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Differenza di piega tra gomma anteriore e posteriore
7892562
7892562 Inviato: 20 Giu 2009 9:44
Oggetto: Differenza di piega tra gomma anteriore e posteriore
 

Salve a tutti, ho preso da poco la moto, una zxr 400, e ho montato le diablo rosso.
allora io non sono esperto, e ho notato che mentre nella gomma anteriore sono arrivato a pochi millimetri dalla fine della spalla, in quella posteriore mi manca ancora un centimetro e mezzo circa...
questo significa che non posso piegare fino alla fine della gomma posteriore altrimenti perdo aderenza con quella anteriore e cado?? oppure è una cosa normale che succede in tutte le moto??
Spero di aver scritto nella sezione giusta..
Cordiali saluti a tutti e grazie x le eventuali risposte.. Michele
 
7892650
7892650 Inviato: 20 Giu 2009 10:03
 

Con la chiusura degli pneumatici incidono alcuni fattori, i cui principali sono:

icon_arrow.gif 1- stile di guida. dipende quando carichi l'anteriore rispetto al posteriore, di come ti sporgi ecc

icon_arrow.gif 2- usura delle gomme. Questo non credo sia il tuo caso visto che hai montato gomme nuove. ma gomme con usura diversa possono portare a un diverso livello di percorrenza sulla spalla degli pneumatici

icon_arrow.gif 3- pressione. una pressione non corretta fa appoggiare di piu o di meno lo pneumatico

non è che quando arrivi al limite della gomma cadi...semplicemente capisci che piu di cosi non puoi piegare perchè hai poca confidenza icon_wink.gif
 
7892708
7892708 Inviato: 20 Giu 2009 10:12
 

con le dunlop mi si chiudeva prima il posteriore, con le pirelli prima l'anteriore... dipende dalla spalla delle gomme.
 
7896226
7896226 Inviato: 20 Giu 2009 19:01
 

grazie x le risposte!! icon_biggrin.gif
ho controllato la pressione delle gomme ma è esatta come dice nel manuale, ovvero 2.25 davanti e 2.5 dietro..
e aggiungo anche che non carico troppo l'anteriore in curva, preferisco arrivare un pochino più lento e poi accelerare di nuovo in curva.. però questi dubbi mi sono venuti perchè mi sembra impossibile che la gomma davanti sia quasi a fine spalla perchè non mi sembra di fare chissa quali pieghe.. Non mi sporgo cosi tanto da mettere il ginocchio a terra, ma anche se lo facessi sono sicuro che ci sarebbe ancora un bello spazio tra il mio ginocchio e l'asfalto..!! Bho!! icon_smile.gif
Vabbè sabato prossimo provo ad aumentare, spero di non ritrovarmi a scrivervi dal letto di un ospedale ahahah icon_biggrin.gif
 
7896408
7896408 Inviato: 20 Giu 2009 19:31
 

Ciao ho avuto la zxr400 per 6 anni e conosco bene questo fenomeno. In pratica dipende principalmente dal fatto che di fabbrica monta una 120/60 anteriore e una 160/60 al posteriore. Cioè un'anteriore più basso della media e una posteriore abbastanza alta, appunto /60. Per compensare montai una 120/70 sull'anteriore e la cosa si risolse. Ma se hai le quote modificate allora il discorso è diverso.



qualche foto:

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7896500
7896500 Inviato: 20 Giu 2009 19:49
 

ConteMario ha scritto:
Ciao ho avuto la zxr400 per 6 anni e conosco bene questo fenomeno. In pratica dipende principalmente dal fatto che di fabbrica monta una 120/60 anteriore e una 160/60 al posteriore. Cioè un'anteriore più basso della media e una posteriore abbastanza alta, appunto /60. Per compensare montai una 120/70 sull'anteriore e la cosa si risolse. Ma se hai le quote modificate allora il discorso è diverso.
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Grande grazie! Potrei provare così ma purtroppo le diablo rosso non le fanno 120\70 e non saprei che altro tipo di gomma buona mettere, mi è già andata bene che ho trovato queste, che probabilmente fanno perchè è la stessa misura del cbr vecchio..
comunque ormai devo finire queste..! spero di fare presto ! icon_smile.gif
Ma cosa intendi con "quote modificate" ? scusa ma sono un novellino e non conosco i termini da motociclisti icon_smile.gif
 
7896619
7896619 Inviato: 20 Giu 2009 20:11
 

ciao ho appena controllato sul sito pirelli e le diablo rosso hanno anche la 120/70 0509_up.gif

per farla breve la modifica delle quote si ottinene sfilando gli steli della forcella o regolando il perno del mono che va sul telaio.
 
