un calcolo approssimativo della resistenza che entrava prima nella centralina con nitro setatta al 100% messa in parallelo sempre ammesso nn abbia interferito con gli altri sensori...

(1.60X11.81)/(1.60+11.81)=1.4 k Ohm

insomma da quanto dici tu seba miscela leggermente magra...

insomma che ne pensi di tutto ciò?



penso che hai agito bene e con molta precisione, molto preciso anche il topic

La misura che tu hai preso della resistenza è perfetta, è proprio come la legge l'ECU!!: sicuramente gli altri circuiti "condivisi" hanno una resistenza d'ingresso molto maggiore tale da variare in modo trascurabile la resistenza letta dai due cavetti in questione.

Allora noto che

- la tua moto monta un sensore IAT diverso dal mio (ogni termocoppia ha i suoi valori!)
-la centralina montata in serie col sensore, mi pare proprio che INGRASSI TROPPO LA MOTO, anche a valori minimi. I sintomi che descrivi sono chiaramente di carburazione GRASSA (sfumacchia...imbratta le candele). del resto era logico aspettarselo: da 1.6 si spara a quasi 4.2 k Ohm!!
-la centralina NON può essere messa in serie, ed ho il sospetto che andandola a SOSTITUIRE tu possa solamente usare i settaggi dalla a alla e

Come tale non ti rimane che provare a sostituire, ossia a staccare del tutto l'IAT come ho fatto io e connettere SOLO la nitro, provando con il settaggio "a".

PS come prevedevo queste nitro non sono specifiche per ogni moto ma per una serie di veicoli (ad es tutte le honda....). La tua è diversa dalla mia ma ha comunque alcuni valori ASSURDI per la tua moto. Per facilità di costruzione sicuramente hanno realizzato una base comune e poi variano qualche resistenza in modo tale da soddisfare un'ampia fetta di mercato con pochi prodotti.....
 
9367211
9367211 Inviato: 22 Feb 2010 1:49
 

Dai domani o appena posso proverò a connettere solo la centralina senza iat utilizzando la prima posizione (a) e vediamo come va....

comunque sto pensando a un altra soluzione....

come dicevi tu schiaffarci una resistenza da 1kOhm in serie alla iat....

come la vedi come cosa?

dovrebbe ingrassare un pò di più e al tempo stesso mantenere efficacie l'effetto della termocoppia come la chiami tu...

ora altre due domande..

ma siamo sicuri che la termo coppia (o iat)funzioni da sola senza una tensione di circuito?
cioè la sua resistenza interna varia da sola con la temperatura ambiente o per fare questo ha bisogno di una tensione di circuito?
perchè se così fosse piazzare in serie una resistenza anche solo di 1k andrebbe sicuramente a sfalsarne il buon funzionameto...

e poi nel caso in cui nn sia così...la resistenza da 1 k che potenza deve avere?1/4 di watt..?


p.s. se dovessi risolvere così la centralina nitro x sarebbe proprio una emerita cazzata!! 0509_banana.gif
 
9367220
9367220 Inviato: 22 Feb 2010 2:14
 

scusa ho usato i termini errati, nuovamente colpa mia. l'IAT in questione è una TERMORERISTENZA, nota anche come termistore (a seconda dei materiali) ossia un materiale la cui resistenza varia con la temperatura. La termocoppia è ben diversa e più complessa, sfrutta un altro principio fisico....

