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centralina nitro x fuel commander get power for: Z-750
9405605
9405605 Inviato: 1 Mar 2010 0:01
 



ma cavolo...l'altro ieri sono stato da tulli elettronica.. nn so se lo conosci sta sulla prenestina lo consiglio vivamente a chiunque abbia bisogno di componenti elettronici..
gli ho chiesto se aveva una scatolina piccola (con l'intenzione di utilizzarla per il mio poteziometrino)me ne ha fatta vedere una perfetta troppo carina...a quel punto gli ho anche chiesto se avesse avuto un poteziometro da pannello da metterci dentro e anche un bel pomellino per comandarlo...aveva tutto...

con meno di 5 euro potrei acquistare tutto...

comunque intanto vediamo mo con sta nitro x di riuscire a provarla meglio ovviamente solo con i primi settaggi..

poi valuterò la soluzione tulli con scatolina e potenziometro dedicati oppure mi dedicherò a delle buone connessioni con tanto di saldaturina a stagno!

Ti farò sapere....

a prestissimo spero..sempre se sto meglio!
 
9405834
9405834 Inviato: 1 Mar 2010 2:31
 

io ho sparato un valore, non saprei se prendere 4 o 7....bisognerebbe fare delle prove. Certo ora ti conviene provare la nitro prima, sopratutto se senti la differenza icon_wink.gif

Per quanto riguarda le connessioni a stangno io le eviterei....Nel mio caso con i faston avevo ottenuto ottimi risultati: la temperatura era sempre stabile e fissa senza problemi di connessione insomma!! I faston li ho stretti solo con la pinza senza stagno.

Auguri per la tua salute, e qualunque cosa fammi sapere che tentiamo di trovare una soluzione
 
9407725
9407725 Inviato: 1 Mar 2010 15:16
 

si l'idea delle bananette è la migliore penso proprio che anche se mi dispiace taglierò il cavo dell'impianto elettrico della iat per poi mettercele in mezzo e poter avere la possibilità di disinserire tutto cambiando connessioni.
comunque anche se poi i faston o le babanette le stringi a pinza magari una goccia di stagno potrebbe essere utile a far si che i cavi siano collegati in maniera più solida e nn subiscano influenze di umidità e ossidazione.

quello che mi veniva in mente in questi giorni riguarda la sezione dei cavi della nitro x che è finissima....

sono tipo cavi del telefono....

parlandone parecchi anni fa e anche leggendo in giro ho saputo che conducono bene però mah...sono così sottili...se la nitro si potesse aprire li sotituirei subito con cavi della stessa sezione di quelli della iat!

p.s.seba grazie per gli auguri...ieri mi sono riposato e oggi sembra andare meglio..speriamo di tornare efficiente come 5 mesi fa!
 
9408184
9408184 Inviato: 1 Mar 2010 16:30
 

coraggio vedrai che piano piano, anche se a giorni peggio altri meglio, alla fine starai bene!

Si è vero sono sottili, ma tanto non ci interessa perchè ci scorre sopra una corrente ridicola, basterebbe anche un singolo filo....non aprire la nitro mi sembra già fragile di suo!!
 
9408408
9408408 Inviato: 1 Mar 2010 17:11
 

concordo...e se nn riordo male i bordi della scatolina sono incollati per evitare che a qualcuno possa venire la curiosità di vedere che cè dentro..... 0509_down.gif
 
9408609
9408609 Inviato: 1 Mar 2010 17:45
 

esatto!!
 
9549965
9549965 Inviato: 24 Mar 2010 23:53
 

sto provicchiando un pò la nitro x collegata in serie al primo settaggio però..bah...
di sicuro i consumi sono aumentati..

il fatto è che nn riesco a risolvere il problema che già sentivo prima da quando ho sostituito il terminale di scarico..

sotto i 3500 giri il motore è moscio...se apro a manetta nn reagisce in maniera lineare e ogni volta devo superare la soglia dei 3500 prima di sentire una spinta e avere una progressione avvertibile anche nella manopola del gas..

ovviamente il problema è più presente ora che ho montato anche filtro aria k&n e tolto il db killer..

con la nitro x collegata i n questo modo sembra addirittura che questo buco di erogazione venga aumentato...il motore è come se fosse un pò affogato..sotto i 3500

se parto a tutto gas devo sempre superare la soglia dei 3500 prima di sentirlo tirare..

sarei quasi tentato di togliere la nitro x e lasciare tutto come era..dalle impressioni che è come se avesi la sensazione che andava meglio senza...

o meglio ad alti regimi l'effetto della nitro x sembrerebbe inavvertibile ma a basso regime...mmmmahhh

cè poco da fa servirebbe una centralina come si deve mappata ad ok.
 
