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Problemi di carburazione? parliamone qui.. [topic ufficiale]
8807613
8807613 Inviato: 6 Nov 2009 13:51
 

skizzo63 ha scritto:
ciao tutti, ho preso una rs 125 2000 ripo con il 28....inizialmente mi dava problemi che si affogava e non prendeva i giri, montavo un min di 74, e non ce la faceva a bassi giri a partire in salita....adesso il problema delle salite lo ho risolto cn un min + piccolo e un max + grande( il problema era in partenza, e non sò se mettere un max + grosso.....mi spiego con il max da 125 aprendo da folle al minimo tutto si affogava, ora cn il 130 un pò meno, che devo fare mettere un 135??? non sarebbe eccessivo????grazie a tutti

Non ho capito questa parte..
 
8808074
8808074 Inviato: 6 Nov 2009 14:52
 

non puoi dire che è eccessivo se non provi...la carburazione è influenzata da molti fattori...se dici che col 130 ti fa ancora dei vuoti prova il 135..non ti costa nulla icon_wink.gif
 
8808524
8808524 Inviato: 6 Nov 2009 15:53
 

x mat9301 nel senso che al minimo se apro tutto il gas velocemente si affoga
 
8808539
8808539 Inviato: 6 Nov 2009 15:55
 

allora sei magro di minimo
 
8812188
8812188 Inviato: 7 Nov 2009 8:01
 

allora getto max 130 con spillo all'ultima tacca verso il basso, getto min 68 con vite aperta di 2 giri e mezzo....allora la moto spara prima della rave non prendendo i giri, poi prende i giri e spara ancora a 11k non facendomi superare quella soglia......in rilascio la moto sembra andar bene tranne che per 1-2 secondi rimane a 3- 2.5k per poi tornare al minimo....allora ho pensato siccome il 68 non è piccolo, di provare a svitare la vitarella di regolazione miscela(l'unica vite di regolazione del 28 apparte la vite del minimo) di 4 giri, o 3 e mezzo e mettere lo spillo alla 3 tacca partendo dal basso, invece di averla all'ultima partendo sempre da basso, in poche parole 2 posizioni del segher verso l'alto......Spero di essere stato chiaro.....grazie a tutti che mi stanno aiutando e che mi aiuteranno......grazie fratelli centauri.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8819092
8819092 Inviato: 8 Nov 2009 19:58
 

allora segher spillo 2 tacca partendo dal basso verso l'alto, sostituito il getto qll lungo penso sia il polverizzatore da 70 a 65, getto min da 68 a 70, getto max da 130 a 125....la moto è perfetta tranne x una piccola incertezza in partenza accellerando tt insieme da bassi giri e un piccolo buco a 9k....la vite miscela svitata 3 giri, ma in rilascio dopo una tirata la moto tennde a tenere x qlk secondo il minimo a 3k....come risolvere??????grz
 
8828932
8828932 Inviato: 10 Nov 2009 15:38
 

Ciao a tutti, ho creato un post con una domanda e mi hanno detto di venire qui... ve la giro (copio e incollo buona parte)

vorrei chiedere nel mio caso specifico come mai la mia moto se apro il gas a tutta borbotta molto spesso, soprattutto a giri bassi.
Preciso che monto anche una jolly 107. La mia moto borbotta soprattutto tra i 5000 e i 6000 giri. Il limitatore è stato tolto, quindi il problema non è quello.
Sto anche notando che più km faccio e meno la moto borbotta... che senso ha? Non ci sto capendo più niente :S

Ora, mi hanno detto che la moto è grassa, e questo è normale dato che devo fare il rodaggio (mi ero scordato di dirlo)

Io ho fatto fare tutto al meccanico, poichè tra moto e kit ho speso molto e mi ha fatto parecchi sconti...
E' giusto tenerla molto grassa in rodaggio o bisogna smagrirla un po? perchè è molto grassa... io mi fido di lui, però vorrei anche un secondo parere

Vi ringrazio anticipatamente...
 