Ovviamente non l'ho progettato io, questo è quello che so, potrei sempre sbagliare. Il motivo principe per cui secondo menon può esserci una termocoppia è che la termocoppia è un oggetto in cui tra "due conduttori di natura differente, a temperature diverse, si instaura una differenza di potenziale", come tale produce una diff di potenziale per una data differenza di temperatura; segue che è composta da una parte calda (dove misuro la temp) ed una fredda (da un'altra parte, come riferimento diciamo)....vedi anche tu la complessità del sistema....l'IAT è molto piccolo e non ha un punto "caldo" ed uno "freddo", sicuramente si tratta di una TERMORESISTENZA non di una termocoppia

Vuoi avere la prova? Prendi la centralina nitro (che è analoga all'IAT come principio ovviamente) e misura la differenza di potenziale ai capi dei morsetti....se è zero vuol dire che NON è una termocoppia!! Mi pare che per sicurezza avessi misurato, ma sono abbastanza convinto che non sia nemmeno necessario farlo

NB non è che sono sicuro al 100%, ripeto, sulla mia moto farei così, però non ho progettato io il sistema per darti la SICUREZZA

Ora per sapere invece la potenza della resistenza da montare dovresti misurare o conoscere la differenza di potenziale che c'è tra i morsetti che si collegano con l'IAT (CREDO comunque che qualunque resistenza vada bene perchè dovrebbe scorrere POCHISSIMA corrente al suo interno), poi sapendo che P=V^2/R ti stimi la potenza che verrà smaltita sulla resistenza...

Comunque prima di comprare una resistenza in serie e mettercela sopra io farei qualche prova per trovare il valore esatto. Inoltre considera che a causa delle non linearità dei fenomeni, potresti voler aumentare la resistenza l'estate, quindi se riesci a risolvere con la nitro è più comodo

Comunque ricordo che la densità è inversamente proporzionale alla temperatura, non varia linearmente, quindi il trucchetto di mettere l'IAT in serie con una resistenza per fargli leggere una temperatura più bassa (ma comunque che segua le variazioni) sicuramente è meglio di nulla, ma non è proprio calibrato perfettamente, sopratutto se usi la moto con -10°C. vabbè queste però sono seghe mentali, probabilmente fuinzionerà bene, perchè le escursioni termiche sono piccole o perchè il sistema è progettato con una certa tolleranza ....,insomma io ti faccio solo presente la complessità delle condizioni al contorno...
 
9368608
9368608 Inviato: 22 Feb 2010 14:19
 

sebarm86 ha scritto:

la nitrox va sostituita al sensore, cioè devi STACCARE i cavi del sensore (io li ho tagliati perchè rimuovere il sensore è un casino....)


oggi mentre ci ripensavo mi è venuto un dubbio amletico.....

cioè ma tu seba in che punto li avresti tagliati i cavi della iat?
 
9368739
9368739 Inviato: 22 Feb 2010 14:36
 

MercurioRm ha scritto:


oggi mentre ci ripensavo mi è venuto un dubbio amletico.....

cioè ma tu seba in che punto li avresti tagliati i cavi della iat?


io, dopo aver visto l'impianto elettrico, la ho posizionata vicino alla strumentazione, sulla destra: in quel punto l'unica cosa a monte sono i fari e la strumentazione, a valle c'è tutto il resto. La scelta della posizione però è stata legata solo a problemi di posizionamento della centalina (in quel punto c'era spazio e l'accesso era facile).

Però ripeto, io ho escluso l'iAT e collegato solo la centralina....avrei potuto farlo anche vicino all'ecu ma non avevo spazio sulla moto, inoltre la sella è più lunga da rimuovere...
 
9369032
9369032 Inviato: 22 Feb 2010 15:08
 

e qui che volevo arrivare...

ma se io taglio i cavi della iat in prossimità della centralina vado ad escludere tutti gli altri sensori che sfruttano uno dei due cavi della iat che sono connessi lungo il percorso del cavo stesso....o almeno a me è venuta questa sensazione....ma ho paura sia giusta...forse no..mahh nn riesco ad arrivarci..
 
9369275
9369275 Inviato: 22 Feb 2010 15:41
 

allego questo link che potrebbe essere di aiut in quanto analogo alle nostre iat..

Link a pagina di Fiestaclubitalia.it

qui si parla proprio di mettere in serie ad uno dei cavi della iat una resistenza da sostituire a seconda delle temperature esterne stagionali e allora perchè non un potenziometro come dicono loro?
 
