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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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centralina nitro x fuel commander get power for: Z-750
9084951
9084951 Inviato: 1 Gen 2010 13:49
 

Alex86 ha scritto:



è esattamente come la penso io,è ovvio che la nitro non si può paragonare minimamente alla pc3,ma quei 35 euro li vale tutti.



0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ESATTO!!!!!! 0509_up.gif


Buon 1° dell'anno 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9085316
9085316 Inviato: 1 Gen 2010 15:35
 

secondo tutte le vostre deduzioni e spiegazioni ,io deduco che i tecnichi e ingenieri della kawa non capiscono un emerito azz di elettronica ,se fosse veramente cosi semplice come si dice a questora si usavano già le auto volanti rotfl.gif rotfl.gif quando impareremo a non fidarci di tutte le minchiate che si vendono? una centralina rimappatta è un conto ma una cosa cosi ,mi dà del poco serio come quelli che asseriscono incrementi di cavalli nell'ordine di 5cv con la sostituzione del solo terminale ,certo e io sono finocchio icon_asd.gif icon_mrgreen.gif se poi i limiti sono quelli imposti dalla legge ,che azz me ne faccio di una moto che mi eroga 10 cv in più s epoi la prima sgasata mi trovo il sedere aperto di due tacche in più da un eventuale velox ? icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_xd_2.gif diffidiamo da tutte le minchiate che vendono 0509_up.gif
la mia ovviamente è una considerazione puramente personale stà di certo che non vado a attaccare fili e filetti ,o rovinare il motore per un fatiscente venditore di caramelle che mi asserisce che più la succhio ,meno si consuma icon_xd_2.gif svegliaaaaaaaaaaa e ricordatevi una cosa :
potete avere anche un missile sotto il cudo ma se non avete il manico il missile giusto di dietro ve lo infilate icon_mrgreen.gif icon_asd.gif rotfl.gif
 
9085424
9085424 Inviato: 1 Gen 2010 16:10
 

Sei un bel burlone e non usi mezzi termini per spiegarti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Io la nitro x ,non la comprerei mai ,infatti ho una PC3 usb e posso garantirti che con scarico ,filtro e mappatura al banco direttamente da fast by ferracci , ho guadagnato 3 cv alla ruota 0509_up.gif e non è poco per una moto da 60 alla ruota icon_wink.gif
Anch'io non credo alle favole che dicono i venditori e gli incrementi che promettono , infatti ho visto che per guadagnare qualche cv in più ,non basta mettere una scatoletta da 35 euro o uno scarico ,ma bensì ,bisogna lavorare bene e tarare il tutto con strumenti giusti......Con la PC3 ,penso che si possa fare ,o rapidbike ,con le altre in circolazione ,ho dei forti dubbi 0509_down.gif
Nessuno mette in dubbio che gli ingegneri della kawa sono fessi ....io prima di fare questo intervento ,già sapevo che con il solo scarico ,perdevo in prestazioni ,con scarico e filtro perdevo ancor più e peggiorava anche la carburazione ,ma poi con la PC3 usb rimappata al banco come si deve , le prime due modifiche ,hanno dato i loro frutti 0509_up.gif
Questo per dire ,che le moto quando escono di fabbrica ,vanno bene e sostituirgli lo scarico ,spesso è solo un fatto estetico e sonoro , in prestazioni ,si quasi sempre peggiora (prove al banco , non sensazioni) , che poi uno si convince che vada meglio ,allora è un'altra storia icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9087278
9087278 Inviato: 1 Gen 2010 23:15
 

ed oltre a tutto ciò che è gia stato detto aggiungo che tutte le nitro x sono perfettamente identiche tra loro!
potete avere anche una yamaha e ordinare la nitro di una ducati,che tanto il succo è lo stesso,di cablaggi o spine varie e particolari non ce ne sono,ed è perfettamente plug & play! icon_wink.gif
 
9096123
9096123 Inviato: 4 Gen 2010 0:58
 

scusate l'ignoranza ma la centralina serve per aumentare la potenza (e basta)?
 