7896651
7896651 Inviato: 20 Giu 2009 20:17
 

Ops è vero avevo letto male!! icon_asd.gif mannaggia se lo sapevo prima le prendevo al volo..!
L'unico problema è .. ai posti di blocco normalmente controllano le misure delle gomme? finora non mi hanno mai fermato.....immagino che non essendo a libretto quella misura, come minimo mi sequestrano la moto...
comunque molto bella la tua ZXR!! la mia è il primo modello, quella con il codone squadrato, non mi sembrava vero di averla trovata perchè mi è sempre piaciuta un sacco, ma quanti lavori ci ho dovuto fare per metterla in sesto..!! Meno male che ho un amico meccanico che mi ha aiutato e ho speso solo i soldi x le parti di ricambio.. icon_biggrin.gif
 
7896699
7896699 Inviato: 20 Giu 2009 20:26
 

... è vero ma l'anteriore non è più larga è solo più alta, puoi dire che non aveva la /60 icon_mrgreen.gif


comunque di quella misura ci sono anche altre gomme più performanti, come ad esempio le DRAGON SUPERCORSA PRO.


p.s.
a me non hanno mai controllato la misura delle gomme da quando ho la moto, ma con questo non voglio dire che devi rischiare.




0510_saluto.gif
 
7896725
7896725 Inviato: 20 Giu 2009 20:32
 

ConteMario ha scritto:
... è vero ma l'anteriore non è più larga è solo più alta, puoi dire che non aveva la /60 icon_mrgreen.gif


comunque di quella misura ci sono anche altre gomme più performanti, come ad esempio le DRAGON SUPERCORSA PRO.


p.s.
a me non hanno mai controllato la misura delle gomme da quando ho la moto, ma con questo non voglio dire che devi rischiare.
0510_saluto.gif


Grazie mille mi sei stato davvero di grande aiuto!! icon_smile.gif
L'estate prossima provo quelle che mi hai detto allora! Tanto x adesso devo ancora prendere confidenza con la moto, e quelle che ho penso che bastino e avanzino icon_asd.gif
Ciao e grazie ancora!! icon_biggrin.gif
 
7896740
7896740 Inviato: 20 Giu 2009 20:37
 

di nulla 0510_saluto.gif
 
7903940
7903940 Inviato: 22 Giu 2009 3:38
 

michelito ha scritto:
grazie x le risposte!! icon_biggrin.gif
ho controllato la pressione delle gomme ma è esatta come dice nel manuale, ovvero 2.25 davanti e 2.5 dietro..
e aggiungo anche che non carico troppo l'anteriore in curva, preferisco arrivare un pochino più lento e poi accelerare di nuovo in curva.. però questi dubbi mi sono venuti perchè mi sembra impossibile che la gomma davanti sia quasi a fine spalla perchè non mi sembra di fare chissa quali pieghe.. Non mi sporgo cosi tanto da mettere il ginocchio a terra, ma anche se lo facessi sono sicuro che ci sarebbe ancora un bello spazio tra il mio ginocchio e l'asfalto..!! Bho!! icon_smile.gif
Vabbè sabato prossimo provo ad aumentare, spero di non ritrovarmi a scrivervi dal letto di un ospedale ahahah icon_biggrin.gif

Pressioni assurde,troppo alte anzi altissime!
Indipendentemente da come guidi,mi sembra di aver capito comunque che non hai una guida aggressiva,metti 2,2 post e 2,2 ant,vedrai che ti troverai molto meglio!
Fidati che le Qualifer rr le conosco Benissimo e le moto da tempo anche il 55 al post! icon_cool.gif
Per quello che riguarda il loro profilo rispetto alle altre le Qualifer rr non si chiudono molto bene all'ant su strada,le Metzler K1 che montavo prima con il 55 al post,su strada le chiudevo tutte sia ant che post,pieghe e saponette fumanti,le gomme hanno appunto profili diversi specie all'ant,se pensi che con le Qualifer rr e barra 55 al post la ant non la chiudo tutta su strada,mentre come detto sopra le k1 si e conta che con il 55 si ha molto più appoggio al post. esempio una Diablo 3 post barra 50 è piatta come gomma,le Dunlop molto meno anzi sono le più appuntite

Ps si sta sempre alla propria DX su strada Sempre icon_wink.gif
 
7906213
7906213 Inviato: 22 Giu 2009 11:45
 

EMIX ha scritto:

Pressioni assurde,troppo alte anzi altissime!
Indipendentemente da come guidi,mi sembra di aver capito comunque che non hai una guida aggressiva,metti 2,2 post e 2,2 ant,vedrai che ti troverai molto meglio!