9369391
9369391 Inviato: 22 Feb 2010 15:57
 

MercurioRm ha scritto:
allego questo link che potrebbe essere di aiut in quanto analogo alle nostre iat..

Link a pagina di Fiestaclubitalia.it

qui si parla proprio di mettere in serie ad uno dei cavi della iat una resistenza da sostituire a seconda delle temperature esterne stagionali e allora perchè non un potenziometro come dicono loro?



infatti un potenziometro andrebbe ancora meglio!! Se ne trovi uno adeguato certo! io non sono molto pratico quindi non mi è venuto in mente

QUello che dici tu della centralina è GIUSTO, HAI RAGIONE! NON ci avevo pensato! Essendo un cavo in comune a molte altre parti dell'impianto non puoi semplicemente tagliarlo! Io ho potuto perchè l'ho fatto a monte (il discorso di seguire il cavo...). Facendo così a valle vicino all'ECU devi lasciare CONNESSO il cavo "condiviso" tagliare l'altro e poi mettere la nitro: in poche parole un cavo (quello dedicato) lo tagli e lo isoli, così comunque l'IAT non è connesso, l'altro invece (quello condiviso) lo colleghi ad uno dei capi della NITROX, senza tagliarlo!

Bravo, non ci avevo pensato a questo! Meno male che ci hai pensato tu!
 
9379626
9379626 Inviato: 23 Feb 2010 23:56
 

ciao seba allora oggi ho fatto un altro step ho semplicemente provato a riattaccare la iat nella maniera originale..senza resistenze o nitro x e ho notato varie cose....

rispetto a quando la nitro x era collegata in parallelo alla iat, a freddo la moto è partita con lo starter automatico ma questo era meno tirato(quindi minimo un pò meno alto)rispetto che con la nitro in parallelo..ma girava comunque bene

inoltre con la nitro in serie alla iat avevo notato che invece lo starter automatico era molto basso quindi il motore a tratti stentava un pò a girare e sfumacchiava a freddo...

credo che cio significa che con più resistenza il motore con lo starter automatico gira meno oppure più resistenza fa intervenire meno quel qualcosa che comanda lo starter ...che ne pensi seba?

nn so se tu hai una spiegazione più fisica io posso solo dirti che un riscontro lo trovo nel fatto che nitro collegata in parallelo minore resistenza maggiore starter ...mentre con iat diretta nella centralina maggiore resitenza minor starter...con nitro in serie iat...più resistenza.. starter quasi assente..

altra misura che ho effettuato è una nuova lettura del sensore iat con temperatura più calda(quella di oggi)dopo aver usato la moto..quindi sui 15/16 gradi valore iat 1.48 K Ohm...

contri 1.60 a 13 gradi di domenica...

dopo aver girato con iat collegata come da fabbrica ho notato il motore più rotondo di quando la nitro era in parallel..oggio quindi moto più fluida..anche se credo ci mancherebbe un peletto per farla andare meglio...
con la nitro in parallelo mi ricordo che a bassi regimi e magari 1 marcia di troppo più su, in mezzo al traffico andando piano lasciando ataccare la frizione, a volte il motore strappava un pò..non era fluido ma girava con dei sussultini ciclici...roww roww roww...io credevo che quello fosse determinato dal terminale sostituito ed aperto..invece a quanto paremi sbagliavo.. era determinato da una miscela troppo magra..

ora proverò con un potenziometro che ho trovato qui a casa è da 1.2 k ohm..da mettere in serie alla nitro e ti farò sapere che succederà seba..

ciaoo ciaoo
 
9379704
9379704 Inviato: 24 Feb 2010 0:06
 

ciao!! ti rispondo pezzo pezzo


rispetto a quando la nitro x era collegata in parallelo alla iat, a freddo la moto è partita con lo starter automatico ma questo era meno tirato(quindi minimo un pò meno alto)rispetto che con la nitro in parallelo..ma girava comunque bene


Probabilmente un impressione, dipende molto da quanto non la accendi, dalla temperatura....potrebbe non essere significativo se girava bene




inoltre con la nitro in serie alla iat avevo notato che invece lo starter automatico era molto basso quindi il motore a tratti stentava un pò a girare e sfumacchiava a freddo...

credo che cio significa che con più resistenza il motore con lo starter automatico gira meno oppure più resistenza fa intervenire meno quel qualcosa che comanda lo starter ...che ne pensi seba?