9096385
9096385 Inviato: 4 Gen 2010 8:11
 

gre80xxx ha scritto:
scusate l'ignoranza ma la centralina serve per aumentare la potenza (e basta)?


Non direi, quasi tutti i miei conoscenti che l'hanno applicata, in realtà cercano un motore più fluido, e dosabile.
Chi ha bicilindrici, si lamenta per il troppo on - off, chi ha i 4 cilindri, si lamenta per il vuoto ai bassi.
In entrambi i casi, con una centralina la situazione migliora di molto.
Non si sto parlando affatto di guida racing e di manico, ma non mi risulta affatto che Ferracci venda caramelle velenose...
Poi se cerchi le prestazioni, una centralina da sola non basterebbe comunque.
Io avevo una nota centralina programmabile, la differenza si sentiva eccome, l'ho tolta solo perchè non mi andava di girare con i sensori di Co2 scollegati, perchè mi sembrava una scorrettezza, anche se poi il range dei giri motore nel quale i sensori di Co2 interagiscono con il "cervello" della moto, è assai limitato in realtà.
Comunque, trovo molto ipocrita, che sulle confezioni delle centraline, vi sia scritto " solo per uso in pista" e che l'uso in strade aperte è illegale, e mi domando cosa possa succedere in caso di incidente con le assicurazioni...
In sostanza sono daccordo nel sostenere che l'uso delle centraline non sia corretto da un punto di vista legale e se vogliamo morale, ma non era questo il tema della questione.
Quanto ai danni, io non ne ho avuti, una volta tolta la centralina, la moto era quella di prima, e lo è stato per migliaia di km e io mi sono solo sentito più sereno riguardo al codice della strada, però , accidenti come andava bene!!!
P.S. Gli ingegneri della Kawasaki? Massimo rispetto per loro... 0510_inchino.gif
 
9098305
9098305 Inviato: 4 Gen 2010 14:20
 

Aggiungo :
La centralina aggiuntiva (RB o PC3/5 ) , in teoria si monta spesso e volentieri su moto stradali , per riportare ai livelli ottimali il rapporto stechiometrico della moto (aria/benzina) .....compromesso dalla sostituzione di componenti del motore ,quali :scarico,filtro ,airbox ecc. ecc.
Grazie a questi dispositivi e grazie al loro software ,si è in grado di andare a modificare i valori della centralina originale , quindi smagrire la carburazione dove e grassa e viceversa icon_wink.gif ......il miglior compromesso sia di resa che di consumo ,sarebbe ottenere un rapporto stechiometrico pari a 13,8 : 1 ....per tutto l'arco di erogazione.
Ingrassare troppo , ossia immettere più benzina ,non significa più resa eusa_naughty.gif .....anzi......per questo è importante regolarizzare il rapporto aria/benzina .
Montando una centralina aggiuntiva su di una moto originale ,non si avranno aumenti di potenza e coppia ,al massimo ,si può ottenere solo un leggero miglioramento dell'erogazione ,quindi far diventare lineare la curva di erogazione ,andando a tappare qualche possibile buco ...........Sostanziali aumenti invece si avranno ,se insieme alla centralina ,si sostituiscono parti come : scarico ,terminale ,filtro ,airbox ,albero a camme ecc. ecc. ........insomma ,parti più performanti , ma che una volta montate , compromettono il corretto funzionamento della centralina originale , sballando appunto il giusto rapporto aria/benzina.......ecco allora che con queste centraline aggiuntive ,si ha la possibilità di poter intervenire dove occorre e riportare la carburazione a livelli ottimali...con conseguente aumento delle prestazioni 0509_up.gif
Ovvio che per ottenere un ottimo risultato , occorrerà un banco prova ,dove ottimizzare il tutto per la propria moto ....questa sarebbe la cosa migliore da fare , certo ha un costo ,però a parer mio , nevale la pena icon_wink.gif ........la mappatura ,andrebbe fatta per la propria moto ....non è detto che due moto relativamente uguali , la mappatura sia la stessa icon_exclaim.gif