8829042
8829042 Inviato: 10 Nov 2009 15:53
 

_DaNy_ ha scritto:
Ciao a tutti, ho creato un post con una domanda e mi hanno detto di venire qui... ve la giro (copio e incollo buona parte)

vorrei chiedere nel mio caso specifico come mai la mia moto se apro il gas a tutta borbotta molto spesso, soprattutto a giri bassi.
Preciso che monto anche una jolly 107. La mia moto borbotta soprattutto tra i 5000 e i 6000 giri. Il limitatore è stato tolto, quindi il problema non è quello.
Sto anche notando che più km faccio e meno la moto borbotta... che senso ha? Non ci sto capendo più niente :S

Ora, mi hanno detto che la moto è grassa, e questo è normale dato che devo fare il rodaggio (mi ero scordato di dirlo)

Io ho fatto fare tutto al meccanico, poichè tra moto e kit ho speso molto e mi ha fatto parecchi sconti...
E' giusto tenerla molto grassa in rodaggio o bisogna smagrirla un po? perchè è molto grassa... io mi fido di lui, però vorrei anche un secondo parere

Vi ringrazio anticipatamente...

fai un bel video,almeno ti so dire bene,è la cosa migliore!
 
8829346
8829346 Inviato: 10 Nov 2009 16:42
 

djtuono50 ha scritto:

fai un bel video,almeno ti so dire bene,è la cosa migliore!


Come lo faccio? non ho la telecamerina per l'onboard e non so come legare quella normale...
 
8829884
8829884 Inviato: 10 Nov 2009 18:06
 

durante il rodaggio è un ottima cosa ingrassare molto carburazione e miscela, una volta finito il rodaggio però vedrai che gia soltanto smagrendo a giusto livello la miscela la moto migliora di molto
 
8830760
8830760 Inviato: 10 Nov 2009 20:11
 

smarmittato ha scritto:
durante il rodaggio è un ottima cosa ingrassare molto carburazione e miscela, una volta finito il rodaggio però vedrai che gia soltanto smagrendo a giusto livello la miscela la moto migliora di molto


ok grazie 1000 icon_biggrin.gif
pensavo che fosse giusto ingrassarla ma non molto, perciò ho chiesto icon_wink.gif
 
8882218
8882218 Inviato: 20 Nov 2009 16:27
 

ciao , io sto per montare un arrow challenge su un rs 125 fp che ha solo la marmitta depo. ho il carburatore elettronico che in teoria si doverbbe un po carburare da solo , ma penso che cambiando scarico non ce la faccia ad adeguarsi così tanto , cosa mi consigliate di cambiare nel carbu appena arrivo a 800 km ( NE MANCANO 150) ? c'è qualcuno che ha lo stesso scarico? o forse dovrei aspettare di cambiare lo scarico e vedere come si comporta la moto prima di pensare a ricarburare?( non so se è rilevante , ma la moto era destinata al mercato tedesco , possibile che le mtoo tedesche abbiano una carburazione un pelino più grassa perchè c'è più freddo la?)


non c'entra niente con la carburazione , tempo fa dopo che avevo lavato la moto mi restava incantato il motorino di avviamento , cioè ogni volta che giravo la chiave del quadro partiva , senza pigiare il bottone e continuava anche quando la moto era accesa! fortunatamente ha smesso , io ho pensato che l'acqua abbia fatto fare qwualche contatto , mica ci sarà da preoccuparsi?
 
8882253
8882253 Inviato: 20 Nov 2009 16:33
 

guarda che anche se è chiamato elettronico non si carbura mica da solo icon_wink.gif
montando la challenge dovrai ingrassare la carburazione soprattuto adesso che fa più freddo..
Prova a vedere se al motorino di avviamento ci sono fili scoperti ecc....non è che ti rimane premuto il pulsante da solo?
 
8882264
8882264 Inviato: 20 Nov 2009 16:34
 

Matteo_rs ha scritto:
guarda che anche se è chiamato elettronico non si carbura mica da solo icon_wink.gif
montando la challenge dovrai ingrassare la carburazione soprattuto adesso che fa più freddo..
Prova a vedere se al motorino di avviamento ci sono fili scoperti ecc....non è che ti rimane premuto il pulsante da solo?