Come avevamo detto carburazione troppo grassa, ossia la troppa resistenza



nn so se tu hai una spiegazione più fisica io posso solo dirti che un riscontro lo trovo nel fatto che nitro collegata in parallelo minore resistenza maggiore starter ...mentre con iat diretta nella centralina maggiore resitenza minor starter...con nitro in serie iat...più resistenza.. starter quasi assente..

Questa non l'ho capita scusa....che intendi per maggiore o minore starter ? Se intendi il regime al minimo subito dopo l'accensione sappi che è molto sensibile alla temperatura, anche se lasci raffreddare la moto 2 ore e poi torni non è la stessa cosa che lasciarla raffreddare una notte



altra misura che ho effettuato è una nuova lettura del sensore iat con temperatura più calda(quella di oggi)dopo aver usato la moto..quindi sui 15/16 gradi valore iat 1.48 K Ohm...

contri 1.60 a 13 gradi di domenica...

NON è significativo: le termoresistenze non sono così precise e probabilmente la misura di temperatura non è così precisa, sopratutto se hai guardato il meteo. I due valori sono vicini e comparabili quindi NESSUN PROBLEMA, QUESTA COSA è NORMALE


dopo aver girato con iat collegata come da fabbrica ho notato il motore più rotondo di quando la nitro era in parallel..oggio quindi moto più fluida..anche se credo ci mancherebbe un peletto per farla andare meglio...
con la nitro in parallelo mi ricordo che a bassi regimi e magari 1 marcia di troppo più su, in mezzo al traffico andando piano lasciando ataccare la frizione, a volte il motore strappava un pò..non era fluido ma girava con dei sussultini ciclici...roww roww roww...io credevo che quello fosse determinato dal terminale sostituito ed aperto..invece a quanto paremi sbagliavo.. era determinato da una miscela troppo magra..

Oddio non capisco bene cosa intendi, dovrei sentirla...il modo migliore per vedere se è grassa o magra (a parte la lettura delle candele ed eventuale fumosità) è vedere come va a freddo e caldo, se affoga, se si imbrattano le candele e come prende i giri e come torna al minimo dopo una sgasata (ma questo è già più delicato come discorso...). Puoi sentirlo anche ad orecchio...diciamo che se il rombo è meno cupo stai smagrendo (io con la mia agli alti la sentivo meno rotonda, più ruvida ma è difficile descrivere!!)

ora proverò con un potenziometro che ho trovato qui a casa è da 1.2 k ohm..da mettere in serie alla nitro e ti farò sapere che succederà seba..

OTTIMA COSA!! ATTENDO CON ANSIA risultati, l'idea mi piace parecchio! Peccato non poter provare sulla mia.... icon_rolleyes.gif
ciaoo ciaoo[/quote]
 
9398668
9398668 Inviato: 27 Feb 2010 17:08
 

Personalmente ho attaccato questa Nitro direttamente allo spinotto, come indicato nelle istruzioni. In questo modo si elimina il sensore presente sulla scatola del filtro. Dovrebbe funzionare così o no?
Ora non mi resta che chiedervi: a quanto settare l'aggeggio? Ho scarico Mivv senza DB e filtro aria K&N. Utilizzo primaverile/estivo quindi con temperature maggiori di 20°C.
Spero qualcuno abbia una risposta!!!
 
9401348
9401348 Inviato: 28 Feb 2010 11:23
 

difficile dirlo, dovresti trovare qualcuno nella tua stessa situazione......prova vari settaggi, te ne accorgerai da solo vedendo prima i diversi comportamenti agli estremi opposti,....
 
