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Consiglio acquisto [transalp 1995]
7924224
7924224 Inviato: 24 Giu 2009 2:40
Oggetto: Consiglio acquisto [transalp 1995]
 

Salve a tutti, scrivo qui in cerca di consiglio per una moto.
Premetto che non ho ancora la patente ma che entro la fine dell'anno dovrei prenderla.
Dopo aver letto articoli e recensioni su vari mezzi mi sono fatto un'idea sul tipo di moto che voglio e ho ristretto la scelta a:
-honda transalp 600
-kawasaki klr 650.
Vorrei una moto che possa fare viaggi medio-lunghi e che permetta un minimo di sterrato e queste due mi paiono un giusto compromesso (forse più la prima)
Cercando su internet tra gli annunci dell'usato ho trovato un honda transalp del 1995 con 45000km a 800€.
Il prezzo mi sembra molto buono, incluso c'è anche il bauletto e come anno di immatricolazione mi va benissimo perchè non ho un budget elevato.
Secondo voi vale la pena contattare il venditore per andare a vederla o è una stupidata comprare la moto prima di avere la patente?
45000km sono troppi?
Grazie dell'aiuto!
Damiano
 
7924292
7924292 Inviato: 24 Giu 2009 6:40
 

Il Transalp e' sicuramente mooolto piu' indicata per un turismo a medio-lungo raggio,il KLR essendo un monocilindrico ha vibrazioni che alla lunga infastidiscono,inoltre ai 130 sei piu' "impiccato".

45.000 Km non sono poi tanti per un twin robusto come quello Honda,se tenuto con cura supera senza troppi patemi i 100.000,la discriminante a mio avviso e' come stato tenuto,verifica se sono stati fatti i tagliandi previsti dalla casa e lo stato del mezzo in generale,800 euro potrebbero essere un prezzo da vero affare ma se devi incominciare a cambiare gomme,trasmissione finale e qualche lavoretto extra fai presto a spenderne altrettanti... 0510_sorriso.gif

Riguardo a prendere la Moto prima della patente per me non e' una cattiva idea,per il semplice fatto che fra foglio rosa,guide e tempi burocratici fanno presto a passare mesi,inoltre il Transalp e' uno dei mezzi piu' indicati in assoluto (la hanno tante scuola guida) per fare l'8 all'esame.

In ultimo ti consiglio di leggere questo per valutare al meglio il tuo acquisto: icon_arrow.gif Consigli per l'acquisto di una moto usata

In bocca al lupo! 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7925385
7925385 Inviato: 24 Giu 2009 9:28
 

Quoto motomatto, il twin della Transalp devi spararci nel blocco motore per fermarlo, letteralmente!

Piuttosto del KLR, considera anche il KLE500, che è del tutto analogo al Transalp (e forse qualcosina meglio, ha gli stessi CV, ma è 500) ed ugualmente ha un motore indistruttibile.

Per le moto di queste età, occorre sempre un po' di occhio. Ormai i 1000 euri son dventati la soglia psicologica, sotto sembrano sempre "pochi soldi". Ma se 800 euri per una mezzo del '93 magari possono essere tanti, per uno del '98 (butto date a caso), magari è un affare. Occorre sempre vedere bene gli interventi da fare e mettere tutto nel computo totale.
 
7926030
7926030 Inviato: 24 Giu 2009 10:27
 

il kilometraggio non è eccessivo,fai conto che io ho un'aprilia caponord con 57000 km e che va come un treno.
 
7927210
7927210 Inviato: 24 Giu 2009 12:13
 

Io ti butto lì un'alternativa che mi sembra più aderente alle tue necessità: Yamaha SuperTenerè 750: pesa come la Transalp ma ha più motore, sullo sterrato se la dovrebbe cavare meglio, l'affidabilità è comunque alta perchè è una moto costruita anche per i rally... Non ti dico l'Africa Twin perchè mantiene quotazioni più alte della ST...

Il KLR lo scarterei: pesa tanto per essere un mono, tanto vale buttarsi sulla KLX 650 C (quella con l'Avviamento elettrico), ma nessuna delle due è indicatissima per viaggi medio-lunghi (sta a vedere anche cosa significa "viaggio lungo" per te). icon_biggrin.gif

Circa il Transalp, cercane una con il doppio disco anteriore. icon_wink.gif
 
7927237
7927237 Inviato: 24 Giu 2009 12:16
 

NitroCento ha scritto:
Yamaha SuperTenerè 750


Occhio che anche l'XTZ tiene molto la quotazione e più recenti del '95-'96 non le trovi! In pratica era l'unica degna concorrente dell'Africa, solo che han smesso di farla molto prima...