PS :tutto ciò che ho scritto ,vale per centraline quali :rapid bike o power commander 0509_up.gif



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9099100
9099100 Inviato: 4 Gen 2010 16:42
 

proprio poco fà sono tornato a casa ed ho fatto bancare la mia zetina 2005 con Pc3,filtro,collettori termignoni,mivv gp corto con Db killer inserito,eliminazione PAIR,e modifica air box ed il banco mi ha dato 119,2Cv alla ruota!

non male credo!
 
9099179
9099179 Inviato: 4 Gen 2010 17:01
 

119.2?? alla ruota per giunta!!
mi permetto di dubitare...
qui i casi sono:
Banco prova starato (ma veramente di parecchio!!)
Errore di trascrizione nella stampa dei foglio con i risultati
qualcuno la sta sparando davvero grossa icon_asd.gif
 
9099525
9099525 Inviato: 4 Gen 2010 18:05
 

troppo grossa...
120 cv.. alla ruota.. i valori di una r6 con preparazione amatoriale stock 0509_down.gif
 
9099583
9099583 Inviato: 4 Gen 2010 18:14
 

come ha detto togia, banco prova sballato o comunque con valori non corretti

119 cavalli alla ruota sono impossibili solo con un completo e power commander
 
9099815
9099815 Inviato: 4 Gen 2010 18:55
 

togia79 ha scritto:
119.2?? alla ruota per giunta!!
mi permetto di dubitare...
qui i casi sono:
Banco prova starato (ma veramente di parecchio!!)
Errore di trascrizione nella stampa dei foglio con i risultati
qualcuno la sta sparando davvero grossa icon_asd.gif


quotone... potrebbero essere 119 all'albero vuol dire 1 cavalli in più... e già mi sembra azzardato... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9100062
9100062 Inviato: 4 Gen 2010 19:35
 

o sotto gli effetti dell'alcoll rotfl.gif rotfl.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
9100201
9100201 Inviato: 4 Gen 2010 19:58
 

Credo anch'io che i valori riportati siano al quanto eccessivi , nella mia esperienza ,ti posso dire che :
La versys dichiara 64 CV ......al banco alla ruota ,ne tira fuori circa 59 cv.......con terminale ,filtro e powercommander3 mappata su banco dinojet proprio da fast byda ferracci ,siamo arrivati a quasi 63 alla ruota........a detta loro ,un ottimo risultato......dicendo anche che con lo scarico completo e modifica airbox ,potevo anche arrivare a 65 CV....... icon_wink.gif
Quindi ho ottenuto 3/4 cv alla ruota o potevano essere 5/6 con una maggiore elaborazione....ma siamo lì.......prendere 10/15 cv alla ruota ,bisogna elaborare ...ma elaborare alla grande icon_asd.gif icon_asd.gif
....girando intorno alla configurazione di serie ,senza toccare il motore ,non si riesce a ottenere miracoli icon_wink.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9100260
9100260 Inviato: 4 Gen 2010 20:09
 

infatti come già ho detto al cex,non sò se il valore di 119,2 sia alla ruota o meno..
è la primissima volta che faccio bancare,e quindi non posso sapere come leggere un valore...

voi che magari ne sapete certo di piu,come si potrebbe leggere o cosa potrebbe star ad indicare il grafico??
 
