MercurioRm ha scritto:
geniale!
nn sapevo che questi 2 cavi condividessero altre funzioni....ma c'era d'aspettarselo...
io ho i manuali di officina...dandoci una sbirciata domani penso sia possibile riuscire a risalire al cavo giusto ovvero l'unico dei due che è solo dedicato a IAT, a quanto tu dici, tramite il colore...a questo punto basterebbe mettere in serie le 2 uscite della nitro x se ho ben capito...?
ma andrebbe fatta lavorare alle prime posizioni penso...credo proprio la prima...e unicamente quella perchè un aumento di 2kohm sulla variabilità del sensore aria dovrebbe bastare per quasiasi tipo di temperatura...o sbaglio?
nn è che mi fai bruciare la centralina seba.....!!!!???????
comunque come ti spiegavo la nitro x l'ho posizionata vicino alla centralina originale individuando i cavi della IAT tramite lo schema elettrico..quindi che ci vuole...una volta individuato il colore ...basta tagliare e connettere credo...
nn capisco bene che intendi qui con ...
Siccome devi azzeccare il cavo giusto nel punto giusto però potrebbe essere MOLTO scomodo o laborioso trovare il punto effettivo, inoltre sempre legato a questo problema c'è il fatto che la posizione della NITRO ne risulta diciamo vincolata, come tale potresti dover allungare i fili per posizionarla in un punto a te comodo.....
..punto gusto....
con .... intendevo che un filo è condiviso da tanti impianti, quello del sensore posizione albero motore era un esempio nel caso R6 2006.
Per quanto riguarda il rischio io sulla mia lo avrei fatto, però non posso certo garantire per la tua, più che aiutarti nel mio piccolo (non sono meccanico!) non so che fare
Bravo hai colto bene: se la metti in serie sicuramente va messa alle prime posizioni, ANZI già potrebbe essere troppo!!! E' anche per questo che la nitro è una stupidata: sarebbe stato molto meglio progettare la centralina direttamente per un funzionamento in serie con delle resistenze molto minori.
Se individui il cavo giusto danni non ne fai, per essere sicuro devi partire dall'IAT che ha sicuramente un connettore o nell'airbox o nella presa d'aria. Il connettore ha due cavi, che sicuramente poi hanno un attacco che li unisce a qualche altro grosso gruppo di cavi. Ora devi seguire il manuale per vedere, quale dei cavi devi tagliare e metterci in serie la nitro. Dico di partire dal sensore perchè a volte qualcuno potrebbe aver smanettato sull'impianto elettrico e aver messo colori a caso!
Guarda comunque se ti accorgi che dopo averla messa in serie non riesci a ricarburare e vuoi per forza non usare la nitro in parallelo, basta che ci compri un paio di resistenze e le metti tu in serie come preferisci, alla fine viene un lavoro pulito lo stesso, le resistenze sono piccoline!Certo questo è da farsi in extremis!
Comunque tranquillo, NON DOVREBBE essere un lavoro che mette l'ECU a rischio perchè anche se stacchi il sensore a moto accesa dovrebbe rilevare una temperatura di fuori scala, o al limite un errore di sensore staccato, ma ti permette comunque di usare la moto....
L'unico problema, è prendere il CAVO GIUSTO QUANDO FAI LA CONNESSIONE SERIE.
Ripeto questo è come la penso io, non sono meccanico nè elettricista!