9550243
9550243 Inviato: 25 Mar 2010 0:56
 

allora innanzi tutto sulla centralina non ci sono dubbi, ma con quello che costano....tanto vale tenersi la moto originale in molti casi.

Se in alto non avverti miglioramenti vuol dire che sta ingrassando poco o troppo. senti il rumore ruvido? lo scarico fuma/puzza?

In rilascio come va? scoppietta?

Quando dopo il rilascio (magari dopo un tratto che deceleri, per esempio a 8000 rpm) vai a ridare PIANO PIANO gas, cosa succede? c'è un'istante di inerzia o è subito pronto?

Per quanto riguarda la situazione fino a 3500 è normale. Dopo aver settato la nitro devi settare anche il volume di CO, ossia il rapporto di miscela al minimo e per piccole aperture di gas. Nell'R6 e R1 si fa da cruscotto, nella tua non saprei, ci deve essere una procedura analoga!

Come va nelle accensioni a caldo? a freddo? il minimo a quanti giri sta? Dopo una sgasata la lancetta scende e risale al minimo oppure rimane in alto un po' e poi riscende al minimo?

Onde evitare effetto placebo, non ti far condizionare da quello che scrivo, riportami SOLO le impressioni che hai notato di tuo.
 
9557199
9557199 Inviato: 26 Mar 2010 1:56
 

allora SEba ti dico subito che nn scoppietta e nn ha mai scoppiettato nemmeno con la nitro tarata quasi al massimo(in serie)..
la cosa mi dispiace perchè è piacevole da sentire qualche scoppietto in rilascio anche se ciò significherebbe benza sprecata..

per quanto riguarda fumo e puzza mi sembra sia simile a prima la faccenda anche se ho sempre notato(anche prima di togliere db killer )una certa caliggine alla bocca dello scarico...

ora che sto senza db killer si nota ancor di più..proprio un bel deposito nero.
un mio amico ha l'r6 e so che può tarare il co direttamente dal display strumenti inoltre cosa che mi ha sempre stupito e che sulla bocca di uscita della sua laser nn cè il minimo deposito o quasi!

se apro piano a regimi alti riprende bene...ma riprendeva bene anche prima..

ma regolare il co aiuterebbe a nn sentire quell'effetto muro sotto i 3500??forse aiuta a bruciare meglio e a nn avere depositi...?ti dico che purtroppo da quanto so io il co del cbr sport nn si può modificare come su r6 e r1...

per quanto riguarda le sgasate accensioni a freeddo e a caldo e roba varia va tutto ok..scende bene il motore..quando gli davo più benza (nitro settata verso il max)avevo minimo più basso...leggera fumosità al minimo(agli alti nn potevo vedere) dopo una sgasata si spegneva da sola..

P.S.come stai??va meglio??io leggermente meglio..a tratti sto quasi bene ma poi ricado..e ricomincio con i fastidi..è un andamento sinusoidale apparentemente in diminuzione..speriamo bene perchè sono quasi 6 mesi e sono esausto di questo stato di malessere e delle medicine che mi sballano pure il cervello..

ciao!
 
9557657
9557657 Inviato: 26 Mar 2010 9:34
 

ciao!

i residui carboniosi (la fuliggine ) allo scarico è sintomo di carburazione NON magra (non è detto che sia grassa)

tutte le moto più recenti girano più magre per rispettare le norme e varie ed in generale gli scarichi sn più puliti. In particolare noto che l'R6 non ha mai colorato uno scarico anche perchè buona parte di cat e silenziatore sono a monte del terminale quindi l'effetto è mascherato.

Strano la tua moto sembra poco sensibile alle regolazioni della Nitro. Non saprei dire....non avverti molto le differenze a parte al massimo che diventa terribilmente grassa e si risente pure sul minimo.

Bel mistero questo del muro, non saprei proprio!

si io miglioro, a giorni peggio ed a giorni meglio come te, ma nel complesso miglioro. grazie icon_wink.gif
 
9562989
9562989 Inviato: 26 Mar 2010 23:58
 

io mi sa che sta nitro la levo...ottima deduzione quella del catalizzatore che infatti la mia moto ancora nn ha..
giustamente filtra molto di più le impurità..

comunque la proverò ancora un pò così e poi la rimetterò come in originale e vediamo se avro sensazioni diverse..anche se ovviamente.. sono solo sensazioni ..quindi poco affidabili..

sono contento che anche tu pure se altalenando un pò sei in recupero!
 
9563288
9563288 Inviato: 27 Mar 2010 1:32
 

più che filtrare le impurità, le esigenze del catalizzatore (per un buon funzionamento e per non "avvelenarlo" ) sono di avere elevate temperature e pochi incombusti infatti c'è una valvola che immette aria fresca per far bruciare incombusti inoltre la carburazione è più sul magro rispetto a motori più antichi

Poi c'è il fatto dell'evoluzione e del maggior controllo sull'IE mano a mano che passa il tempo. per le moto l'ie non è anziana come sulle auto!!

