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Come capire quando si devono cambiare i freni?
452897
452897 Inviato: 5 Lug 2006 12:16
Oggetto: Come capire quando si devono cambiare i freni?
 

ciao raga volevo consigli utili (specialmente da esperti) su come capire quando sostituire i freni vabbe la palese mancanza di efficenza dell'impianto frenante ma sapere fino a quanto si puo sfruttarlo
 
452929
452929 Inviato: 5 Lug 2006 12:22
 

ciao Laino, tra le pasticche ci sono delle scanalature al centro, quando quelle scompaiono, vuol dire che la pasticca è arrivata alla frutta! icon_wink.gif
 
452960
452960 Inviato: 5 Lug 2006 12:31
 

636nera ha scritto:
ciao Laino, tra le pasticche ci sono delle scanalature al centro, quando quelle scompaiono, vuol dire che la pasticca è arrivata alla frutta! icon_wink.gif


è un consiglio valido ma comporta lo smontaggio della pastiglia per verificare la mancanza di scanalatura. e poi non tutte le pastiglie ce l'hanno.

piuttosto si riesce a vedere lo spessore residuo del materiale d'attiro guardando tra disco e pinza ma è importante guardare DAL LATO IN CUI IL DISCO ENTRA NELLA PINZA, durante la sua rotazione, E NON DOVE ESCE.

ciò perché, in caso di consumo (leggermente) asimmetrico, è sempre da quel lato che si usurano prima!

icon_exclaim.gif icon_arrow.gif non si verificano particolari cali di efficienza a pastiglie finite ma è possibile una minore resistenza al fading (calo d'efficacia della pastiglia per surriscaldamento e spesso conseguente creazione di bolle di vapore nel liquido freni)
 
453069
453069 Inviato: 5 Lug 2006 13:03
 

quando ti trovi in bocca la targa dell'auto che ti sta davanti... ERA ora di cambiarli icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
453474
453474 Inviato: 5 Lug 2006 15:20
 

Scusa de_corsa ma non ho capito bene quello che hai detto icon_question.gif potresti spiegarti meglio
 
453522
453522 Inviato: 5 Lug 2006 15:45
 

secondo me conviene smontare la pinza che di norma non è un'operazione complicata e verificare a vista lo stato delle pastiglie!
 
453699
453699 Inviato: 5 Lug 2006 17:07
 

laino ha scritto:
Scusa de_corsa ma non ho capito bene quello che hai detto icon_question.gif potresti spiegarti meglio


normalmente si riesce a intravvedere lo spessore residuo del materiale d'attrito guardando tra disco e pinza.
ma è più indicativo e sicuro guardare dal lato in cui il disco entra nella pinza durante la sua rotazione, perché SE c'è un consumo asimmetrico della pastiglia, di sicuro è maggiore da quel lato (in gergo: "bordo di attacco")

ma l'unica cosa che non lascia dubbi è sempre smontare e guardare icon_wink.gif
 
453765
453765 Inviato: 5 Lug 2006 17:33
 

Quoto tutto quello che ti hanno consigliato.
Aggiungerei che senti la leva del freno allungarsi un pochino ...

Ciaoo ...
 
453784
453784 Inviato: 5 Lug 2006 17:39
 

caxxo mettiti giu e gurarda la pastiglia.. se nn ha la scalanatura nn deve essere + sottile di 1mm

cmq io solitamente preferisco cambiarle prima di andarmi a stampare da qualke parte.... icon_rolleyes.gif
 
453801
453801 Inviato: 5 Lug 2006 17:42
 

de_corsa ha scritto:
636nera ha scritto:
ciao Laino, tra le pasticche ci sono delle scanalature al centro, quando quelle scompaiono, vuol dire che la pasticca è arrivata alla frutta! icon_wink.gif


è un consiglio valido ma comporta lo smontaggio della pastiglia per verificare la mancanza di scanalatura. e poi non tutte le pastiglie ce l'hanno.


Ciao De_corsa, io a dire il vero le scanalature delle pastiglie con le mie pinze Tokiko attacco radiale le vedo senza smontare nulla!
 
453814
453814 Inviato: 5 Lug 2006 17:46
 

dipende da moto a moto
 
462287
462287 Inviato: 9 Lug 2006 12:31
 

e se la leva del freno si indurisce un pochino? che potrebbe essere? c'è da fare lo spurgo o sono le pastiglie?
 
462330
462330 Inviato: 9 Lug 2006 12:58
 

LucaMana ha scritto:
e se la leva del freno si indurisce un pochino? che potrebbe essere? c'è da fare lo spurgo o sono le pastiglie?


difficile che succeda ma ad ogni modo se la sensazione di maggior durezza è reale si tratta di accumuli di sporco e/o ossidazione a livello degli snodi della leva e/o dei pistoncini, sopratutto quelli delle pinze.

se invece la durezza deriva solo dall'esigenza di dover tirare più forte la leva per ottenere la stessa frenata di prima allora è il materiale d'attrito che ha perso le sue migliori caratteristiche.
si tratta di un conglomerato abbastanza poroso e nella zona d'incollaggio col metallo di supporto è "inquinato" dalle resine impiegate per il suo incollaggio.
queste resine ovviamente peggiorano il potere frenante a parità di forza applicata.
in pratica: quando le pastiglie sono alla fine della loro vita, frenano meno!
 
462362
462362 Inviato: 9 Lug 2006 13:28
 

no beh se le pastiglie le hai appena cambiate e normale xkè si riduce la corsa dei pistoncini ecc. icon_wink.gif
 
462410
462410 Inviato: 9 Lug 2006 13:55
 

ale88 ha scritto:
no beh se le pastiglie le hai appena cambiate e normale xkè si riduce la corsa dei pistoncini ecc. icon_wink.gif


attento: non è che si riduce la corsa dei pistoncini: si anticipa!

è una cosa un pò diversa icon_wink.gif
 
462601
462601 Inviato: 9 Lug 2006 16:11
 

Quoto.
Infatti ci sono le vaschette vicino alle pompe.
 
462656
462656 Inviato: 9 Lug 2006 16:58
 

non ho cambiato le pastiglie e non ho fatto nulla di male... adesso che devo passare alla ducati lo faccio controllare... magari è una cosa da niente ma cosi almeno mi rassicuro... grazie cmq a tutti... precisi come al solito!!!
 
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