Inoltre come pesi e gestione è più impegnativa della Transalp, senza dubbio.
 
7927340
7927340 Inviato: 24 Giu 2009 12:26
 

Paolo558 ha scritto:


Occhio che anche l'XTZ tiene molto la quotazione e più recenti del '95-'96 non le trovi! In pratica era l'unica degna concorrente dell'Africa, solo che han smesso di farla molto prima...

Inoltre come pesi e gestione è più impegnativa della Transalp, senza dubbio.


Il transalp non è tutta questa leggerezza, forse il supertenerè è più pesante con il serbatoio pieno...ma credo se la giochino... 0510_confused.gif

Riguardo i costi: prendere una moto di 15 anni e passa implica comunque delle spese di mantenimento e ristrutturazione e l'eventuale differenza in sfavore dell'XTZ ha un senso, visto che si tratta di una moto migliore sotto molti aspetti.

come quotazione, XTZ con kmtraggi paragonabili al transalp di sopra si trovano anche con meno di 1500 euro se si è fortunati.
 
7927569
7927569 Inviato: 24 Giu 2009 12:48
 

Ciao,

grazie a tutti dei consigli, il supertenerè era una valida alternativa che avevo preso in considerazione ma l'avevo scartata perchè pesava troppo...

ma adesso che me lo avete fatto notare sono andato a riguardare i pesi delle 2 moto a secco e ho visto che la differenza è davvero minima, e il tenerone credo abbia anche più serbatoio.

però mi sembrava di aver letto che per migliorare la carburazione del supertenerè ci vuole un kit o roba simile e non saprei di quanto faccia lievitare il prezzo.

a sto punto vi chiedo, come guidabilità, qual'è la migliore?

comunque è solo una questione di offerte, cioè trovare il miglior rapporto qualità prezzo.

se riesco ad andare a vedere la moto vi faccio sapere.

Ciao e grazie ancora
 
7927600
7927600 Inviato: 24 Giu 2009 12:51
 

Damiano85 ha scritto:
però mi sembrava di aver letto che per migliorare la carburazione del supertenerè ci vuole un kit o roba simile e non saprei di quanto faccia lievitare il prezzo.


UN XTZ con 50mila km non credo abbia bisogno di un ulteriore kit: o va bene com'è o ce l'ha già! icon_asd.gif
 
7927789
7927789 Inviato: 24 Giu 2009 13:09
 

Confermo, per un enduro adatto a qualche sterrato e anche a lunghi viaggi meglio il Transalp.
Il KLE è leggero ed agile, anche tra le curve, ma sul viaggio lungo è meglio il TA.
 
7940365
7940365 Inviato: 25 Giu 2009 16:24
 

ciao, dunque la moto è già stata venduta ma ho trovato un'offerta analoga:
transalp 1994, 43000 km questa volta però a 1300 euro anche se sembra tenuta molto meglio.
sono abbastanza convinto però mi avete messo la pulce all'orecchio con il supertenerè...
c'è tanta differenza? è davvero più affidabile a livello di meccanica? e come maneggevolezza?
la moto la vorrei principalmente x viaggiare, non mi interessa correre o piegare al limite.
ne cerco una che abbia componenti validi e che durino ma che allo stesso tempo non sia troppo pesante e difficile da guidare. da non trascurare la comodità nel viaggio...
vi ringrazio ancora e spero di arrivare presto ad una conclusione.
ciao
 
7940381
7940381 Inviato: 25 Giu 2009 16:25
 

Le supertenerè sono molto più rare, e difficilmente ne trovi di buone.
A 1500€ un buon Transalp di metà anni '90 è un'ottima scelta. 0509_up.gif
 
7942493
7942493 Inviato: 25 Giu 2009 20:11
 

io non mi fiderei molto...certo, 800 è davvero un prezzo mooooooolto appetitibile però bisogna sempre vedere come è messa la moto
 
7942523
7942523 Inviato: 25 Giu 2009 20:14
 

Damiano85 ha scritto:
transalp 1994, 43000 km questa volta però a 1300 euro anche se sembra tenuta molto meglio.