Comunque per la nitro non so proprio che dirti; difficile valutare le impressioni a distanza.

certo se rimuovi il cat e metti il filtro dovresti ricarburare, ma se hai modificato solo il filtro non è che cambi la vita, puoi manterenre anche la centralina originale intoccata!
 
9564926
9564926 Inviato: 27 Mar 2010 15:19
 

sebarm86 ha scritto:


certo se rimuovi il cat e metti il filtro dovresti ricarburare, ma se hai modificato solo il filtro non è che cambi la vita, puoi manterenre anche la centralina originale intoccata!


ormai questa discussione sembra sempre più un mp privato tra noi due.. eusa_whistle.gif

attenzione...il mio cbr è vecchiotto e nn ha il catalizzatore..è solo euro 1..comunque il tuo discorso è chiaro!

ciao!!
 
9565197
9565197 Inviato: 27 Mar 2010 16:59
 

AHAHAHAH si è vero! beh alla fine che devi fare....

normale:

pochi hanno la nitro
di quei pochi ancora meno la riescono ad installare
di questi pochi rimasti MOLTI la levano perhcè si fanno la powercommander
quelli che rimangono raramente hanno voglia e competenze per metterci le mani

risultato? rimaniamo noi due, e siamo pure entrambi di roma ahahahaha

Comunque il fatto che noti un aumento dei consumi implica che la carb è stata ingrassata!!! Comunque l'unica cosa che mi viene in mente è che essendo in serie la resistenza è troppo alta quindi la moto legge il sensore come un circuito aperto e pensa sia rotto, quindi usa una mappa di sicurezza (per esempio non sapendo che temp mettere utilizza 5 °C che è una temp di sicurezza)

Provato a non metterla in serie ma a mettere SOLO la nitro, collegandola non in parallelo ma staccando l'AIT? ANche così non ottieni miglioramenti?


Comunque anche io non avevo ottenuto granchè. Avevo il filtro dell'aria ed il terminale (ma il terminale contava poco perchè il collettore era catalizzato) comunque ingrassandola è migliorata un po' (la mia era magra) però non è che faccia miracoli, da un punto di vista delle performance non si notava nulla. Esagerando andava peggio....
 
9569484
9569484 Inviato: 28 Mar 2010 18:57
 

Vi riferisco le mie impressioni sulla Nitro.
Oggi ho provato la moto (filtro e silenziatore senza db-killer) e con l'affarino settato all'80%.
Ho notato che a freddo e fino ai 50-55°C si sente puzza di benzina dalla marmitta...poi quasi scompare.
Su strada fino ai 3000-3500 sembra un pelino ingolfata poi però appare più nervosa e in rilascio scoppietta leggermente.
Sgasando da fermo, dopo 3 imballate fino ai 9000 giri si è spenta.
Forse è troppo settata all'80%...
 
9569500
9569500 Inviato: 28 Mar 2010 18:59
 

Si decisamente troppo grassa!!
 
9570753
9570753 Inviato: 28 Mar 2010 21:51
 

sebarm86 ha scritto:


Comunque il fatto che noti un aumento dei consumi implica che la carb è stata ingrassata!!! Comunque l'unica cosa che mi viene in mente è che essendo in serie la resistenza è troppo alta quindi la moto legge il sensore come un circuito aperto e pensa sia rotto, quindi usa una mappa di sicurezza (per esempio non sapendo che temp mettere utilizza 5 °C che è una temp di sicurezza)

Provato a non metterla in serie ma a mettere SOLO la nitro, collegandola non in parallelo ma staccando l'AIT? ANche così non ottieni miglioramenti?
.


nn dimentichiamoci che prima di questo passo avevo provato a mettere in serie un potenziometro regolabile che ho provato da zero al massimo..

il massimo era un livello comunque minore dela nitro usata al minimo..

ora..è vero..non ho mai provato la nitro in parallelo sostituendola al sensore iat ..però tutto mi fa intuire che i risultati saranno molto simili..

appena posso stacco di nuovo la nitro e ci giro senza..e se mi piace chiudo questo capitolo che ha apportato un insuccesso nel mio tipo di moto.
 
9570777
9570777 Inviato: 28 Mar 2010 21:54
 

per quanto riguarda paomax..ho riscontrato lo stesso effetto sul mio cbr con nitro settata in quel modo..

morale diminuisci la percentuale e anche in maniera considerevole...e poi dicci gli effetti...

paomax ma ti piace l'effetto spompato sotto i 3500 giri?perchè a me urta troppo....!!
 