secondo me se mette la pressione consigliata da chi ha disegnato la gomma,provato la gomma in tutte le condizioni e verificata al pc l'impronta a terra non dovrebbe sbagliare.
Link a pagina di Pirelli.it

se proprio c'e' qualcosa di assurdo imho e' la gran quantita' di gente che ritiene di avere conoscenze specifiche superiori ai professionisti piu' stimati del settore.

tornando al tema i problema e' che il /60 ant si chiude piu' facilmente del /70, puo' cambiare da gomma a gomma ma la tendenza e' quella. idem per il 160/60 posteriore, ci sono gomme inchiudibili ed altre in cui chiudi o arrivi vicinissimo.
in quelle misure il diablo rosso e' una gomma poco bilanciata tra anteriore e post (intendo come sfruttamento spalla). in quelle misure pilot power e sportattack si chiudono piu' o meno insieme . cioe' rispetto al diablo rosso l'anteriore e' un po piu' difficile da chiudere ed il posteriore un po piu' facile. a parte l'estetica avere gomme che non restano lontano dal bordo e' utile per limitar eil formarsi di fastidiosi scalini nella zona di max piega.

Ultima modifica di 30x26 il 22 Giu 2009 11:56, modificato 1 volta in totale
 
7906305
7906305 Inviato: 22 Giu 2009 11:55
 

30x26 ha scritto:

secondo me se mette la pressione consigliata da chi ha disegnato la gomma,provato la gomma in tutte le condizioni e verificata al pc l'impronta a terra non dovrebbe sbagliare.
Link a pagina di Pirelli.it

se proprio c'e' qualcosa di assurdo imho e' la gran quantita' di gente che ritiene di avere conoscenze specifiche superiori ai professionisti piu' stimati del settore.

tornando al tema i problema e' che il /60 ant si chiude piu' faciolmente del /70, puo' cambiare da gomma a gomma ma la tendenza e' quella. idem per il posteriore, ci sono gomme inchiudibili ed altre in cui chiudi o arrivi vicinissimo.
in quelle misure il diablo rosso e' una gomma poco bilanciata tra anteriore e post (come sfruttamento spalla). in quelle misure pilot power e sportattack si chiudono piu' o meno insieme . cioe' l'anteriore e' un po piu' difficile da chiudere ed il posteriore un po piu' facile


Grazie non sapevo che nel sito della Pirelli riportassero i valori della pressione per ogni moto icon_smile.gif
Bhe almeno so che quella è giusta !
Ma quindi alla fine cosa mi consigli al prossimo cambio gomme? non tanto x la qualità perchè di queste ne ho d'avanzo! ma sarà meglio mettere una spalla 70 davanti oppure continuare con la 60 e provare ad esempio a cambiare gomma, ad esempio quelle che dici tu?
 
12243354
12243354 Inviato: 7 Ago 2011 9:49
Oggetto: "chiudere" il pneumatico anteriore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti, l'altro giorno stavo pulendo la mia Monster 695 e mi sono accorto che come si dice avevo "chiuso" la gomma anteriore arrivando al limite della piega mentre al posteriore manca ancora tanto...solo per una mia curiosità ciò è dovuto a una qualche specifica caratteristica della moto che porta a piegare di più con l'avantreno oppure al mio stile di guida?? xkè un mio amico mi ha detto che è più facile "chiudere" il posteriore che l'anteriore.....grazie icon_biggrin.gif
 
12243368
12243368 Inviato: 7 Ago 2011 9:57
 
 
12243456
12243456 Inviato: 7 Ago 2011 10:31
 

ah quindi è solamente un fatto di misure di pneumatico icon_razz.gif grazie mille e dato che a breve dovrei cambiarle che tipo di pneumatici mi consigliereste???
 
12243469
12243469 Inviato: 7 Ago 2011 10:38
 

ciao,io mi trovo bene con le Metzeler M5 Sportech;un amico sul 695 é passato da queste ultime ad un treno di Diablo,se non sbaglio,e si trova ancora meglio.

Credo dipenda,a questo punto,dalle tue esigenze e dal tuo stile di guida.
Le Metzeler mi sembrano un ottimo compromesso tra prestazioni e durata del pneumatico 0509_up.gif
 
12244167
12244167 Inviato: 7 Ago 2011 14:04
 

Son passato dalle Dunlop Sportmax alle Diablo alle Metzeler M3.... e non le ho più lasciate.
 
12246224
12246224 Inviato: 8 Ago 2011 0:03
 

grazie a tutti dei consigli icon_smile.gif un ultima domanda per chi le ha provate....quali sono le differenze principali tra le metzeler m3 e le m5???
 
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