é il relè icon_wink.gif anche a me succedeva quando ci era entrata acqua
 
8882280
8882280 Inviato: 20 Nov 2009 16:36
 

rs50spains ha scritto:


é il relè icon_wink.gif anche a me succedeva quando ci era entrata acqua
0509_up.gif
 
8882287
8882287 Inviato: 20 Nov 2009 16:38
 

Matteo_rs ha scritto:
guarda che anche se è chiamato elettronico non si carbura mica da solo icon_wink.gif
montando la challenge dovrai ingrassare la carburazione soprattuto adesso che fa più freddo..
Prova a vedere se al motorino di avviamento ci sono fili scoperti ecc....non è che ti rimane premuto il pulsante da solo?


ora non lo fa piu... comunque sei sicuro che il carburatore elettronico non si carburi da se? io sapevo che non andava ricarburato con il variare della temperatura esterna perchè faceva da se , non ricordo dove lo ho letto ...
 
8882307
8882307 Inviato: 20 Nov 2009 16:41
 

Zippino_Racing ha scritto:


ora non lo fa piu... comunque sei sicuro che il carburatore elettronico non si carburi da se? io sapevo che non andava ricarburato con il variare della temperatura esterna perchè faceva da se , non ricordo dove lo ho letto ...


Allora, in se stesso il tps è una buona cosa, ma come lo ha impostato l'aprilia fa c****e perchè tende a smagrire....e comunque il tps regola solo lo spillo e quindi le medie aperture di gas, in questo modo il getto min e max non si regolano da soli! icon_wink.gif
 
8882312
8882312 Inviato: 20 Nov 2009 16:42
 

Zippino_Racing ha scritto:


ora non lo fa piu... comunque sei sicuro che il carburatore elettronico non si carburi da se? io sapevo che non andava ricarburato con il variare della temperatura esterna perchè faceva da se , non ricordo dove lo ho letto ...

certo...funziona sempre a getti....è chiamato elettronico perchè c'è la centralina che comanda il sistema di smagrimento...poi se in svizzera è diverso non so..hai il vhst?
 
8883700
8883700 Inviato: 20 Nov 2009 19:52
 

la tua moto ha carburatore con tps non ha mica l iniezione!non confondere le due cose icon_wink.gif
 
8886820
8886820 Inviato: 21 Nov 2009 15:50
 

ok ok icon_biggrin.gif
 
8905232
8905232 Inviato: 25 Nov 2009 0:58
 

oggi sono stato a sentire un po i meccanici della zona e ci sono rimasto un po male icon_confused.gif

ho chiesto se gli potevo portare la moto a ricarburare una volta cambiata la marmitta e pensate che uno mi consigliava di cambiare il pignone quando avrei messo la nuova marmitta e che non andava ricarburata!

a parte questo entro di oggi monto la marmitta e poi vedo se provarci da me ( magari con qualche vostro consiglio ) o cercare qualcuno competente , perchè se mi devono fare una cosa fatta male allora meglio risparmiare 50 euro ( che mi hanno chiesto per ricarburarla)

una cosa , da un video con l'audio si puo capire se la moto è magra e grassA?

un'altra cosa una volta montata la marmitta posso girarci uno massimo 2 giorni con la moto scarburata o fino a quando non la ricarburo meglio che stia al caldino in garage?
 
8905664
8905664 Inviato: 25 Nov 2009 9:30
 

Zippino_Racing ha scritto:
oggi sono stato a sentire un po i meccanici della zona e ci sono rimasto un po male icon_confused.gif

ho chiesto se gli potevo portare la moto a ricarburare una volta cambiata la marmitta e pensate che uno mi consigliava di cambiare il pignone quando avrei messo la nuova marmitta e che non andava ricarburata!

a parte questo entro di oggi monto la marmitta e poi vedo se provarci da me ( magari con qualche vostro consiglio ) o cercare qualcuno competente , perchè se mi devono fare una cosa fatta male allora meglio risparmiare 50 euro ( che mi hanno chiesto per ricarburarla)

una cosa , da un video con l'audio si puo capire se la moto è magra e grassA?

un'altra cosa una volta montata la marmitta posso girarci uno massimo 2 giorni con la moto scarburata o fino a quando non la ricarburo meglio che stia al caldino in garage?