9100386
9100386 Inviato: 4 Gen 2010 20:23
 

come già ti ho detto, secondo me sono i cavalli all'albero
quindi sei quasi a 105 cv alla ruota, un ottimo risultato avendo il db killer inserito
 
9100732
9100732 Inviato: 4 Gen 2010 21:06
 

cex ha scritto:
come già ti ho detto, secondo me sono i cavalli all'albero
quindi sei quasi a 105 cv alla ruota, un ottimo risultato avendo il db killer inserito
be 105 alla ruota scusa se è poco icon_eek.gif
 
9101818
9101818 Inviato: 5 Gen 2010 0:20
 

teo038288 ha scritto:
cex ha scritto:
come già ti ho detto, secondo me sono i cavalli all'albero
quindi sei quasi a 105 cv alla ruota, un ottimo risultato avendo il db killer inserito
be 105 alla ruota scusa se è poco icon_eek.gif



calcola che il risultato è influenzato da troppi parametri
ti faccio un esempio

io porto la mia moto completamente originale sul banco...mi da 98 cv
la porto dopo 2 giorni, con scarico, filtro, centralina...mi da 102 cv


allora visto che l'ho portata sullo stesso banco, quindi hanno fatto la prova con gli stessi valori impostati per il banco, so che il mio guadagno è di 4 cv

però se il primo giorno c'erano 15° di temperatura e 25% di umidità, ed il secondo giorno 25° di temperatura e 65% di umidità, il risultato del secondo giorno è influenzato da questi valori, che mi penalizzano.

adesso brunoet sa che la sua moto in quella configurazione eroga 105 cv, però non sa quanti cv ha guadagnato, perchè non ha il valore di partenza
la sua moto poteva essere un esemplare buono e magari avere 100 cv alla ruota, oppure essere un esemplare meno perfetto, ed avere 96 cv alla ruota
 
9101931
9101931 Inviato: 5 Gen 2010 0:44
 

cex ha scritto:



calcola che il risultato è influenzato da troppi parametri
ti faccio un esempio

io porto la mia moto completamente originale sul banco...mi da 98 cv
la porto dopo 2 giorni, con scarico, filtro, centralina...mi da 102 cv


allora visto che l'ho portata sullo stesso banco, quindi hanno fatto la prova con gli stessi valori impostati per il banco, so che il mio guadagno è di 4 cv

però se il primo giorno c'erano 15° di temperatura e 25% di umidità, ed il secondo giorno 25° di temperatura e 65% di umidità, il risultato del secondo giorno è influenzato da questi valori, che mi penalizzano.

adesso brunoet sa che la sua moto in quella configurazione eroga 105 cv, però non sa quanti cv ha guadagnato, perchè non ha il valore di partenza
la sua moto poteva essere un esemplare buono e magari avere 100 cv alla ruota, oppure essere un esemplare meno perfetto, ed avere 96 cv alla ruota


Quoto quanto detto ,temperatura ed umidità ,influiscono sui parametri icon_wink.gif ed è vero che tra 2 uguali modelli ,possono essere diversi i valori riscontrati al banco 0509_up.gif

Ps :può non fregarvene nulla ,però mi ero dimenticato di scrivere che tra le modifiche che ho fatto , ho tolto i cornetti di aspirazione (quasi 1 CV sulla potenza max solo con questo accorgimento) ed eliminato la sonda lambda e sostituita con il connettore 02 eliminator icon_wink.gif ..tanto per essere precisi 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9186245
9186245 Inviato: 20 Gen 2010 12:34
 
 
9186376
9186376 Inviato: 20 Gen 2010 13:18
 

scarf75 ha scritto:


Quoto quanto detto ,temperatura ed umidità ,influiscono sui parametri icon_wink.gif ed è vero che tra 2 uguali modelli ,possono essere diversi i valori riscontrati al banco 0509_up.gif