Ecco 1300 per una motod el '94 mis emrbano invece tanti. Conta che con 2000 circa puoi rischiare di portarti a casa un modello del 2000, che è un'altra cosa a quello del '94!
Tipo:
Link a pagina di Moto.it
 
7943582
7943582 Inviato: 25 Giu 2009 22:07
 

3l_moro ha scritto:
io non mi fiderei molto...certo, 800 è davvero un prezzo mooooooolto appetitibile però bisogna sempre vedere come è messa la moto


purtroppo la transalp a 800 euro non è più disponibile, è già stata venduta icon_sad.gif


Paolo558 ha scritto:


Ecco 1300 per una motod el '94 mis emrbano invece tanti. Conta che con 2000 circa puoi rischiare di portarti a casa un modello del 2000, che è un'altra cosa a quello del '94!
Tipo:
Link a pagina di Moto.it



sinceramente tutte le 650 che ho trovato partivano dai 3000 in su mentre per le 600 questa è quella con il rapporto km/prezzo migliore.
inoltre c'è il vantaggio che il venditore è abbastanza vicino a casa e posso andare a vederla.
comunque anche se fosse 2000 euro sarebbero troppi per me considerando il passaggio di proprietà, l'assicurazione e spesette varie.
Lunedì ad ogni modo vado a vederla e vi dico
queste sono le foto dell'annuncio, come vi sembra??

Link a pagina di Img1.classistatic.com
Link a pagina di Img1.classistatic.com
Link a pagina di Img1.classistatic.com
Link a pagina di Img1.classistatic.com
 
7944048
7944048 Inviato: 25 Giu 2009 23:04
 
 
7944295
7944295 Inviato: 25 Giu 2009 23:34
 

La Transalp è un carro armato. Ne ho lette di tutti i colori su questa formidabile moto. Gente che ci è andata nel deserto, in Asia, insomma di tutto!

Ciao,
Danilo
 
7944519
7944519 Inviato: 26 Giu 2009 0:05
 

Paolo558 ha scritto:
Ma quindi che budget hai?
Queste:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
?

fossi in te cercheri almeno una dal '97 in poi che ha il doppio disco. Già frena poco così, quella col disco singolo, non frena, rallenta...


il budget è quello più di 1300 al momento non riesco. I link che mi hai dato tu sono molto allettanti ma le moto si trovano molto lontane da me (io sono di verona) e farei fatica ad andarle a vedere. senza contare che non ho la patente e quindi non potrei portarle a casa e il trasporto mi costerebbe molto.
Non so a me sembrava una buona occasione e volevo prenderla cosi potevo guidarla con il foglio rosa e fare la patente da privatista.
Però se mi dici che 1300 sono eccessivi...
comunque non ho comprato ancora nulla quindi faccio sempre in tempo a tirarmi indietro.
Grazie dell'aiuto
ciao
 
7951712
7951712 Inviato: 26 Giu 2009 18:38
 

Damiano85 ha scritto:
Però se mi dici che 1300 sono eccessivi...


Capisco i problemi di budget. La mia prima moto la pagai 2 milioni e con quelle somme pesa anche tutto il resto, cioè assicurazione, abbigliamento, ecc...
1300 eccessivi. Boh non è detto, ma secondo un po' sì, perchè stiamo sempre parlando di una moto di 15 anni. Come ti ho detto fare valutazioni su moto di questo tipo intorno ai 1000 euro è un po' complicato, perchè le cifre sono in effetti bassine ed il venditore pensa "eh ma cosa mi tiri sui 200 euri che tanto son pochi soldi". Ma uno con quei 200 euri ci si paga un po' di assicurazione per esempio...
Avrebbe magari più senso se proprio è appena tagliandata, cioè la prendi e non ci devi spendere nulla, tolta la benzina, almeno per quest'anno.
 
7953910
7953910 Inviato: 27 Giu 2009 0:42
 

Capisco il tuo ragionamento infatti penso anch'io che, vista l'età, le condizioni della moto pesino molto sul prezzo e cercavo di capire quanto...
comunque è andata male, porca miseria avevo aspettato perchè la moto era ancora in trattativa, poi appena saputo che era disponibile ho subito preso preso appuntamento per andare a vederla, fissato giorno e ora e oggi il venditore mi dice che l'ha già venduta, e che cavolo.
vabbè ho più tempo per valutare altri modelli.
ciao e grazie a tutti per i consigli!!
 
7954446
7954446 Inviato: 27 Giu 2009 8:21
 
 
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