assolutamente non puoi girarci, un mio amico dopo aver provato MEZZ ORA la mia giannelli senza aver ricarburato (la moto fp era grassa pensavamo per mezz ora potesse andare) il giorno dopo ha grippato.
il gt aveva moltissimi km alle spalle per carità, ma quello è stato sicuramente il colpo di grazia icon_mrgreen.gif
questa del pignone non è nuova, molti meccanici lo fanno sai perchè, con i rapporti corti "aiutano" la moto a salire ai medi giri (mentre col 17 che è molto lungo la moto fatica di piu) ma questo non può sostituire una carburazione!
tieni la moto al caldo finchè non carburi a dovere, e prova da solo, danni non ne puoi fare magari non avrai una carburazione perfetta ma per lo meno vai in giro tranquillo
 
8909664
8909664 Inviato: 25 Nov 2009 20:55
 

smarmittato ha scritto:

assolutamente non puoi girarci, un mio amico dopo aver provato MEZZ ORA la mia giannelli senza aver ricarburato (la moto fp era grassa pensavamo per mezz ora potesse andare) il giorno dopo ha grippato.
il gt aveva moltissimi km alle spalle per carità, ma quello è stato sicuramente il colpo di grazia icon_mrgreen.gif
questa del pignone non è nuova, molti meccanici lo fanno sai perchè, con i rapporti corti "aiutano" la moto a salire ai medi giri (mentre col 17 che è molto lungo la moto fatica di piu) ma questo non può sostituire una carburazione!
tieni la moto al caldo finchè non carburi a dovere, e prova da solo, danni non ne puoi fare magari non avrai una carburazione perfetta ma per lo meno vai in giro tranquillo


meno male che ho chiesto , pensavo di poterci girare eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8912624
8912624 Inviato: 26 Nov 2009 14:14
 

smarmittato ha scritto:

assolutamente non puoi girarci, un mio amico dopo aver provato MEZZ ORA la mia giannelli senza aver ricarburato (la moto fp era grassa pensavamo per mezz ora potesse andare) il giorno dopo ha grippato.
il gt aveva moltissimi km alle spalle per carità, ma quello è stato sicuramente il colpo di grazia icon_mrgreen.gif
questa del pignone non è nuova, molti meccanici lo fanno sai perchè, con i rapporti corti "aiutano" la moto a salire ai medi giri (mentre col 17 che è molto lungo la moto fatica di piu) ma questo non può sostituire una carburazione!
tieni la moto al caldo finchè non carburi a dovere, e prova da solo, danni non ne puoi fare magari non avrai una carburazione perfetta ma per lo meno vai in giro tranquillo


il problema è che non ho mai carburato una moto , non so neanche dove si trovano i getti!
poi non ho orecchio...
 
8912748
8912748 Inviato: 26 Nov 2009 14:33
 

Ragazzi, ho un problemino!
Quando rilascio la moto scoppietta un pochettino...
come posso risolvere il problema?
di cos'e questo sintomo? magrezza o grassezza??

qualcuno mi da 1 dritta???? pleaseeeeee
 
8912886
8912886 Inviato: 26 Nov 2009 14:51
 

sei magro di minimo...
 
8912896
8912896 Inviato: 26 Nov 2009 14:52
 

è cosi grave?? come posso risolvere?? monto un 34!
 
8912912
8912912 Inviato: 26 Nov 2009 14:53
 

certo...rischi di grippare in rilascio....devi montare un getto del minimo più grande
 
8912919
8912919 Inviato: 26 Nov 2009 14:54
 

mi hanno detto di regolare la vite del minimo e quella dell'olio..
 
8912969
8912969 Inviato: 26 Nov 2009 14:59
 

Logan13 ha scritto:
mi hanno detto di regolare la vite del minimo e quella dell'olio..

potresti risolvere anche così...ma visto che arriva il freddo un getto più grande è più adeguato...il minimo devi abbassarlo il più possibile fino a quando la moto tiene....il 34 mi pare che abbia la vite dell aria non della miscela...dovrebbe trovarsi a sinistra del carburatore guardando la moto da dietro.....avvitandola ingrassi.....il tutto a moto calda
 
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