Ps :può non fregarvene nulla ,però mi ero dimenticato di scrivere che tra le modifiche che ho fatto , ho tolto i cornetti di aspirazione (quasi 1 CV sulla potenza max solo con questo accorgimento) ed eliminato la sonda lambda e sostituita con il connettore 02 eliminator icon_wink.gif ..tanto per essere precisi 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

il connettore o2 eliminator non va bene! a lungo andare da la spia f1
 
9186469
9186469 Inviato: 20 Gen 2010 13:44
 

peppez88 ha scritto:

il connettore o2 eliminator non va bene! a lungo andare da la spia f1


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif no no ,nel mio caso ,se non lo mettevo ,e quindi lasciavo tutto senza sonda lambda ,mi si accendeva la spia f1 ,mentre con questo 02 eliminator ,che è un semplice connettore ,che chiude il circuito che và sonda lambda ,(ha delle piccole resistenze sopra mi sembra),fà in modo da dare un segnale camuffato alla centralina.....poi la mappatura è stata fatta appunto con questo eliminatore di sonda lambda 0509_up.gif .....garantendomi che la famosa spia f1 ,non mi darà mai noie icon_wink.gif
Quetso è quanto io sò e che mi ha detto Ivan di fast by ferracci......



icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9186524
9186524 Inviato: 20 Gen 2010 13:56
 

scarf75 ha scritto:



0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ESATTO!!!!!! 0509_up.gif


Buon 1° dell'anno 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


non li vale assolutamente, non è ben regolabile, ha dei salti e non è assolutamente specifico per la moto
 
9189701
9189701 Inviato: 20 Gen 2010 21:48
 

sebarm86 ha scritto:


non li vale assolutamente, non è ben regolabile, ha dei salti e non è assolutamente specifico per la moto


Anch'io la penso come te 0509_up.gif ,non per caso ,ho una una PC3 eusa_whistle.gif
Quello che volevo dire è che non vale più di quello che costa.......sò benissimo che è una specie di modulo molto approssimativo ,che inganna solo i valori alla centralina originale ,per tutto l'arco di erogazione ,quindi non si avranno miglioramenti effettivi ,come si può avere da una PC3 o RB ,ma solo un ingrassamento generale di benzina ,anche dove non serve...senza criterio alcuno icon_exclaim.gif
Spero solo che chi spende per questo modulo ,sà che non vale più di quello che costa icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9189778
9189778 Inviato: 20 Gen 2010 21:56
 

-data la qualità costruttiva e dato che non è specifica per la moto 30 euro sono troppi, è solo una resistenza, chi può farsela da solo e metterla in serie ai fili del sensore fa meglio sicuramente...
-se chi lo compra ha una moto a posto e spera in un incremento di performance fa una caxxata atroce
-se si deve ricarburare senza spendere è una soluzione decente (meglio che girare "SECCHI"). Ad esempio chi ha segato il catalizzatore e poi si è accorto "ops ora è magra che faccio??" allora è sicuramente un acquisto a cui si può pensare
-se si vuole modificare una moto e sfruttarla bene è un acquisto folle, scarico filtro Power e mappautura (o al limite mappa scaricata dal sito)

Sicuramente ingrassa o smagrisce, ma il vero problema è che le temperature selezionabili variano in certi range, poi ci sono dei salti assurdi!! Se fosse un prodotto specifico per R6 allora si che varrebbe la 30ina di euro che costa...
 
9191719
9191719 Inviato: 21 Gen 2010 12:13
 

scarf75 ha scritto:


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif no no ,nel mio caso ,se non lo mettevo ,e quindi lasciavo tutto senza sonda lambda ,mi si accendeva la spia f1 ,mentre con questo 02 eliminator ,che è un semplice connettore ,che chiude il circuito che và sonda lambda ,(ha delle piccole resistenze sopra mi sembra),fà in modo da dare un segnale camuffato alla centralina.....poi la mappatura è stata fatta appunto con questo eliminatore di sonda lambda 0509_up.gif .....garantendomi che la famosa spia f1 ,non mi darà mai noie icon_wink.gif
Quetso è quanto io sò e che mi ha detto Ivan di fast by ferracci......



icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

se lo ricontatti ora ti da una versione diversa! purtroppo anche io ero nella tua stessa situazione... anche a me la mappa è stata fatta con o2 eliminatore però è testato che se usi la moto a una velocità costante per parecchio tempo si accenderà la spia tanto che alla fine mi ha detto di non montarlo icon_sad.gif
 
9191988
9191988 Inviato: 21 Gen 2010 13:10
 

peppez88 ha scritto:

se lo ricontatti ora ti da una versione diversa! purtroppo anche io ero nella tua stessa situazione... anche a me la mappa è stata fatta con o2 eliminatore però è testato che se usi la moto a una velocità costante per parecchio tempo si accenderà la spia tanto che alla fine mi ha detto di non montarlo icon_sad.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif dici davvero???
per ora non me l'ha mai fatto ,penso che qualche volta ,ho mantenuto una velocità di crociera costante.........tipo in autostrada.....però tutto ok!!!!
Io sapevo che se non c'era l'02 eliminator ,lo faceva .....ma con questo montato ,si risolveva eusa_doh.gif
Quindi a te l'ha fatto suppongo!!!!
Visto che mi dici così ,ora gli mando una mail...vediamo che mi dice....gli dovevo chiedere approposito del modulo anticipo, colgo l'occasione icon_wink.gif ...poi ti dico....

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9357583
9357583 Inviato: 20 Feb 2010 4:11
 

ciao a tutti...io sono stato uno dei primi a comperare questa nitro x fuel commander che mi arrivò nel febbraio del 2009 cioè precisamente 1 anno fa..

oggi cercando info nel forum di altro genere mi è venuta la curiosità di vedere se altri l'avevano provata questa nitro x e come si trovavano...

leggendo però mi sono reso conto di una cosa forse piuttosto grave....

io ho montato la mia centralina connettendola ai fili del sensore della temperatura dell'aria senza però staccare il connettore dal sensore stesso.......

le istruzioni erano poco chiare inoltre erano sprovviste dei disegni che vedo ora sul sito..

in pratica ho connesso la nitro x ai cavi del sensore dell'aria nel punto in cui si innestano nella centralina elettronica originale della moto senza però staccare lo spinotto del sensore sotto il serbatoio ...

per farvi capire in pratica è come se la nitro x fosse montata in parallelo al sensore dell'aria e poi la sommatoria dei cavi(nitro+iat)vanno nella centralina elettronica principale...

quando l'ho provata aveva si più grinta però boh..credevo che dovesse andare cosi..

ora per prima cosa vorrei che qualcuno di voi mi spiegasse se montandola ha completamente disinserito lo IAT...come sembra vada fatto dalle foto delle istruzioni...
quindi in pratica la nitro x si sostituisce direttamente allo iat??

e poi altra cosa che nn capisco è come faccia la centralina a sostituire un sensore che ha una certa escursione a seconda della temperatura dell'aria mentre lei ha dei settaggi fissi...ecco perchè pensavo dovesse lavorare in parlallelo al sensore..siamo sicuri che nn debba lavorare in parallelo...??quindi con il connettore del sensore iat inserito??

insomma aiutatemi a capire qualcosa in più perchè in questo caso dovrei accedere all'air box e disconnettere lo spinotto dello iat il più presto possibile sperando di nn aver fatto danni alla centralina originale...

grazie
 
9358562
9358562 Inviato: 20 Feb 2010 13:28
 

hai fatto un erroraccio!!! così hai smagrito la carburazione

allora l'idea è che:

l'IAT è un sensore a termocoppia, ossia misurando la sua resistenza elettrica si ricava la temperatura dell'aria, maggiore la resistenza minore la temperatura. Il tutto vale in un certo range e la scala certamente non è lineare, comunque questo è grossomodo!