9404156
9404156 Inviato: 28 Feb 2010 20:21
 

allora eccomi qui a riportare nuove sensazioni e nuove prove..

tra parentesi ieri seba mi sono dato un pò troppo da fare tra prove in moto e varie altre faccende quotidiane..è stata per me una giornata quasi normale ma oggi cazz..o sto sul letto con fastidi al nervo piuttosto riacutizzati...spero passino prima o poi..sto proprio un pò giù.

allora ieri in una prima tranche ho fatto la prova col potenziometro che avevo a casa...
l'ho saldato ad una basetta e ho prolungato il tutto saldandoci dei cavettini elettrici..

montato in serie alla iat..moto accesa con potenziometro a zero..la moto partiva e nn dava segni di anomalie...
ci ho girato cosi per qualche chilometro scaldandola e poi ho regolato il potenziometro al volo(visto che l'avevo lasciato provvisoriamente fuori dal codino proprio per intervenirci sopra in maniera rapida anche a motore acceso)l'ho messo al massimo...ovvero 1.2K ohm...

ci ho girato per diversi kilometri ma nn ho notato poi grandi differenze..
Anzi sinceramente..nn ho notato nulla di diverso da prima...

questo mi ha lasciato dedurre che forse 1.2k sono troppo pochi...(anche se nn bisogna dimenticarsi che vanno sommati alla resistenza iat di 1.6 circa a queste temperature)
quindi un totale di 2.8k...

non affatto soddisfatto ieri sera ho tolto il potenziometro che avevo creato e ho rimesso in serie la nitro settata alla prima posizione(5%)poi ho acceso la moto e ho notato che andava molto meglio della scorsa volta in cui (collegata allo stesso modo)stentava ad accendersi e sfumacchiava dalla marmitta...

allora sono arrivato a questa conclusione...

la scorsa volta che avevo provato la nitro probabilmente nn ero riuscito a connetterla bene al pin del connettore della centralina!
quindi era come se stessi andando con iat e nitro completamente scollegati..!

ieri invece ho creato un morsettino specifico che si inseriva bene nel connettore e rimaneva bloccato.

fatta questa operazione ho preso la moto e in due tranche ho fatto una 50ina di km...

nella prima tranche ho settato la nitro all'80%!

risultato rumore motore molto più forte e velocità più alte sulle varie marcie con un semplice filo di gas..
però poi nelle aperte si percepiva una prima sorta di stento iniziale nel motore e poi una accellerazione però appesantita,,penso proprio ci fosse troppa benza...
dopo una 15 di km mi fermo e la mia teoria viene confermata dal motore che si spegne di botto senza tenere per niente il minimo..cosi taro la nitro al 50% e la situazione migliora
meno rumore e minor esitazione iniziale del motore all'impulso dell'accellerazione..

al ritorno mi sono tarato la nitro di nuovo al 5% ed è andata bene.. almeno mi è parso..

se facciamo 2 calcoli..1.6iat+2,56 nitro=4.1 ohm..

la nitro è come se stesse lavorando al 30% considerando sia attaccata direttamente allo spinotto della iat...

insomma nei prossimi giorni sperando di stare meglio a livello fisico dovrò fare altre prove con i settaggi più bassi della nitro e poi dare una sistematina ai cavi che per ora sono connessi con nastro isolante.
 
9405067
9405067 Inviato: 28 Feb 2010 22:29
 

cavolo mi dispiace che ti senta peggio, speriamo sia solo una cosa passeggera dai!

Per quanto riguarda le connessioni non saprei, difficile giudicare senza averle viste...

Mi fa piacere che si senta la differenza, anche se immagino non sia abissale icon_wink.gif

Comunque forse, se non costa troppo, ti conviene prendere un potenziometro maggiore e riprovare.....magari uno da 4...bo non saprei
 
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