9573335
9573335 Inviato: 29 Mar 2010 13:10
 

Oggi ho fatto la revisione alla moto con, ovviamente, Db killer inserito e Nitro settata al 40%. Fortunatamente ho assistito in diretta alla misurazione dei gas di scarico e visto che c'ero... ho chiesto al meccanico i valori...lui mi risponde che è un pochino magra...
Facendo un ragionamento logico credo che la prossima prova su strada sarà senza db killer e valore al 60%.
Ovviamente non sono contento dello "spompamento" sotto i 3000 specie se si usa la moto in città...
Vi terrò aggiornati...
 
9573517
9573517 Inviato: 29 Mar 2010 13:31
 

interessante paomax considera però che sta prova dei fumi si fa a regime minimo...quindi nn è da escludere che al minimo sia magra ma poi ai medio alti sia già grassa con nitro inserita..

comunque a luglio dovrò fare anche io la revisione e nn mi dimenticherò di chiedere comè la caruburazione!
 
9574650
9574650 Inviato: 29 Mar 2010 16:24
 

ragazzi mi raccomando state attenti con sta centralina.... io non l'ho mai vista molto sicura!
 
9577800
9577800 Inviato: 29 Mar 2010 22:49
 

peppez88 ha scritto:
ragazzi mi raccomando state attenti con sta centralina.... io non l'ho mai vista molto sicura!


più sicura di una resistenza che rimpiazza l'IAT penso che esistano solo le viterie in ergal al posto di quelle originali. Il problema è l'uso che si fa. Se usata con criterio non fa danno.

suggerisco vivamente di NON usarla se avete vuoti o altro che non riuscite a colmare. Per i fortunati possessori di yamaha il minimo si ingrassa/smagrisce da centralina per gli altri non ho idea di come si faccia, mi spiace!
 
9606788
9606788 Inviato: 2 Apr 2010 22:08
 

ciao ragazzi se volete informazioni sulla nitroX potete venire sul tread
centralima menjet chi [l'ha] provata?
dalla pagina 3 potrebbe interessarvi, anche se è per la versys il concetto è lo stesso....penso troverete info interessati.

buona serata e auguri 0509_doppio_ok.gif
 
9609207
9609207 Inviato: 3 Apr 2010 13:25
 

Oggi provata al 60%. Il minimo però è ancora un po'irregolare e certe volte non parte al primo colpo...Abbasso ancora?
PS. La puzza di benzina dallo scarico è sensibilmente diminuita, quasi impercettibile.
 
9609505
9609505 Inviato: 3 Apr 2010 14:19
 

prova al 70, purtroppo la scala della nitro non è lineare quindi non è detto che la differenza sia poca

Se non parte al primo colpo a freddo vuol dire che è magra, se questo scherzetto lo fa anche a motore caldo però è diverso....

Prova 70 e facci sapere
 
9611860
9611860 Inviato: 3 Apr 2010 23:09
 

Il minimo irregolare e le partenze a volte stentate si sono accentuate dopo aver tolto il db-killer...non pensavo influisse così sul comportamento del motore...
 
9611864
9611864 Inviato: 3 Apr 2010 23:10
 

Paomax ha scritto:
Il minimo irregolare e le partenze a volte stentate si sono accentuate dopo aver tolto il db-killer...non pensavo influisse così sul comportamento del motore...


dipende dal dbk comunque toglierlo smagrisce, quindi quadra
 
9628080
9628080 Inviato: 6 Apr 2010 22:48
 

grazie moro..ho dato una letta e mi ha fatto piacere notare che anche nel vostro topic state percorrendo la stessa strada di qui...

tutte le tappe che abbiamo toccato seba e io sono state toccate da voi..

linee diverse raggiungono lo stesso obbiettivo....

questo mi piace anche perchè ho trovato,con le vostre deduzioni,riscontro in tutto quello che seba aveva intuito...

morale della favola però...secondo me la nitro x usata in serie o in parlallelo...NON è una buona soluzione per avere miglioramenti sulle prestazioni e su tutto il resto.

a breve penso proprio che la toglierò dal mio cbr...se qualcuno la vuole acquistare per una manciata d'euro...può tranquillamente contattarmi...
 
9628652
9628652 Inviato: 7 Apr 2010 7:15
 

si anche io mi sa che venderò la mia, alla fine sono più le complicazioni che altro....non vale la pena alla fine
 
9630159
9630159 Inviato: 7 Apr 2010 12:25
 

Non mi insultate icon_redface.gif ,però e da tempo che seguo la vostra discussione .......e sono felice di sentire ,che siete giunti alla conclusione , che la togliete icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Se volete qualcosa di serio ,una centralina come si deve ,non serve neanche che ve lo dica ,cosa dovete comperare .......penso che lo sapete già icon_wink.gif


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