Se tu colleghi in parallelo due resistenze la resistenza complessiva vista dai morsetti è sicuramente INFERIORE, come tale la moto crede ci sia più caldo (magari di poco, però così è)

Il problema principale di questo schifo di centralina è che per quello che costa vale poco: è solo una resistenza variabile tra l'altro non sempre adatta come scala (ha dei salti!!). Tu imposti un settaggio, ossia imposti una temperatura letta dal motore in aspirazione, però molti motori si adeguano anche in base all'escursione termica rilevata, in modo tale da tirare l'aria in automatico. se hai settato male la nitroX a volte potrebbbe dare problemi in accensione

la nitrox va sostituita al sensore, cioè devi STACCARE i cavi del sensore (io li ho tagliati perchè rimuovere il sensore è un casino....)

Mi dispiace dirtelo ma probabilmente le migliorie che hai avvertito sono state un effetto placebo!!

Danni non credo tu ne abbia fatti, sopratutto se la hai montata sulla moto originale ed hai girato con settaggi GRASSI...
Se invece hai girato con settaggi magri (i primi 3 diciamo...) potresti aver fatto qualche danno, ma la vedi
 
9359729
9359729 Inviato: 20 Feb 2010 17:10
 

grazie seba...!
stavo pensando proprio pure io che 2 resistenze messe in parallelo diminuiscono la loro resistenza risultante...quindi mi chiedevo se una resistenza inferiore smagrisse o arricchisse.....!!

da quanto dici tu smagrisce....

ad ogni modo l'avevo settata da subito al 100% perchè con i settaggi inferiori nn rilevavo migliorie particolari...comunque nn ho notato aumento o diminuzione dei consumi..sono rimasti identici..

probabilmente la sensazione sarà data sia da un effetto placebo come dici tu,che da magari un piccolissimo incremento dovuto al fatto che forse regolata al 100% anche se in parallelo un pizzico di benzina in più al motore ce la manda...

1 anno fa quando ho montato la nitro x credevo che individuare il colore dei cavi al'ingresso della centralina elettronica bastasse, senza dover quindi raggiungere il sensore..li ho saldati sopra gli altri.. invece avrei dovuto prima inibire gli originali e poi sostituirli a quelli della nitro x..
..tagliare i fili come hai fatto tu un pò mi dispiace..che palle però...

peccato perchè 4 mesi fa ho cambiato filtro aria e ho montato un k&n a saperlo lasciavo staccato lo spinotto del sensore aria e invece ora mi tocca rismontare per arrivarci..

inoltre per cambiare filtro avevo dovuto staccare lo spinotto del sensore senza però scollegare il positivo della batteria...speriamo bene...perchè la mia nitro x è rimasta collegata in parallelo..

seba se nella nitro x ci sono solo resistenze perchè va staccata la batteria quando si monta la nitro x?

seba ieri leggevo un altro tuo post dove appunto parlavi di queste resistenze che dovrebbero essere nella nitro x...assurdo..pensa che io credevo che ci fosse almeno qualche microchip dentro!in effetti se è come dici tu.. e penso proprio che lo sia.. è una cazzata pazzesca..

però adesso voglio farti una domanda...perchè nn riesco a capire bene...
in teoria il sensore dell'aria iat è una resistenza dinamica...ovvero varia la sua resistenza in base al variare della temperatura..quindi da sempre il meglio della carburazione nel motore...

invece la nitro x è semplicemente una resistenza di valore più alto dello iat cosicchè si innietta sempre più benzina senza tenere conto della temperatura...

l'unica possibilità è quella di variare i switch della nitro x manualmente per cercare di adattarla al meglio alle condzioni ambientali e per giunta avremo sempre degli step fissi come dici tu..e niente di graduale che darebbe più precisione al sistema di iniezione...!?

puoi darmi qualche delucidazione?puoi rispiegarmi la faccenda della partenza a freddo in inverno?
tu hai ancora la nitro x? come la usi?

grazie!!
 
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